PROBLEMA Scheda video (6600 xt) ha delle prestazioni peggiori di quelle che dovrebbe avere.

Gabriele Grazzini

Nuovo Utente
16
1
Ciao, ho da poco acquistato una XFX 6600 XT. Dopo aver visto vari benchmark su youtube ho comparato gli FPS dei video con quelli che facevo provando la scheda in vari giochi notando che le prestazioni sono notevolmente peggiori es: Fortnite con tutti i dettagli al minimo 100 fps medi.

la 6600 XT la utilizzo insieme a una 1060 6GB (praticamente le ho inserite entrambe nei due slot) ma comunque escludo che sia questo il problema visto che ho provato a tenere solamente la 6600 XT anche senza i driver NVIDIA e il problema persiste.

Questo sono le componenti del pc:

  • sistema operativo: Windows 11
  • GPU: 6600 XT e 1060 6GB.
  • CPU: i7-8700.
  • RAM: 2x8GB DDR4 (prima 3200mhz successivamente pensando fossero quelle il problema le ho sostituite con delle ram a 3600mhz).
  • Scheda madre: ROG STRIX H370-F GAMING.
  • Memoria: ho due SSD (di cui uno M.2) e un hard disk.
  • Alimentatore: 750 watt.
Per risolvere ho provato ad aggiornare il bios, a resettare il sistema e quindi reinstallare i driver.

Ho anche provato un benchmark: https://www.userbenchmark.com/UserRun/48874057 che infatti indica una percentuale alla GPU di 47.5% molto diversa da quella effettuata da un altra persona con la stessa scheda: https://www.userbenchmark.com/UserRun/48314215 che raggiunge una percentuale di 103%.
 

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Ciao, ho da poco acquistato una XFX 6600 XT. Dopo aver visto vari benchmark su youtube ho comparato gli FPS dei video con quelli che facevo provando la scheda in vari giochi notando che le prestazioni sono notevolmente peggiori es: Fortnite con tutti i dettagli al minimo 100 fps medi.

la 6600 XT la utilizzo insieme a una 1060 6GB (praticamente le ho inserite entrambe nei due slot) ma comunque escludo che sia questo il problema visto che ho provato a tenere solamente la 6600 XT anche senza i driver NVIDIA e il problema persiste.

Questo sono le componenti del pc:

  • sistema operativo: Windows 11
  • GPU: 6600 XT e 1060 6GB.
  • CPU: i7-8700.
  • RAM: 2x8GB DDR4 (prima 3200mhz successivamente pensando fossero quelle il problema le ho sostituite con delle ram a 3600mhz).
  • Scheda madre: ROG STRIX H370-F GAMING.
  • Memoria: ho due SSD (di cui uno M.2) e un hard disk.
  • Alimentatore: 750 watt.
Per risolvere ho provato ad aggiornare il bios, a resettare il sistema e quindi reinstallare i driver.

Ho anche provato un benchmark: https://www.userbenchmark.com/UserRun/48874057 che infatti indica una percentuale alla GPU di 47.5% molto diversa da quella effettuata da un altra persona con la stessa scheda: https://www.userbenchmark.com/UserRun/48314215 che raggiunge una percentuale di 103%.
Quella MainBoard supporta (e imposta) le RAM a 2666MHz massimo, cosi' come tutte le serie H: solo con la Z (Z370/Z390) hai la possibilita' di impostare le RAM a frequenze superiori

Come per altro specificato qui:
 

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Va bene grazie, non lo sapevo : )


Questo, da solo, comunque non giustifica il fatto che tu sia solo al 47.5%

L'altra persona a cui fati riferimento ha un 5600G che in IPC (istruzioni per ciclo di clock) e' di superiore al tuo 8700 (ed e' circa 40% piu' performante in single core e il 30% in multi thread)
E la CPU conta molto nel caso in cui gli FPS salgano di numero... cosi' come anche una eccellente frequenza delle RAM.

La GPU al 47.5% significa che la CPU (o pacchetto CPU/RAM) non riesce a dare una elevata frequenza di dati da elaborare alla GPU
 
Ultima modifica:

Gabriele Grazzini

Nuovo Utente
16
1
Questo, da solo, comunque non giustifica il fatto che tu sia solo al 47.5%

L'altra persona a cui fati riferimento ha un 5600G che in IPC (istruzioni per ciclo di clock) e' di superiore al tuo 8700 (circa 40% in piu' in single core e il 30% in multi thread)
E la CPU conta molto nel caso in cui gli FPS salgano di numero... cosi' come anche una eccellente frequenza delle RAM.

La GPU al 47.5% significa che la CPU (o pacchetto CPU/RAM) non riesce a dare una elevata frequenza di dati da elaborare alla GPU
Quindi pensi che il problema possa essere la cpu? io ho visto vari benchmark nei quali quali comparavano il mio processore e uno di fascia piu alta (ovviamento con la 6600xt ) e le differenze erano presenti ma non cosi tanto come si verificano nel mio PC.

ecco i benchmark: https://www.cpuagent.com/cpu/intel-core-i7-8700/bottleneck/amd-radeon-rx-6600-xt
 

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Quindi pensi che il problema possa essere la cpu? io ho visto vari benchmark nei quali quali comparavano il mio processore e uno di fascia piu alta (ovviamento con la 6600xt ) e le differenze erano presenti ma non cosi tanto come si verificano nel mio PC.
Il link che hai messo come riferimento indicano percentuali di utilizzo della CPU praticamente identiche 89% tu, 90% lui.
La frequenza delle RAM influenza non poco i giochi, aggiungi il fatto che la tua CPU e' tra il 30% e il 40% piu' lenta e probabilmente si crea quelk GAP

NOTO ADESSO...
che le TUE RAM sono impostate a 2133MHz (cosi' riporta il Benchmark che hai fatto/salvato)
Vai nel BIOS ed imposta il profilo XMP per farle andare almeno a 2666MHz (che e' il massimo a cui possono andare su una MB serie H)

Lo trovi nella pagina AI Tweaker, nella voce AI Overclock Tuner ... seleziona XMP

P.S.
Ho visto i benchmark, imposta le RAM a 2666MHz e rifai i tests... vediamo che miglioramento ottieni
 
Ultima modifica:

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Non ci sono guadagni con GPU, mentre ce ne sono stati "altrove"... per cui ti chiedo il VSync e' diabilitato (durante il test)?

Prova anche Fortnite per vedere se il numero FPS se adesso e' migliorato o e' sempre attorno 100 FPS...
E quando sei a 100FPS che percentuale di CPU e GPU e' utilizzata?

(Lo puoi monitorare con MSI After Burner o con GPU-Z)

Ed acnora... come sono le temperature GPU? (Lo vedi sempre con gli stessi tools)
 
Ultima modifica:

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili