DOMANDA Scheda video dedicata compatibile

Emily87

Nuovo Utente
6
1
Ciao a tutti, Vi presento il mio pc di 11 anni:
Scheda madre: Asrock G41C-GS
Processore: Intel Core 2 quad Q9400 2.66GHz
Ram: 3Gb
Scheda video dedicata: Ati Radeon hd 4650 1gb
Tutto perfetto e funzionante fino a ieri, la mia scheda video mi ha abbandonata, direi che non mi posso lamentare data l’età che ha! Quindi sono alla ricerca di una scheda video dedicata, guardando sul sito della scheda madre, mi indica solo le schede video compatibili integrate. Il pc non lo uso per giocare, né per guardare video, solo per internet, documenti e foto. Quindi mi basta una scheda video “base”. Ora chiedo a voi esperti, cosa mi consigliate? Io ho visto la XFX Radeon RX 550 2Gb DDR5. Potrebbe andar bene? (Scusate l’ignoranza)
 

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit
Ciao a tutti, Vi presento il mio pc di 11 anni:
Scheda madre: Asrock G41C-GS
Processore: Intel Core 2 quad Q9400 2.66GHz
Ram: 3Gb
Scheda video dedicata: Ati Radeon hd 4650 1gb
Tutto perfetto e funzionante fino a ieri, la mia scheda video mi ha abbandonata, direi che non mi posso lamentare data l’età che ha! Quindi sono alla ricerca di una scheda video dedicata, guardando sul sito della scheda madre, mi indica solo le schede video compatibili integrate. Il pc non lo uso per giocare, né per guardare video, solo per internet, documenti e foto. Quindi mi basta una scheda video “base”. Ora chiedo a voi esperti, cosa mi consigliate? Io ho visto la XFX Radeon RX 550 2Gb DDR5. Potrebbe andar bene? (Scusate l’ignoranza)
Va benissimo. Ci puoi anche giochicchiare
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao a tutti, Vi presento il mio pc di 11 anni:
Scheda madre: Asrock G41C-GS
Processore: Intel Core 2 quad Q9400 2.66GHz
Ram: 3Gb
Scheda video dedicata: Ati Radeon hd 4650 1gb
Tutto perfetto e funzionante fino a ieri, la mia scheda video mi ha abbandonata, direi che non mi posso lamentare data l’età che ha! Quindi sono alla ricerca di una scheda video dedicata, guardando sul sito della scheda madre, mi indica solo le schede video compatibili integrate. Il pc non lo uso per giocare, né per guardare video, solo per internet, documenti e foto. Quindi mi basta una scheda video “base”. Ora chiedo a voi esperti, cosa mi consigliate? Io ho visto la XFX Radeon RX 550 2Gb DDR5. Potrebbe andar bene? (Scusate l’ignoranza)

Ciao.

Scrivi il modello del monitor e la marca ed il modello dell' alimentatore.
 
U

Utente 125751

Ospite
il monitor, anche lui datato ma funzionante è un LG flatron L204WS
L’alimentatore invece Codegen 580w

Quello non è un alimentatore ma una delle peggiori cineserie. Poi non è affatto da 580w visto che quelli sono fake. Tra l' altro ti ha pure fritto la scheda video. Va per forza eliminato. L' alimentatore è uno dei componenti fondamentali in un pc e non si può risparmiare.

Anche il monitor va cambiato visto che non supporta il segnale digitale e non nemmeno in Full HD. Dal 2017 (compreso) tutte le schede video supportano Solo il segnale digitale. Poi il tuo monitor visto la risoluzione che ha non sfrutta la scheda video e utilizza di più il processore.

In euro quanto puoi spendere per l' alimentatore, il monitor e la scheda video?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
La tua scheda madre ha un'integrata Intel® Graphics Media Accelerator X4500. Certo con la RAM che hai sarebbe meglio non condividere memoria con quella video e mettere una dedicata e disabilitare l'integrata da BIOS. Ma direi di non spenderci chissà cosa puoi anche prendere un'altra HD4650 da 1 GB ma cambiare l'alimentatore è opportuno se non vuoi bruciare altro. Eventualmente fai un'offerta per questa:
Hai sistema operativo a 32 o 64 bit?
Alimentatore questo:
https://www.amazon.it/dp/B00AS7SWGE/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Ai prezzi attuali....
 
Ultima modifica:

Emily87

Nuovo Utente
6
1
Quello non è un alimentatore ma una delle peggiori cineserie. Poi non è affatto da 580w visto che quelli sono fake. Tra l' altro ti ha pure fritto la scheda video. Va per forza eliminato. L' alimentatore è uno dei componenti fondamentali in un pc e non si può risparmiare.

Anche il monitor va cambiato visto che non supporta il segnale digitale e non nemmeno in Full HD. Dal 2017 (compreso) tutte le schede video supportano Solo il segnale digitale. Poi il tuo monitor visto la risoluzione che ha non sfrutta la scheda video e utilizza di più il processore.

In euro quanto puoi spendere per l' alimentatore, il monitor e la scheda video?
Innanzitutto grazie per le informazioni!! Sconoscevo la cineseria di alimentatore che ho! :).. in 11 anni è la prima volta che si brucia qualcosa, forse sono stata fortunata! Non ho idea dei prezzi che ci sono, non ne capisco ne di alimentatori ne di monitor! Ripeto che il pc lo uso solo per navigare, per scrivere documenti e mandarli in stampa e per archiviare le foto! Non vengono caricati giochi, ne film! Detto questo, tu cosa mi consigli di montare?
Post unito automaticamente:

E se invece volessi lasciare le cose che ci sono e sostituire solo la scheda video dedicata compatibile con il tutto?! Per evitare di spendere troppi soldi in un pc di oltre 10 anni..che scheda video potrei montare?
 
Ultima modifica:

Emily87

Nuovo Utente
6
1
La tua scheda madre ha un'integrata Intel® Graphics Media Accelerator X4500. Certo con la RAM che hai sarebbe meglio non condividere memoria con quella video e mettere una dedicata e disabilitare l'integrata da BIOS. Ma direi di non spenderci chissà cosa puoi anche prendere un'altra HD4650 da 1 GB ma cambiare l'alimentatore è opportuno se non vuoi bruciare altro. Eventualmente fai un'offerta per questa:
Hai sistema operativo a 32 o 64 bit?
Alimentatore questo:
https://www.amazon.it/dp/B00AS7SWGE/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Ai prezzi attuali....

ciao, cambiando l’alimentatore, posso montare poi la scheda video che ho postato su? O devo anche cambiare il monitor? Non mi va di spendere troppi soldi per un pc di 11 anni. Anche il monitor che è ancora funzionante, lo vorrei tenere.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
ciao, cambiando l’alimentatore, posso montare poi la scheda video che ho postato su? O devo anche cambiare il monitor? Non mi va di spendere troppi soldi per un pc di 11 anni. Anche il monitor che è ancora funzionante, lo vorrei tenere.
Le proposte te le ho già fatte. in questo periodo su amazon i prezzi sono assurdi dell'hardware. Se non passa la buriana dubito che i prezzi tornino sulla terra. Ti conviene andare su usato ebay e ricomprare una HD4650:
Ma un alimentatore usato lo prenderei:
Accertati del secondo perchè il prezzo è basso. Magari mandagli un messaggio prima e accertati che sia raggiungibile
 

Emily87

Nuovo Utente
6
1
Le proposte te le ho già fatte. in questo periodo su amazon i prezzi sono assurdi dell'hardware. Se non passa la buriana dubito che i prezzi tornino sulla terra. Ti conviene andare su usato ebay e ricomprare una HD4650:
Ma un alimentatore usato lo prenderei:
Accertati del secondo perchè il prezzo è basso. Magari mandagli un messaggio prima e accertati che sia raggiungibile

ok, grazie.. credo che farò così, cambio l’alimentatore (penso di prenderlo nuovo) e la scheda video (prendendone una usata uguale a quella che avevo montato)..buona serata
 
U

Utente 125751

Ospite
ok, grazie.. credo che farò così, cambio l’alimentatore (penso di prenderlo nuovo) e la scheda video (prendendone una usata uguale a quella che avevo montato)..buona serata

Non è buon periodo per gli alimentatori visto che la disponibilità è poca soprattutto per la fascia entry level.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
ok, grazie.. credo che farò così, cambio l’alimentatore (penso di prenderlo nuovo) e la scheda video (prendendone una usata uguale a quella che avevo montato)..buona serata
Un alimentatore usato per la tua build. Non conviene prenderlo nuovo perchè costano troppo in questo periodo e sono sovraprezzati. Quelli che ti ho linkato sono sufficienti.
 

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit
Un alimentatore usato per la tua build. Non conviene prenderlo nuovo perchè costano troppo in questo periodo e sono sovraprezzati. Quelli che ti ho linkato sono sufficienti.
Sì però anche prenderlo usato non è che sia molto indicato. Alimentatore usato è l'unico componente che non prenderei mai.
De gustibus.
 

Emily87

Nuovo Utente
6
1
Un alimentatore usato per la tua build. Non conviene prenderlo nuovo perchè costano troppo in questo periodo e sono sovraprezzati. Quelli che ti ho linkato sono sufficienti.

ho capito, solo che non mi fido molto nel prendere le cose usate, purtroppo la scheda video sono costretta, perché nuova non penso proprio di trovarla. L’alimentatore volevo evitare, ho guardato qui sul sito del forum e c’è una lista dei migliori alimentatori, ce n’è uno classificato “Per un PC da ufficio”, è FSP HEXA 400w costa 54€ ..quello usato che mi hai linkato costa 30€, spendo 24€ in più ma so che quello è nuovo! Però non so se va bene per il mio pc! :) che dite?!
 
  • Mi piace
Reazioni: demadavide

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit
ho capito, solo che non mi fido molto nel prendere le cose usate, purtroppo la scheda video sono costretta, perché nuova non penso proprio di trovarla. L’alimentatore volevo evitare, ho guardato qui sul sito del forum e c’è una lista dei migliori alimentatori, ce n’è uno classificato “Per un PC da ufficio”, è FSP HEXA 400w costa 54€ ..quello usato che mi hai linkato costa 30€, spendo 24€ in più ma so che quello è nuovo! Però non so se va bene per il mio pc! :) che dite?!
Prendi questo allora :
https://www.amazon.it/dp/B079KG3TZ5/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
 
  • Mi piace
Reazioni: Emily87 e Kelion

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili