PROBLEMA Scheda Video Dedicata Non In Uso

Greygotz

Nuovo Utente
28
0
Ciao a tutti ho un problemino per quanto riguarda la scheda video del mio portatile Asus x53s.
In pratica ho aggiornato gli ultimi driver (installazione pulita) tramite gefoce experience della scheda video dedicata, ho una gt 540 M ma il pc fatica a rilevarla quando si tratta di giocare.
Per esempio aprendo skyrim nelle opzioni video vedo che è selezionata e selezionabile solo la scheda integrata (intel hd 3000) e perciò mi imposta automaticamente "bassa" la configurazione e il gioco va a scatti.
Ho provato quinti ad aggiornare i driver tramite gestione periferiche e qui però mi reimposta dei driver precedenti ma SORPRESA, skyrim rileva la scheda video e imposta la modalità alta.
Ora vi chiedo quindi se mi convenga tenere i driver precedenti o se c'è un altro modo per far rilevare la scheda video con i driver aggiornati. E se quindi conviene aggiornare tramite geforce experience.

Inoltre ho provato ad installare anche la special edition di skyrim e questa va solo con i driver aggiornati (sempre in modalità bassa) mentre tenendo quelli vecchi il gioco va in crash ancora prima di avviare la partita.
Mi aiutereste a fare chiarezza sulla questione?

Ne approfitto per fare un altra domanda: se volessi cambiare la scheda video del portatile mi converrebbe? e se si come faccio a sapere qual'è la migliore scheda video compatibile con il mio notebook?

ok erano due domande, ma sono collegate.

Grazie a tutti per l'attenzione!
 

Beppex

Utente Attivo
388
92
CPU
Intel core i 5 4570
Scheda Madre
Msi z97 pc mate
HDD
Ssd Kingston v300 + Wd blue 1tb
RAM
Kingston fury HiperX 8 gb 1600 mhz cl10
GPU
Msi Gtx 970 gaming 4g
Audio
Asus Xonar d1
PSU
Corsair cx 500 v2 500w
Case
Thermaltake versa h22
OS
W10 pro
Allora, per quanto riguarda la questione del riconoscimento della scheda dedicata devi entrare nel pannello di controllo nvidia, quindi andare in gestisci le impostazioni 3d, quindi in impostazioni programma da dove impostare la scheda dedicata per skyrim e per gli altri giochi che dovessero non rilevarla. La seconda domanda con ogni probabilità non si pone perchè nel 99% dei casi schedine così deboli sono saldate direttamente sulla scheda madre e quindi non sono sostituibili
 

Greygotz

Nuovo Utente
28
0
Purtroppo ho già provato ad impostare la scheda nvidia, sia specificatamente per skyrim che come impostazione globale, ma sulle opzioni del gioco mi da sempre disponibile solo la integrata
 

Beppex

Utente Attivo
388
92
CPU
Intel core i 5 4570
Scheda Madre
Msi z97 pc mate
HDD
Ssd Kingston v300 + Wd blue 1tb
RAM
Kingston fury HiperX 8 gb 1600 mhz cl10
GPU
Msi Gtx 970 gaming 4g
Audio
Asus Xonar d1
PSU
Corsair cx 500 v2 500w
Case
Thermaltake versa h22
OS
W10 pro
Per quanto riguarda skyrim "liscio" usare il driver meno recente non è un problema, le varie release driver sostanzialmente si limitano il più delle volte ad aggiungere ottimizzazioni per i giochi nuovi e quindi per skyrim non cambierebbe nulla essendo un gioco del 2011 se non sbaglio. Per quanto riguarda la special edition, sei sicuro che non rilevi la scheda dedicata ? Perchè essendo più pesante graficamente può essere che rilevi la 540m e che comunque non la ritenga sufficientemente potente da andare oltre alla modalità bassa
 

Greygotz

Nuovo Utente
28
0
Lo pensavo anche io visto che essendo pesantino come gioco mi girava QUASI decentemente...a settaggi minimi...ma siccome nella special edition non compare nemmeno la possibilità di selezionare la scheda video, nelle opzioni, ho provato a guardare nel file SkyrimPrefs.ini (Documenti/MyGames/SkyrimSpecialEdition) ed alla voce della scheda video (sD3DDevice) c'è "Intel(R) HD Graphics 3000".
Con skyrim normale ho provato anche a modificare a mano il nome della scheda nel suddetto file ma quando riapro il gioco mi ricontrolla l'hardware e reimposta automaticamente la integrata..
 

Beppex

Utente Attivo
388
92
CPU
Intel core i 5 4570
Scheda Madre
Msi z97 pc mate
HDD
Ssd Kingston v300 + Wd blue 1tb
RAM
Kingston fury HiperX 8 gb 1600 mhz cl10
GPU
Msi Gtx 970 gaming 4g
Audio
Asus Xonar d1
PSU
Corsair cx 500 v2 500w
Case
Thermaltake versa h22
OS
W10 pro
Bethesda non è nuova a bug anche belli seri, prima di fare esperimenti che vadano oltre lo smanettare con i driver credo sia una buona opzione aspettare una qualche patch, ammesso che ne facciano una.
 

Greygotz

Nuovo Utente
28
0
Certamente. A questo punto tengo la versione precedente del gioco, non mi cambia molto, anzi...solo che adesso se aggiorno i driver tramite gestine periferiche mi dice che è già aggiornato. E skyrim non la rileva più, quando prima, con i driver più vecchi, la riconosceva ed impostava da solo le opzioni in modalità "alta".
Vorrei capire come utilizzare solo la cpu dedicata e se possibile disattivando quella integrata (se premo disattiva su gestione periferiche mi viene lo schermo nero e devo riavviare il pc), sembrerebbe che il pc non stia piu usando la nvidia adesso, seppur la riconosca come presente.
Ho anche messo come impostazione globale (su pannello di controllo nvidia) la scheda dedicata, ma sembra non sortire alcun effetto.
 

Greygotz

Nuovo Utente
28
0
Ho letto anche che si potrebbe impostarla dal BIOS ma nel mio non appare neanche l'opzione di scelta, ho guardato per aggiornare il BIOS ma nel sito asus l'ultima versione disponibile per il mio pc è addirittura precedente a quella che già ho!
 

mazzo56

Nuovo Utente
39
7
CPU
Intel i5 6500
Dissipatore
Arctic Freezer 7 Pro
Scheda Madre
Asrock H170 Pro 4
HDD
M.2 Crucial MX300 da 256Gb + 1TB Western Digital HDD
RAM
HyperX Fury 2x4gb 2133 Mhz
GPU
Zotac Geforce GTX 970
PSU
EVGA GS 650w
Case
Corsair Carbide Spec 01
Periferiche
Cooler Master Masterkeys PRO L , Logitech G502, HyperX Cloud II
OS
Windows 10 Home
Mi dispiace, fino a poco tempo fa utilizzavo lo stesso esatto pc che hai per giocare, fino a quando a cominciato a scaldare tanto e a rallentare tutto. Così 4 mesi fa ne ho assemblato uno nuovo. Anche io avevo questi tipi di problemi ma con questo pc non si puó fare tanto, però devo dire di buono che è durato sei anni e è ancora in vita tutt'oggi.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili