Scheda video con supporto dual monitor 4K

anicio

Utente Attivo
3
0
CPU
A6-3650
Scheda Madre
Asrock A75M
HDD
>2TB
RAM
8GB DDR3
Monitor
24" Asus
PSU
650W
Case
mini
OS
W7+Linux
Buongiorno a tutti.
Ho una workstation Fujitsu M720 con chipset intel C602, CPU Xeon E5-1607 e 16 GB di RAM (vedi config. sotto).
Al momento ho una vecchia Quadro 2000 (NVIDIA Quadro 2000, 1 GB, 192 cores, PCIe x16, Dual Link DVI-I, 2x DisplayPort). che fa onestamente il suo mestiere, ma non supporta risoluzioni superiori a 2560x1600; a tale risoluzione i monitor non lavorerebbero bene (artefatti) pregiudicando la qualità della visione.
Utilizzo il sistema per le normali attività, gioco (pochissimo!) a Simcity o giochi simili (niente sparatutto o altre amenità!) e adopero il doppio monitor soprattutto quando sviluppo sw e utilizzo macchine virtuali (al momento, due 24" connessi uno in HDMI via DP adapter ed uno in DVI-I).
Sto per prendere due monitor Philips 27" 4K e mi piacerebbe avere qualche consiglio in merito ad una scheda video da sostituire o affiancare alle Quadro (a cui potrei lasciare connesso un ulteriore monitor 24" FullHD), che garantisca il supporto di un dual monitor 4k senza però dover spendere cifre importanti.
Ripeto, non ho esigenze di prestazioni elevate in gaming, quelle che mi offre la Quadro sono più che sufficienti.
Il mio budget è molto, molto limitato: vorrei spendere meno di 100€, preferisco utilizzare i soldi in espansioni di RAM o in SSD.
Grazie per il supporto.

Allego la configurazione del mio PC
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Fujitsu Celsius M720
Xeon E5-1607
16GB RAM
NVIDIA® Quadro® 2000, 1 GB, 192 cores, PCIe x16, Dual Link DVI-I, 2x DisplayPort
Slot PCIe:
2x PCI-Express 3.0 x4 (mech. x8) Full height
2x PCI-Express 3.0 x16 Full height
1x PCI-Express 2.0 x4 (mech. x16) Full height
La Quadro è attualmente montata su uno dei due slot 3.0 x16.
Tutti gli altri slot sono disponibili.
Windows 10 e UbuntuLinux.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
 

Glastow

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
4,357
1,759
CPU
Intel i5 6400@4,8 Ghz
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
Asrock h170 pro4 hyper
HDD
Toshiba 1 Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill RipJaws 3400 Mhz 2x8 Gb
GPU
Gigabyte r9 290X
Audio
Integrata
Monitor
Mi vergogno di dirlo.
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Mouse Dland Zelotes, tastiera GXT 280, cuffie plantronics gamecom 388.
OS
Windows 10
Meno di 100...no.
 
  • Mi piace
Reazioni: il velo di Maya
I

il velo di Maya

Ospite
Buongiorno a tutti.
Ho una workstation Fujitsu M720 con chipset intel C602, CPU Xeon E5-1607 e 16 GB di RAM (vedi config. sotto).
Al momento ho una vecchia Quadro 2000 (NVIDIA Quadro 2000, 1 GB, 192 cores, PCIe x16, Dual Link DVI-I, 2x DisplayPort). che fa onestamente il suo mestiere, ma non supporta risoluzioni superiori a 2560x1600; a tale risoluzione i monitor non lavorerebbero bene (artefatti) pregiudicando la qualità della visione.
Utilizzo il sistema per le normali attività, gioco (pochissimo!) a Simcity o giochi simili (niente sparatutto o altre amenità!) e adopero il doppio monitor soprattutto quando sviluppo sw e utilizzo macchine virtuali (al momento, due 24" connessi uno in HDMI via DP adapter ed uno in DVI-I).
Sto per prendere due monitor Philips 27" 4K e mi piacerebbe avere qualche consiglio in merito ad una scheda video da sostituire o affiancare alle Quadro (a cui potrei lasciare connesso un ulteriore monitor 24" FullHD), che garantisca il supporto di un dual monitor 4k senza però dover spendere cifre importanti.
Ripeto, non ho esigenze di prestazioni elevate in gaming, quelle che mi offre la Quadro sono più che sufficienti.
Il mio budget è molto, molto limitato: vorrei spendere meno di 100€, preferisco utilizzare i soldi in espansioni di RAM o in SSD.
Grazie per il supporto.

Allego la configurazione del mio PC
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Fujitsu Celsius M720
Xeon E5-1607
16GB RAM
NVIDIA® Quadro® 2000, 1 GB, 192 cores, PCIe x16, Dual Link DVI-I, 2x DisplayPort
Slot PCIe:
2x PCI-Express 3.0 x4 (mech. x8) Full height
2x PCI-Express 3.0 x16 Full height
1x PCI-Express 2.0 x4 (mech. x16) Full height
La Quadro è attualmente montata su uno dei due slot 3.0 x16.
Tutti gli altri slot sono disponibili.
Windows 10 e UbuntuLinux.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Ciao :)

Prima di tutto le Nvidia Quadro non sono scheda video ottimizzate per giocare dato che sono scheda video professionali.
Le schede video per giocare (oltre che per l' uso base) sono le Nvidia gtx e tra l' altro costano pure di meno.

Poi stai ripendo una cosa sbagliata visto che ora anche per giocare stai utilizzando un monitor o due in Full HD. Aumentando la risoluzione aumenta il numero di pixel che la scheda video deve gestire quindi aumenta il carico si di essa che deve essere pù prestante.
Poi il 4k è il doppio del Full HD visto che si passa dal 1080p a 2160p.

O giochi pochissimo o giochi 4 volte a settimane il concetto non cambia XD.
Hai fatto bene a specificare quali giochi giocherai così da regolarsi per la scelta della giusta scheda video.

Però con meno di 100 euro non vai da nessuna parte calcolando anche che acquisti in Italia anche sulle schede video viene applicata l' iva al 22%.
 

anicio

Utente Attivo
3
0
CPU
A6-3650
Scheda Madre
Asrock A75M
HDD
>2TB
RAM
8GB DDR3
Monitor
24" Asus
PSU
650W
Case
mini
OS
W7+Linux
Ciao, grazie della risposta.
Qualche precisazione:
Prima di tutto le Nvidia Quadro non sono scheda video ottimizzate per giocare dato che sono scheda video professionali.
Le schede video per giocare (oltre che per l' uso base) sono le Nvidia gtx e tra l' altro costano pure di meno.
La Quadro 2000 è parte della configurazione originale della workstation. E' una macchina del 2012 ad uso professionale, che ho "ereditato" e che oggi uso come postazione casalinga.
La mia attività videoludica è, come detto, limitata al lancio di Simcity e di Civilization IV, niente di più... titoli che girano fluidamente anche sul notebook con grafica intel integrata (HD520), per cui qualsiasi adattatore grafico è sufficiente. Non ho necessità di far girare crisys in 4K full detail e avere 2.000fps...

Cibachrome ha detto:
Poi stai ripendo una cosa sbagliata visto che ora anche per giocare stai utilizzando un monitor o due in Full HD. Aumentando la risoluzione aumenta il numero di pixel che la scheda video deve gestire quindi aumenta il carico si di essa che deve essere pù prestante.
Poi il 4k è il doppio del Full HD visto che si passa dal 1080p a 2160p.

O giochi pochissimo o giochi 4 volte a settimane il concetto non cambia XD.
Hai fatto bene a specificare quali giochi giocherai così da regolarsi per la scelta della giusta scheda video.
Credo di aver specificato che mi interessa avere due monitor 4K su cui aprire finestre di programmazione, siti web, macchine virtuali, ecc.
Il gioco è minimale e come detto, i titoli non son particolarmente esigenti.

Cibachrome ha detto:
Però con meno di 100 euro non vai da nessuna parte calcolando anche che acquisti in Italia anche sulle schede video viene applicata l' iva al 22%.
Avrei trovato una Radeon RX460 a 97€ iva inclusa. Ma non sono certo del supporto dual monitor, mio pare di aver letto che che ci sono problemi. Inoltre non so se può coesistere con la Quadro esistente.
Peraltro sull'Amazzone si trovano delle GTX770 (decisamente superiori alle mie esigenze) a 112€, quindi poco più di quanto sarei disposto a spendere.

La domanda è se con una GT1030 riesco a utilizzare i due monitor, se posso far coesistere la Q2000, se NVidia + Radeon generano casini, ecc...
 

Glastow

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
4,357
1,759
CPU
Intel i5 6400@4,8 Ghz
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
Asrock h170 pro4 hyper
HDD
Toshiba 1 Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill RipJaws 3400 Mhz 2x8 Gb
GPU
Gigabyte r9 290X
Audio
Integrata
Monitor
Mi vergogno di dirlo.
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Mouse Dland Zelotes, tastiera GXT 280, cuffie plantronics gamecom 388.
OS
Windows 10
Ciao, grazie della risposta.
Qualche precisazione:

La Quadro 2000 è parte della configurazione originale della workstation. E' una macchina del 2012 ad uso professionale, che ho "ereditato" e che oggi uso come postazione casalinga.
La mia attività videoludica è, come detto, limitata al lancio di Simcity e di Civilization IV, niente di più... titoli che girano fluidamente anche sul notebook con grafica intel integrata (HD520), per cui qualsiasi adattatore grafico è sufficiente. Non ho necessità di far girare crisys in 4K full detail e avere 2.000fps...


Credo di aver specificato che mi interessa avere due monitor 4K su cui aprire finestre di programmazione, siti web, macchine virtuali, ecc.
Il gioco è minimale e come detto, i titoli non son particolarmente esigenti.


Avrei trovato una Radeon RX460 a 97€ iva inclusa. Ma non sono certo del supporto dual monitor, mio pare di aver letto che che ci sono problemi. Inoltre non so se può coesistere con la Quadro esistente.
Peraltro sull'Amazzone si trovano delle GTX770 (decisamente superiori alle mie esigenze) a 112€, quindi poco più di quanto sarei disposto a spendere.

La domanda è se con una GT1030 riesco a utilizzare i due monitor, se posso far coesistere la Q2000, se NVidia + Radeon generano casini, ecc...
La 1030 è un pessimo acquisto.

Due gpu diverse non andrebbero mai usate assieme.

La rx460 va bene in dual monitor.
 

anicio

Utente Attivo
3
0
CPU
A6-3650
Scheda Madre
Asrock A75M
HDD
>2TB
RAM
8GB DDR3
Monitor
24" Asus
PSU
650W
Case
mini
OS
W7+Linux
La 1030 è un pessimo acquisto.
..perchè?
Ripeto, non devo giocare, non mi interessa. Mi serve solo la potenza grafica per pilotare i due monitor a 4K... ovvero a 3940x2160...e credo che serva solo la RAM e la necessaria potenza di calcolo...alla fine, è tutto 2D...

Glastow ha detto:
Due gpu diverse non andrebbero mai usate assieme.
Dovrebbero o non possono?
Ho letto nel frattempo svariati post relativi a configurazioni dual card con gpu differenti perfettamente funzionanti; tra l'altro, qualcuno con la Q2000 e Radeon.

Glastow ha detto:
La rx460 va bene in dual monitor.
Ho controllato meglio. I problemi a cui facevo riferimento erano legati all'uso di un monitor HDMI con un monitor VGA tramite adattatore DVI-D (e non DVI-I).
Io non incorrerei in questi problemi perchè avrei i due monitor connessi tramite DP.
Però mi piacerebbe tenere la Quadro per connetterci un altro monitor (o due!!!) tramite adattatore DVI-I.
Grazie
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili