DOMANDA Scheda video dedicata NVIDIA vs INTEL

gaet00

Nuovo Utente
3
0
Ciao a tutti! Sono nuovo nel forum per cui se esiste una domanda simile ditemi e cancello la domanda, io non ne ho trovate di simili. Ho un laptop HP Pavilion. Monta una RAM da 16 GB, un processore intel i7-7700HQ. Non sono pratico in questo campo, per cui chiedo a voi. Il computer utilizza come scheda video predefinita quella INTEL HD Graphics 630. Nel PC ho anche un'altra scheda video dedicata, la NVIDIA GEFORCE GTX 1050. Come mai non è quest'ultima ad essere la predefinita? Conviene accedere al BIOS e cambiare le impostazioni per rendere il pc più performante (sempre che sia effettivamente così)? Mi è venuto il dubbio perchè mentre stavo usando diversi programmi e l'estensione dello schermo, ho notato un rallentamento del pc. Solitamente al pc lavoro su programmi CAD e altri software di grosse dimensioni quali MATLAB, oltre a film e youtube.
Grazie per la disponibilità!
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,628
14,097
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Vai nelle impostazioni del pannello Nvidia e scegli di avviare le applicazioni di quel tipo con la scheda video dedicata. a secinda del pc sarà necessario abilitare applicazione per applicazione e mettere le impostazioni di risparmio energia su massime prestazioni
 

gaet00

Nuovo Utente
3
0
Va bene grazie! Quindi è meglio scegliere la scheda per ogni software anzichè per l'intero pc?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,628
14,097
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Va bene grazie! Quindi è meglio scegliere la scheda per ogni software anzichè per l'intero pc?
Si perchè la maggior parte delle applicazioni non richiede la scheda dedicata e siccome l'impatto sui consumi è notevole è meglio settare le applicazioni che sicuramente dovranno farne uso.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili