Ho letto per bene il libretto istruzioni della piastra madre : è tutto ok e poi dice che se ci sono 2 dischi ssd nvme inseriti si disabilita la porta sata n.6 . Quindi non è il caso nostro. Ora il disco che hai comprato , cioè il secondo , potrebbe essere lui a dare problemi e per essere sicuri ci vorrebbe un altro disco magari di marca diversa e provare tenendo il primo ssd messo quello con il sistema operativo. Dopo se con un altro parte hai 2 strade : restituirlo oppure tentare ad aggiornare il firmware visto che sabrent lo mette a disposizione ma ti potrebbero fare storie per la garanzia
Buonasera, sto scrivendo per chiudere la questione visto che sono riuscito a risolvere il problema.potrebbe, ma è un caso sfortunatissimo, per esserne sicuro dovresti mettere un'altra CPU
aggiorna i firmware degli SSD ma non mi risulta che possano bruciare una CPU, tra l'altro il PC anche con gli SSD scollegati e la scheda sullo slot 1 non fa il boot
Ho contattato l'assistenza di Intel e anche loro in base al troubleshooting fatto hanno palesato l'idea che la CPU potesse essere causa del problema. Ho chiesto a un negozio della zona se avessero un processore compatibile con la serie 10th di Intel e ho inserito un i3 10100F.
Risultato: la scheda video è stata letta anche nel primo slot.
Vorrei evidenziare un passaggio che mi ha colpito della conversazione con l'assistente di Intel.
" ... Nel momento in cui si va ad abilitare l'XMP sulla scheda madre con una velocità delle RAM superiore a quella delle specifiche del processore si invalida la garanzia. ... "
Queste sono le testuali parole dell'operatore.
Penso sia importante che tutti lo sappiano visto che spesso si consiglia di attivarlo senza far riferimento a questo fatto.
Infine, procederò a farmi rimborsare il vecchio processore e ad acquistare una nuova cpu. Vi farò sapere se è tutto apposto con il nuovo i5.
Ringrazio Bat e massimo64 per l'aiuto e il tempo dedicatomi.