RISOLTO Scheda madre Z490-E Rog Strix, solo primo slot PCIe non funzionante

0xAle09

Nuovo Utente
14
2
Incredibile abbiamo scritto la richiesta dell'alimentatore alle 17.18 e ne io e ne bat abbiamo letto la richiesta dell'altro.Aspetto gli aggiornamenti di F1 di 0xAle09
premuto F1. Entro nel bios normalment. una cosa strana che noto è l’ora e la data che non sono aggiornate a oggi. Dopo che ho attivato l’XMP che devo fare?
Post unito automaticamente:

Incredibile abbiamo scritto la richiesta dell'alimentatore alle 17.18 e ne io e ne bat abbiamo letto la richiesta dell'altro.Aspetto gli aggiornamenti di F1 di 0xAle09
premuto F1. Entro nel bios normalment. una cosa strana che noto è l’ora e la data che non sono aggiornate a oggi. Dopo che ho attivato l’XMP che devo fare?
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
Aggiorna ora è data e tieni attive le impostazioni xpm della ram,salva e esci e vedi cosa fa.L'alimentazione della scheda video è collegata bene ? Ci riesci a fare una foto dell'alimentazione della scheda video ?
 

0xAle09

Nuovo Utente
14
2
Aggiorna ora è data e tieni attive le impostazioni xpm della ram,salva e esci e vedi cosa fa.L'alimentazione della scheda video è collegata bene ? Ci riesci a fare una foto dell'alimentazione della scheda video ?
Allego foto alimentazione
Post unito automaticamente:

Aggiorna ora è data e tieni attive le impostazioni xpm della ram,salva e esci e vedi cosa fa.L'alimentazione della scheda video è collegata bene ? Ci riesci a fare una foto dell'alimentazione della scheda video ?
Dopo aver salvato ed essere uscito (premuto F10 per farlo) il pc si riavvia e entra normalmente nel BIOS
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    2.9 MB · Visualizzazioni: 28
  • image.jpg
    image.jpg
    2.7 MB · Visualizzazioni: 29

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
Si prova
Post unito automaticamente:

Credo che per il momento ti conviene lasciare la scheda video al secondo slot e rimettere gli ssd uno alla volta e rimettere quello con il sistema operativo nello slot primario e vedere se il pc da problemi .Se rimettendo il secondo ssd si blocca il problema è la scheda madre.Per ultimo tanto il disco ssd dove hai il sistema operativo sei sicuro che va prova a mettere solo il nuovo ssd nell'alloggiamento primario e vedi se parte l'installazione del sistema operativo, poi fai la stessa operazione mettendo il nuovo ssd nel secondo slot e vedi se parte l"installazione del sistema operativo.Per stasera hai da fare è appena hai notizie aggiorna la situazione
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,675
11,454
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Posso premere F1?
si puoi (sono le impostazioni predefinite per la CPU), poi devi impostare quelle XMP per la RAM
la data puoi metterla manualmente, comunque si aggiornerà con Windows
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
Niente le risposte mie e di bat oggi non si allineano sono doppie per entrambi.Speriamo che 0xAle09 ci riesce a seguire
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,675
11,454
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Niente le risposte mie e di bat oggi non si allineano
succede se editi un tuo post precedente; se invece scrivi 2 post consecutivi nella stessa discussione a meno di 24 ore di distanza l'uno dall'altro, il software di gestione del forum li unisce (e vedi scritto Post automatically merged: xy minuti fa)
I post dello stesso utente vengno uniti se nessuno ha risposto nel frattempo; inoltre non dare per scontato che monitoro le discussioni, rispondo quando ho tempo
 
  • Mi piace
Reazioni: massimo64

0xAle09

Nuovo Utente
14
2
Si prova
Post unito automaticamente:

Credo che per il momento ti conviene lasciare la scheda video al secondo slot e rimettere gli ssd uno alla volta e rimettere quello con il sistema operativo nello slot primario e vedere se il pc da problemi .Se rimettendo il secondo ssd si blocca il problema è la scheda madre.Per ultimo tanto il disco ssd dove hai il sistema operativo sei sicuro che va prova a mettere solo il nuovo ssd nell'alloggiamento primario e vedi se parte l'installazione del sistema operativo, poi fai la stessa operazione mettendo il nuovo ssd nel secondo slot e vedi se parte l"installazione del sistema operativo.Per stasera hai da fare è appena hai notizie aggiorna la situazione
Nessun problema, vi seguo. Con la gpu nel secondo slot il pc funziona perfettamente. È solo il primo slot il problema. Potrebbe essere la CPU il problema? Visto che lei gestisce quello slot
Post unito automaticamente:

si puoi (sono le impostazioni predefinite per la CPU), poi devi impostare quelle XMP per la RAM
la data puoi metterla manualmente, comunque si aggiornerà con Windows
Come hai letto non è cambiato molto. Potrebbe essere la CPU?
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
Ho letto per bene il libretto istruzioni della piastra madre : è tutto ok e poi dice che se ci sono 2 dischi ssd nvme inseriti si disabilita la porta sata n.6 . Quindi non è il caso nostro. Ora il disco che hai comprato , cioè il secondo , potrebbe essere lui a dare problemi e per essere sicuri ci vorrebbe un altro disco magari di marca diversa e provare tenendo il primo ssd messo quello con il sistema operativo. Dopo se con un altro parte hai 2 strade : restituirlo oppure tentare ad aggiornare il firmware visto che sabrent lo mette a disposizione ma ti potrebbero fare storie per la garanzia
 

0xAle09

Nuovo Utente
14
2
Ho letto per bene il libretto istruzioni della piastra madre : è tutto ok e poi dice che se ci sono 2 dischi ssd nvme inseriti si disabilita la porta sata n.6 . Quindi non è il caso nostro. Ora il disco che hai comprato , cioè il secondo , potrebbe essere lui a dare problemi e per essere sicuri ci vorrebbe un altro disco magari di marca diversa e provare tenendo il primo ssd messo quello con il sistema operativo. Dopo se con un altro parte hai 2 strade : restituirlo oppure tentare ad aggiornare il firmware visto che sabrent lo mette a disposizione ma ti potrebbero fare storie per la garanzia
Ma in realtà funziona normalmente il pc con entrambi gli ssd. Solo che devo tenere la gpu nel secondo slot.
E nel primo slot non funziona mai quindi non penso siano collegati i due (gpu/ssd)
 
  • Mi piace
Reazioni: massimo64

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,675
11,454
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Potrebbe essere la CPU il problema? Visto che lei gestisce quello slot
potrebbe, ma è un caso sfortunatissimo, per esserne sicuro dovresti mettere un'altra CPU
aggiorna i firmware degli SSD ma non mi risulta che possano bruciare una CPU, tra l'altro il PC anche con gli SSD scollegati e la scheda sullo slot 1 non fa il boot
 
  • Mi piace
Reazioni: massimo64

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili