DOMANDA Scheda Video GTX 1660 quale scegliere?

LucaGame

Nuovo Utente
69
3
Buonasera,
dopo aver ricevuto i vostri preziosi consigli, la configurazione è quasi completa, devo solo scegliere la GPU, intanto dalle vostre guide capisco che della 1660 sarebbe meglio la versione SUPER e qui nascono i dubbi, online variano anche di molto i prezzi in base a chi customizza.
Configurazione
CPU Ryzen 3600X
MB MSI B450 Gaming Plus Max
RAM Viper 2x8gb 3733
Alimentatore (per ora il mio XFX TS 550w)

Quale custom preferire e quale scartare perchè di bassa qualità?

Vi elenco dei modelli e prezzi che ho trovato così potete supportarmi:

Gigabyte GTX 1660 Super 6GB OC >> 240€
Palit GTX 1660 Super 6GB StormX (monoventola) >> 215€
Palit GTX 1660 Super Gaming Pro OC 6GB >> 240€
MSI GTX 1660 Ti 6GB Super Ventus XS OC >> 275€
MSI GTX 1660 SUPER Gaming X 6 GB >> 265€
Zotac GTX 1660 SUPER 6 GB >> 245€
EVGA GTX 1660 SUPER SC ULTRA BLACK GAMING 6GB >> 250€ (unica pecca, stranamente amazon segnala spedito tra 1-3 mesi)

Mi sembrano questi i modelli che girano attualmente...attendo vostre! :)
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
La scelta in genere si orienta su: 1) migliore dissipazione 2) budget 3) performance
La mia priorità sarebbe, in questo caso, così espressa: evga, zotac, gigabyte, msi, palit.

Il prezzo giusto lo "decidi tu", in base a quanto puoi spendere.
Come vedi da solo, le migliori custom partono dai 230-240 che è il prezzo giusto per quel tipo di scheda.

Non ti far confondere da eventuali sigle in quanto ti daranno tutte le stesse prestazioni in quanto le differenze tra una e l'altra si possono compensare quasi sempre con un po di oc manuale di entità minima.
In termini di fps, avrai differenze del 2-3% quindi partirei con fare le giuste considerazioni in base ai due punti citati sopra.
 

LucaGame

Nuovo Utente
69
3
Mi hai dato ottime info, se mi dici che si differenziano come potenziale di pochi punti % con quei prezzi direi mi conviene la gigabyte....
Io volevo capire se ad esempio i 30 euro in più rispetto che ha la MSI vale la pena spenderli oppure se sono molto molto vicine di prestazioni a quel punto me li risparmio...

Budget se risparmio è meglio :D
Miglior dissipazione, quale di questi ha la migliore?

Che ne pensi??
Grazie in anticipo
 

LucaGame

Nuovo Utente
69
3
La scelta in genere si orienta su: 1) migliore dissipazione 2) budget 3) performance
La mia priorità sarebbe, in questo caso, così espressa: evga, zotac, gigabyte, msi, palit.

Il prezzo giusto lo "decidi tu", in base a quanto puoi spendere.
Come vedi da solo, le migliori custom partono dai 230-240 che è il prezzo giusto per quel tipo di scheda.

Non ti far confondere da eventuali sigle in quanto ti daranno tutte le stesse prestazioni in quanto le differenze tra una e l'altra si possono compensare quasi sempre con un po di oc manuale di entità minima.
In termini di fps, avrai differenze del 2-3% quindi partirei con fare le giuste considerazioni in base ai due punti citati sopra.

Non ti avevo citato nella risposta :cav:

Mi hai dato ottime info, se mi dici che si differenziano come potenziale di pochi punti % con quei prezzi direi mi conviene la gigabyte....
Io volevo capire se ad esempio i 30 euro in più rispetto che ha la MSI vale la pena spenderli oppure se sono molto molto vicine di prestazioni a quel punto me li risparmio...

Budget se risparmio è meglio :D
Miglior dissipazione, quale di questi ha la migliore?

Che ne pensi??
Grazie in anticipo
 

TheInvoker

Utente Èlite
1,520
189
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
Asrock x470 Master Sli
HDD
SSD Crucial P1 512MB + Western Digital Red 4TB
RAM
16GB DDR4
GPU
Sapphire Nitro RX 580
Audio
Creative Audigy Fx
Monitor
Acer Nitro VG240Y + Acer Nitro QG241Y
PSU
Seasonic Focus Plus Gold 550w
Case
Phanteks P300A
Periferiche
Razer Naga Pro - Fnatic Streak65
OS
Windows 10 Home Premium
la migliore dissipazione ce l'ha la MSI Gaming X, sia TI che Super, seguita dalla Gigabyte. poi Zotac, Palit e infine EVGA
 

junfy

Utente Attivo
730
113
Io ho una MSI GTX 1660ti Ventus OC con clock a 2100 ho una temperatura di 60/65 gradi a pieno carico, io però la pagai 300 euro in Aprile che comunque pur essendo una ottima scheda video l'ho comunque pagata troppo cara...!
 

TheInvoker

Utente Èlite
1,520
189
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
Asrock x470 Master Sli
HDD
SSD Crucial P1 512MB + Western Digital Red 4TB
RAM
16GB DDR4
GPU
Sapphire Nitro RX 580
Audio
Creative Audigy Fx
Monitor
Acer Nitro VG240Y + Acer Nitro QG241Y
PSU
Seasonic Focus Plus Gold 550w
Case
Phanteks P300A
Periferiche
Razer Naga Pro - Fnatic Streak65
OS
Windows 10 Home Premium
però parlo della triventola
non penso sia a 238€


qui a confronto le versioni piu potenti di MSI, Gigabyte,Palit ,Zotac e EVGA


si va dai 39db e 67° della EVGA ai 30db con 66° della MSI
è chiaro che po puoi impostare una curva personalizzata della ventola per avere meno rumore, ma qui capisci abbastanza che rapporto c'è tra rumore e temperatura.
La gigabyte ha 1° in meno nei test, ma 4db in piu della MSI, quindi impostando una curva meno aggressiva immagino che la temperatura vada sopra la MSI...e via dicendo per tutte le altre comparazioni

Mi son studiato bene tutti i modelli perchè volevo prenderla anche io ma poi ho scoperto che le schede nvidia simulano il freesync solo via displayport e quindi dovrei anche trovare un monitor che lo ha
 
Ultima modifica:

junfy

Utente Attivo
730
113
Ok quindi se la Gigabyte è tra le migliori della serie direi che potrei sceglierla... trovata a 238 euro credo sia un affare per la 1660 SUPER... no?
Eccome se lo è, io non ero neanche a conoscenza dell'uscita di questa versione, anche perché non credevo che Nvidia fosse capace di fare questa "buffonate" sennò avrei aspettato e mi sarei risparmiato 60 euro! O sapendo di questa mossa alquanto inutile e subdola avrei scelto AMD che sicuramente non fa ste cose...
 
  • Mi piace
Reazioni: LucaGame

robbyestark

Utente Attivo
302
206
Io ho una MSI GTX 1660ti Ventus OC con clock a 2100 ho una temperatura di 60/65 gradi a pieno carico, io però la pagai 300 euro in Aprile che comunque pur essendo una ottima scheda video l'ho comunque pagata troppo cara...!
Secondo me è un prezzo quasi giusto se torni conto che la 590 costa 200-220€ ed è di 2 anni più vecchia.. per me è un giusto compromesso e va benissimo, soprattutto come rumorosità e temperature che non vanno oltre i 60° nel mio caso

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 

junfy

Utente Attivo
730
113
Secondo me è un prezzo quasi giusto se torni conto che la 590 costa 200-220€ ed è di 2 anni più vecchia.. per me è un giusto compromesso e va benissimo, soprattutto come rumorosità e temperature che non vanno oltre i 60° nel mio caso

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
È il "quasi" che mi dà da pensare
 

TheInvoker

Utente Èlite
1,520
189
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
Asrock x470 Master Sli
HDD
SSD Crucial P1 512MB + Western Digital Red 4TB
RAM
16GB DDR4
GPU
Sapphire Nitro RX 580
Audio
Creative Audigy Fx
Monitor
Acer Nitro VG240Y + Acer Nitro QG241Y
PSU
Seasonic Focus Plus Gold 550w
Case
Phanteks P300A
Periferiche
Razer Naga Pro - Fnatic Streak65
OS
Windows 10 Home Premium
Secondo me è un prezzo quasi giusto se torni conto che la 590 costa 200-220€ ed è di 2 anni più vecchia.. per me è un giusto compromesso e va benissimo, soprattutto come rumorosità e temperature che non vanno oltre i 60° nel mio caso

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk

Veramete la 590 è uscita alla fine dell'anno scorso mi pare, e la 1660ti quest'anno, non so quando ma prima dell'estate. quindi da 2 anni si passa a tipo 6 mesi
 

junfy

Utente Attivo
730
113
Veramete la 590 è uscita alla fine dell'anno scorso mi pare, e la 1660ti quest'anno, non so quando ma prima dell'estate. quindi da 2 anni si passa a tipo 6 mesi
Il "problema" è che ancora oggi la MSI GTX 1660ti Ventus OC su Amazon costa sui 300 euro..., io continuo ad essere dell'opinione che è un prezzo troppo alto!
 

LucaGame

Nuovo Utente
69
3
però parlo della triventola
non penso sia a 238€


qui a confronto le versioni piu potenti di MSI, Gigabyte,Palit ,Zotac e EVGA


si va dai 39db e 67° della EVGA ai 30db con 66° della MSI
è chiaro che po puoi impostare una curva personalizzata della ventola per avere meno rumore, ma qui capisci abbastanza che rapporto c'è tra rumore e temperatura.
La gigabyte ha 1° in meno nei test, ma 4db in piu della MSI, quindi impostando una curva meno aggressiva immagino che la temperatura vada sopra la MSI...e via dicendo per tutte le altre comparazioni

Mi son studiato bene tutti i modelli perchè volevo prenderla anche io ma poi ho scoperto che le schede nvidia simulano il freesync solo via displayport e quindi dovrei anche trovare un monitor che lo ha

No io parlo della versione con 2 ventole che dai vari bench mi sembra ottima, rispetto a quella con 3 ventole sembrerebbe talmente simile come risultati che i 50/60 euro risparmiati fanno solo bene ahahah
Questa è quella che dico io: Gigabyte GTX 1660 Super 6GB OC

Che ne pensate? per me sotto i 240€ non credo si possa trovare di meglio? o avete altri consigli?

Grazie
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili