Per quanto riguarda la resistenza, non è importante il verso con cui la misuri visto che non è un componente polarizzato.
Il fatto che ti indica a volte 0 ohm e a volte infinito può significare che non hai fatto un buon collegamento o ci sono i puntali del multimetro danneggiati o ossidati.
Se la resistenza fosse guasta otterresti in qualunque caso sempre un valore infinito (lancetta tutta a sinistra), invece tu ogni tanto hai ottenuto 0 ohm come risultato (lancetta tutta a destra). Per questo penso che sia buona e che quelle volte che hai ottenuto infinito era solo per colpa di un cattivo collegamento.
Per quanto riguarda i tvs, in tutte le situazioni la resistenza rilevata risulta piuttosto bassa ma non proprio 0 ohm, ma questo si potrebbe spiegare con un cattivo collegamento dei puntali (o la scarsa qualità del multimetro), si consiglia infatti di usare un multimetro digitale per questo tipo di operazioni.
PRIMO TVS - SINISTRA NERO, DESTRA ROSSO: Circa 4 ohm
SECONDO TVS - SINISTRA NERO, DESTRA ROSSO: Circa 70 ohm
PRIMO TVS - SINISTRA ROSSO, DESTRA NERO: Circa 20 ohm
SECONDO TVS - SINISTRA ROSSO, DESTRA NERO: Circa 2,5 ohm
Sono quindi portato a dire che entrambi i tvs siano in corto.
I tvs sono componenti che si "sacrificano" in caso di sovra-tensione, picchi eccessivi di corrente (spike) o inversione di polarità proteggendo il resto della circuitazione. Vanno in corto in modo da portare la corrente in eccesso verso massa (chiusura verso massa), in tal modo la corrente in eccesso non va a danneggiare gli altri componenti.
In teoria basterebbe rimuovere entrambi i tvs per far funzionare nuovamente l'hdd, a meno che non si sia danneggiato qualche altro componente. Purtroppo infatti non sono infallibili i tvs, quindi a volte dei picchi troppo alti possono passare lo stesso, questo succede abbastanza frequentemente sulle pcb dei Western Digital, sui Samsung è invece abbastanza raro ma può succedere.
Io proverei a dissaldare solo i due TVS, ma fai attenzione che così la pcb non sarà più protetta da eventuali problemi di alimentazione, per cui se il tuo alimentatore per caso non funziona bene (o se commetti un altro errore) potrebbe seriamente danneggiare tutto il circuito e anche il pre-amplificatore delle testine (che sta all'interno del disco).
Ammettendo che l'ali sia ok, il disco dovrebbe ripartire una volta rimossi i tvs, se non riparte significa che il danno sulla pcb è più esteso del previsto (cioè i tvs non hanno potuto svolgere al meglio il loro compito per via di un picco troppo elevato).
In alternativa, se temi di riaccendere l'hdd senza i tvs, puoi provare a sostituirli.
Questo è quello da sostituire sulla linea dei +5V o
su ebay
Questo è quello da sostituire sulla linea de +12V o
su ebay
Mi raccomando di montarli nel verso giusto, guarda come sono montati adesso e fai lo stesso con i nuovi, ti basta prendere come riferimento la linea del catodo che ho contrassegnato con una freccia arancione.
Ho anche indicato come fare un eventuale test aggiuntivo a caldo, cioè sotto alimentazione (con la scheda scollegata dal disco) impostando il multimetro in modalità di voltmetro (portata 25V).
N.B.
Alimentare al pc una pcb che a causa dei diodi "sacrificati" ha le linee di alimentazione in corto può portare l'alimentatore in uno stato di protezione, cioè il pc non si accende e non lo si potrà riaccendere finchè non verrà resettato il suo stato di protezione.
Se hai già provato ad alimentare la pcb col pc, dovresti aver notato questo fatto, ciò sarebbe un ulteriore conferma che i tvs sono andati in corto.
Se vuoi provare ad alimentare la pcb, scollega prima tutti gli altri dispositivi collegati (hdd, ssd, usb, lettori dvd) a computer spento.
Non collegare la pcb mentre il pc è acceso perchè con i diodi in corto si spegnerebbe di botto causando possibili danni al pc.
Per resettare l'ali dallo stato di protezione, va scollegato completamente dalla rete elettrica (cioè spegnendo la ciabatta o staccando la spina) per una decina di minuti, poi si può riaccendere il pc (ovviamente ricordandosi di aver scollegato la pcb guasta).