DOMANDA Scheda video adeguata al resto ?

Nicola Ibra Albanese

Nuovo Utente
4
0
Vorrei aggiornare il mio pc, in particolare la scheda video, ma il problema è che non so se sia adeguata con alimentatore ecc. I componenti che ho in mente sono questi:

Coolermaster haf932
Alimentatore coolermaster VGX 650
CPU Intel core i7 3770 3.4Ghz
8 GB Ram DDR3 1333(2x4GB)
Hard Disk WD1003FZEX HDD 1000GB
Samsung SSD 850 EVO 120GB
Scheda Madre MSI X99S GAMING 7 / MSI Z97 Gaming 5 (ne vale la pena in termini di prestazioni/prezzo)
Scheda Video VGA MSI GTX960 2GB T OC DDR5 / Sapphire Tri-X R9 290 4GB GDDR5 OC (UEFI) New Edition AMD Radeon R9 290

Ora vorrei sapere se il tutto può stare insieme, l'alimentatore può reggere la scheda video, in tal caso mi consigliate tutti questi componenti ? Specifico che uso il pc principalmente per giocare, ma vorrei che programmi come photoshop vadano lisci senza rallentare il computer e non si verifichino freeze.
 
Ultima modifica:

Steve_Rogers

Utente Èlite
4,535
555
CPU
Core i7 8700K
Dissipatore
Hyper 212
Scheda Madre
MSI Gaming Plus Z370
HDD
Crucial MX 300 275 Gb + Seagate Barracuda 2 Tb
RAM
G.Skyll Trident Z 3600 16 Gb
GPU
Zotac GTX 1070 AMP Edition
Audio
Audio HD integrato
Monitor
ASUS VG248QE 3D 144Hz
PSU
Cooler Master GX 650
Case
Cooler Master 590 III White
OS
Windows 10 Professional 64
Vorrei aggiornare il mio pc, in particolare la scheda video

Coolermaster haf932
Alimentatore coolermaster VGX 650
CPU Intel core i7 3770 3.4Ghz
8 GB Ram DDR3 1333(2x4GB)
Hard Disk WD1003FZEX HDD 1000GB
Samsung SSD 850 EVO 120GB
Scheda Madre MSI X99S GAMING 7 / MSI Z97 Gaming 5 (ne vale la pena in termini di prestazioni/prezzo)
Scheda Video VGA MSI GTX960 2GB T OC DDR5 / Sapphire Tri-X R9 290 4GB GDDR5 OC (UEFI) New Edition AMD Radeon R9 290

Si tratta di componentistica tutto sommato recente,quindi nessun problema di incompatibilità o altro.
Se intendi svolgere anche attività di fotoritocco (indipendentemente dalla complessità),ti consiglio di portare la RAM a 16 Gb.
Se intendi puntare sulle Gaming,è più che sufficiente stare sulla serie 5.
La scheda video direi assolutamente la Sapphire R9 290,che ci fai tutto quello che ti serve (giochi e fotoshop).
Per finire,l'alimentatore va bene (ce l'ho anch'io quel modello,ormai da 4 anni).
 

Nicola Ibra Albanese

Nuovo Utente
4
0
Si tratta di componentistica tutto sommato recente,quindi nessun problema di incompatibilità o altro.
Se intendi svolgere anche attività di fotoritocco (indipendentemente dalla complessità),ti consiglio di portare la RAM a 16 Gb.
Se intendi puntare sulle Gaming,è più che sufficiente stare sulla serie 5.
La scheda video direi assolutamente la Sapphire R9 290,che ci fai tutto quello che ti serve (giochi e fotoshop).
Per finire,l'alimentatore va bene (ce l'ho anch'io quel modello,ormai da 4 anni).

Grazie mille mi hai salvato ! Per quanto riguarda la ram pensavo di cambiarla in seguito, prendendo la G.Skill Ripjaw DDR4 ma così facendo devo prendere le serie 7 e non so se ne possa valere la pena, pensi che posso ''arrangiare'' per ora con la ram che ho o mi conviene cambiarla subito ? Inoltre la velocità del computer sarà così elevata da avviare le applicazioni dopo pochi secondi dall'accensione del pc (con l'attuale ram)?
Ah solo un'altra piccola domanda, la scheda video ci sta nel case (HAF 932) ?
 
Ultima modifica:

Steve_Rogers

Utente Èlite
4,535
555
CPU
Core i7 8700K
Dissipatore
Hyper 212
Scheda Madre
MSI Gaming Plus Z370
HDD
Crucial MX 300 275 Gb + Seagate Barracuda 2 Tb
RAM
G.Skyll Trident Z 3600 16 Gb
GPU
Zotac GTX 1070 AMP Edition
Audio
Audio HD integrato
Monitor
ASUS VG248QE 3D 144Hz
PSU
Cooler Master GX 650
Case
Cooler Master 590 III White
OS
Windows 10 Professional 64
Per quanto riguarda la ram pensavo di cambiarla in seguito, prendendo la G.Skill Ripjaw DDR4 ma così facendo devo prendere le serie 7 e non so se ne possa valere la pena, pensi che posso ''arrangiare'' per ora con la ram che ho o mi conviene cambiarla subito ?
Ah solo un'altra piccola domanda, la scheda video ci sta nel case (HAF 932) ?


Per ora puoi restare con gli 8 Gb,in seguito valuterai.
Il Coolermaster HAF 932
è questo?


97312d1234385844-haf-932-mod-black-red-paint-img_4164.jpg


Se è questo non dovresti avere problemi (anche se arrivi un po' al pelo).
 

Nicola Ibra Albanese

Nuovo Utente
4
0
Si è quello ! Grazie mille per l'aiuto sei stato esaustivo, penso di aver chiare le idee ;)

- - - Updated - - -

Si tratta di componentistica tutto sommato recente,quindi nessun problema di incompatibilità o altro.
Se intendi svolgere anche attività di fotoritocco (indipendentemente dalla complessità),ti consiglio di portare la RAM a 16 Gb.
Se intendi puntare sulle Gaming,è più che sufficiente stare sulla serie 5.
La scheda video direi assolutamente la Sapphire R9 290,che ci fai tutto quello che ti serve (giochi e fotoshop).
Per finire,l'alimentatore va bene (ce l'ho anch'io quel modello,ormai da 4 anni).

Steve scusami, ma tu sei sicuro che la mobo e la CPU possano stare assieme ? Mi hanno detto che hanno socket diversi e quindi son incompatibili tra di loro. Ora se tu ne hai la certezza e anche altri lo confermano ordino immediatamente i componenti sennò devo vedere un po' di risolvere il problema.
 

Steve_Rogers

Utente Èlite
4,535
555
CPU
Core i7 8700K
Dissipatore
Hyper 212
Scheda Madre
MSI Gaming Plus Z370
HDD
Crucial MX 300 275 Gb + Seagate Barracuda 2 Tb
RAM
G.Skyll Trident Z 3600 16 Gb
GPU
Zotac GTX 1070 AMP Edition
Audio
Audio HD integrato
Monitor
ASUS VG248QE 3D 144Hz
PSU
Cooler Master GX 650
Case
Cooler Master 590 III White
OS
Windows 10 Professional 64
Si è quello ! Grazie mille per l'aiuto sei stato esaustivo, penso di aver chiare le idee ;)

- - - Updated - - -



Steve scusami, ma tu sei sicuro che la mobo e la CPU possano stare assieme ? Mi hanno detto che hanno socket diversi e quindi son incompatibili tra di loro.

Ahemmm...sorry,mi era sfuggito il processore...:rolleyes::inchino:
No,con quella scheda madre devi orientarti sulle serie 4 di Intel.
 

Nicola Ibra Albanese

Nuovo Utente
4
0
Ahemmm...sorry,mi era sfuggito il processore...:rolleyes::inchino:
No,con quella scheda madre devi orientarti sulle serie 4 di Intel.

Il problema però è che il processore ce l'ho già, come tutti gli altri pezzi tranne la mobo e la GPU, avevo intenzione di cambiare inizialmente quest'ultimi e in seguito il processore per non spendere troppo in una volta. Ora siccome la mia speranza è svanita cosa mi consigli di fare?Il processore CE L'HO i7 3770 e la mobo che avevo prima e che ora ho venduto è asus P8H77M/LE.
A questo punto penso di comprare solo la scheda video, riprendere la vecchia mobo e prendere una nuova ram.Poi, cambierò CPU e mobo, che ne dici ?

Per quanto riguarda la ram pensavo a questa: Corsair Simm Memoria RAM, DDR3, PC2400, 16GB, CL11 VenPk. L'unica cosa è che non so se la ram vada bene con la mobo e la cpu. Se mi dici che così va bene la compro subito.
 
Ultima modifica:

Steve_Rogers

Utente Èlite
4,535
555
CPU
Core i7 8700K
Dissipatore
Hyper 212
Scheda Madre
MSI Gaming Plus Z370
HDD
Crucial MX 300 275 Gb + Seagate Barracuda 2 Tb
RAM
G.Skyll Trident Z 3600 16 Gb
GPU
Zotac GTX 1070 AMP Edition
Audio
Audio HD integrato
Monitor
ASUS VG248QE 3D 144Hz
PSU
Cooler Master GX 650
Case
Cooler Master 590 III White
OS
Windows 10 Professional 64
Il processore CE L'HO i7 3770 e la mobo che avevo prima e che ora ho venduto è asus P8H77M/LE.
A questo punto penso di comprare solo la scheda video, riprendere la vecchia mobo e prendere una nuova ram.Poi, cambierò CPU e mobo, che ne dici ?

Per quanto riguarda la ram pensavo a questa: Corsair Simm Memoria RAM, DDR3, PC2400, 16GB, CL11 VenPk. L'unica cosa è che non so se la ram vada bene con la mobo e la cpu. Se mi dici che così va bene la compro subito.

Innanzitutto sarebbe stato meglio che avessi chiesto consiglio prima di partire con le vendite.
Comunque,se vuoi un mio parere,un i7 3770 è ancora un Signor processore,e andare a "strafalciare" tutto il pc per passare alla serie superiore
non ha molto senso.Riprendere una micro-ATX non ti serve più a nulla con un HAF 932,meglio una P8Z77 V-LX,che almeno hai un po' di spazio per inserire eventuali periferiche.
Le RAM sono supportate (fino a 2400 MHz),ma poi dovrai impostare dal BIOS la modalità XMP per farle funzionare a quella frequenza,altrimenti a default funzioneranno a 1333 o 1600.Prendi i moduli da 2x8 Gb (no 4x4 Gb).
Quel pc,una volta fatto risorgere,l'unica cosa che dovrai upgradare,se lo vorrai fare,sarà solo il comparto video.
 
  • Mi piace
Reazioni: tonno91

Kenshi

Utente Attivo
151
43
CPU
i5 3570K watercooled with Ybris Eclipse n° 0427
Scheda Madre
ASRock Z77 Extreme 6
HDD
OCZ Vector 128GB + WD Green 2TB + 2 Hitachi 500GB
RAM
G.Skill DDR3 Sniper 1866 8 GB (4x2)
GPU
Gigabyte GTX 970 G1 Gaming *_*
Audio
Integrata (7.1 Realtek ALC898)
Monitor
LG 39LN5400
PSU
Tagan 700w Piperock BZ modulare
Case
Cooler Master HAF 932 + led strip RGB Phobya sound controlled
OS
Windows 10 Pro 64 Bit
Da possessore di un HAF 932 "prima versione" ti posso solo dire, se hai ancora qualche dubbio sul full tower, che è una cannonata, come resistenza e comodità di assemblaggio! ;) Peccato per il misunderstanding che hai avuto sull'abbinamento cpu/mobo. E buona ricerca, ora è diventato un po' difficile trovare delle buone schede ancora con socket Z77, anche se nei mercatini dell'usato si trovano, spulciando a dovere. Per curiosità, visto che era già spuntato il problema in un altro post, ho rivisto sull'amazzone la ASRock Z77 Extreme 4, che è una signora scheda per spremere a dovere il tuo i7 (ho una Extreme 6, molto molto simile a parte un paio di controller differenti, appaiata ad un i5 3570k che va una meraviglia). E poi, permettimi di consigliarti, budget permettendo, una bella GTX 970 Gaming G1 della Gigabyte: visto che nel HAF 932 lo spazio non manca, ti puoi permettere di inserire una scheda che è un primato di ingombro, ma anche una bella macchina da guerra, se giochi in FullHD. Senza nulla togliere alla Sapphire R9 290, che è una signora scheda con un rapporto qualità/prezzo veramente ottimo! E poi, giusto per metterti una scimmia eventuale, sempre se prendi l'HAF, un bel sistema di watercooling... ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili