RISOLTO Scheda madre Z490-E Rog Strix, solo primo slot PCIe non funzionante

0xAle09

Nuovo Utente
14
2
Buongiorno a tutti, sto riscontrando un problema a dir poco singolare e vorrei chiedere una mano a capire dove risiede il problema e come risolvere.

Non essendo sicuro in che categoria mettere la domanda(proprio perchè non conosco la causa del problema) l'ho inserito nella categoria più sensata al momento.

L'altro giorno volevo espandere la memoria del pc inserendo un secondo NVME da 512GB e fare installazione pulita di windows su di esso e utilizzare l'NVME da 1TB (l'ssd su cui attualmente è installato windows) per metterci dentro giochi e dati personali.

Dopo aver inserito l'ssd da 512GB, da una settimana non riesco a far funzionare il pc inserendo la GPU (RTX 3080 TUF) nel primo slot PCIe (quello più vicino alla CPU, che è un i5 10600k).

Dopo una telefonata con l'assistenza asus sia io che l'assistente di Asus eravamo giunti alla conclusione che il problema fosse la scheda madre e ho proceduto a farmi rimborsare la mobo da Amazon e acquistarne una nuova.
Tuttavia, il problema si è ripresentato.

La gpu funziona normalmente in ogni condizione se messa nel secondo slot PCIe ma appena la inserisco nel primo slot il pc non raggiunge neanche il bios.

Qualcuno ha qualche idea su cosa possa causare questo problema?

Grazie a chi risponderà e buona giornata a tutti!
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
sia io che l'assistente di Asus eravamo giunti alla conclusione che il problema fosse la scheda madre e ho proceduto a farmi rimborsare la mobo da Amazon e acquistarne una nuova.
Tuttavia, il problema si è ripresentato.
già, oppure è proprio un modello che fa i capricci, stai fresco a cambiarla sempre con lo stesso modello;
a cavo di corrente staccato dalla presa, scollega entrambi gli SSD e lascia solo la scheda video inserita nel primo slot;
aggiorna il BIOS della motherboard all'ultima versione disponibile (che scheda è?);
posta marca e modello di entrambi gli SSD
 
  • Mi piace
Reazioni: massimo64

0xAle09

Nuovo Utente
14
2
già, oppure è propio un modello che fa i capricci, stai fresco a cambiarla sempre con lo stesso modello;
a cavo di corrente staccato dalla presa, scollega entrambi gli SSD e lascia solo la scheda video inserita nel primo slot;
aggiorna il BIOS della motherboard all'ultima versione disponibile (che scheda è?);
posta marca e modello di entrambi gli SSD
Il modello non credo, ho usato il pc per quasi 1 anno senza problemi di alcun tipo.
Sopra ho postato le specifiche.
Facendo come hai detto non riesco neanche ad entrare nel bios (rimane nero lo schermo), la scheda video parte per qualche secondo e poi smettono di andare le ventole.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
@0xAle09
serve anche marca e modello dell'alimentatore;
come ti dicevo la prima cosa da fare è sicuramente l'aggiornamento del BIOS, e poi fai le altre cose che ho detto
 
  • Mi piace
Reazioni: massimo64

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
si è che scrivendo ed editano i post non ci siamo sincronizzati;
stacca la corrente, apri il case, estrai la batteria tampone e lasciala scollegata per circa 3 minuti (intanto estrai entrambi gli SSD);
questo resetterà il BIOS alle impostazioni di fabbrica;
intanto che aspetti, dai un bella pulita dalla polvere sia allo slot PCIexpress (devi soffiarla via, se hai un compressorino ad aria sarebbe meglio) che ai piedini della scheda video;
poi prova a inserire la scheda nel primo slot e vedi se riesci ad entrare nel BIOS (se ci entri la prima cosa che devi fare è attivale i profili XMP della RAM)
 
  • Mi piace
Reazioni: massimo64

0xAle09

Nuovo Utente
14
2
si è che scrivendo ed editano i post non ci siamo sincronizzati;
stacca la corrente, apri il case, estrai la batteria tampone e lasciala scollegata per circa 3 minuti (intanto estrai entrambi gli SSD);
questo resetterà il BIOS alle impostazioni di fabbrica;
intanto che aspetti, dai un bella pulita dalla polvere sia allo slot PCIexpress (devi soffiarla via, se hai un compressorino ad aria sarebbe meglio) che ai piedini della scheda video;
poi prova a inserire la scheda nel primo slot e vedi se riesci ad entrare nel BIOS (se ci entri la prima cosa che devi fare è attivale i profili XMP della RAM)
Ho fatto quello che hai detto.
una volta riacceso il pc i led della sequenza di boot si sono accesi in ordine:CPU - DRAM - VGA e hanno ripetuto il giro una volta per poi rimanere su VGA acceso fisso e poco dopo anche BOOT sceso fisso. Allego foto:
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    1.3 MB · Visualizzazioni: 30

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
quindi non fa il boot...
metti la scheda nel secondo slot ed attiva i profili di overclock della RAM;
assicurati anche di aver ben collegato l'alimentazione della scheda video con tutti i cavi richiesti.
 

0xAle09

Nuovo Utente
14
2
quindi non fa il boot...
metti la scheda nel secondo slot ed attiva i profili di overcloc della RAM;
assicurati anche di aver ben collegato l'alimentazione della scheda video con tutti i cavi richiesti.
Appena sposto la scheda questo è quello che appare. Posso premere F1?
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    3.2 MB · Visualizzazioni: 35

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili