Scheda video bloccata sulla motherboard

honolulu

Nuovo Utente
78
21
Ho smontato la mia scheda video per la seconda volta ed è sempre difficile buttar giù il gancio dello slot motherboard. Ho dovuto utilizzare un cacciavite con del nastro in punta per evitare di graffiarla / danneggiarla. Premetto che il gancio non si apre con le dita, ho provato anche con dei guanti gommati ma è davvero impossibile (stamattina sento ancora il dolore di tutte le prove).

Non ho estratto la VGA da un lato, ciò che spesso accade quando poi si incastra, quindi mi sembra molto strano che quel pirolino richieda così tanta forza per disincastrarsi. Avete consigli per alleggerire questa procedura? Non vorrei assolutamente forzare i componenti.
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,961
26,270
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ho smontato la mia scheda video per la seconda volta ed è sempre difficile buttar giù il gancio dello slot motherboard. Ho dovuto utilizzare un cacciavite con del nastro in punta per evitare di graffiarla / danneggiarla. Premetto che il gancio non si apre con le dita, ho provato anche con dei guanti gommati ma è davvero impossibile (stamattina sento ancora il dolore di tutte le prove).

Non ho estratto la VGA da un lato, ciò che spesso accade quando poi si incastra, quindi mi sembra molto strano che quel pirolino richieda così tanta forza per disincastrarsi. Avete consigli per alleggerire questa procedura? Non vorrei assolutamente forzare i componenti.
Si, ce l'ho un consiglio: semplicemente devi avere pazienza quando sganci un pci-e un pò balordo, tutto qui. Non sei ne il primo e ne l'ultimo
 
U

Utente cancellato 380752

Ospite
Ho smontato la mia scheda video per la seconda volta ed è sempre difficile buttar giù il gancio dello slot motherboard. Ho dovuto utilizzare un cacciavite con del nastro in punta per evitare di graffiarla / danneggiarla. Premetto che il gancio non si apre con le dita, ho provato anche con dei guanti gommati ma è davvero impossibile (stamattina sento ancora il dolore di tutte le prove).

Non ho estratto la VGA da un lato, ciò che spesso accade quando poi si incastra, quindi mi sembra molto strano che quel pirolino richieda così tanta forza per disincastrarsi. Avete consigli per alleggerire questa procedura? Non vorrei assolutamente forzare i componenti.

È capitato anche a me , è una cosa frequente... il problema è che il gancetto dello slot Pcie nella maggioranza dei casi è coperto dalla Gpu stessa , per cui risulta scomodo da aprire con il dito essendo parzialmente coperto.
 

maverik84it

Utente Attivo
407
31
Una bella rottura di scatole, mi è capitato anche a me ,con una msi b450- gaming plus, una vera rogna, mi è rimasto incastrato il blocco ed è uscito dalla guida ,,si è staccato praticamente .dalla sede ,mi sono fatto un idea (in generale) ,meno si toccano questi componenti meglio è ....

curiosità, che scheda madre ,gpu possiedi ?
Grazie
 

honolulu

Nuovo Utente
78
21
È capitato anche a me , è una cosa frequente... il problema è che il gancetto dello slot Pcie nella maggioranza dei casi è coperto dalla Gpu stessa , per cui risulta scomodo da aprire con il dito essendo parzialmente coperto.
Ho visto che ci sono modelli di mobo con un gancio slider che sostanzialmente scorre orizzontalmente per liberare la GPU, chissà perché non esiste più questo standard.


Una bella rottura di scatole, mi è capitato anche a me ,con una msi b450- gaming plus, una vera rogna, mi è rimasto incastrato il blocco ed è uscito dalla guida ,,si è staccato praticamente .dalla sede ,mi sono fatto un idea (in generale) ,meno si toccano questi componenti meglio è ....

curiosità, che scheda madre ,gpu possiedi ?
Grazie
Cavoli che disdetta! Ora la scheda riesce comunque a stare in sede? Forse si, insomma quel blocco non credo sia così importante (al massimo si può mettere anche uno supporto reggi-scheda)

Ad ogni modo ho una mobo Asus Tuf X570 e fino a ieri una Asus Dual 2060 Super ma l'ho smontata perché sto aspettando una Asus Rog Strix 2070 Super OC Gaming (l'ho trovata ad un prezzo folle sotto i 600 € su Amazon e sono stato "costretto" a prenderla).
 
  • Mi piace
Reazioni: maverik84it

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,961
26,270
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
sto aspettando una Asus Rog Strix 2070 Super OC Gaming (l'ho trovata ad un prezzo folle sotto i 600 € su Amazon e sono stato "costretto" a prenderla).
Non hai fatto tutto questo grande affare
 
U

Utente cancellato 380752

Ospite
Si più che altro perchè le gpu Asus sono quasi sempre sovraprezzate..
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

honolulu

Nuovo Utente
78
21
Non hai fatto tutto questo grande affare

Alla fine con il mio budget (max 600 €) sono riuscito a prendere la Strix 2070 Super a € 583, per tutto l'anno era sopra i 650 €, quindi per me è una buona offerta. Se ti riferisci alle nuove Nvidia non sono comunque interessato, i prezzi saranno più alti del mio budget anche per i modelli entry level.

Ho visto che le Gigabyte costano meno, ma guardando i dati mi danno di prodotto cheap, così come le EVGA / MSI.

1594991869468.png
Source: https://www.techpowerup.com/review/asus-geforce-rtx-2070-super-strix-oc/32.html

Si più che altro perchè le gpu Asus sono quasi sempre sovraprezzate..
Vero, ad esempio le Asus Dual costano molto ma tutte quelle che ho provato (1660 Super e 2060 Super) erano decisamente troppo calde a differenza di questa Strix.

(mi sa che stiamo andando off topic, magari aprirò un altro post per parlarne)
 
U

Utente cancellato 380752

Ospite
Ho visto che le Gigabyte costano meno, ma guardando i dati mi danno di prodotto cheap, così come le EVGA / MSI.

EVGA cheap ??! :boh: :boh: Ma nooooo , è uno dei marchi migliori (se non il migliore in assoluto) per quanto riguarda le schede Nvidia.
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,961
26,270
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Alla fine con il mio budget (max 600 €) sono riuscito a prendere la Strix 2070 Super a € 583, per tutto l'anno era sopra i 650 €, quindi per me è una buona offerta. Se ti riferisci alle nuove Nvidia non sono comunque interessato, i prezzi saranno più alti del mio budget anche per i modelli entry level.

Ho visto che le Gigabyte costano meno, ma guardando i dati mi danno di prodotto cheap, così come le EVGA / MSI.

Visualizza allegato 381036
Source: https://www.techpowerup.com/review/asus-geforce-rtx-2070-super-strix-oc/32.html


Vero, ad esempio le Asus Dual costano molto ma tutte quelle che ho provato (1660 Super e 2060 Super) erano decisamente troppo calde a differenza di questa Strix.

(mi sa che stiamo andando off topic, magari aprirò un altro post per parlarne)
non ti volevo suggerire di aspettare le Ampere onestamente....

La tua impressione purtroppo o per fortuna non conta nulla. Ci sono i recensori delle testate giornalistiche che esprimono giudizi e pareri più o meno oggettivi, ma dati da gente del mestiere. Tu sei un tecnico di pc?

Fossilizzarsi su un marchio è la cosa più stupida da fare. Asus è al pari di gigabyte, gainward, zotac, inno3d, manli, msi, kfa2 ed evga. Ognuna ha le sue fascie di prezzo che vanno di pari passo con la qualità costruttiva della scheda video finale

Comunque il prezzo di acquisto non è eccessivo dai, credevo peggio :P anche se ad una kfa2 rtx 2070 super (per es., ne ho citata una che di solito si trova a 550€) non manca nulla ;)
 
U

Utente cancellato 380752

Ospite
Ci sono i recensori delle testate giornalistiche che esprimono giudizi e pareri più o meno oggettivi

Mmmm....insomma :D anche li purtroppo a volte entrano in gioco diversi fattori come sponsor e pubblicizzazioni varie e non sempre si rivelano giudizi imparziali. Ecco perché capita di trovare testate giornalistiche del settore che dicono una il contrario dell'altra ;)
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,961
26,270
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Mmmm....insomma :D anche li purtroppo a volte entrano in gioco diversi fattori come sponsor e pubblicizzazioni varie e non sempre si rivelano giudizi imparziali. Ecco perché capita di trovare testate giornalistiche del settore che dicono una il contrario dell'altra ;)
Appunto ho detto più o meno oggettive ;)
 

honolulu

Nuovo Utente
78
21
La tua impressione purtroppo o per fortuna non conta nulla. Ci sono i recensori delle testate giornalistiche che esprimono giudizi e pareri più o meno oggettivi, ma dati da gente del mestiere. Tu sei un tecnico di pc?

Siamo sicuri che parliamo ancora di schede video?

Fossilizzarsi su un marchio è la cosa più stupida da fare. Asus è al pari di gigabyte, gainward, zotac, inno3d, manli, msi, kfa2 ed evga. Ognuna ha le sue fascie di prezzo che vanno di pari passo con la qualità costruttiva della scheda video finale

Mi fa piacere leggere la tua opinione ma permettimi di non essere d'accordo. Proprio gli esperti che hai citato hanno dati che dimostrano il contrario (e si tratta di test, non opinioni).
Fonte:

La mia non è assolutamente una presa di posizione, semplicemente mi sono informato per parecchio e sono andato sul prodotto che mi è "sembrato" migliore. Su Warzone in QHD maxato sono avg. 90 FPS con 67° con un case che molti non consiglierebbero per l'airflow (NZXT 510) con un overclock a 1980 Mhz e picchi massimi di 2115 Mhz, mi sembra un ottimo risultato.

1595064372335.png
1595064446997.png

Quindi se vogliamo parlare di opinioni naturalmente possiamo scrivere 1000 messaggi tutti belli ma senza contenuto, fornisci dei dati a supporto della tua tesi e ci capiremo al volo.
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,961
26,270
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Siamo sicuri che parliamo ancora di schede video?



Mi fa piacere leggere la tua opinione ma permettimi di non essere d'accordo. Proprio gli esperti che hai citato hanno dati che dimostrano il contrario (e si tratta di test, non opinioni).
Fonte:

La mia non è assolutamente una presa di posizione, semplicemente mi sono informato per parecchio e sono andato sul prodotto che mi è "sembrato" migliore. Su Warzone in QHD maxato sono avg. 90 FPS con 67° con un case che molti non consiglierebbero per l'airflow (NZXT 510) con un overclock a 1980 Mhz e picchi massimi di 2115 Mhz, mi sembra un ottimo risultato.

Visualizza allegato 381125
Visualizza allegato 381126

Quindi se vogliamo parlare di opinioni naturalmente possiamo scrivere 1000 messaggi tutti belli ma senza contenuto, fornisci dei dati a supporto della tua tesi e ci capiremo al volo.
Ah beh, se prendiamo ispirazione da questi video fake su youtube siamo a posto... hai mai sentito parlare di gamernexus? Hai mai sentito parlare jayztwocents? Wccftech? Guru3d? Linustechtips?....

dai lasciamo stare perchè ora stiamo andando OT
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!