DOMANDA Scheda Video GTX 1660 quale scegliere?

TheInvoker

Utente Èlite
1,520
189
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
Asrock x470 Master Sli
HDD
SSD Crucial P1 512MB + Western Digital Red 4TB
RAM
16GB DDR4
GPU
Sapphire Nitro RX 580
Audio
Creative Audigy Fx
Monitor
Acer Nitro VG240Y + Acer Nitro QG241Y
PSU
Seasonic Focus Plus Gold 550w
Case
Phanteks P300A
Periferiche
Razer Naga Pro - Fnatic Streak65
OS
Windows 10 Home Premium
risultati di cosa? abbiamo stabilito che le prestazioni non vanno conteggiate, la scheda è la stessa per tutte le versioni e per tutti i produttori
la differenza la fanno temperature e rumorosità (ed estetica se vogliamo)
 

LucaGame

Nuovo Utente
69
3
Ad esempio i risultati del sito "game-debate" che mette a confronto i dati tecnici della gpu rispetto ai vari game ecc...
La versione consigliata da te con dicitura gaming si differenzia per piccole migliorie e appunto per la triventola che sicuramente aiuta la temperatura, appunto mi chiedevo varrà la pensa spenderci un 50/60 euro in più per la triventola?

E personalmente credo di no, perchè non voglio giocare con dettagli super estremi che possano "squagliare" la GPU...

Vi ringrazio per le varie info così ho avuto un quadro generale ;)
 

junfy

Utente Attivo
730
113
Solo Nvidia è stata capace di fare tre differenti serie su una GPU GTX 1660 GTX 1660 super GTX 1660ti
La stronzata più assurda che io abbia mai visto in tutta la mia vita "informatica" e di stronzate ne ho viste...! Detto ciò Nvidia non avrà più un centesimo da me, gli è andata ancora bene che purtroppo è passato già da tempo il mese di reso sennò gliel'avrei rispedita indietro senza pensarci due volte, non perché non vada bene, anzi..., ma perché a distanza di sei mesi se ne esce fuori con una versione simile a 50/60 euro in meno, cioè questo è sinonimo di serietà...!
Da questo punto di vista AMD è nettamente un'azienda più seria e corretta.
 
  • Mi piace
Reazioni: Simone3

LucaGame

Nuovo Utente
69
3
Solo Nvidia è stata capace di fare tre differenti serie su una GPU GTX 1660 GTX 1660 super GTX 1660ti
La stronzata più assurda che io abbia mai visto in tutta la mia vita "informatica" e di stronzate ne ho viste...! Detto ciò Nvidia non avrà più un centesimo da me, gli è andata ancora bene che purtroppo è passato già da tempo il mese di reso sennò gliel'avrei rispedita indietro senza pensarci due volte, non perché non vada bene, anzi..., ma perché a distanza di sei mesi se ne esce fuori con una versione simile a 50/60 euro in meno, cioè questo è sinonimo di serietà...!
Da questo punto di vista AMD è nettamente un'azienda più seria e corretta.
Si infatti capisco il tuo ragionamento, in caso era corretto cambiare nome alla GPU (così camuffavano la situazione), effettivamente così sembrano solo 3 rivisitazioni con prezzi poi totalmente differenti....
Fortunatamente per me ho trovato un prezzo decente ahahah :+1:

Tu che processore e mobo hai affiancato alla 1660?
 

junfy

Utente Attivo
730
113
Si infatti capisco il tuo ragionamento, in caso era corretto cambiare nome alla GPU (così camuffavano la situazione), effettivamente così sembrano solo 3 rivisitazioni con prezzi poi totalmente differenti....
Fortunatamente per me ho trovato un prezzo decente ahahah :+1:

Tu che processore e mobo hai affiancato alla 1660?
MSI B450 Tomahawk MAX e Ryzen 5 3600
Scordati di abbinarla a processori scadenti e/o inutili perché rischi seriamente di non sfruttarla, io passando da un precedente i5 ho guadagnato 50/60 FPS su quasi tutti i titoli recenti...
Cioè non fare il ragionamento la CPU non serve a niente in gaming perché è l'esatto contrario..., occhio...
 

TheInvoker

Utente Èlite
1,520
189
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
Asrock x470 Master Sli
HDD
SSD Crucial P1 512MB + Western Digital Red 4TB
RAM
16GB DDR4
GPU
Sapphire Nitro RX 580
Audio
Creative Audigy Fx
Monitor
Acer Nitro VG240Y + Acer Nitro QG241Y
PSU
Seasonic Focus Plus Gold 550w
Case
Phanteks P300A
Periferiche
Razer Naga Pro - Fnatic Streak65
OS
Windows 10 Home Premium
Ad esempio i risultati del sito "game-debate" che mette a confronto i dati tecnici della gpu rispetto ai vari game ecc...
La versione consigliata da te con dicitura gaming si differenzia per piccole migliorie e appunto per la triventola che sicuramente aiuta la temperatura, appunto mi chiedevo varrà la pensa spenderci un 50/60 euro in più per la triventola?

E personalmente credo di no, perchè non voglio giocare con dettagli super estremi che possano "squagliare" la GPU...

Vi ringrazio per le varie info così ho avuto un quadro generale ;)

A parte che io la vedo a 277 (EDIT..hanno finito anche queste oggi), fino a pochi giorni fa stava a 272. Dipende dal negozio che la vende. Quel negozio avrà finito le scorte e subentra il secondo. Il prezzo 294 è di Amazon
Io li spendo volentieri 50€ in piu se questo significa non sentire mai la scheda. Poi è da vedere se quei 5-6db possano fare la differenza in questo senso, ovvero siano a cavallo della soglia in cui un qualcosa diventa udibile/fastidioso. però non è che posso prenderle tutte e valutare, così tendo ad andare su cosa mi sembra buono. La MSI è la migliore ma penso che la GB potrebbe bastare e in piu ha una forma piu consona a quello che sto cercando.
Spero che anche le RX siano così
Post unito automaticamente:

Solo Nvidia è stata capace di fare tre differenti serie su una GPU GTX 1660 GTX 1660 super GTX 1660ti
La stronzata più assurda che io abbia mai visto in tutta la mia vita "informatica" e di stronzate ne ho viste...! Detto ciò Nvidia non avrà più un centesimo da me, gli è andata ancora bene che purtroppo è passato già da tempo il mese di reso sennò gliel'avrei rispedita indietro senza pensarci due volte, non perché non vada bene, anzi..., ma perché a distanza di sei mesi se ne esce fuori con una versione simile a 50/60 euro in meno, cioè questo è sinonimo di serietà...!
Da questo punto di vista AMD è nettamente un'azienda più seria e corretta.

solo la ti è inutile.
le versioni Super sono degli aggiornamenti di memoria che ci stanno. anche la RX 590 alla fine è una 580 con piu potenza, quindi non vedo differenze.
Forse non si aspettavano così tante prestazioni in piu solo cambiando la memoria, tanto che la 1660 Super è = alla 1660 ti

AMD per ora non ha risposte in questa fascia.
La RX 5500 è alla pari (leggermente sotto ma arrotondiamo) della 1650 Super.
La RX successiva è la 5700 che va a livello delle 2060
C'è un buco grande in cui NVIDIA ha le 1660 (liscia e super/ti)
 
Ultima modifica:

junfy

Utente Attivo
730
113
Bè se parliamo di rumorosità, dissipazione e stabilità la mia MSI difficilmente supera i 60 gradi con un clock stabilissimo a 2100 e a volte ho anche paura che le ventole siano ferme di quanto è silenziosa, aggiungo una cosa che scatenerà sicuramente la reazione di chi mi dirà che quello che dico non è vero, un mio amico ha la mia stessa GPU ma della gigabyte e fa 10/15 fps in meno di me a parità di settaggi, potrebbe anche dipendere dalla diversità di CPU ma non ne sarei proprio certo...
 

TheInvoker

Utente Èlite
1,520
189
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
Asrock x470 Master Sli
HDD
SSD Crucial P1 512MB + Western Digital Red 4TB
RAM
16GB DDR4
GPU
Sapphire Nitro RX 580
Audio
Creative Audigy Fx
Monitor
Acer Nitro VG240Y + Acer Nitro QG241Y
PSU
Seasonic Focus Plus Gold 550w
Case
Phanteks P300A
Periferiche
Razer Naga Pro - Fnatic Streak65
OS
Windows 10 Home Premium
è diverso parlare di scheda o di generazione di schede.
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Bè se parliamo di rumorosità, dissipazione e stabilità la mia MSI difficilmente supera i 60 gradi con un clock stabilissimo a 2100 e a volte ho anche paura che le ventole siano ferme di quanto è silenziosa, aggiungo una cosa che scatenerà sicuramente la reazione di chi mi dirà che quello che dico non è vero, un mio amico ha la mia stessa GPU ma della gigabyte e fa 10/15 fps in meno di me a parità di settaggi, potrebbe anche dipendere dalla diversità di CPU ma non ne sarei proprio certo...

Detta così non significa nulla anzi ti freghi da solo: due cpu diverse, soprattutto a 1080p, faranno viaggiare diversamente le due gpu.

Per vedere la differenza reale tra due schede identiche ma di brand diverso dovresti provare sulla stessa config, in situazioni di temperatura identiche (per evitare picchi di temp che vadano a tagliare le frequenze), con gli stessi benchmark e in condizioni (di altra natura) identiche.
Allora forse potremo iniziare a parlare di un confronto semi-serio.

In generale tra la migliore custom (in termine di "mhz boost" stock) e la peggiore dubito passino più di 5-6 fps (o sarebbe meglio parlare di un 2-3% di incremento).
Che sono, comunque sia, colmabili da un po di sano undervolt + oc (che aumenta le prestazioni limando voltaggio e temp).
 

LucaVanetti

Utente Attivo
352
24
CPU
AMD Ryzen 7 5800x3D
Dissipatore
Deepcool AS500 Plus
Scheda Madre
MSI MAG X570 Tomahawk WiFi
HDD
Sabrent Rocket 1TB m.2 - Adata XPG S70 1TB m.2 - SK Hynix platinum p41 2TB m.2
RAM
Crucial Ballistix 4x8GB 3600Mhz cl16
GPU
Gigabyte RTX 4080 x3 Windforce
Audio
Integrata Realtek HD audio
Monitor
Benq EX2780Q 1440p 144Hz
PSU
Seasonic Vertex GX-850
Case
Bequiet! Silent base 802
Periferiche
G-Lab Kryptonite tastiera + mouse, casse trust con subwoofer
Net
Fibra WindTre
OS
Windows 10 Professional 64 bit
Ho lo stesso dubbio anche io, ho letto che la evga va addirittura meglio di una ti ma é rumorosa, la gigabyte é ottima ma non mi convince molto il suo essere plasticona.
Ora stavo facendo un pensierino sulla msi armor, che sembra un buon compromesso.
Voi che ne pensate?
 

TheInvoker

Utente Èlite
1,520
189
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
Asrock x470 Master Sli
HDD
SSD Crucial P1 512MB + Western Digital Red 4TB
RAM
16GB DDR4
GPU
Sapphire Nitro RX 580
Audio
Creative Audigy Fx
Monitor
Acer Nitro VG240Y + Acer Nitro QG241Y
PSU
Seasonic Focus Plus Gold 550w
Case
Phanteks P300A
Periferiche
Razer Naga Pro - Fnatic Streak65
OS
Windows 10 Home Premium
fino a pochi giorni fa non esisteva
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Ho lo stesso dubbio anche io, ho letto che la evga va addirittura meglio di una ti ma é rumorosa, la gigabyte é ottima ma non mi convince molto il suo essere plasticona.
Ora stavo facendo un pensierino sulla msi armor, che sembra un buon compromesso.
Voi che ne pensate?

Le armor sono conosciute per essere custom indecente sul profilo dissipazione (e non solo).
Sono comunque già uscite un sacco di custom tra le quali scegliere... il tuo primo elenco è sufficiente per fare una scelta, secondo me.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili