Scheda sostitutiva Hard Disk, informazioni

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adfh

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Ciao a tutti, cercavo una scheda PCB (credo si chiami così) per il mio hard disk, dato che quella originale non funziona più.

Posto la foto del modello (Samsung HD103SI da 1 tb)

42851115_323762361691241_2705496192917176320_n.jpg

Il fatto è questo: ne ho trovata una da poter acquistare, il problema è che sotto la descrizione del prodotto c'è scritto: "La scheda è adatta per operazioni di recupero dati ma occorre eseguire lo swap della rom per una perfetta compatibilità". Swap? Rom?

Ecco, io... non ho idea di cosa significhi. Se dovesse servire, ho trovato questa scritta sulla scheda in mio possesso, non so se possa essere utile:

TRINITY 32MB REV5
BF41-00206B R00

Qualcuno potrebbe gentilmente indicarmi qualche suggerimento, per favore? Ne avrei bisogno in quanto devo recuperare i dati nel suddetto hard disk. Grazie in anticipo a tutti!
 

rctimelines

Utente Èlite
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Sei sicuro che si tratti della scheda? Hai pensato di rivolgerti ad un professionista serio, visto che sono lavori molto specialistici e delicati??

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
 

adfh

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Sei sicuro che si tratti della scheda? Hai pensato di rivolgerti ad un professionista serio, visto che sono lavori molto specialistici e delicati??

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Sì, sono sicuro in quanto per un mio errore ha fatto corto circuito...
 

r3dl4nce

Utente Èlite
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Non basterebbe sostituire la PCB, lo sai vero?
Dai l'hard disk per defunto, recupera i dati da un backup e via
 

michael chiklis

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Per questo tipo di hdd confermo che non è necessario fare il trasferimento della rom dalla pcb paziente alla donatrice.
Ti basta trovarne una identica proveniente da un hdd come il tuo, ecco le info che devono coincidere

Model: HD103SI
P/N in alto: Non l'hai inquadrato nella foto. Devono coincidere le prime 8 cifre alfanumeriche (esempio 499431FS, ma di solito è sufficiente che coincidano solo i caratteri dal 5° al 8°, quindi nell'esempio 31FS).
PCB Number: BF41-00206B R00 (il numero di revisione R00 non è importante, ma se coincide è meglio).
MCU: La sigla micro-controllore (il grosso chip quadrato con tanti pin che sta al centro sulla pcb con stampata sopra una grande M).
esempio 88i8826E. La sigla dovrebbe essere proprio questa se coincidono modello e pcb number, ma per essere certo controllala prima dell'acquisto.
Data: 2009.07 (o quanto più vicina possibile, con scarto massimo di 3 mesi).

Lo scopo di far combaciare questi parametri è quello di ottenere una pcb donatrice che abbia la stessa versione della tua pcb guasta.
Sarebbe più facile cercare direttamente un hdd donatore con tali caratteristiche e poi prelevarne la pcb, perchè credo sia difficile trovare su ebay un venditore che mette in vendita la pcb sfusa che pubblica il p/n in alto e la data di produzione del hdd dal quale proviene.
Puoi anche provare ad acquistare la pcb sfusa ignorando il p/n e la data, ma potresti ottenere una pcb con un fw leggermente diverso e quindi l'hdd potrebbe funzionare male o per nulla.

A mio avviso, potresti provare prima a riparare la tua pcb se hai un multimetro e un saldatore.
 
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adfh

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P/N in alto: Non l'hai inquadrato nella foto. Devono coincidere le prime 8 cifre alfanumeriche (esempio 499431FS, ma di solito è sufficiente che coincidano solo i caratteri dal 5° al 8°, quindi nell'esempio 31FS).

Allora, il p/n è questo:

499431FS716042

MCU: La sigla micro-controllore (il grosso chip quadrato con tanti pin che sta al centro sulla pcb con stampata sopra una grande M).
esempio 88i8826E. La sigla dovrebbe essere proprio questa se coincidono modello e pcb number, ma per essere certo controllala prima dell'acquisto.

La sigla su questo chip è esattamente questa:

88i8826E - BANK2
YPM2 1672
0923 A3P S
TW

A mio avviso, potresti provare prima a riparare la tua pcb se hai un multimetro e un saldatore.

Io un saldatore e un multimetro ce l'ho, ed è questo:

20190625_200022.jpg 20190625_200025.jpg

Potrebbe andare bene? Non so come potrei fare, però... Potresti gentilmente spiegarmelo? Grazie mille
 

michael chiklis

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Posta una foto della tua pcb (lato componenti) in alta risoluzione, così potrò darti una mano.
 

michael chiklis

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Con la funzione ohmetro del multimetro (posizione RX10) verifica se i diodi tvs sono in corto e se la resistenza 0 ohm abbia effettivamente valore zero.
Se i tvs sono in corto l'ohmetro dovrebbe indicare zero e questo non va bene, se invece misurano qualche Kohm col puntale rosso sul catodo e quello nero sull'anodo allora va bene.
Per sicurezza verifica i diodi anche nel verso opposto (puntale rosso sull'anodo e puntale nero sul catodo), se da infinito allora sono ok.
Se invece da zero ohm in entrambi i sensi allora vuol dire che c'è un corto.

Verifica anche la resistenza 0 ohm (la direzione dei puntali non è importante, scegli tu), dovrebbe dare 0 ohm. Se da infinito significa che è bruciata.

Se i tvs sono in corto l'ohmetro dovrebbe indicare zero e questo non va bene, se invece misurano qualche Kohm col puntale rosso sul catodo e quello nero sull'anodo allora va bene.
N.B.
Il tuo multimetro ha la portata massima di 1 Kohm, quindi se i tvs sono ok dovrebbe darti infinito in entrambi i sensi.
OHMETRO.jpg
Post unito automaticamente:

Ovviamente le misure di resistenza in modalità ohmetro vanno fatte con la scheda NON alimentata.
 
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adfh

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Ok, ho fatto i test. Posto le foto con i risultati. In ordine di componenti, dall'alto in basso:

PRIMO TVS - SINISTRA NERO, DESTRA ROSSO

01 - 20200205_215128.jpg

SECONDO TVS - SINISTRA NERO, DESTRA ROSSO

02 - 20200205_215134.jpg

RESISTENZA - SINISTRA NERO, DESTRA ROSSO (1)

03 - 20200205_215138.jpg

RESISTENZA - SINISTRA NERO, DESTRA ROSSO (2)

04 - 20200205_215141.jpg

Per quanto riguarda la resistenza, ho ottenuto due differenti risultati, non so dire se è perché ho premuto troppo o se è perché forse inavvertitamente ho toccato da un'altra parte.

Ho anche fatto la prova al contrario, ecco i risultati (sempre due differenti per la resistenza, come sopra):

PRIMO TVS - SINISTRA ROSSO, DESTRA NERO

05 - 20200205_215148.jpg

SECONDO TVS - SINISTRA ROSSO, DESTRA NERO

06 - 20200205_215152.jpg

RESISTENZA - SINISTRA ROSSO, DESTRA NERO (1)

07 - 20200205_215206.jpg

RESISTENZA - SINISTRA ROSSO, DESTRA NERO (2)

08 - 20200205_215213.jpg

Cosa potresti dirmi, vedendo questi risultati? Grazie mille!
 

michael chiklis

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Per quanto riguarda la resistenza, non è importante il verso con cui la misuri visto che non è un componente polarizzato.
Il fatto che ti indica a volte 0 ohm e a volte infinito può significare che non hai fatto un buon collegamento o ci sono i puntali del multimetro danneggiati o ossidati.
Se la resistenza fosse guasta otterresti in qualunque caso sempre un valore infinito (lancetta tutta a sinistra), invece tu ogni tanto hai ottenuto 0 ohm come risultato (lancetta tutta a destra). Per questo penso che sia buona e che quelle volte che hai ottenuto infinito era solo per colpa di un cattivo collegamento.

Per quanto riguarda i tvs, in tutte le situazioni la resistenza rilevata risulta piuttosto bassa ma non proprio 0 ohm, ma questo si potrebbe spiegare con un cattivo collegamento dei puntali (o la scarsa qualità del multimetro), si consiglia infatti di usare un multimetro digitale per questo tipo di operazioni.
PRIMO TVS - SINISTRA NERO, DESTRA ROSSO: Circa 4 ohm
SECONDO TVS - SINISTRA NERO, DESTRA ROSSO: Circa 70 ohm
PRIMO TVS - SINISTRA ROSSO, DESTRA NERO: Circa 20 ohm
SECONDO TVS - SINISTRA ROSSO, DESTRA NERO: Circa 2,5 ohm

Sono quindi portato a dire che entrambi i tvs siano in corto.
I tvs sono componenti che si "sacrificano" in caso di sovra-tensione, picchi eccessivi di corrente (spike) o inversione di polarità proteggendo il resto della circuitazione. Vanno in corto in modo da portare la corrente in eccesso verso massa (chiusura verso massa), in tal modo la corrente in eccesso non va a danneggiare gli altri componenti.
In teoria basterebbe rimuovere entrambi i tvs per far funzionare nuovamente l'hdd, a meno che non si sia danneggiato qualche altro componente. Purtroppo infatti non sono infallibili i tvs, quindi a volte dei picchi troppo alti possono passare lo stesso, questo succede abbastanza frequentemente sulle pcb dei Western Digital, sui Samsung è invece abbastanza raro ma può succedere.

Io proverei a dissaldare solo i due TVS, ma fai attenzione che così la pcb non sarà più protetta da eventuali problemi di alimentazione, per cui se il tuo alimentatore per caso non funziona bene (o se commetti un altro errore) potrebbe seriamente danneggiare tutto il circuito e anche il pre-amplificatore delle testine (che sta all'interno del disco).
Ammettendo che l'ali sia ok, il disco dovrebbe ripartire una volta rimossi i tvs, se non riparte significa che il danno sulla pcb è più esteso del previsto (cioè i tvs non hanno potuto svolgere al meglio il loro compito per via di un picco troppo elevato).

In alternativa, se temi di riaccendere l'hdd senza i tvs, puoi provare a sostituirli.
Questo è quello da sostituire sulla linea dei +5V o su ebay
Questo è quello da sostituire sulla linea de +12V o su ebay

Mi raccomando di montarli nel verso giusto, guarda come sono montati adesso e fai lo stesso con i nuovi, ti basta prendere come riferimento la linea del catodo che ho contrassegnato con una freccia arancione.
Ho anche indicato come fare un eventuale test aggiuntivo a caldo, cioè sotto alimentazione (con la scheda scollegata dal disco) impostando il multimetro in modalità di voltmetro (portata 25V).

TVS test.jpg Voltmetro portata 25V.jpg

N.B.
Alimentare al pc una pcb che a causa dei diodi "sacrificati" ha le linee di alimentazione in corto può portare l'alimentatore in uno stato di protezione, cioè il pc non si accende e non lo si potrà riaccendere finchè non verrà resettato il suo stato di protezione.
Se hai già provato ad alimentare la pcb col pc, dovresti aver notato questo fatto, ciò sarebbe un ulteriore conferma che i tvs sono andati in corto.
Se vuoi provare ad alimentare la pcb, scollega prima tutti gli altri dispositivi collegati (hdd, ssd, usb, lettori dvd) a computer spento.

Non collegare la pcb mentre il pc è acceso perchè con i diodi in corto si spegnerebbe di botto causando possibili danni al pc.
Per resettare l'ali dallo stato di protezione, va scollegato completamente dalla rete elettrica (cioè spegnendo la ciabatta o staccando la spina) per una decina di minuti, poi si può riaccendere il pc (ovviamente ricordandosi di aver scollegato la pcb guasta).
 
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adfh

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Eccomi qui, allora, ho provato a togliere i due tvs, però non è cambiato nulla, nel senso che anche così facendo l'hard disk non dà segni di vita. Però credo di aver fatto un piccolo danno, forse inavvertitamente ho rotto un piccolo componente mentre cercavo di togliere i due tvs. Posto la foto del prima, e del dopo:

20200203_214426.jpg 20200208_150620.jpg

Potrebbe influenzarne il funzionamento?
 

michael chiklis

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Eh si, hai tolto un condensatore che non andava tolto.
Credevo che avessi un saldatore, invece vedo che hai proprio strappato i componenti con le pinze.
Ma com'è che qui sul forum quando qualcuno ha bisogno di rimuovere dei componenti guasti dalla scheda non usa mai il saldatore?
Ogni volta che succede vedo che inavvertitamente si portano via anche gli altri componenti vicini :cav:

Ora dovrai per forza usare il saldatore per risaldare di nuovo il condensatore (ammesso che non sia andato perso e che non sia fracassato), oppure ne prelevi uno identico da un'altra pcb (dissaldandolo) o cambi la pcb come ti avevo suggerito all'inizio.

P.S.
Anche se riuscirai a saldare il condensatore, non è detto che la pcb possa tornare a funzionare.
L'ipotesi è che il danno si stato limitato dai tvs, ma come avevo già scritto, è anche possibile che il danno possa essersi esteso ad altri componenti, ad esempio al controller del motore. In tal caso anche rimontando il condensatore la pcb non funzionerà.

Visto che i tvs sono fuori dalla scheda, potresti riprovare a fare di nuovo gli stessi test col multimetro in funzionalità di ohmetro su dove prima risiedevano.
In teoria non dovrebbe più indicare alcun corto visto che i tvs non ci sono più, ma se invece vedi che da ancora corto allora significa che sicuramente c'è qualcos'altro che non va sulla scheda.
 
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adfh

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Eh si, hai tolto un condensatore che non andava tolto.
Credevo che avessi un saldatore, invece vedo che hai proprio strappato i componenti con le pinze.
Ma com'è che qui sul forum quando qualcuno ha bisogno di rimuovere dei componenti guasti dalla scheda non usa mai il saldatore?
Ogni volta che succede vedo che inavvertitamente si portano via anche gli altri componenti vicini :cav:

Ora dovrai per forza usare il saldatore per risaldare di nuovo il condensatore (ammesso che non sia andato perso e che non sia fracassato), oppure ne prelevi uno identico da un'altra pcb (dissaldandolo) o cambi la pcb come ti avevo suggerito all'inizio.

P.S.
Anche se riuscirai a saldare il condensatore, non è detto che la pcb possa tornare a funzionare.
L'ipotesi è che il danno si stato limitato dai tvs, ma come avevo già scritto, è anche possibile che il danno possa essersi esteso ad altri componenti, ad esempio al controller del motore. In tal caso anche rimontando il condensatore la pcb non funzionerà.

Visto che i tvs sono fuori dalla scheda, potresti riprovare a fare di nuovo gli stessi test col multimetro in funzionalità di ohmetro su dove prima risiedevano.
In teoria non dovrebbe più indicare alcun corto visto che i tvs non ci sono più, ma se invece vedi che da ancora corto allora significa che sicuramente c'è qualcos'altro che non va sulla scheda.

Perché purtroppo non riuscivo a dissaldare i componenti, sembra assurdo ma non si scioglieva mica, il maledetto stagno... Così mi sono arrangiato come son riuscito... Il problema è che sia i tvs che il famoso condensatore sono andati distrutti durante la rimozione, dunque non posso fare quella prova con il multimetro... :cry:

Come faccio a sapere quale condensatore era? Nel caso riuscissi a trovare un altra scheda da cui poterlo prelevare o comprarne uno separatamente
 
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