scheda video fa le bizze: temperatura oltre i 90°, ventola supplementare?

Pubblicità

xellisss

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao sono Elisa, ho una P5Q e una scheda video Geforce 8600 GTS.
Come ogni estate si muore di caldo da me e il mio povero case si surriscalda, deduco, osservando le temperature altissime dal software HWmonitor. La scheda video raggiunge anche i 96° e si sprecano gli avvisi di errore o di driver ripristinati. Ho provato a aggiornare i driver all'ultimo della Geforce ma il problema non si è risolto.
Non ho toccato nulla dall'assemblaggio originale quando comprai questo pc fisso, c'è una possibilitò di aggiungere una ventola o qualcosa di compatibile con la P5Q? Secondo voi ci posso riuscire anch'io che qualcosina minima minima di hardware so, o ci resto folgorata subito?
Vediamo se trovo una foto del case, è molto semplice, sul lato sinistro un ovale per l'areazione, e dietro, dove c'è l'0alimentatore, sento aria calda in uscita. Sopra è bollente, tanto che ci si sdraiano sopra le mie gatte in inverno..ho letto qualcosina in giro su dove si posiziona la ventola...voi che dite conoscendo la scheda madre e immaginando che ce l'ho basica...? Dopo dovrei configurare anche driver e bios o fa tutto da solo...? Grazie a chi proverà a shiarirmi le idee..

ciao, innanzitutto io darei una bella spolverata all'hardware interno con un compressore e farei anche una attenta pulizia del dissipatore della vga e anche della cpu..sarebbe meglio anche che ci elencassi tutte le ventole presenti nel case, e se sono in immissione o in espulsione...vedremo cosi se é il caso di aggiungerne altre..

la scheda va a 96 gradi mentre giochi deduco.......
in idle (non in uso) che temperature tiene???
la ventola della scheda video gira_????
prova a soffiare via la polvere dalla ventola...

la cpu invece che temperature ti da?
Magari è poco areato e quindi fatica a circolare aria nel case (vedo anche che ce l'hai attaccato alla scrivania e non hai ventole sul posteriore)
Potrebbe essere un problema di pasta termoconduttiva ormai deteriorata.

Allora, ringrazio per le risposte, finalmente mi sono decisa a aprire il case, e ho fatto varie prove: le temperature mi sembrano diminuite, senza sforzo però, ho solo firefox e windows mail aperti. E' così?
Allego una fotina delle temperature PRIMA e DOPO.
Wikisend: free file sharing service
Ho pulito, c'era molta polvere sulla scheda video e nella ventolona centrale, anche grumi grossi che ho rimosso per bene. Sparato azoto anche nella ventola dell'alimentatore. Verificato: funzionano a pieno tutte le ventole (sulla CPU; sull'alimentatore, sulla scheda video).
Ho lasciato tolto il pannello laterale del case e l'ho impacchettato in una sottile retina di plastica tutta traforata per impedire alle mie gatte di venire a contatto con l'interno...
Ora mi metto a giocare a Age of the Empires Online (quello in cui crashava la scheda video) e vedo come si comporta la temperatura. Nel caso sia sempre alta rimuovo il rivestimento areato e provo a case aperto...per la pasta conduttiva e una pulizia del dissipatore smontandolo non me la sento di provare io, se la cosa continua lo porto in negozio e faccio fare da loro segnalando che penso il problema sia lì..calcolate che ono tre anni che è così in agosto, quindi sarebbe da rimettere la pasta da tre anni!
Se nulla ancora risolverà...boh??Cambiare scheda video o mettere impianti come mi avete spiegato su un pc he non so quanta vita possa avere ancora non so se è il caso...Ma per il prossimo pc fisso cosa devo comprare per ovviare in anticipo a questo problema? Un super case da 250 euro o bastano altri accorgimenti? Ancora mille grazie per il vostro aiuto:)

Allora, ringrazio per le risposte, finalmente mi sono decisa a aprire il case, e ho fatto varie prove: le temperature mi sembrano diminuite, senza sforzo però, ho solo firefox e windows mail aperti. E' così?
Allego una fotina delle temperature PRIMA e DOPO.
Ho pulito, c'era molta polvere sulla scheda video e nella ventolona centrale, anche grumi grossi che ho rimosso per bene. Sparato azoto anche nella ventola dell'alimentatore. Verificato: funzionano a pieno tutte le ventole (sulla CPU; sull'alimentatore, sulla scheda video).
Ho lasciato tolto il pannello laterale del case e l'ho impacchettato in una sottile retina di plastica tutta traforata per impedire alle mie gatte di venire a contatto con l'interno...
Ora mi metto a giocare a Age of the Empires Online (quello in cui crashava la scheda video) e vedo come si comporta la temperatura. Nel caso sia sempre alta rimuovo il rivestimento areato e provo a case aperto...per la pasta conduttiva e una pulizia del dissipatore smontandolo non me la sento di provare io, se la cosa continua lo porto in negozio e faccio fare da loro segnalando che penso il problema sia lì..calcolate che ono tre anni che è così in agosto, quindi sarebbe da rimettere la pasta da tre anni!
Se nulla ancora risolverà...boh??Cambiare scheda video o mettere impianti come mi avete spiegato su un pc he non so quanta vita possa avere ancora non so se è il caso...Ma per il prossimo pc fisso cosa devo comprare per ovviare in anticipo a questo problema? Un super case da 250 euro o bastano altri accorgimenti? Ancora mille grazie per il vostro aiuto:)

non servono assolutamente case da 250 euro ma ne basta anche uno semplice da 50 euro, l'importante è che abbia un corretto flusso d'aria:ok:

Ma secondo te con le temperature di ora sono migliorata? Il gioco arriva ora a 80-93 max, ma non crasha mai, se poi stacco di fare per un paio di secondi cala anche di 10°..

le temperature del processore vanno molto meglio,quelle della vga sono ancora altine...
riesci a fare una foto dell interno del case?

Per sostituire la pasta termica sia alla cpu che alla gpu vedi se trovi qualche amico un pò pratico, altrimenti in negozio ti sfilano un sacco di soldi :asd:

mancano 2 ventole,una in immissione in basso sul fronte,e una in estrazione in alto sul retro.e una bella sistematina ai cavi per far circolare meglio l aria

mancano 2 ventole,una in immissione in basso sul fronte,e una in estrazione in alto sul retro.e una bella sistematina ai cavi per far circolare meglio l aria

Mi spiegheresti meglio come fare?
Dove metto le ventole che suggerisci? C'è differenza acquistandole tra vetola in immissione e una in estrazione o dipende da dove si posizionano?
Per i cavi cosa potrei fare, legarli per farli essere più magri o comprarli della misura esatta se esistono?:oogle: grazie!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro