PROBLEMA Scheda madre z370 no n si spegne, assieme al resto del pc

NocioSolo

Nuovo Utente
26
1
Salve gente,
Vengo a chiedere aiuto a voi per disperazione: ho comprato qualche giorno fa una ASRock Fatality z370 Professioal Gaming i7 e un Intel core i7 8700K per fare l'upgrade al mio pc. Precedentemente possedevo una ASRock Z170 Extreme 4+ e un i7 6700K e funzionava tutto alla perfezione, fatto l'upgrade (dopo ore passate asistemare i cavi in modo che siano poco ingombranti e belli da vedere perché anche l'occhio vuole la sua parte) sono cominciati i problemi. Parlo del fatto che la scheda madre (immagino io, ma poi ditemi voi) non riesce a spegnersi, e non spegne nemmeno nessun dispositivo ad essa connessa. Il Sistema Operativo si "spegne", ma è poi il computer fisico a rimanere acceso, a schermo spento; infatti ho avuto problemi anche durante l'installazione di windows, dove rimaneva bloccato su una schermata blu pre-spegnimento finché non tenevo premuto il pulsante di accensione per spegnere il pc. Ho provato, quindi, a togliere tutto ciò che poteva essere superificiale per il funzionamento (VGA, un banco di RAM, tutti gli HDD, i led rgb) ma il problema persiste.
Lascio in allegato la mia configurazione, sperando che mi possiate aiutare.
Grazie in anticipo <3

P.S.: Il computer, se acceso, funziona alla perfezione e sfrutta tutte le risorse accessibili se necssario. Il problema, come dicevo, è solo nello spegnimento, qualsiasi OS utilizzi.
P.S.2: Ho cercato tutte le soluzioni che riuscissi a trovare su internet, siete la mia ultima spiaggia prima del reso.

- Scheda Madre: ASrock Fatality Z370 Professional Gaming i7 (precedentemente montavo una ASrock Z170 Extreme 4+);
- CPU: Intel i7 8700K (In precedenza Intel core i7 6700K);
- VGA: Asus Strix 1080A (+ integrata);
- Alimentatore: XFX XTR 650;
- HDD: Sandisk SSD Plus 250GB;
- RAM: 2x G.Skill TridentZ 8 GB da 3200Mhz (16 GB totale);
- Dissipatore: Enermax Liqmax II 240
 
Ultima modifica:

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Salve gente,
Vengo a chiedere aiuto a voi per disperazione: ho comprato qualche giorno fa una ASRock Fatality z370 Professioal Gaming i7 e un Intel core i7 8700K per fare l'upgrade al mio pc. Precedentemente possedevo una ASRock Z170 Extreme 4+ e un i7 6700K e funzionava tutto alla perfezione, fatto l'upgrade (dopo ore passate asistemare i cavi in modo che siano poco ingombranti e belli da vedere perché anche l'occhio vuole la sua parte) sono cominciati i problemi. Parlo del fatto che la scheda madre (immagino io, ma poi ditemi voi) non riesce a spegnersi, e non spegne nemmeno nessun dispositivo ad essa connessa. Il Sistema Operativo si "spegne", ma è poi il computer fisico a rimanere acceso, a schermo spento; infatti ho avuto problemi anche durante l'installazione di windows, dove rimaneva bloccato su una schermata blu pre-spegnimento finché non tenevo premuto il pulsante di accensione per spegnere il pc. Ho provato, quindi, a togliere tutto ciò che poteva essere superificiale per il funzionamento (VGA, un banco di RAM, tutti gli HDD, i led rgb) ma il problema persiste.
Lascio in allegato la mia configurazione, sperando che mi possiate aiutare.
Grazie in anticipo <3

P.S.: Il computer, se acceso, funziona alla perfezione e sfrutta tutte le risorse accessibili se necssario. Il problema, come dicevo, è solo nello spegnimento, qualsiasi OS utilizzi.
P.S.2: Ho cercato tutte le soluzioni che riuscissi a trovare su internet, siete la mia ultima spiaggia prima del reso.

- Scheda Madre: ASrock Fatality Z370 Professional Gaming i7 (Acquistata da voi, precedentemente montavo una ASrock Z170 Extreme 4+);
- CPU: Intel i7 8700K (In precedenza Intel core i7 6700K);
- VGA: Asus Strix 1080A (+ integrata);
- Alimentatore: XFX XTR 650;
- HDD: Sandisk SSD Plus 250GB;
- RAM: 2x G.Skill TridentZ 8 GB da 3200Mhz (16 GB totale);
- Dissipatore: Enermax Liqmax II 240
Per prima cosa prova ad aggiornare il bios, è il primo tentativo da fare. Quale versione di Windows hai installato?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: NocioSolo

NocioSolo

Nuovo Utente
26
1
Aggiornare il BIOS è la prima cosa che ho fatto, ma non è cambiato nulla.
Momentaneamente ho installato win10 pro x64, con licenza originale, ma come dicevo questo problema è indipendente dall'OS utilizzato.
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
fammi capire..
1) rimangono le ventole che girano?
2) te lo fa pure dal bios con gli hd scollegati?
 
  • Mi piace
Reazioni: NocioSolo

NocioSolo

Nuovo Utente
26
1
Le ventole, i led, la scheda video e il dissipatore a liquido (forse anche altro, ora non ricordo) rimangono accese e continuano a fare il loro relativo lavoro anche se a schermo non succede più nulla da ore.
Dal BIOS non saprei come spegnere o riavviare la macchina, quando faccio dei cambiamenti non riavvia ma si limita ad uscire ed avviare l'os.
Grazie per l'aiuto intanto <3
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
da bios premi il tasto del case una sola volta. (non tenerlo premuto 4 secondi)
mi sa che è la scheda madre cmq.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Le ventole, i led, la scheda video e il dissipatore a liquido (forse anche altro, ora non ricordo) rimangono accese e continuano a fare il loro relativo lavoro anche se a schermo non succede più nulla da ore.
Dal BIOS non saprei come spegnere o riavviare la macchina, quando faccio dei cambiamenti non riavvia ma si limita ad uscire ed avviare l'os.
Grazie per l'aiuto intanto <3
Prova a testare l'integrità della ram con Memtest86; la ram è impostata a 3200 oppure per adesso è a frequenza standard? Se hai attivato il profilo XMP, prova a disattivarlo.
 
  • Mi piace
Reazioni: NocioSolo

NocioSolo

Nuovo Utente
26
1
Prova a testare l'integrità della ram con Memtest86
Appena posso lo faccio, quale risultato dovrei attendermi?

la ram è impostata a 3200 oppure per adesso è a frequenza standard?
La ram è sul profilo standard, non ho fatto nessun overclock di nessun componente e l'interruttore fisico sulla scheda madre per "accendere" i profili XMP è settato su off, come anche nel bios.

te lo fa pure dal bios con gli hd scollegati
Quando accedo al BIOS (sia con che senza gli HD) e poi premo il pulsante di accensione una singola volta il BIOS si spegne, ma il pc resta comunque acceso e, solo spegnendo dal BIOS, mi da l'errore 00, cioè errore della CPU; questo errore invece non risulta dallo spegnimento degli OS. Il fatto che comunque resta accesa mi obbliga a spegnare il tutto tenendo premuto il pulsante di accensione.

Ho anche notato che la scheda madre accende tutti i Led (sia di sistema che RGB) appena accendo l'alimentatore, senza quindi il bisogno di accendere la macchina. Se però una volta accesa spengo forzatamente il pc, sempre tenendo premuto il pulsante di accensione, questi si spengono, come il resto del computer, almeno fino a che non spenga a riaccenda l'alimentatore.
 

NocioSolo

Nuovo Utente
26
1
Inoltre ho anche rimontato i vecchi pezzi, per controllare che magari non fosse un problema dei componenti rimasti dalla vecchia build, ma con essi funziona tutto perfettamente.
Il rischio che non voglio correre è che il problema non sia la scheda madre, visto che in quel caso l'assistenza mi farebbe pagare il lavoro (aggiunto alle spedizioni) su una moto che ho già pagato troppo.
Quindi grazie ancora per la pazienza gente <3
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
Scheda Madre: ASrock Fatality Z370 Professional Gaming i7 (Acquistata da voi, precedentemente montavo una ASrock Z170 Extreme 4+);
ma che intenti per acquistata da voi?:boh: da chi hai preso la scheda?
cmq controlla pure i voltaggi dell'alimentatore, (12v, 3,3v 5v)
le 2 cpu dovrebbero avere lo stesso soket, hai provato con la cpu più vecchia?
 
  • Mi piace
Reazioni: NocioSolo

NocioSolo

Nuovo Utente
26
1
AHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAH Scusate, ma avevo appena scritto all'assistenza del negozio da cui l'ho comprata e quindi ho copiaincollato le specifiche del mio pc.

le 2 cpu dovrebbero avere lo stesso soket, hai provato con la cpu più vecchia?
Era quello che volevo provare, ma ho letto che non sono compatibili sia su vari articoli che forum :/


cmq controlla pure i voltaggi dell'alimentatore, (12v, 3,3v 5v)
Scusa l'ignoranza, ma come faccio?
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
puoi fare un primo controllo nella schermata del bios. (cambiano da bios a bios, ma c'è in tutti)
meglio se li leggi a pc accesso con un programma apposta, prova con hwmonitor
quindi la scheda madre è nuova?
 
  • Mi piace
Reazioni: NocioSolo

NocioSolo

Nuovo Utente
26
1
La scheda madre è nuovissima, presa 5 giorni fa, idem il processore.
Appena arrivo a casa faccio i test che mi avete indicato e li posto.
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
i voltaggi da controllare sono i primi come in figura, ma non è detto che il programma te li legga!
https://www.tomshw.it/forum/attachments/cattura-png.290751/


Il rischio che non voglio correre è che il problema non sia la scheda madre, visto che in quel caso l'assistenza mi farebbe pagare il lavoro (aggiunto alle spedizioni) su una moto che ho già pagato troppo.
dovresti fare la prova con un altro alimentatore.
togliendo la vga, e usando la vga integrata hai già provato si?
 
  • Mi piace
Reazioni: NocioSolo

NocioSolo

Nuovo Utente
26
1
Allora:
Ho rimontato tutta la roba nuova, solo il necessario (quindi mobo, processore, ram e dissipatore), e ho fatto un'installazione pulita di windows, installato tutti i driver del caso e fatto i test da voi prescritti.


togliendo la vga, e usando la vga integrata hai già provato si?
È la prima cosa che ho provato a fare, visto che lo schermo, nel momenti in cui spegnevo il pc, continuava a spegnersi e riaccendersi. Purtroppo i risultati sono identici, sia utilizzando la displayport sia l'hdmi, idem tra vga interna ed esterna.

cmq controlla pure i voltaggi dell'alimentatore, (12v, 3,3v 5v)
Spero che come screen vadano bene quelli in allegato.

Prova a testare l'integrità della ram con Memtest86
Sto facendo i test, e anche se ne capisco ben poco, sembra non ci siano errori.
 

Allegati

  • IMG_20180508_142418_352.png
    IMG_20180508_142418_352.png
    138.5 KB · Visualizzazioni: 51

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili