Scheda Video 3060 RTX

sweetchan91

Nuovo Utente
37
6
Buongiorno,
Qualcuno mi può spiegare che differenza c'è tra la 3060 RTX della Asus, della MSI, della Gigabyte, ecc.?
Sto assemblando un computer e in partenza avrei voluto prendere una RTX 3050 da 8 GB ma mi è stata consigliata la 3060 RTX perchè sembrerebbe che non vale la pena prendere la 3050 RTX anche per una questione di poca differenza di prezzo tra le due.
Mi sono quindi fidata e sto cercando dove acquistare la scheda video 3060 RTX ma vedo che la fanno un sacco di marche e quindi non riesco a capire quale sia la "migliore" o quella più conveniente qualità-prezzo.
Sapete darmi qualche delucidazione perfavore?
Quali sono le differenze principali tra le varie marche? Ed è vero che la 3050 RTX non è buona?
Il mio utilizzo sarebbe video editing con clip in 720p, massimo 1080p.

Grazie in anticipo

Se serve lascio il resto della configurazione:

Intel i5 12400F
Asus Prime B660 Plus D-4
Crucial 2 x 16 GB RAM
Alimentatore PC Focus GX - 850
Case Cooler Master MB511 RGB
SSD Samsung MZ-V8P250 250 GB (+ SSD 1 TB + HDD 500 GB)
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,259
31,784
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
le differenze stanno nella dissipazione principalmente e nella costruzione del
PCB ma dipende anche dal tipo di custom

La RTX 3050 non conviene in quanto non ha un buon rapporto qualità prezzo prestazioni

Ma quanto sarebbe il tuo budget?
Ci sta la games week ed hanno messo le 3060 ti in offerta che è una scheda superiore alla 3060 come chip grafico
 

sweetchan91

Nuovo Utente
37
6
Io vorrei stare nei 1000-1200 € e con la configurazione dovrei rientrare.
Considera questa che mi hai proposto ora costa quanto una Gigabyte 3060 RX 12 GB quindi potrei anche prendere quella.
Solo vedo ha una ventola in meno e poi sono 8 GB invece di 12 GB. Non è meglio che sia più "spaziosa"? E poi EVGA, cos'è la marca?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,259
31,784
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Solo vedo ha una ventola in meno e poi sono 8 GB invece di 12 GB. Non è meglio che sia più "spaziosa"? E poi EVGA, cos'è la marca?

I 12 giga sono stati messi sulla 3060 per via del Bus la 3060 ti è un chip grafico molto -più veloce

EVGA è la marca una delle migliori marche in commercio per quelloc eh riguarda l'assistenza
Ma la build l'hai già o la devi prendere?
 

sweetchan91

Nuovo Utente
37
6
Al momento non ho nulla se non un SSD Samsung EVO da 1 TB e un HDD mi pare da 500 GB.
A giugno si è rotto l'hard disk del mio vecchio pc (anno 2012) e il tecnico che me lo ha "riparato" mi hanno fatto comprare l'SSD per poterlo utilizzare momentaneamente dove ha installato il sistema operativo e dove io ho installato un paio di programmi. In più mi hanno messo anche un HDD da usare come storage.
Il resto devo ancora comprarlo. Quello vecchio ora va più veloce di prima però è comunque un computer con componenti vecchie e non si può potenziare. Informandomi qua e la ho deciso di farne uno nuovo, più potente, e che spero potrà durare qualche anno.
Le componenti che avevo pensato le ho scritte nel primo post. Se hai consigli li accetto volentieri. Sono particolarmente indecisa sul case. Non mi fanno impazzire quelli colorati però quello che ho preso aveva tante ventole
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,259
31,784
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Al momento non ho nulla se non un SSD Samsung EVO da 1 TB e un HDD mi pare da 500 GB.
A giugno si è rotto l'hard disk del mio vecchio pc (anno 2012) e il tecnico che me lo ha "riparato" mi hanno fatto comprare l'SSD per poterlo utilizzare momentaneamente dove ha installato il sistema operativo e dove io ho installato un paio di programmi. In più mi hanno messo anche un HDD da usare come storage.
Il resto devo ancora comprarlo. Quello vecchio ora va più veloce di prima però è comunque un computer con componenti vecchie e non si può potenziare. Informandomi qua e la ho deciso di farne uno nuovo, più potente, e che spero potrà durare qualche anno.
Le componenti che avevo pensato le ho scritte nel primo post. Se hai consigli li accetto volentieri. Sono particolarmente indecisa sul case. Non mi fanno impazzire quelli colorati però quello che ho preso aveva tante ventole
se devi fare editing consiglio ALMENO un 12600k

Se non fai OC va bene anche messo su una B660 ma non la D4
L'alimentatore che hai messo è estremamente sovradimensionato ( pe run builf del genere basta e AVANZA un 650w

Le ram le ballistix hanno terminato la produzione e manca il dissipatore

Io farei cosi

CPU 12600K
B660 mortar
RAM Viper 3200
CASE MB511 mesh
DISSI Assassin 120
VGA 3060 ti
PSU NZXT 650
Dischi se li hai usa quelli
 

sweetchan91

Nuovo Utente
37
6
No overclock me lo ha sconsigliato la persona che poi mi assemblerà il pc, ma comunque non lo avrei comunque fatto.
Comunque grazie di aver perso tempo a pensare ad una built per me.

Solo, per fare una scelta consapevole, mi potresti spiegare che cambia tra 12400 e 12600. E' più veloce? Più potente?

La scheda madre quella che mi hai dato tu ha il Wi-Fi io la preferirei senza anche perchè ho il cavo e ho paura che avendo il wifi integrato, se si rompe, poi devo sostituire tutta la scheda e quindi preferirei due cose separate.
Quella che avevo scelto io D4 perchè non va bene? E tra quella che avevo scelto, marca Asus (abbastanza conosciuta per i pc) ed MSI, quale è migliore?

La RAM hai messo solo 16 GB, non è poco? Oppure avendo la RAM pure sulla scheda grafica potrebbe bastare anche più ridotta?
La scheda grafica ok, mi hai già spiegato le differenze. Case idem, questa è versione ARGB, quello che avevo visto io RGB. Quale è la differenza principale che ti ha fatto scegliere il primo?
Io avevo visto anche questo che sembra abbia ricircolo d'aria. Lo conosci?

Per quanto riguarda invece il dissipatore, avendolo di serie sia la CPU che la scheda madre, mi era stato detto che non era necessario.
Tu lo hai aggiunto per maggior sicurezza oppure perchè quelli già presenti non sono sufficienti? Nel caso si può aggiungere in un secondo momento?

Ultima domanda riguarda i dischi. Io non ho un NVME ma solo normale SSD e HDD. Mi hanno detto che i nuovi pc devono avere il NVME per forza, me lo confermi?
Se ho già installato il sistema operativo dentro l'SSD, conviene spostarlo o lasciarlo li?

Scusa le tantissime domande e grazie
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,259
31,784
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Solo, per fare una scelta consapevole, mi potresti spiegare che cambia tra 12400 e 12600. E' più veloce? Più potente?

Il 12600k è molto più veloce in abito professionale rispetto al 12400, ha pi]ù core ed ha gli E core

Quella che avevo scelto io D4 perchè non va bene? E tra quella che avevo scelto, marca Asus (abbastanza conosciuta per i pc) ed MSI, quale è migliore?
E'una scheda molto basica con VRM che iniziano a soffrire su un processore come il 12600k

a scheda madre quella che mi hai dato tu ha il Wi-Fi io la preferirei senza anche perchè ho il cavo e ho paura che avendo il wifi integrato, se si rompe, poi devo sostituire tutta la scheda e quindi preferirei due cose separate.
Credimi non ha senso il wifi non è un qualcosa che si romp[e ed anche se lo facesse basta mettere una scheda esterna

La RAM hai messo solo 16 GB, non è poco? Oppure avendo la RAM pure sulla scheda grafica potrebbe bastare anche più ridotta?

16 Giga sono tanti e sufficienti per un editing in full hd ma se ne vuoi mettere 32 puoi farlo basta mettere QUESTE invece delle viper

Per quanto riguarda invece il dissipatore, avendolo di serie sia la CPU che la scheda madre, mi era stato detto che non era necessario.
Tu lo hai aggiunto per maggior sicurezza oppure perchè quelli già presenti non sono sufficienti? Nel caso si può aggiungere in un secondo momento?
Il dissipatore stock intel è insufficiente e inadeguato in qualsiasi ambito

Io avevo visto anche questo che sembra abbia ricircolo d'aria. Lo conosci?
Case ormai di vecchia concezione io lo eviterei

Case idem, questa è versione ARGB, quello che avevo visto io RGB. Quale è la differenza principale che ti ha fatto scegliere il primo?
ARGB più bello RGB vecchio e peggiore

Il sistema RGB tutti i led devono avere lo stesso solore, quello ARGB è di concezione nuova e ogni led può assumere una colorazione differente con un gran numero di effetti possibili ovviamente

Ultima domanda riguarda i dischi. Io non ho un NVME ma solo normale SSD e HDD. Mi hanno detto che i nuovi pc devono avere il NVME per forza, me lo confermi?
Se ho già installato il sistema operativo dentro l'SSD, conviene spostarlo o lasciarlo li?

Non è obbligatorio ma molto consigliato, specie se fai lavori di editing ovviamente conviene prendere un NVME di una certa qualità come QUESTO SAMSUNG
Conviene anche mettere il sistema sul disco più veloce anche se all'atto pratico adesso farebbe ancora poco, ma ci sono sicuramente vantaggi nel prossimo futuro specie in ambito professionale
 

sweetchan91

Nuovo Utente
37
6
Il 12600k è molto più veloce in abito professionale rispetto al 12400, ha pi]ù core ed ha gli E core
Non faccio montaggio professionale ma solo per hobby e fin'ora sono andata avanti con un Intel i3.
Dici che comunque è preferibile il 12600 (che ha pure la scheda grafica integrata) o con queste premesse potrebbe bastare un 12400? La differenza di prezzo è abbastanza elevata tra i due.
E'una scheda molto basica con VRM che iniziano a soffrire su un processore come il 12600k
Solo per capire, nel caso in cui restassi sul 12400 invece andrebbe bene o comunque è una scheda "povera"?
16 Giga sono tanti e sufficienti per un editing in full hd ma se ne vuoi mettere 32 puoi farlo basta mettere QUESTE invece delle viper
La differenza di prezzo tra 16 GB e 32 GB non è molta, forse sarei più tentata a prenderne 32 anche in vista di possibili programmi più pesanti che potrei utilizzare nel futuro. Grazie , non conoscevo le Viper ma dai commenti sembrerebbero essere buone, forse anche più delle Crucial di cui avevo comunque sentito parlar bene.
Il dissipatore stock intel è insufficiente e inadeguato in qualsiasi ambito

Bene, lo aggiungo alla built.
Case ormai di vecchia concezione io lo eviterei


ARGB più bello RGB vecchio e peggiore

Il sistema RGB tutti i led devono avere lo stesso solore, quello ARGB è di concezione nuova e ogni led può assumere una colorazione differente con un gran numero di effetti possibili ovviamente
Se senza LED non c'è nulla....punterò sull' ARGB
Non è obbligatorio ma molto consigliato, specie se fai lavori di editing ovviamente conviene prendere un NVME di una certa qualità come QUESTO SAMSUNG
Conviene anche mettere il sistema sul disco più veloce anche se all'atto pratico adesso farebbe ancora poco, ma ci sono sicuramente vantaggi nel prossimo futuro specie in ambito professionale
Avevo visto lo stesso da 250 GB. Visto che ci dovrò mettere poca roba magari prendo questo o al massimo un 500 GB.
Un tera mi pare esagerato, considerando che poi per il materiale ho 10 TB di memorie esterne
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,259
31,784
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Non faccio montaggio professionale ma solo per hobby e fin'ora sono andata avanti con un Intel i3.
Dici che comunque è preferibile il 12600 (che ha pure la scheda grafica integrata) o con queste premesse potrebbe bastare un 12400? La differenza di prezzo è abbastanza elevata tra i due.

Se lo fai per hobby potrebbe andare anche il 12400 ma il 12600 k è ovviamente più veloce in questo ambito


Solo per capire, nel caso in cui restassi sul 12400 invece andrebbe bene o comunque è una scheda "povera"?

Nel caso metti un 12400F va bene anche una scheda madre più basica come QUESTA

Se senza LED non c'è nulla....punterò sull' ARGB

se lo vuoi senza LED ci sta il 275R Airflow


Avevo visto lo stesso da 250 GB. Visto che ci dovrò mettere poca roba magari prendo questo o al massimo un 500 GB.
Un tera mi pare esagerato, considerando che poi per il materiale ho 10 TB di memorie esterne

onestamente io sul disco nvme non metterei nulla di meno di 1 Tera poi vedi te
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,081
26,355
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro

sweetchan91

Nuovo Utente
37
6
Perfetto grazie mille per tutte le risposte che mi hai dato. Sei stato davvero molto gentile!

Se clicco dai tuoi link e inserisco i prodotti nel carrello ti aiuto a guadagnare qualcosa?
Post unito automaticamente:

GraIe mille anche a te :)
Entrambe le built sono molto simili quindi seguirò i consigli di entrambi.

Mi avete consigliato schede madri mATX e non ATX. Cambia qualcosa? Perché vedo costano di meno quindi mi verrebbe da pensare che sono meno potenti, o sbaglio?

Grazie anche per la considerazione sul disco nvme. Ma nel caso si può installare in seguito? O comunque conviene prenderlo subito grande e spostare il sistema operativo su quest'ultimo...o lasciare solo l'ssd che ho già? È solo una questione di velocità o cambia altro?
 
Ultima modifica:

Falken83

Utente Èlite
2,838
778
CPU
i7 10700f
Dissipatore
Be Quiet! BK022 Dark Rock Pro 4, 250Watt TDP
Scheda Madre
Asus Rog Strix B460-H gaming
HDD
Samsung SSD 860 EVO 500GB (500 GB, SATA-III) + SSD Samsung 760 + WD Blu da 1 TB, 7200 RPM
RAM
Crucial Ballistix 3000 MHz, DDR4 32 Gb(8GB x4), CL15
GPU
MSI geforce RTX 3070 Ti ventus 3x da 8giga
Audio
Edifier S530 Sistema 2.1 con potenza da 145 Watt
Monitor
LG 27GP850 UltraGear Gaming Monitor 27" QHD NanoIPS 1ms HDR 400, 2560x1440
PSU
NZXT C850 Certificato 80+ Gold da 850 Watt
Case
Cooler Master MasterCase H500
Periferiche
Mouse Steelseries Rival 600, Tastiera meccanica Asus ROG Claymore
Net
Tim
OS
Microsoft Windows 11 64 bit
Mi avete consigliato schede madri mATX e non ATX. Cambia qualcosa? Perché vedo costano di meno quindi mi verrebbe da pensare che sono meno potenti, o sbaglio?
MicroATX e ATX come forma sono molto simili, poi come dice il detto nelle botte piccola.... no, costano un po di meno quello che ti hanno linkato, è per entrare nel budget.
Mi raccomando, anche se ti hanno consigliato un mATX, monta il tutto in un case normale (mid tower).
 

sweetchan91

Nuovo Utente
37
6
Perfetto, alla fine penso che la versione definitiva sarà:
Intel i5 12400F
Scheda Madre Asus Prime B660 Plus D4 (versione normale e non mini perché ci sono più porte USB)
Scheda Video EVGA 3060 TI RTX
Ram Patriot Viper Steel DDR4 3200 2 x 16 GB
Case Corsair 275 R Airflow (preferisco senza LED)

Mi resta da decidere sul dissipatore visto che quelli proposti si differenziano molto anche sul prezzo e quindi non riesco a capire la differenza. Inizialmente ne avevo visto uno Noctua che dicono sia una buona marca ma quale scegliere?

Alimentatore. Vorrei prenderne uno nuovo, magari anche un pochino più grande se si puo fare così se in futuro dovessi fare upgrade regge il carico di lavoro. Da quanto deve essere 700w? 750w?

E il nvme conviene prenderlo o posso restare con SSD e HDD? Lo utilizzerei solo per il sistema operativo e al massimo un paio di programmi.

Resto in attesa di consigli, grazie
 

Falken83

Utente Èlite
2,838
778
CPU
i7 10700f
Dissipatore
Be Quiet! BK022 Dark Rock Pro 4, 250Watt TDP
Scheda Madre
Asus Rog Strix B460-H gaming
HDD
Samsung SSD 860 EVO 500GB (500 GB, SATA-III) + SSD Samsung 760 + WD Blu da 1 TB, 7200 RPM
RAM
Crucial Ballistix 3000 MHz, DDR4 32 Gb(8GB x4), CL15
GPU
MSI geforce RTX 3070 Ti ventus 3x da 8giga
Audio
Edifier S530 Sistema 2.1 con potenza da 145 Watt
Monitor
LG 27GP850 UltraGear Gaming Monitor 27" QHD NanoIPS 1ms HDR 400, 2560x1440
PSU
NZXT C850 Certificato 80+ Gold da 850 Watt
Case
Cooler Master MasterCase H500
Periferiche
Mouse Steelseries Rival 600, Tastiera meccanica Asus ROG Claymore
Net
Tim
OS
Microsoft Windows 11 64 bit
Perfetto, alla fine penso che la versione definitiva sarà:
Intel i5 12400F
Scheda Madre Asus Prime B660 Plus D4 (versione normale e non mini perché ci sono più porte USB)
Scheda Video EVGA 3060 TI RTX
Ram Patriot Viper Steel DDR4 3200 2 x 16 GB
Case Corsair 275 R Airflow (preferisco senza LED)

Mi resta da decidere sul dissipatore visto che quelli proposti si differenziano molto anche sul prezzo e quindi non riesco a capire la differenza. Inizialmente ne avevo visto uno Noctua che dicono sia una buona marca ma quale scegliere?

Alimentatore. Vorrei prenderne uno nuovo, magari anche un pochino più grande se si puo fare così se in futuro dovessi fare upgrade regge il carico di lavoro. Da quanto deve essere 700w? 750w?

E il nvme conviene prenderlo o posso restare con SSD e HDD? Lo utilizzerei solo per il sistema operativo e al massimo un paio di programmi.

Resto in attesa di consigli, grazie
Perfetto, ti creerai un ottimo sistema.
Per il dissipatore sono ottimi i Noctua NH D15 oppure ThermalrightAssassin PA120, io ad esempio ho un be quiet!
Alimentatore ottimi sono NZXT C750.
Per le NVME conviene se veramente ti serve, danno una bella spinta, superiore agli SSD, sia al SO che ai software, ma dal mio punto di vista non fare questa spesa, SSD per il sistema operativo e software e HDD meccanici per immagazzinare dati, software e giochi che scarichi.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili