PROBLEMA Scheda video fallata?

nonhosoldi

Nuovo Utente
84
10
CPU
AMD FX6300 + Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
Giagabyte GA-970A-UD3P
HDD
Western Digital Caviar Blue 1Tb
RAM
Corsair Vengeance 1600mHz 4 Gb
GPU
Sapphire R9-280 Dual-X
Monitor
Compaq Q2159
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Case
Zalman Z3 Plus
Buonasera, da un paio di settimane il computer che ho in firma dà problemi in game: all'inizio freezava su un gioco in cui probabilmente vi erano dei file corrotti che bloccavano il pc. Ultimamemte però, negli ultimi due/tre giorni, il pc si freeza completamente anche in giochi più leggeri (Borderlands 1),tutto questo dopo una decina di minuti di gioco: la schermata rimane di una tinta unita solitamente verde o rossa e dopo qualche secondo si blocca l'audio e il resto del computer. Al riavvio, il computer si accende ma non si vede né la schermata del bios né altro, difatti non so come abbia fatto a partire normalmente poco fa. Ho provato a fare due benchmark (freezati dopo meno di 5 minuti), l'Unigine Heaven che tenevo sulla media dei 40 fps e l'OCCT, in entrambi la temperatura saliva ma nel momento in cui freeza sta sui 60 gradi. È arrivato il momento di cambiare gpu? Vi ringrazio in anticipo :)
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Sembra proprio la scheda video. Non hai la possibilità di provarla in un altro pc?
 
  • Mi piace
Reazioni: nonhosoldi

nonhosoldi

Nuovo Utente
84
10
CPU
AMD FX6300 + Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
Giagabyte GA-970A-UD3P
HDD
Western Digital Caviar Blue 1Tb
RAM
Corsair Vengeance 1600mHz 4 Gb
GPU
Sapphire R9-280 Dual-X
Monitor
Compaq Q2159
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Case
Zalman Z3 Plus
Eh no purtroppo, mi sa dunque che provvederò a cambiarla. Ma la rottura da cosa potrebbe essere stata causata? La scheda ha quasi 3 anni, semplice "vecchiaia"?
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Eh no purtroppo, mi sa dunque che provvederò a cambiarla. Ma la rottura da cosa potrebbe essere stata causata? La scheda ha quasi 3 anni, semplice "vecchiaia"?
beh, in effetti 3 anni non sono tanti. Potresti provare una live linux per vedere se è un problema di driver... non si sa mai
 
  • Mi piace
Reazioni: nonhosoldi

nonhosoldi

Nuovo Utente
84
10
CPU
AMD FX6300 + Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
Giagabyte GA-970A-UD3P
HDD
Western Digital Caviar Blue 1Tb
RAM
Corsair Vengeance 1600mHz 4 Gb
GPU
Sapphire R9-280 Dual-X
Monitor
Compaq Q2159
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Case
Zalman Z3 Plus
Beh, stamani il computer si è accesso ma a schermo non si vedeva niente, ho appena cambiato schermo e sono riuscito a vedere giusto il caricamento del bios di cui allego una foto per via delle bande rosse, comunque dopo quella schermata rimane nero, mi sa che devo dire addio alla vga :/ .
Dal momento che non ho mai fatto oc quale potrebbe essere la causa scatenante?
 

nonhosoldi

Nuovo Utente
84
10
CPU
AMD FX6300 + Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
Giagabyte GA-970A-UD3P
HDD
Western Digital Caviar Blue 1Tb
RAM
Corsair Vengeance 1600mHz 4 Gb
GPU
Sapphire R9-280 Dual-X
Monitor
Compaq Q2159
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Case
Zalman Z3 Plus
Dimenticavo la foto :/
 

Allegati

  • IMG_20171101_161006.jpg
    IMG_20171101_161006.jpg
    2.2 MB · Visualizzazioni: 47

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Beh, stamani il computer si è accesso ma a schermo non si vedeva niente, ho appena cambiato schermo e sono riuscito a vedere giusto il caricamento del bios di cui allego una foto per via delle bande rosse, comunque dopo quella schermata rimane nero, mi sa che devo dire addio alla vga :/ .
Dal momento che non ho mai fatto oc quale potrebbe essere la causa scatenante?
uso continuo, stress termico, alimentatore scadente, difetto di costruzione, chi lo sa... possono esserci mille motivi
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili