PROBLEMA Scheda video AMD driver sbagliati

Gianfra.10

Nuovo Utente
6
0
Buonasera a tutti,
ho un problema con le schede video AMD installate sul mio PC.
Chiedo scusa in anticipo se esiste già qualche discussione con il mio stesso problema ma ho provato a cercare un po' ma senza risultati.
Sul mio PC HP Pavilion ci sono installate 2 schede video, una AMD R5 GRAPHICS ed una AMD R8 M445DX.
Qualche giorno fa mi sono accorto che è sparito il programma AMD RADEON SETTING.
Cercando un po' in rete dicevano di provare ad aggiornare i driver della scheda video facendo l'aggiornamento direttamente da "gestioni dispositivi" e andando sulla voce "scheda video" e vedere se era disponibile qualche driver aggiornato.
Ecco qua che arriva il problema.
Il PC ha scaricato ed installato il driver ma cambiando il nome della scheda video da AMD R8 M445DX ad AMD R7 340 ed in più è apparso un bel triangolo giallo sia su quest'ultima e sia sulla R5 dandomi l'avviso che il dispositivo non era in funzione (ora non ricordo di preciso l'errore).
Preso un po' male faccio il ripristino dei driver e torna tutto com'era prima.
Ho provato anche a scaricare i driver dal sito AMD ma ogni volta che li installa mi spuntano i triangolini affianco alle due schede video.
Ora accendendo il PC, ho notato (prima di vedere la schermata per inserire la password per farmi capire) che lo schermo sfarfalla un po' per circa 5-6 secondi e sinceramente la cosa mi da molto fastidio anche perché mi rallenta il procedimento di accensione.
Chiedo a voi sperando di risolvere il problema e di far tornare tutto funzionante come prima ma con gli ultimi driver e i software AMD RADEON SETTING.
Vi ringrazio in anticipo!!
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,543
12,929
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Scarica DDU
E installa i driver corretti. non usare il tool automatico di amd
Vai qui e selezione come da immagine
Screenshot_1.png
 
  • Mi piace
Reazioni: Andreagamer1999

Gianfra.10

Nuovo Utente
6
0
Scarica DDU
E installa i driver corretti. non usare il tool automatico di amd
Vai qui e selezione come da immagine
Screenshot_1.png


Ciao
ho provato a fare tutto quello che mi hai consigliato ma purtroppo non funziona.
inoltre ora mi sono accorto che mentre guardo video o film, dopo qualche minuto che va avanti il filmato, inizia a vedersi sempre peggio arrivando ad un punto dove non si vede per niente bene, ma se torno nella home e faccio ripartire il film (parlo di Netflix) torna a vedersi bene ma per quei 5/10 minuti, dopodiché inizia nuovamente a vedersi piano piano sempre peggio.
Non so come fare davvero.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,543
12,929
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Da maggio ad oggi ne è passata di acqua sotto i ponti; quando hai scaricato gli ultimi driver amd?
Riprova a desso a fare la stessa procedura;
PS: che browser staio usando?
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Disinstalla di nuovo i driver delle GPU con DDU in modalità provvisoria senza rete e reinstalli i nuovi

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,517
14,059
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Che modello di Pavilion è? Modello esatto da sotto l'etichetta. Comunque non devi installare i driver per la scheda grafica desktop. La R8 445DX è una GPU ibrida data dalla GPU integrata sul processore e da una GPU sulla scheda madre se installi i driver desktop va a pallino la grafica del laptop e ti cambia la denominazione della dedicata. Di solito disinstallare i driver desktop e mettere quelli originali dal sito HP risolve il problema e ti fa riapparire il Radeon software
 
Ultima modifica:

Gianfra.10

Nuovo Utente
6
0
Da maggio ad oggi ne è passata di acqua sotto i ponti; quando hai scaricato gli ultimi driver amd?
Riprova a desso a fare la stessa procedura;
PS: che browser staio usando?

Vi ringrazio nel frattempo per il vostro aiuto.
Li ho scaricati settimana scorsa ma sinceramente dopo che mi hai indicato quale modello e serie scegliere venivano fuori 3-4 driver differenti e se non sbaglio avevo scelto i penultimi.
Comunque utilizzo Chrome
Post unito automaticamente:

Che modello di Pavilion è? Modello esatto da sotto l'etichetta. Comunque non devi installare i driver per la scheda grafica desktop. La R8 445DX è una GPU ibrida data dalla GPU integrata sul processore e da una GPU sulla scheda madre se installi i driver desktop va a pallino la grafica del laptop e ti cambia la denominazione della dedicata. Di solito disinstallare i driver desktop e mettere quelli originali dal sito HP risolve il problema e ti fa riapparire il Radeon software


Ciao,
il modello esatto è 15-aw010nl

si in effetti ogni volta che finisce l'installazione la scheda cambia denominazione.
ti ringrazio nel frattempo!
Post unito automaticamente:

Disinstalla di nuovo i driver delle GPU con DDU in modalità provvisoria senza rete e reinstalli i nuovi

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Ciao ora provo a rifare tutto da capo.
un consiglio, quando vado a selezionare dalla pagina di AMD il modello, la serie ecc, poi mi si apre una pagina dove ci sono una serie di driver dal più recente a quello meno, devo scegliere il primo primo che mi compare?

Grazie
 
Ultima modifica:

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Vi ringrazio nel frattempo per il vostro aiuto.
Li ho scaricati settimana scorsa ma sinceramente dopo che mi hai indicato quale modello e serie scegliere venivano fuori 3-4 driver differenti e se non sbaglio avevo scelto i penultimi.
Comunque utilizzo Chrome
Post unito automaticamente:




Ciao,
il modello esatto è 15-aw010nl

si in effetti ogni volta che finisce l'installazione la scheda cambia denominazione.
ti ringrazio nel frattempo!
Post unito automaticamente:



Ciao ora provo a rifare tutto da capo.
un consiglio, quando vado a selezionare dalla pagina di AMD il modello, la serie ecc, poi mi si apre una pagina dove ci sono una serie di driver dal più recente a quello meno, devo scegliere il primo primo che mi compare?

Grazie
Devi scegliere quello stabile nn prendere le versioni beta

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Gianfra.10

Nuovo Utente
6
0
Devi scegliere quello stabile nn prendere le versioni beta

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Vi aggiorno quanto successo ieri sera.
Entrino in modalità provvisoria senza rete e con DDU ho cancellato i driver della scheda video. Riavviato il pc è scaricato i driver come suggerito da voi. Durante l’istallazione del software AMD e i driver, il pc si riavvia da solo ma subito dopo mi esce un altro schermata blu di errore e continuava a riavviarsi senza abbiatene Windows. Rientro in modalità provvisoria elimino il software amd ma non si avviava Windows. Rientro in modalità provvisoria un’altra volta e disistallando le due schede video mi fa avviare Windows normalmente.
Non riesco a capire se sono io che sbaglio qualche procedimento causando tutto ciò o c’è qualcos'altro.
Avete qualche idea ?
Vi ringrazio per la pazienza
 

lucusta

Utente Èlite
1,648
1,689
il tuo problema non è di semplice risoluzione, mi dispiace.
i driver che stai cercando di installare dal sito HP sono i 16.101.1701.1001 che hanno WDDM 2.0 (il WDDM, windows display driver model, è come microsoft decide in che modo i driver video devono essere fatti, e cambia a seconda delle nuove tecnologie/ nuove versioni di windows 10, soprattutto per i codec (ringrazia AV1); di per se cambiano alcune chiamate che il driver deve fare).
se hai una versione di windows 10 superiore alla 1903, ossia la 2004, quei driver non vanno più bene, perchè sono richiesti driver minimo WDDM 2.4 e purtroppo microsoft in questo periodo sta forzando tutti a passare alla nuova versione.
il problema che riscontri è la particolare modalità crossfire che alcuni portatili hanno abilitata.
su desktop si potrebbe risolvere disabilitando la scheda video integrata nel processore da bios, ma sui portatili è leggermente diverso (anche se potresti disabilitarla da gestione dispositivi).
per prima cosa controlla che hai in uso il bios più recente, l' F32revA.
a questo punto devi decidere se mantenere la scheda integrata del processore o usare quella dedicata, disabilitando l'HW da gestione dispositivi (forse è meglio disabilitare quella integrata nel processore, in modo da non dover condividere la ram di sistema).
installi i driver ultimi usciti da AMD e poi puoi tentare di riabilitare, in un secondo tempo, l'altra GPU, ma difficile che potrai avere ancora l'utility di switching delle due schede video, perchè quello sarebbe compito di HP di aggiornarla contestualizzandola alla versione del driver.
di per se non ti cambia nulla dall'uso del driver 16.1 al nuovo.... cambia la suite adrenaline, ma, sostanzialmente, non troverai nessun giovamento prestazionale.
se vuoi mantenere la possibilità di switching delle GPU devi forzare il rollback alla versione precedente di windows e non accettare nessun aggiornamento software da qui a sempre.
è una macchina del 2016 e credo che difficilmente HP ci rimetterà le mani sopra...
l'altra soluzione è mettere linux.. sotto quell'OS il vecchio HW funziona sempre bene.

in casi del genere io proverei ad aprire il portatile e vedere se la scheda video secondaria è su slot MXM... a quel punto semplicemente la toglierei (non è una grave perdita), confidando che la GPU integrata, con il giusto quantitativo di RAM di sistema installato, non mi darrebbe noia in futuri aggiornamenti.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88 e BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,049
26,333
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
il tuo problema non è di semplice risoluzione, mi dispiace.
i driver che stai cercando di installare dal sito HP sono i 16.101.1701.1001 che hanno WDDM 2.0 (il WDDM, windows display driver model, è come microsoft decide in che modo i driver video devono essere fatti, e cambia a seconda delle nuove tecnologie/ nuove versioni di windows 10, soprattutto per i codec (ringrazia AV1); di per se cambiano alcune chiamate che il driver deve fare).
se hai una versione di windows 10 superiore alla 1903, ossia la 2004, quei driver non vanno più bene, perchè sono richiesti driver minimo WDDM 2.4 e purtroppo microsoft in questo periodo sta forzando tutti a passare alla nuova versione.
il problema che riscontri è la particolare modalità crossfire che alcuni portatili hanno abilitata.
su desktop si potrebbe risolvere disabilitando la scheda video integrata nel processore da bios, ma sui portatili è leggermente diverso (anche se potresti disabilitarla da gestione dispositivi).
per prima cosa controlla che hai in uso il bios più recente, l' F32revA.
a questo punto devi decidere se mantenere la scheda integrata del processore o usare quella dedicata, disabilitando l'HW da gestione dispositivi (forse è meglio disabilitare quella integrata nel processore, in modo da non dover condividere la ram di sistema).
installi i driver ultimi usciti da AMD e poi puoi tentare di riabilitare, in un secondo tempo, l'altra GPU, ma difficile che potrai avere ancora l'utility di switching delle due schede video, perchè quello sarebbe compito di HP di aggiornarla contestualizzandola alla versione del driver.
di per se non ti cambia nulla dall'uso del driver 16.1 al nuovo.... cambia la suite adrenaline, ma, sostanzialmente, non troverai nessun giovamento prestazionale.
se vuoi mantenere la possibilità di switching delle GPU devi forzare il rollback alla versione precedente di windows e non accettare nessun aggiornamento software da qui a sempre.
è una macchina del 2016 e credo che difficilmente HP ci rimetterà le mani sopra...
l'altra soluzione è mettere linux.. sotto quell'OS il vecchio HW funziona sempre bene.

in casi del genere io proverei ad aprire il portatile e vedere se la scheda video secondaria è su slot MXM... a quel punto semplicemente la toglierei (non è una grave perdita), confidando che la GPU integrata, con il giusto quantitativo di RAM di sistema installato, non mi darrebbe noia in futuri aggiornamenti.
Non ci credo! Bentornato ? ?

Scusate l'OT
 

lucusta

Utente Èlite
1,648
1,689
bwd, ci sono sempre, solo che leggo e intervengo solo quando vedo reali difficoltà come quelle sopra... managgia ad HP!
comunque grazie del messaggio e grazie di esistere ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,049
26,333
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
bwd, ci sono sempre, solo che leggo e intervengo solo quando vedo reali difficoltà come quelle sopra... managgia ad HP!
comunque grazie del messaggio e grazie di esistere ;)
Bene sono contento! Buona permanenza nel forum!!!
 
  • Mi piace
Reazioni: lucusta

Gianfra.10

Nuovo Utente
6
0
il tuo problema non è di semplice risoluzione, mi dispiace.
i driver che stai cercando di installare dal sito HP sono i 16.101.1701.1001 che hanno WDDM 2.0 (il WDDM, windows display driver model, è come microsoft decide in che modo i driver video devono essere fatti, e cambia a seconda delle nuove tecnologie/ nuove versioni di windows 10, soprattutto per i codec (ringrazia AV1); di per se cambiano alcune chiamate che il driver deve fare).
se hai una versione di windows 10 superiore alla 1903, ossia la 2004, quei driver non vanno più bene, perchè sono richiesti driver minimo WDDM 2.4 e purtroppo microsoft in questo periodo sta forzando tutti a passare alla nuova versione.
il problema che riscontri è la particolare modalità crossfire che alcuni portatili hanno abilitata.
su desktop si potrebbe risolvere disabilitando la scheda video integrata nel processore da bios, ma sui portatili è leggermente diverso (anche se potresti disabilitarla da gestione dispositivi).
per prima cosa controlla che hai in uso il bios più recente, l' F32revA.
a questo punto devi decidere se mantenere la scheda integrata del processore o usare quella dedicata, disabilitando l'HW da gestione dispositivi (forse è meglio disabilitare quella integrata nel processore, in modo da non dover condividere la ram di sistema).
installi i driver ultimi usciti da AMD e poi puoi tentare di riabilitare, in un secondo tempo, l'altra GPU, ma difficile che potrai avere ancora l'utility di switching delle due schede video, perchè quello sarebbe compito di HP di aggiornarla contestualizzandola alla versione del driver.
di per se non ti cambia nulla dall'uso del driver 16.1 al nuovo.... cambia la suite adrenaline, ma, sostanzialmente, non troverai nessun giovamento prestazionale.
se vuoi mantenere la possibilità di switching delle GPU devi forzare il rollback alla versione precedente di windows e non accettare nessun aggiornamento software da qui a sempre.
è una macchina del 2016 e credo che difficilmente HP ci rimetterà le mani sopra...
l'altra soluzione è mettere linux.. sotto quell'OS il vecchio HW funziona sempre bene.

in casi del genere io proverei ad aprire il portatile e vedere se la scheda video secondaria è su slot MXM... a quel punto semplicemente la toglierei (non è una grave perdita), confidando che la GPU integrata, con il giusto quantitativo di RAM di sistema installato, non mi darrebbe noia in futuri aggiornamenti.


Ti ringrazio innanzitutto per le informazioni.
Il bios è aggiornato a F32 non F32revA (non so se è la stessa cosa).
i driver 16.101.1701.1001 per il momento sono installati, le schede non sono in errore se vado in gestione dispositivi, ma la cosa che mi da noia è il fatto che dopo poco che sto guardando un film o un video inizia a vedersi veramente male e anche l'audio inizia a grattare.
Ho provato a disabilitare la R8 da gestione dispositivi ma il pc va a scatti, idem se disabilito la R5 mantenendo attiva la R8.
La versione si è la 2004. Dici che tornando alla 1903 torni tutto funzionante come prima? Se cosi fosse, come dovrei fare?
Grazie davvero!
Post unito automaticamente:

Ti ringrazio innanzitutto per le informazioni.
Il bios è aggiornato a F32 non F32revA (non so se è la stessa cosa).
i driver 16.101.1701.1001 per il momento sono installati, le schede non sono in errore se vado in gestione dispositivi, ma la cosa che mi da noia è il fatto che dopo poco che sto guardando un film o un video inizia a vedersi veramente male e anche l'audio inizia a grattare.
Ho provato a disabilitare la R8 da gestione dispositivi ma il pc va a scatti, idem se disabilito la R5 mantenendo attiva la R8.
La versione si è la 2004. Dici che tornando alla 1903 torni tutto funzionante come prima? Se cosi fosse, come dovrei fare?
Grazie davvero!

MI correggo,
ero convinto fosse la 2004 ma la versione che ho ora è la 20H2.
Peggio ancora?
 
Ultima modifica:

lucusta

Utente Èlite
1,648
1,689
con la 20h2 sto incontrando diversi problemi... mi sparisce proprio l'hw da gestione dispositivi...
se con la 2004 c'era qualche restrizione, con l'ultima hanno voluto proprio eliminare la compatibilità legacy di alcuni driver troppo vecchi.

ci sono 2 modi per tornare alla versione precedente l'aggiornamento:
1 fai sempre il backup dei file personali e delle configurazioni dei software che vuoi mantenere.
2 vai in impostazioni - Aggiornamento e sicurezza - ripristino - torna alla versione precedente di windows 10 (ma va bene solo se hai ancora i files di quella versione in windows old).
3 se la 2 non va bene devi formattare tutto e reinstallare secondo quanto scritto sotto.

per scaricare una ISO precedente a quella ultima rilasciata io uso questa pagina:
assicurati che il download che stai facendo sia dai server microsoft.
dopo devi usare il classico tool di rufus per fare la chiavetta usb
infili, avvii da chiavetta e fai la procedura d'istallazione da zero (quindi se hai file da salvare pensaci prima di formattare il disco).

per il seriale non ti devi preoccupare; è già da qualche hanno che viene inserito direttamente nel bios della scheda e quindi verrà utilizzato direttamente quello (non ti verrà neanche chiesto).

dopo questo cerchi di istallare i driver dal sito HP o dal produttore del chip.

EDIT: logicamente poi dovrai interrompere gli aggiornamenti della ISO, mettendoli solo in manuale.
se li lasci automatici ti viene subito scaricata l'ultima versione 20h2 e sei punto e a capo.
finché non risolvono in qualche modo sulla 20h2 hai il PC bloccato in quello stato...

di più non saprei che dirti a distanza, perchè può sempre capitare qualche inghippo da risolvere, quindi devi anche essere pronto a cercare aiuto o in qualche forum o affidandoti ad un amico che abbia sufficiente esperienza.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Gianfra.10 e BWD87

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili