RISOLTO Scheda madre Z490-E Rog Strix, solo primo slot PCIe non funzionante

0xAle09

Nuovo Utente
14
2
Ho letto per bene il libretto istruzioni della piastra madre : è tutto ok e poi dice che se ci sono 2 dischi ssd nvme inseriti si disabilita la porta sata n.6 . Quindi non è il caso nostro. Ora il disco che hai comprato , cioè il secondo , potrebbe essere lui a dare problemi e per essere sicuri ci vorrebbe un altro disco magari di marca diversa e provare tenendo il primo ssd messo quello con il sistema operativo. Dopo se con un altro parte hai 2 strade : restituirlo oppure tentare ad aggiornare il firmware visto che sabrent lo mette a disposizione ma ti potrebbero fare storie per la garanzia

potrebbe, ma è un caso sfortunatissimo, per esserne sicuro dovresti mettere un'altra CPU
aggiorna i firmware degli SSD ma non mi risulta che possano bruciare una CPU, tra l'altro il PC anche con gli SSD scollegati e la scheda sullo slot 1 non fa il boot
Buonasera, sto scrivendo per chiudere la questione visto che sono riuscito a risolvere il problema.
Ho contattato l'assistenza di Intel e anche loro in base al troubleshooting fatto hanno palesato l'idea che la CPU potesse essere causa del problema. Ho chiesto a un negozio della zona se avessero un processore compatibile con la serie 10th di Intel e ho inserito un i3 10100F.
Risultato: la scheda video è stata letta anche nel primo slot.

Vorrei evidenziare un passaggio che mi ha colpito della conversazione con l'assistente di Intel.
" ... Nel momento in cui si va ad abilitare l'XMP sulla scheda madre con una velocità delle RAM superiore a quella delle specifiche del processore si invalida la garanzia. ... "

Queste sono le testuali parole dell'operatore.
Penso sia importante che tutti lo sappiano visto che spesso si consiglia di attivarlo senza far riferimento a questo fatto.

Infine, procederò a farmi rimborsare il vecchio processore e ad acquistare una nuova cpu. Vi farò sapere se è tutto apposto con il nuovo i5.

Ringrazio Bat e massimo64 per l'aiuto e il tempo dedicatomi.
 
  • Mi piace
Reazioni: massimo64

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
Grazie a te però ad un certo punto bat aveva contestato proprio quel fatto della risposta di intel sapendo che dall'altra parte del telefono c'era una persona diciamo non competente ma non sapevano che c'è anche bat che in quanto a competenza e professionalità ne ha da vendere
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Vorrei evidenziare un passaggio che mi ha colpito della conversazione con l'assistente di Intel.
" ... Nel momento in cui si va ad abilitare l'XMP sulla scheda madre con una velocità delle RAM superiore a quella delle specifiche del processore si invalida la garanzia. ... "

Queste sono le testuali parole dell'operatore.
Penso sia importante che tutti lo sappiano visto che spesso si consiglia di attivarlo senza far riferimento a questo fatto.
non mi risulta e tra l'altro gli XMP li ha "inventati" Intel, ormai molti produttori di RAM fanno test e certificazioni solo con profili di overclock attivati, tanto che ci sono molti moduli che addirittura funzionano scorrettamente se non è attivato un profilo XMP.
Questa affermazione dell'operatore mi suona veramente strana, chiedo un parere ad altri membri dello staff perché a me non risulta
@BWD87 @Max(IT) @SiRiO @pribolo @crimescene
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87 e massimo64

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
Vorrei evidenziare un passaggio che mi ha colpito della conversazione con l'assistente di Intel.
" ... Nel momento in cui si va ad abilitare l'XMP sulla scheda madre con una velocità delle RAM superiore a quella delle specifiche del processore si invalida la garanzia. ... "
di base è vera, ma dipende dalle politiche di garanzia produttore, in quella politica ci possono scrivere pure che per farla valere serve il DNA di chi ha fatto la cpu!

ogni cpu ha un controller integrato di memoria che lavora in coppia con la frequenza della ram, quindi farlo andare fuori specifica è considerato overclock.
ma di base non hanno realmente modo di controllare!
alle volte è pure richiesto il dissipatore originale per far valere la garanzia, ma stiamo sempre parlando dei 3 anni di garanzia produttore che non è controllata da nessuna legge!
invece la garanzia legale di 24 mesi del venditore è diversa, ma anche in questo caso meglio non dichiarare che si è fatto qualsiasi tipo d'overclock!
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,395
31,398
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
nel momento in cui si va ad abilitare l'XMP sulla scheda madre con una velocità delle RAM superiore a quella delle specifiche del processore si invalida la garanzia. ... "
Ni si tratta di una cosa che utilizzano che è fuorviante, in realtà nessuno può provare che hai fatto un oc su un componente e che questo sia stata la causa del malfunzionamento

Questo poi se si parla di garanzia COMMERCIALE

La garanzia LEGALE è tutta un altra cosa e direi che la cosa non è preoccupante, oggi nei 24 mesi per ogni acquisto on line si usa la garanzia LEGALE, a cui si si rivolge al negozio


Anche nel caso delle garanzia commerciale è impossibile stabilire per un produttore che una mobo o un componente si è rotto per OC, specie se non lo dichiari

In parole povere si tratta di clausole che sulla carta esistono ma poi non trovano nessun tipo di applicazione pratica
 
  • Mi piace
Reazioni: massimo64 e BAT

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
non mi risulta e tra l'altro gli XMP li ha "inventati" Intel, ormai molti produttori di RAM fanno test e certificazioni solo con profili di overclock attivati, tanto che ci sono molti moduli che addirittura funzionano scorrettamente se non è attivato un profilo XMP.
Questa affermazione dell'operatore mi suona veramente strana, chiedo un parere ad altri membri dello staff perché a me non risulta
@BWD87 @Max(IT) @SiRiO @pribolo @crimescene
in realtà è tecnicamente vera, per quanto indimostrabile anche in caso di improbabile guasti
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,962
26,271
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Vorrei evidenziare un passaggio che mi ha colpito della conversazione con l'assistente di Intel.
" ... Nel momento in cui si va ad abilitare l'XMP sulla scheda madre con una velocità delle RAM superiore a quella delle specifiche del processore si invalida la garanzia. ... "

Queste sono le testuali parole dell'operatore.
Penso sia importante che tutti lo sappiano visto che spesso si consiglia di attivarlo senza far riferimento a questo fatto.
Mai successo che si è rotta una cpu attivando XMP....
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT e massimo64

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
La garanzia LEGALE è tutta un altra cosa
ogni cpu ha un controller integrato di memoria che lavora in coppia con la frequenza della ram, quindi farlo andare fuori specifica è considerato overclock
in realtà è tecnicamente vera
che sia una pratica di overclock e che si invalidi la garanzia è una cosa, ma è proprio tecnicamente che questa storia non mi convince, nel senso che secondo me la CPU è uscita difettosa di fabbrica.
Il controller di memoria comunica con la RAM, se l'overclock rompe qualcosa deve difettare/rompere le linee elettriche di comunicazione dedicata alla RAM, che c'entra il PCIExpress?
Il PCIexpress è una connessione punto-punto tra CPU e periferiche di vario tipo (SSD/HDD, scheda video, schede LAN/wifi), con l'overclock della RAM non c'entra niente, se la CPU non vede l'SSD PCIexpress per una (presunta) rottura/difetto sul PCIe non è possibile che l'abbia rotto l'overclock della RAM che lavora su altre linee di connessione, stando a quanto ne so.
Mai successo che si è rotta una cpu attivando XMP....
? esattamente: e la mia tesi è che, se qualcosa si dovesse rompere sarebbe il controller della memoria oppure si compromette la possibilità di attivare i profili di overclock, non che si rompa il PCIe
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87 e massimo64

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
@BAT io ti sto solo dicendo quello che pubblicamente Intel dichiara da sempre: XMP invalida la garanzia.
Che poi sia una minkiata senza capo né coda lo si sa da sempre ?‍♂️

Leggi la risposta di Maria, tecnico Intel sul loro stesso forum


1637164133238.png
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
io ti sto solo dicendo quello che pubblicamente Intel dichiara da sempre: XMP invalida la garanzia.
Che poi sia una minkiata senza capo né coda lo si sa da sempre
quindi concordi ?: tecnicamente la risposta non sta in piedi! perché se tiri una martellata al contatore della corrente il lavandino della cucina continua imperterrito a mandare acqua...
 
  • Mi piace
Reazioni: massimo64

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
quindi concordi ?: tecnicamente la risposta non sta in piedi! perché se tiri una martellata al contatore della corrente il lavandino della cucina continua imperterrito a mandare acqua...
si si assolutamente.
La risposta di Intel su XMP è sempre stata criticata da tutti perché dal punto di vista tecnico non sta in piedi. Ma ufficialmente è quella la posizione.
Naturalmente in caso di RMA in garanzia alla domanda "avevi XMP attivo ?" basta rispondere "noooo, non so neppure cosa sia XMP" e per loro è letteralmente impossibile dire il contrario.
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,395
31,398
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
che sia una pratica di overclock e che si invalidi la garanzia è una cosa, ma è proprio tecnicamente che questa storia non mi convince, nel senso che secondo me la CPU è uscita difettosa di fabbrica.
Il controller di memoria comunica con la RAM, se l'overclock rompe qualcosa deve difettare/rompere le linee elettriche di comunicazione dedicata alla RAM, che c'entra il PCIExpress?
Il PCIexpress è una connessione punto-punto tra CPU e periferiche di vario tipo (SSD/HDD, scheda video, schede LAN/wifi), con l'overclock della RAM non c'entra niente, se la CPU non vede l'SSD PCIexpress per una (presunta) rottura/difetto sul PCIe non è possibile che l'abbia rotto l'overclock della RAM che lavora su altre linee di connessione, stando a quanto ne so.
quindi concordi ?: tecnicamente la risposta non sta in piedi! perché se tiri una martellata al contatore della corrente il lavandino della cucina continua imperterrito a mandare acqua...
lo stesso dico io sono clausole cosiddette "vessatorie" che non hanno nè capo nè coda ma la loro posizione ufficiale rimane quella
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ci sono ram con xmp da 2666mhz che sono in specifica con il controller della cpu, in quel caso non è considerato overclock
o meglio è overclock solo della ram perchè esce dalla specifiche JEDEC
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili