PROBLEMA Scheda video AMD Radeon HD 7670m riconosciuta dal sistema ma non dalle applicazioni e inutilizzata

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

nebraskax99xx

Nuovo Utente
1
0
Ciao ragazzi, sono nuovo del forum e colgo l'occasione di fare i miei complimenti per le preziose informazioni presenti in questa sezione.
Il mio problema, sebbene comune ad altri utenti (come ho avuto modo di rilevare), è nella sostanza del tutto differente.
Circa due settimane fa ho acquistato un notebook HP g6-2321el con scheda video (dedicata) AMD Radeon HD 7670m da 2Gb associata ad una scheda integrata Intel HD Graphics 4000 (completano la configurazione 8 Gb di memoria RAM, un processore Intel Core i5-3230M di terza generazione da 2,60 fino a 3,20 Ghz e sistema operativo Windows 8 a 64-bit).
In merito alle impostazioni ed all'utilizzo del Catalyst Control Center non ho rilevato problemi ed anche le stesse schede video (integrata
e dedicata) risultano perfettamente riconosciute dal sistema nelle loro esatte versioni e senza conflitti di alcun genere.


Come indicato, ho provveduto ad impostare su "prestazioni elevate" (dal CCC) le applicazioni che intendevo eseguire con la dedicata, ma
il risultato è chiaramente inefficace. Premesso che non appare alcun messaggio di errore o mal funzionamento della Radeon, di fatto la sola
scheda riconosciuta dalle applicazioni è la Intel HD 4000. A tale riguardo ho provato a rimuovere e reinstallare tutti i drivere Intel
ed AMD (dai più recenti a quelli più vecchi compatibili con il mio hardware e sistema operativo) passando anche da quelli Leshcat, salvo
tuttavia non risolvere il problema (neppure provando a settare le impostazioni grafiche standard ed avanzate nel Catalyst Control Center).


Peraltro, GPUz sembrava (dato che attualmente non funziona più e rimane sulla schermata di avvio a tempo indeterminato) rilevare una qualche attività della Radeon durante le applicazioni impostate su "prestazioni elevate", ma i risultati osservabili e le impostazioni disponibili
nelle sezioni di settaggio grafico dei programmi depongono inequivocabilmente per un non utilizzo della scheda dedicata.
A sostegno di questo ho rilevato che sul mio secondo e più datato notebook (HP Pavilion dv6-2118el con scheda video ATI Radeon HD 4650 ad 1Gb, 4Gb di RAM e processore Turion II Dual Core M520 da 2,3 Ghz) le stesse applicazioni mostrano una performance grafica indubbiamente migliore (pur trattandosi sempre di una scheda video Radeon)


A tale fine ho provato anche a testare alcuni titoli di gaming (non recentissimi) di mio fratello (in specie, Flight Simulator X e Football
Manager 2011), rilevando in modo ancora più rilevante una evidente ed ingiustificabile differenza prestazionale tra nuovo e vecchio notebook (in particolare qualità inferiore nel dettaglio e nella fluidità della immagine, leggero scintillio dello sfondo durante le applicazioni 3D
di movimento, e talora una certa non immediatezza nel caricamento delle immagini - ad es. ritardo nella messa a fuoco con Google Earth), oltre al non riconoscimento della scheda dedicata (ma della sola integrata) nei menu di settaggio grafico.


Vorrei sapere se qualcuno di voi ha idea di quale possa essere il problema ed una eventuale soluzione, dato che il mio utilizzo del PC
è principalmente per l'editing di immagini e, seppure utilizzo questa macchina per alcuni lavori secondari da casa, la qualità delle
performance dovrebbe essere (nonostante una scheda video non eccellente) nettamente superiore e senza dubbio superiore al notebook precedente.
In particolare vorrei capire se e perchè la scheda video dedicata non viene rilevata (praticamente da nessuna applicazione, visto che mostrano solo la Intel) oppure come mai non rende come dovrebbe nonostante l'apparente funzionamento corretto (ed anche a fronte delle operazioni intraprese, ossia installazione di nuovi driver, ripristino delle impostazioni di fabbrica del pc, etc.).


Vi ringrazio a tutti.
 

satoshi80

Nuovo Utente
1
0
CPU
Intel Core i7-3630QM CPU @ 2.40 GHz
HDD
1000 GB
RAM
8 GB
GPU
AMD Radeon 7670M 2GB
Audio
Realtek HD
Monitor
Monitor generico Plug & Play
OS
Windows 8 64 bit
Ciao a tutti. Riprendo questo post perché anch'io mi trovo nelle stesse condizioni. Il mio pc è un notebook Samsung Serie 3 con processore Intel I7 e schede video Intel HD4000 integrata e AMD Radeon 7670M da 2GB dedicata. Ho letto che la scheda video in oggetto non è adatta al gaming, o per lo meno esistono in commercio schede video molto più performanti. Però, per quanto mi riguarda, è sufficientemente discreta per i giochi (datati) che utilizzo di solito (per esempio Flight Simulator 9). Il problema che i giochi girano EVIDENTEMENTE solo con la scheda video integrata non è accettabile. Tra le altre cose mi era stato consigliato di disattivare dal BIOS la scheda video integrata, così da utilizzare solo la Radeon per tutte le attività del notebook, ma questa possibilità non è prevista dal notebook in mio possesso (Samsung Serie 3). Qualche guru ha idee in merito??
 

alberto1960

Utente Attivo
85
6
CPU
Intel i5 2500K
Scheda Madre
Asus P8P67 Deluxe
HDD
Samsung f4 360gb + Samsung f3 1T
RAM
Corsair Vengeance 1600 2x4gb
GPU
Palit GTX 570 sonic core
Audio
integrato
Monitor
Samsung P2450H 1920x1080
PSU
Corsair modulare 850W
Case
Cooler Master HAF-X
OS
Windows 7 home premium 64bit
Ciao a tutti. Riprendo questo post perché anch'io mi trovo nelle stesse condizioni. Il mio pc è un notebook Samsung Serie 3 con processore Intel I7 e schede video Intel HD4000 integrata e AMD Radeon 7670M da 2GB dedicata. Ho letto che la scheda video in oggetto non è adatta al gaming, o per lo meno esistono in commercio schede video molto più performanti. Però, per quanto mi riguarda, è sufficientemente discreta per i giochi (datati) che utilizzo di solito (per esempio Flight Simulator 9). Il problema che i giochi girano EVIDENTEMENTE solo con la scheda video integrata non è accettabile. Tra le altre cose mi era stato consigliato di disattivare dal BIOS la scheda video integrata, così da utilizzare solo la Radeon per tutte le attività del notebook, ma questa possibilità non è prevista dal notebook in mio possesso (Samsung Serie 3). Qualche guru ha idee in merito??

Ho anch'io lo stesso notebook samsung e lo stesso problema....Qualcuno ci dia lumi per favore.....:(
 

Tommaso Pezzi

Nuovo Utente
95
0
anche a me era successo poi ho aperto il notebook e ho visto che la scheda non era attaccata (come sono professionale) bene l'ho attaccata e adesso va a meraviglia
 

Alessandro900

Bannato a Vita
81
2
Scusate ragazzi io sto per acquistare un notebook della samsung si chiama 350v5c s08 e costa 800 euro ha 8gb di RAM , cpu i73630QM quad core 2.30gjz hard disk 750 gb e scheda video amd 7670m, e siccome ho visto che ci sono dei problemi con questa scheda video e con i samsung , ci volevo chiedere se anche questo pc ha gli stessi problemi grz
 

alessandro804

Nuovo Utente
8
0
Fermi tutti!
Anche io ho acquistato di recente un nuovo computer dotato di Radeon HD 7670M 2gb e Intel HD Graphics 4000 e ho risolto!
Per prima cosa dovete aprire la voce...facendo tasto destro sul desktop...CONFIGURA SCHEDE GRAFICHE COMMUTABILI.
Si aprirà una finestra dove selezioneremo se il programma che vogliamo usare con una determinata scheda video si aprirà in modalità PRESTAZIONI ELEVATE (AMD Radeon HD 7670) o RISPARMIO ENERGETICO (Intel HD Graphics xxxx).
Se anche con questo metodo i programmi selezionati in modalità PRESTAZIONI ELEVATE sono poco performanti e quindi pensate che siano eseguiti con la scheda video integrata andate...sempre cliccando il tasto destro sul desktop...su PROPRIETA' GRAFICHE riguardanti la scheda video dedicata AMD e su IMPOSTAZIONI GLOBALI SCHEDE GRAFICHE COMMUTABILI selezionate sulla voce Collegato: MASSIMIZZARE LE IMPOSTAZIONI.
Questo è quello che so riguardante questo caso e vi dico subito che noterete subito la differenza con la scheda video AMD essendo per un computer portatile il TOP. (Gioco a Call Of Duty Black Ops 2 con impostazioni MASSIME!!!!)
PS: Per avere il massimo delle prestazioni collegate sempre l'alimentatore).
 

Tor3r0

Utente Attivo
709
44
CPU
Intel Core i7 3630qm 2.40ghz
HDD
1TB
RAM
8GB
GPU
AMD HD 7670M 2GB
OS
Windows 8 64bit
Anche io Samsung serie 3 s08it stesso problema..spero si risolvi con tasto destro desktop ecc
 

Arturo75

Nuovo Utente
1
0
Ciao ragazzi, avete trovato una soluzione? Ho lo stesso problema anch'io. la scheda video amd radeon 7670m con 2 g dedicati non viene riconosciuta da fsx- come fare? ho provato con il tasto dx ma non si risolve nulla.....
 

sn0wst0rm

Nuovo Utente
13
0
Ciao gente, allora io ho un Samsung serie 3, con configurazione hw uguale alle vostre (i7 ecc..). Mi ci sono voluti quasi tre mesi per risolvere questo problema, a quanto pare abbastanza comune... Allora per prima cosa è del tutto normale che le app visualizzino la intel come unica scheda video, infatti ci pensa CCC a reindirizzare tutti i lavori dei programmi a prestazioni elevate alla radeon (se aprite dxdiag anche lui mostrerà la intel come unica scheda). Gli unici programmi che riconoscono la radeon sono quelli di benchmark, che comunque per funzionare correttamente, devono essere impostati su prestazioni elevate.
Quindi, premesso che la scheda sia ben attaccata all'interno (anche se la cosa mi sembra molto strana, poichè queste schede sono fuse con la motherboard) non serve installare e disinstallare più volte i driver, tra l'altro molto pesanti, dovete agire sul CCC: attivate PowerPlay e settatelo come nell'immagine (questo è molto importante) e poi settate le impostazioni x le app 3d come sulla foto. Importante tenere l'antialiasing basso su giochi come assassin's creed: revelations e disattivare il filtraggio morfologico (altra cosa importante)
powerplay.JPG set2.JPG

- - - Updated - - -

poi vi consiglio, solo se avete una ventola esterna, anche msi afterburner, così che il vostro pc diventa una bomba, e riuscite praticamente a giocare a qualsiasi gioco 3d, e non vecchio o di bassa qualità, sto parlando di BF3 o AC3 o robe del genere! :birra:
 

Allegati

  • set1.JPG
    set1.JPG
    80.9 KB · Visualizzazioni: 1,558

Janny

Nuovo Utente
24
0
Ciao gente, allora io ho un Samsung serie 3, con configurazione hw uguale alle vostre (i7 ecc..). Mi ci sono voluti quasi tre mesi per risolvere questo problema, a quanto pare abbastanza comune... Allora per prima cosa è del tutto normale che le app visualizzino la intel come unica scheda video, infatti ci pensa CCC a reindirizzare tutti i lavori dei programmi a prestazioni elevate alla radeon (se aprite dxdiag anche lui mostrerà la intel come unica scheda). Gli unici programmi che riconoscono la radeon sono quelli di benchmark, che comunque per funzionare correttamente, devono essere impostati su prestazioni elevate.
Quindi, premesso che la scheda sia ben attaccata all'interno (anche se la cosa mi sembra molto strana, poichè queste schede sono fuse con la motherboard) non serve installare e disinstallare più volte i driver, tra l'altro molto pesanti, dovete agire sul CCC: attivate PowerPlay e settatelo come nell'immagine (questo è molto importante) e poi settate le impostazioni x le app 3d come sulla foto. Importante tenere l'antialiasing basso su giochi come assassin's creed: revelations e disattivare il filtraggio morfologico (altra cosa importante)
Visualizza allegato 75657 Visualizza allegato 75660

- - - Updated - - -

poi vi consiglio, solo se avete una ventola esterna, anche msi afterburner, così che il vostro pc diventa una bomba, e riuscite praticamente a giocare a qualsiasi gioco 3d, e non vecchio o di bassa qualità, sto parlando di BF3 o AC3 o robe del genere! :birra:

Ciao piu o meno ho lo stesso problema solo che io ho un i5... :S e i giochi vanno a scatti comunque ho probato quello che hai detto tu passo dopo passo.. ma il problema invece di migliorare è peggiorato.. xD Ho dovuto mettere le impostazioni predefinite.. ancora una volta.. :S
 

Janny

Nuovo Utente
24
0
Che il mio processore fa pena.. xD..
Almeno da quello che mi stanno dicendo.. e mi rende CPU limited.. :S ho provato a fare anche la tua prova.. ma nulla.. :S
 

sn0wst0rm

Nuovo Utente
13
0
allora da quello che ho visto il processore non e' dei migliore e il fatto che sia su un portatile non migliora le cose, prova a scaricarti il tool della intel, il turbo boot. per quanto riguarda la radeon, io ho quella e e quindi non e' lei il problema. il fatto e' che la cpu non riesce a gestire tutte le persone e gli ambienti di gioco. anche il mio i7, 2,40 di base non ce la fa bene, ma overclockato a 3.20 va da favola! cmq prova a disattivare l'antialiasing e ad abbassare il supercampionameto. e disattivare anche le migliorie della tassellazione. di piu non posso aiutarti, dopo ti devi affidare a msi afterburner! ;)f
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili