Scheda video e cpu non lavorano correttamente

Wiza

Nuovo Utente
17
2
Ciao a tutti ragazzi,
Recentemente ho inserito nel pc una r9-290x da 4gb della msi gaming oc.
Prima utilizzavo un a8-9600 per la parte grafica, che ora utilizzo solamente come processore visto che ho comprato la scheda video.
Ho overcloccato il processore e l'ho portato da 3.4 ghz a 3.8 ghz e di fatto il processore non viene saturato completamente in gioco, ma manco la scheda video lavora al 100%
Cerco di spiegarmi meglio facendo alcuni esempi su 3 giochi.
In Fortnite a 1080p tutto ad epico senza v-sync e senza limite di fps, la cpu lavora di media tra l'80% e il 90% , mentre la gpu lavora sul 70% se non meno con evidenti cali di frame rate. Specialmente quando mi trovo all'aperto, qualche volta, passa da 100-110 fps circa, a 25 fps per poi ristabilizzarsi in una situazione accettabile. È come se andasse a scatti.
Su Prey invece la cpu lavora alla stessa percentuale mentre la gpu lavora ancora meno, parliamo di 50% circa.
A 1080p tutto a massimo, si hanno 60/70fps che rispetto a Fortnite, sono fps stabili.
In Assassin's Creed Unity invece a dettagli massimi 1080p ecc. ecc. si ha un utilizzo cpu più oscillante ma la gpu viene utilizzata praticamente al 100%. Se non fosse che, quando mi muovo liberamente per la mappa, improvvisamente si hanno cali di frame rate e la gpu scende di utilizzo al 50/60% per poi rialzarsi tra il 90 e il 100%
Queste situazioni potrebbero essere dovute ad un collo di bottiglia nonostante il processore non venga saturato completamente o invece è dovuto da tutt'altro motivo?
Le temperature durante una sessione di gioco sono circa:
52°C per il processore.
78°C per la scheda video.
I componenti sono:
Cpu: A8-9600
Gpu: r9 290x 4gb
Ram: 8gb ddr4 2400mhz
Alimentatore: 700watt
Scheda madre: Asus prime b350 plus.

Grazie in anticipo per le vostre risposte!
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao a tutti ragazzi,
Recentemente ho inserito nel pc una r9-290x da 4gb della msi gaming oc.
Prima utilizzavo un a8-9600 per la parte grafica, che ora utilizzo solamente come processore visto che ho comprato la scheda video.
Ho overcloccato il processore e l'ho portato da 3.4 ghz a 3.8 ghz e di fatto il processore non viene saturato completamente in gioco, ma manco la scheda video lavora al 100%
Cerco di spiegarmi meglio facendo alcuni esempi su 3 giochi.
In Fortnite a 1080p tutto ad epico senza v-sync e senza limite di fps, la cpu lavora di media tra l'80% e il 90% , mentre la gpu lavora sul 70% se non meno con evidenti cali di frame rate. Specialmente quando mi trovo all'aperto, qualche volta, passa da 100-110 fps circa, a 25 fps per poi ristabilizzarsi in una situazione accettabile. È come se andasse a scatti.
Su Prey invece la cpu lavora alla stessa percentuale mentre la gpu lavora ancora meno, parliamo di 50% circa.
A 1080p tutto a massimo, si hanno 60/70fps che rispetto a Fortnite, sono fps stabili.
In Assassin's Creed Unity invece a dettagli massimi 1080p ecc. ecc. si ha un utilizzo cpu più oscillante ma la gpu viene utilizzata praticamente al 100%. Se non fosse che, quando mi muovo liberamente per la mappa, improvvisamente si hanno cali di frame rate e la gpu scende di utilizzo al 50/60% per poi rialzarsi tra il 90 e il 100%
Queste situazioni potrebbero essere dovute ad un collo di bottiglia nonostante il processore non venga saturato completamente o invece è dovuto da tutt'altro motivo?
Le temperature durante una sessione di gioco sono circa:
52°C per il processore.
78°C per la scheda video.
I componenti sono:
Cpu: A8-9600
Gpu: r9 290x 4gb
Ram: 8gb ddr4 2400mhz
Alimentatore: 700watt
Scheda madre: Asus prime b350 plus.

Grazie in anticipo per le vostre risposte!

Ciao :)

Secondo me: devi sostituire il processore e prendere un Ryzen se vuoi risolvere il problema.

Se il monitor è a 60hz allora riproduce fino a 60 fps singoli. Per riprodurre più fps singoli o(ltre i 60) serve un monitor a 144hz.

Che alimentatore da 700 watt hai?
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
ti farà rinascere quella vga ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili