scheda P4PE che funziona bene per ore ma poi va in tilt

geggino

Utente Attivo
31
1
Salve a tutti
ho un vecchio pc con scheda madre Asus P4PE che mi sta facendo dannare l'anima perché il problema si presenta saltuariamente quasi in modo casuale.
In sostanza accendendo il pc lampeggiano tutti i led dei lettori e del disco e non carica nulla, oppure il pc si avvia ma di punto in bianco si spegne e dopo molti secondi si riavvia da solo a tentando ripetutamente di accendersi.
Siccome frugando, nel senso toccando,facendo pressione sulla scheda qualche volta riprende a funzionare anche per alcune ore, pensavo inizialmente, ad un falso contatto, una pista ossidata ma non ho notato nulla di questo. Potrebbe essere qualche condensatore?

Aggiungo che ho già provato sostituendo ram, scollegando lettori o disco, cambiando scheda video e alimentatore. Oltre alla scheda potrebbe essere un problema del processore?

MODnine

Utente Attivo
1,254
82
prova a cotrollare i connettori delle alimentazioni :sisi:
anche quelli della presa di rete.
se è la mobo meglio sostituirla al più presto. :sisi:
il processore e difficile che ha questi difetti,
il più comune è il surriscaldamento xchè il dissipatore è stato installato male,
oppure degli errori di freeze.
Per trovare il falso contatto, bisogna muovere un componente alla volta,
oppure fare la battitura con il manico di un cacciavite delle varie parti del PC. :sisi:

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,198
8,567
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
Hard Disk
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
Scheda Video
nVidia GT 1030
Scheda Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
Alimentatore
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
Sistema Operativo
Windows 10 Pro x64
Escludendo la ram, visto che hai già provato a cambiarla, direi proprio che la scheda madre ti sta per lasciare...

addova

Utente Attivo
14
0
CPU
T2400
Scheda Madre
Fujitsu siemens
Hard Disk
120gb
RAM
2gb Corsair ddr2 533
Scheda Video
ati x1400
Monitor
Samsung 940bw
Sistema Operativo
xp home sp3
Un paio di volte con gli stessi sintomi ho risolto smontanto tutto cio' che potevo e poi armato di pennellino ed aspirapolvere ho fatto una gran pulizia, specialmente negli slot della ram e delle varie pci, in altri casi invece facendo l'operazione di pulizia ho scoperto che erano i condensatori, te ne accorgi perche si rigonfiano e fuoriesce della sostanza scura tipo cosi' se e' il tuo caso non c'e' nulla da fare a meno che tu non voglia armarti di santa pazienza e sostituirli.

Entra

oppure Accedi utilizzando