Scheda PCIe non legge HDD

Motofalce87

Nuovo Utente
26
4
Salve a tutti, ho un problema: ho un vecchio pc con una asus M4N78 pro, ho installato una scheda PCIe usb 3.0 della csl con due prese esterne e una interna, collegata con l’alimentazione. Praticamente se ci collego una penna usb o un vecchio hhd esterno USB 2 funziona bene, se ci collego un HDD da 1TB USB 3 non me lo legge, windows 10 fa il suono classico ma non compare in sistema, neanche con un altro HDD da 2 TB (parlo sempre di autoalimentati). Secondo voi cosa può essere??? Sono stato anche sul sito del produttore per scaricare l’ultimo driver, anche se stranamente c’è solo fino a windows 7 e ho istallato quello. In gestione dispositivi tutto regolare. Qualcuno ha avuto un problema simile???
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,995
7,847
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Puoi restituirlo?
 

BaldosArts

Utente Èlite
4,301
1,436
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
la porta usb potrebbe non erogare sufficiente corrente per alimentare dischi da 1TB o più.
potresti provare con un cavo a Y che ti fornirebbe doppia corrente al disco
image.jpg
 
  • Mi piace
Reazioni: Andreagamer1999

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,591
3,532
La scheda non ha un connettore di alimentazione tipo molex o sata? Se sì c'hai attaccato la corénte?
 

yardrat

Utente Èlite
5,143
2,091
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
Sono stato anche sul sito del produttore per scaricare l’ultimo driver, anche se stranamente c’è solo fino a windows 7 e ho istallato quello. In gestione dispositivi tutto regolare. Qualcuno ha avuto un problema simile???
ha solo driver per win7? ma prima di mettere quelli, win10 non ti aveva installato nessun driver per conto suo? :S
prova a fare ripristino driver in gestione dispositivi
 

Motofalce87

Nuovo Utente
26
4
ha solo driver per win7? ma prima di mettere quelli, win10 non ti aveva installato nessun driver per conto suo? :S
prova a fare ripristino driver in gestione dispositivi
Windows aveva installato i driver per conto suo si, ma quando collegavo l’HDD mi compariva una notifica di errore e in gestione dispositivi c era la spunta gialla e ovviamente non funzionava, allora ho inserito il cd di istallazione della scheda e non mi dava più gli errori, ma comunque non leggeva l’HDD(parlo sempre di quelli da 1TB e da 2TB) allora sono andato direttamente sul sito per vedere se c era qualche driver più aggiornato ma a quanto pare no. Ripeto, oggi mi arriva il cavo usb3 a Y e vediamo se è un problema di alimentazione.
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,591
3,532
Se stiamo parlando di dischi da 2,5" non vedo perchè un 500GB funzioni e 2TB no. I driver son sempre quelli.
 

Motofalce87

Nuovo Utente
26
4
Se stiamo parlando di dischi da 2,5" non vedo perchè un 500GB funzioni e 2TB no. I driver son sempre quelli.
A funzionare era uno da 120GB, l’unica risposta può essere appunto l’alimentazione, quando mi arriva provo il cavetto a Y e vediamo
Post unito automaticamente:

Aggiornamento: il cavetto a Y per oggi non è arrivato aspetteremo domani, intanto ho fatto un’altra prova, ho preso un case esterno per HDD con USB 3.0 e ci ho inserito l’HDD da 120Gb (che leggeva con case USB 2.0) e NON lo legge, quindi il problema sembra proprio essere la connessione USB 3, cioè i dispositivi USB 2 li legge tranquillamente, quelli USB 3 no a prescindere dall’assorbimento e dalle dimensioni dell’HDD. In gestione dispositivi quando collego l’HDD appare “Dispositivo USB sconosciuto (enumerazione dispositivo non riuscita), senza spunta gialla però, facendo un aggiornamento driver dice che i driver migliori sono già istallati. Idee???
Post unito automaticamente:

A funzionare era uno da 120GB, l’unica risposta può essere appunto l’alimentazione, quando mi arriva provo il cavetto a Y e vediamo
Post unito automaticamente:

Aggiornamento: il cavetto a Y per oggi non è arrivato aspetteremo domani, intanto ho fatto un’altra prova, ho preso un case esterno per HDD con USB 3.0 e ci ho inserito l’HDD da 120Gb (che leggeva con case USB 2.0) e NON lo legge, quindi il problema sembra proprio essere la connessione USB 3, cioè i dispositivi USB 2 li legge tranquillamente, quelli USB 3 no a prescindere dall’assorbimento e dalle dimensioni dell’HDD. In gestione dispositivi quando collego l’HDD appare “Dispositivo USB sconosciuto (enumerazione dispositivo non riuscita), senza spunta gialla però, facendo un aggiornamento driver dice che i driver migliori sono già istallati. Idee???
Aggiornamento ore 17.00 Ho provato dal sito del produttore ha scaricare il driver (anche se non sono sicuro sia quello giusto, ne ho scaricati 3 veramente) e ora in gestione dispositivi appare xHCI Root Hub 0 col triangolino giallo. Ancora non c’è soluzione.
Ps ora se inserisco un HDD USB 3 win10 non emette più nessun suono
 
Ultima modifica:

yardrat

Utente Èlite
5,143
2,091
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
in gestione dispositivi disinstalla completamente tutti i driver USB che hai installato manualmente (digli di si se ti chiede di eliminare completamente anche il software di gestione)
dopo di che fai F5 e lasciagli installare i driver generici (oppure riavvia prima), dopo di che, in questa condizione digli di aggiornare con metodo online ed eventualmente non trovi nulla allora fai partire WinUpdate
alla fine di tutto riavvia il pc
se ancora non rileva l'HDD via usb3, in gestione dispositivi vai in proprietà, dettagli, ID hardware e copia qua la riga più lunga così poi vediamo di trovare i driver
 

Motofalce87

Nuovo Utente
26
4
in gestione dispositivi disinstalla completamente tutti i driver USB che hai installato manualmente (digli di si se ti chiede di eliminare completamente anche il software di gestione)
dopo di che fai F5 e lasciagli installare i driver generici (oppure riavvia prima), dopo di che, in questa condizione digli di aggiornare con metodo online ed eventualmente non trovi nulla allora fai partire WinUpdate
alla fine di tutto riavvia il pc
se ancora non rileva l'HDD via usb3, in gestione dispositivi vai in proprietà, dettagli, ID hardware e copia qua la riga più lunga così poi vediamo di trovare i driver
Grazie mille del consiglio ma oggi dopo varie prove e dopo aver letto delle recensioni su Amazon ho deciso di fare il reso, sapreste indicarmi un altra scheda pci usb 3 che funziona bene? Premetto che ho una vecchia asus M4N78 pro con win 10
 

yardrat

Utente Èlite
5,143
2,091
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
ok allora vedi questa
link sito ufficiale (Supported SystemWindows 10 / 8 / 7 / 10 / Vista / XP)
sempre spedita da amazon

edit:
ordinata tu? perché le hanno finite.. :( per ora
altre mi ispirano meno, problemi di driver, ecc
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Motofalce87

Nuovo Utente
26
4
ok allora vedi questa
link sito ufficiale (Supported SystemWindows 10 / 8 / 7 / 10 / Vista / XP)
sempre spedita da amazon

edit:
ordinata tu? perché le hanno finite.. :( per ora
altre mi ispirano meno, problemi di driver, ecc
Ordinata e arrivata oggi, all’inizio sembrava non funzionare, ma rifacendo l’istallazione del software ora sembra andare. Grazie mille
 
  • Mi piace
Reazioni: yardrat

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!