Scheda Rete E Fibra Ottica

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

nikb3

Nuovo Utente
17
0
Buonasera a tutti,

ho effettuato da poco un cambio del gestore telefonico, passando a Fastweb, e aderendo al piano che mi garantisce una velocità massima di 100Mb(penso /s), mediante fibra ottica.

Il risultato è che la velocità in download e upload sono ottime, ad eccezione del fatto che ogni poco tempo, oserei dire ogni 10-15 secondi, ho delle cadute della connessione che ... non sempre corrispondono a vere e proprie disconnessioni, ma più spesso interrompono la ricezione di dati per qualche secondo, 1 a volte 2: è una cosa di cui normalmente non mi accorgo ... a meno che non stia giocando on-line (cosa che capita molto spesso), e in questo caso il problema lo avverto e in modo estremo.

Ho richiesto controlli tecnici da parte del gestore, però mi viene il dubbio che la situazione possa derivare dalla mia tipologia della scheda di rete. Premetto che in merito a questa ho conoscenze che rasentano lo 0. Pertanto riporterò i dati che ritengo possano essere utili e spero che qualcuno abbia, gentilmente, da darmi qualsiasi tipo di suggerimento sul da farsi.

- Realtek RTL8191SE Wireless LAN 802.11n PCI-E xyz
- Qualcomm Atheros AR8152/8158 PCI-E Fast Ethernet Controller (NDIS 6.20)
- Scheda miniport WiFi virtuale Microsoft
- XCETAP0 Adapter

Nella sezione della "Scheda di rete", da "Gestione dispositivi", trovo questi 4 elementi, ognuno con i propri specifici settaggi. In particolare, leggevo nel web, potrebbe essere necessario intervenire sull'opzione "Velocità e duplex" relativa a "Qualcomm Atheros" ... ma non saprei proprio impostando cosa ....

Sono a disposizione per fornire qualsiasi altro dettaglio, in quanto immagino che ciò che ho riportato possa non essere assolutamente sufficiente per essermi d'aiuto.

Ringrazio anticipatamente per ogni risposta o suggerimento che dovessi ricevere.

P.s. spero che il post sia adeguato al forum (di cui sono nuovo) e sia collocato in una sezione sufficientemente attinente al mio problema.
 
I

il velo di Maya

Ospite
Ciao :)

Hai attivato la FTTC o la FTTS dove la fibra ottica arriva fino all' armadio telefonico presente sulla strada.

Usi una scheda di rete oppure una scheda Wifi per collegarti ad internet?

Stiamo parlando di un pc o di un portatile?
 
  • Mi piace
Reazioni: nikb3

AnotherM1m

Utente Èlite
3,430
486
CPU
i5 3570K
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme-4
HDD
SSD 850 256GB PRO + 1TB WD Caviar Blue
RAM
2*4GB Vengeance Low Profile 1600Mhz
GPU
GTX970 G1 Gaming (3.5+0.5)GB
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
Midi Corsair 300r
OS
Windows 10 Professional x64bit
Inoltre:
- Potresti postare le statistiche della tua connessione dal pannello del modem.
- Compila il form gea che ho in firma sotto spoiler e posta i risultati.
 

nikb3

Nuovo Utente
17
0
Hai attivato la FTTC o la FTTS dove la fibra ottica arriva fino all' armadio telefonico presente sulla strada.

Usi una scheda di rete oppure una scheda Wifi per collegarti ad internet?

Stiamo parlando di un pc o di un portatile?

Ciao,
anzitutto inizio a ringraziarti per la risposta.
Allora, dal momento che sapevo rispondere solo all'ultima domanda, ho verificato in internet e sono quindi in grado di rispondere ad una domanda in più:
1) stando a questo sito (http://www.kqi.it/it/Servizi/FttxAndDsl/Copertura_Fttx.aspx), ho inserito il mio indirizzo ed è risultato che ci sia una copertura "vdsl (fttc - Fino a 100Mb/s". Se devo fare controlli di diversa natura, provvederò!
2) non saprei rispondere proprio: se può essere utile come dato, mi collego mediante un dispositivo presente "di default" all'interno del computer, non mediante ad esempio una usb che faccia da "ricevitore" ... Come sopra, per altri controlli o verifiche, provvederò!
3) a questa domanda fortunatamente so rispondere, senza dubbio alcuno: stiamo parlando di un portatile, un Toshiba, Intel Core i3, 2.13ghz, 6gb Ram, che monta Windows 7 Hope Premium a 64 bit.
 

AnotherM1m

Utente Èlite
3,430
486
CPU
i5 3570K
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme-4
HDD
SSD 850 256GB PRO + 1TB WD Caviar Blue
RAM
2*4GB Vengeance Low Profile 1600Mhz
GPU
GTX970 G1 Gaming (3.5+0.5)GB
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
Midi Corsair 300r
OS
Windows 10 Professional x64bit
Potresti postare anche i risultati delle cose che ti ho richiesto sopra?
In modo da verificare che non sia un problema dell'impianto.
 
  • Mi piace
Reazioni: nikb3

nikb3

Nuovo Utente
17
0
Inoltre:
- Potresti postare le statistiche della tua connessione dal pannello del modem.
- Compila il form gea che ho in firma sotto spoiler e posta i risultati.

Ciao,
ringrazio anche te per la disponibilità.

Mi sono attivato e FORSE sono riuscito a produrre i dati richiesti.
 

Allegati

  • test velocità fastweb.png
    test velocità fastweb.png
    65.4 KB · Visualizzazioni: 145
  • Gea.png
    Gea.png
    102.3 KB · Visualizzazioni: 134
  • parametri.png
    parametri.png
    147.7 KB · Visualizzazioni: 137

AnotherM1m

Utente Èlite
3,430
486
CPU
i5 3570K
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme-4
HDD
SSD 850 256GB PRO + 1TB WD Caviar Blue
RAM
2*4GB Vengeance Low Profile 1600Mhz
GPU
GTX970 G1 Gaming (3.5+0.5)GB
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
Midi Corsair 300r
OS
Windows 10 Professional x64bit
Ok, ci sono problemi all'impianto.
Per utilizzare la vdsl a dovere, senza quindi che ci siano disconnessioni ecc... C'è bisogno che il modem sia collegato alla presa principale, non ad una derivata e che le altre prese siano isolate.
La presa principale è preferibile che sia una rj11/plug.

Quante prese hai in casa? Tripolari?
 
  • Mi piace
Reazioni: nikb3

nikb3

Nuovo Utente
17
0
Ok, ci sono problemi all'impianto.
Per utilizzare la vdsl a dovere, senza quindi che ci siano disconnessioni ecc... C'è bisogno che il modem sia collegato alla presa principale, non ad una derivata e che le altre prese siano isolate.
La presa principale è preferibile che sia una rj11/plug.

Quante prese hai in casa? Tripolari?

Ciao, grazie anche per questa risposta.

Allora, la questione (anche questa) è un po' dubbia, nel senso che non ho mai avuto la certezza che la presa utilizzata per il modem fosse la principale. So che questa la si riconosce data la sua vicinanza rispetto all'ingresso, tuttavia per come è stata costruita la casa e per altre ragioni, non ho la certezza assoluta che la principale sia la presa che stiamo utilizzando per il modem (e mi risulta estremamente difficile se non quasi impossibile verificarlo senza alcun dubbio).
La casa è piuttosto grande, ma l'UNICA presa telefonica che utilizziamo è quella in cui è collegato il modem di fastweb, come in foto.
Tutte le altre prese (non so quante siano, ma saranno almeno 4 o 5, se non di più), seppur predisposte (hanno i 3 buchi per inserire una tripolare) non hanno nulla di collegato, neanche di inutilizzato.
Le prese che ho in casa sono penso tutte tripolari.
Specifico che non ci sono nemmeno telefoni collegati in qualche modo alla rete, tanto che il cavo dedicato al telefono è stato fatto partire dal filtro (in foto) ed è stato collegato da lì direttamente al modem (nell'apposito spazio per il telefono).
 

Allegati

  • Principale.jpg
    Principale.jpg
    86.2 KB · Visualizzazioni: 120

AnotherM1m

Utente Èlite
3,430
486
CPU
i5 3570K
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme-4
HDD
SSD 850 256GB PRO + 1TB WD Caviar Blue
RAM
2*4GB Vengeance Low Profile 1600Mhz
GPU
GTX970 G1 Gaming (3.5+0.5)GB
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
Midi Corsair 300r
OS
Windows 10 Professional x64bit
Una presa, anche se è esente dall'aver attaccato un telefono, continua a creare disturbi sulla linea.
Se te non sei in grado di isolare tutte le prese e convertirti l'unica in uso in rj11, consiglio di chiedere aiuto ad un elettricista che ti faccia il lavoro, onde evitare danni.
 
  • Mi piace
Reazioni: nikb3

nikb3

Nuovo Utente
17
0
Provvederò nel senso indicatomi (intervento sull'impianto), ma siamo certi che dipenda solo da quello?

Perché un po' di tempo fa il problema non mi si poneva come ora, e oltretutto sembra accentuarsi proprio quando l'utilizzo della linea è elevato (quando l'upload/download da parte mia è notevole).

Altre cause/fattori che potrebbero contribuire al problema che ho?
 

AnotherM1m

Utente Èlite
3,430
486
CPU
i5 3570K
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme-4
HDD
SSD 850 256GB PRO + 1TB WD Caviar Blue
RAM
2*4GB Vengeance Low Profile 1600Mhz
GPU
GTX970 G1 Gaming (3.5+0.5)GB
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
Midi Corsair 300r
OS
Windows 10 Professional x64bit
L'impianto ne è la causa principale, insieme alla diafonia.
Mi verrebbe da pensare infatti che te, già essendo su una linea abbastanza fragile a causa dei disturbi, a seguito di un aumento di diafonia nell'armadio causato da un maggior numero di utenze che fanno uso della fibra, la linea sia stata resa ancora più ballerina.

Siccome la diafonia noi non possiamo risolverla, dobbiamo rendere la linea rock solid partendo dal tuo impianto.
 

nikb3

Nuovo Utente
17
0
Buonasera,

questi sono gli sviluppi del caso.

E' intervenuto un tecnico presso l'armadio (in strada) e un altro in casa, nel giro di due settimane circa.
Il problema diciamo che si è risolto, nel senso che ora, se utilizzo la connessione via ethernet, navigo ad una velocità davvero ottima (lo stesso vale per l'upload), e il problema precedente delle cadute di velocità che raggiungeva lo 0 (non c'era una vera e proprio disconnessione), non c'è più.
I valori della connessione sono costantemente stabili ed elevati

Tuttavia, qualora utilizzi il wi-fi, la situazione si presenta ancora.
Ho escluso possa dipendere da interferenze o simili (sto utilizzando il portatile a 10 cm. dal modem).

Cosa potrei controllare dunque? Sono accette tutte le idee e i pareri: grazie in anticipo!
 

AnotherM1m

Utente Èlite
3,430
486
CPU
i5 3570K
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme-4
HDD
SSD 850 256GB PRO + 1TB WD Caviar Blue
RAM
2*4GB Vengeance Low Profile 1600Mhz
GPU
GTX970 G1 Gaming (3.5+0.5)GB
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
Midi Corsair 300r
OS
Windows 10 Professional x64bit
Potresti postare le statistiche del modem?
 

nikb3

Nuovo Utente
17
0
Ti riferisci a questo (allegato)?

Comunque, il problema, dato "l'esperimento" empirico, è certamente collegato alla modalità di connessione wi-fi, direi. Se poi dipende dal pc o dal modem, ancora questo non l'ho capito ...
 

Allegati

  • statistiche.png
    statistiche.png
    118.2 KB · Visualizzazioni: 103

AnotherM1m

Utente Èlite
3,430
486
CPU
i5 3570K
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme-4
HDD
SSD 850 256GB PRO + 1TB WD Caviar Blue
RAM
2*4GB Vengeance Low Profile 1600Mhz
GPU
GTX970 G1 Gaming (3.5+0.5)GB
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
Midi Corsair 300r
OS
Windows 10 Professional x64bit
Hai tante di quelle interferenze sulla linea.
Hai un fottio di prese tripolari, vero?
E il modem non è sulla principale.
Per migliorare la connessione, isolare qualsiasi presa che non sia la principale e quella sostituiscila da tripolare a rj11.
 
  • Mi piace
Reazioni: nikb3
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!