Scheda Video compatibile Acer TM430 series

Pubblicità

Blusaharian

Nuovo Utente
Messaggi
3
Reazioni
0
Punteggio
24
Buonasera,
ho un pc portatile Acer TravelMate 432LC vecchiotto ma in ottime condizioni (CPU da 2,53 GHz, 2GB di ram, tutto aggiornato e pulito, è più veloce di molti laptop più potenti ma meno curati).
Con l'andata in pensione di windows xp vorrei installarci windows 8.1 ed ho già verificato che è compatibile, ad eccezione della funzionalità windows aero, per cui ci vorrebbe una scheda video da almeno 128MB di memoria. Quella di serie è una Ati Mobility Radeon 7500 con 64MB, oggi obsoleta. Inutile dire che una scheda più moderna consentirebbe di sfruttare alcune funzioni 3D che oggi non riesco ad usare (come il 3D view di google earth).
La buona notizia è che (cosa molto rara per i laptop) la scheda video non è saldata alla scheda madre e può essere sostituita! vedi service guide a pag. 65:

http://tim.id.au/laptops/acer/travelmate 430.pdf

Il problema è che non riesco a trovare informazioni sui modelli compatibili con questo pc per cui sarei grato se qualcuno di voi, magari più esperto di me nella pratica, mi sapesse indicare qualche modello con cui posso cambiarla. Non essendo un installatore, non so nemmeno se le schede attuali hanno gli stessi connettori, per cui devo preoccuparmi solo delle dimensioni e del consumo, o meno. Grazie in anticipo per le vostre risposte.

:help::help::help:
 
Ultima modifica:
Credo che come impresa sia abbastanza ardua! Forse riesci anche a trovarne una compatibile, ma devi considerare anche la spesa per un eventuale montaggio! Il mio consiglio personale e di farti due conti e vedere. Magari consulta un laboratorio e ti fai quantificare direttamente la spesa! Prendendola su internet rischieresti di avere spiacevoli sorprese!!!
 
non puoi assolutamente usare una gpu moderna su quel vecchio notebook, la puoi solo cambiare con una di quella generazione

lascia perdere windows 8.1 , rende bene solo su pc moderni
è più veloce di molti laptop più potenti ma meno curati
non dei miei :asd:
comunque sia ti consiglio di installarci linux, così non avrai problemi con la gpu e il sistema sarà più leggero e reattivo di windows

potresti provare da live usb ubuntu 10.04 per vedere se supporta tutto
 
Grazie per le risposte, effettivamente non avevo considerato la possibilità di passare a linux, e la valuterò con attenzione (se necessario aprirò un altro thread su linux).

Per rimanere sul tema del thread ho già chiesto ad un paio di negozi a Roma ma nessuno è stato in grado di darmi consigli utili per cambiare la GPU.
Se qualcuno conosce uno bravo a cui rivolgersi può anche segnalarmelo in privato, ad ogni modo quali sarebbero altre GPU di quella generazione, con almeno 128MB di memoria, che potrei usare?
Lo chiedo perché, anche passando ad Ubuntu, non mi dispiacerebbe cambiare lo stesso la scheda grafica anche per il 3D view di google earth.... grazie mille!!

P.S. che cos'è questa cosa del live usb?
 
P.S. che cos'è questa cosa del live usb?
metti ubuntu su una chiavetta usb così avviandolo con la chiavetta e impostando il boot dalla chiavetta puoi provare ubuntu come se fosse installato ma non lo è, poi se ti và puoi installarlo o semplicemente spegnerlo e tornare come prima senza aver toccato nulla

se con la chiavetta usb non funziona puoi provare masterizzandolo su un cd
 
Credo che la spesa non valga! Secondo me meglio usarlo come suggerito con Ubuntu e stop.
Per win8.1 meglio valutare l'acquisto di un portatile nuovo!
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top