DOMANDA Scheda Madre X570 e Audio 7.1

federicosergio

Utente Attivo
399
106
CPU
Ryzen 7 3800x
Dissipatore
Custon EK Watercooling
Scheda Madre
Asus ROS Strix x570-E Gaming
HDD
Corsair Force Mp600 Pcie 4.0
RAM
32GB GSkill
GPU
Radeon RX Vega 64 Cooled By EK
Audio
Integrata
Monitor
LG 34GK950G
PSU
XFX Proseries 800W XXX Ed. SemiModulare
Case
CoolerMaster StormStryker
OS
Win 10
Buongiorno a tutti,

vi scrivo perché mi sono finalmente deciso ad aggiornare il mio pc, in particolare ho deciso di passare a Zen 2 e piattaforma X570, e avrei bisogno di un consiglio specifico per quanto riguarda la scheda madre.
Essendomi sempre trovato molto bene con Asus, il mio primo pensiero è andato verso la Prime X570-PRO (dato che, correggetemi se sbaglio, mi sembra abbastanza simile alle sorelle maggiori marchiate ROG, la Strix e la Crosshair Hero in quanto a feature).
Mi viene solo un dubbio riguardo all'audio integrato: da anni infatti uso un impianto surround 7.1 "casalingo" (non è un kit, ma speaker acquistati a coppie) che ho sempre pilotato, senza la necessità di un ricevitore esterno, direttamente dalle uscite analogiche della mia Asus Maximus IV Extreme.
Guardando le specifiche di questa nuova mobo (e di tutte quelle della famiglia x570 di Asus e anche altre proposte di fascia alta di altri competitor) ho notato che viene menzionato il supporto a "8 Channel Audio", ma non vedo fisicamente come possa gestire un segnale di questo tipo con le porte presenti sul pannello posteriore.
Tutte le MoBo X570 in cui mi sono imbattuto fin ora infatti sono dotate di 2 input (line e mic), 3 output analogici (Front, Center/Sub e Rear) e un output Ottico SPDIF (che, se non erro, agisce solo da passthrough e, anche in presenza di un ricevitore a valle che possa decodificare il segnale, non può comunque gestire più di 5.1 canali).

Mi sto perdendo qualcosa di ovvio? O semplicemente l'audio 7.1 è una feature che è passata di moda anche nelle schede madri di fascia alta?
L'ovvia soluzione al problema sarebbe l'acquisto di una scheda audio dedicata ma, vista la spesa non proprio indifferente per un prodotto di qualità decente, vorrei prima capire se questa (o altre?) scheda madre può rispondere alla mia particolare esigenza o meno.
 

Ottoore

Utente Èlite
26,313
13,237
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Il manuale prevede questa configurazione per 8 canali.
344649
 
  • Mi piace
Reazioni: federicosergio

federicosergio

Utente Attivo
399
106
CPU
Ryzen 7 3800x
Dissipatore
Custon EK Watercooling
Scheda Madre
Asus ROS Strix x570-E Gaming
HDD
Corsair Force Mp600 Pcie 4.0
RAM
32GB GSkill
GPU
Radeon RX Vega 64 Cooled By EK
Audio
Integrata
Monitor
LG 34GK950G
PSU
XFX Proseries 800W XXX Ed. SemiModulare
Case
CoolerMaster StormStryker
OS
Win 10
Il manuale, come ho fatto a non pensarci! :cav:
Dallo schema riportato apparentemente il jack contrassegnato come "line in" può essere riconvertito tramite software al ruolo di uscita per i due canali laterali. Direi che è tutto ciò che mi serviva sapere.
Ti ringrazio per la risposta illuminante :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: Ottoore

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili