scheda video ati hd5145 e portatile...

7
0
salve ragazzi volevo chiedere:
ho un sony vaio con scheda grafica ati hd5145, ho letto che si tratta di una scheda video di fascia medio-bassa e cmq l'ho notato facendo partire qualche gioco sul mio pc...
la mia domanda è quali schede video sono compatibili con il mio pc (cioè + potenti) per sostituire l'attuale e se mi conviene farlo...
grazie in anticipo
:)
 

incolto

Utente Èlite
4,310
2,305
CPU
AMD Athlon II x2 240e
Scheda Madre
AS Rock 880GM-LE
HDD
Samsung HM080HC 80GB
RAM
Corsair ValueSelect DDR3 2x2GB @1333 9-9-9-24
GPU
integrata
Audio
integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
400w
Case
Kraun
OS
Windows 7
Che portatile è?
Modello?
Comunque... sostituire con una più prestante non lo consiglio. Perchè i portatili sono studiati per quei consumi (alimentatore,batteria) e per quel calore (dissipatori).
Se ne metti una più prestante richiedi più energia (questo vale in genere ovviamente) e soprattutto più calore. E non è detto che alimentatore e soprattutto ventole e dissipatori vari riescano a dissipare un calore maggiore.
Personalmente te lo sconsiglio...
 

incolto

Utente Èlite
4,310
2,305
CPU
AMD Athlon II x2 240e
Scheda Madre
AS Rock 880GM-LE
HDD
Samsung HM080HC 80GB
RAM
Corsair ValueSelect DDR3 2x2GB @1333 9-9-9-24
GPU
integrata
Audio
integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
400w
Case
Kraun
OS
Windows 7
Dunque... ho dato un'occhiata... Non riesco a trovare nulla...
Ti do comunque la mia esperienza... Io avevo un portatile Asus e dopo 6 anni di maltrattamenti la scheda video mi ha detto ciao!!!
Il problema della sostituzione della scheda video è una sola: la compatibilità non solo in questioni di interfaccia (PCI...) ma soprattutto di FORMA della scheda (perchè la tua, come lo era la mia, è discreta).
Trovare una scheda video che vada bene... è praticamente impossibile.
Ad ogni modo si può provare a fare uan cosa... Ci sono diverse versioni del tuo modello.
Non so se tutte le versioni montino la stessa scheda video... ma se riesci a essere più preciso... magari possiamo provare.
Perchè ho trovato vpcea1s1e/b
vpcea1s1e/p
e non mi ricordo cos'altro :)
 

incolto

Utente Èlite
4,310
2,305
CPU
AMD Athlon II x2 240e
Scheda Madre
AS Rock 880GM-LE
HDD
Samsung HM080HC 80GB
RAM
Corsair ValueSelect DDR3 2x2GB @1333 9-9-9-24
GPU
integrata
Audio
integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
400w
Case
Kraun
OS
Windows 7
Dunuque... ho frugato, su internet, sul sito AMD...
Tra l'altro la scheda video che hai è la "peggiore" della serie HD5XXX della AMD per il settore mobile.
Spero non te lo abbiano spacciato come portatile con cui potevi giocare tranquillamente...
Ad ogni modo, hai una interfaccia PCI2.0 ... o PCI-Express 2.0 ora non ricordo....
Si dovrebbe (come avevo fatto io per il mio per fare delle ricerche) smontare il portatile per vedere la FORMA della scheda.
E' di fatto impossibile poter cambiare la scheda video con una più performante...
Bisogna vedere il fattore di forma... Magari quando ho tempo faccio di nuovo un giretto su internet. Perchè mi ricordo che qualcosa si trovava...
A prezzi proibitivi però.

Eccoli...
Notebookcheck IT: Upgrade / Sostituzione di una scheda graficha per Portatili
MXM Upgrade Home Page

LA compatiblità alla fine credo che la dovresti chiedere al produttore... e valutare quello che trovi in commercio.
 

incolto

Utente Èlite
4,310
2,305
CPU
AMD Athlon II x2 240e
Scheda Madre
AS Rock 880GM-LE
HDD
Samsung HM080HC 80GB
RAM
Corsair ValueSelect DDR3 2x2GB @1333 9-9-9-24
GPU
integrata
Audio
integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
400w
Case
Kraun
OS
Windows 7
Ma guarda, probabilmente la ha... il fatto è che andrebbe smontato... controllato... insomma ci vuole molta pazienza e sbattimento.
E come vedi non per tutti i portatili si può fare...
Potresto però sempre chiedere al tecnico di fiducia per essere più sicuro :)

Per il resto tranquillo ;)
se ritieni il post "risolto" segnalalo nel titolo del thread così si chiude.
Mi dispiace ma più di questo non riesco a fare, o meglio non so cosa dirti
 

Xfire

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
11,068
1,386
CPU
Intel i7 4790k
Scheda Madre
Asrock z97 extreme 9
HDD
7,5 TB di HD vari
RAM
G.Skill TridentX 2400MHz 16GB
GPU
R9 390X Strix OC
Audio
ALC1150
Monitor
Viewsonic XG2401
PSU
HX850
Case
HAF 932
OS
ArchLinux_customx64 - W10x64
Io penso abbia la scheda integrata sulla mobo, avendo anche l'integrata dell'i3.Controlla di usare la discreta, non l'integrata intel, e tieni aggiornati i driver.Non puoi certo permetterti di giocare agli ultimi titoli a dettaglio elevato, ma qualcosa riesci a fare: http://www.notebookcheck.net/ATI-Mobility-Radeon-HD-5145.24581.0.htmlAbbassa dettagli o risoluzione, tanto 1600*900 sono pure troppi per un 14'' ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili