DOMANDA Scheda Madre x Aggiornamento pc

• Autore discussione Autore discussione uruz
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

uruz

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao a tutti, spero sia il posto giusto x postare.
Voglio aggiornare il pc che come cpu è ormai troppo indietro, (coreduo socket 775).

Uso Gaming e leggero overclock.

Ho gia la scheda video gtx 460, l'HD e l'alimentatore.
Volevo acquistare Cpu, MotherB, Ram e Case.

Il budget x qst componenti è circa 400 euri.

Per il Processore pensavo ad un 2500k, circa 200€, Ram 8gb circa 50-60.
Scheda madre nn so, tra i 90 e i 130 circa ne ho viste tante, tipo:

Gigabyte GA-Z77M-DH3 GA-Z77MX-DH3

Asrock 1155-z77 pro3 o pro4 Asus 1155 p8z77-m Differenze?

Poi pero in un'altra discussione si diceva che alcuni chipset hanno la grafica integrata! (z68 /z77 / z75) mentre altri non ne hanno (h61 / p67 / h71), a me non interessa la grafica integrata, sperando anche di risparmiare anche qlc, ma tra i vari chipset mi perdo, pensavo al z77 ignorantemente che essendo il piu recente fosse meglio, ma nn mi convince.

Aspetto vs consigli, Grazie!

non si tratta di avere la grafica integrata ora la grafica sta nelle cpu! diciamo che il chipset h61 e h67 non permettono overclock della cpu.. mentre p67 consente overclock della cpu ! diciamo che lo z68 riunisce le caratteritiche dell h67 e del p67 supportando quindi overclock di cpu e vga. supporta i sandy bridge ed è il punto di riferimento per questa piattaforma quindi è un chipset su mobo di fascia alta. ora se vuoi montare come hai scritto il 2500k il chipset piu consigliato è lo z68 che consente ampi margini di overclock soprattutto con processori a moltiplicatore sbloccato. per la grafica integrata puoi usare virtu che ti consente al sistema di scegliere se utilizzare la integrata o la discreta a seconda dei carichi di lavoro. per quanto riguarda il chipset z77 è il top per la nuova piattaforma ivi bridge ma supporta anche i sandy bridge. non credo saresti perplesso con questo tipo di mobo! se puoi permettertela prendi il z77 anche per un eventuale predisposizione a ivi bridge! per quale motivo non ti convince?

Grazie della risp.
Il mio dubbio era appunto sui chipset, ma mi hai spiegato che un z77 ha le stesse caratteristiche dei precedenti con in piu qlc, pensavo fosse recente ma di fascia media allora pensavo di scegliere uno meno recente di fasci piu alta tutto li!
Inoltre mi ero dimenticato che in effetti la vga integrata non sta piu sulla mobo ma nella cpu! Quindi la grafica integrata ci sara cmq..
Io non sarei interessato ad usarla ma se gia c'è meglio cosi il pc non consuma uno sproposito mentre navigo magari,..
Una cosa: ma se non uso un programma come virtu usero' sempre la vga discreta, che cmq scende di freq quando non si gioca, se il gaming è x l'80% dell'utilizzo conviene installare un programma cosi o no? si hanno benefici a giocare tipo un hybrid xfire/SLi?
Ciao!

no tranquillo il chipset z77 è la fascia alta per le ultime piattaforme ivi bridge. guarda per quanto riguarda la scheda video quando la installi si dovrebbe disabilitare automaticamente la integrata. per quanto riguarda virtu consente di non far lavorare la dedicata quando non serve e la disattiva completamente! ma se tu principalmente giochi ti serve sempre la dedicata! oh per quanto riguarda i giochi prova a leggere questa recensione Lucidlogix Virtu, basta limiti agli FPS dei giochi - Tom's Hardware ha la funzione per disabilitare il vsinc dei giochi a benificio della fluidita.. ti dico poi che non sono molto esperto in ambito game da pc quindi non posso entrarti nel dettaglio!;)

Dopo aver cercato un po mi sarei orientato su delle schede gigabyte prezzi medi e buone recensioni.
ero indeciso tra qst modelli:
GA-Z77X-UD3H 145
GA-Z77X-D3H 130
GA-Z68X-UD3H-B3 110
GA-Z68P-DS3 85
GA-Z68AP-D3 75[FONT=Verdana, Arial, sans-serif]
[/FONT]Oltre al chipset che non saprei se andare sul z77 o il 68 non capisco molto la differenza tra le schede tipo tra la z77x-D3H e UD3H....
X l'utilizzo che farei io con un OC al massimo a 4ghz e un futuro sli cosa mi conviene?
La z68x da 110 euro cosa ne pensate? credo sia un po meglio delle z77 contando anche il prezzo o no?

Ultima curiosità nello shop c'è anche qst:
Z68XP-UD4 a 155 euri, ora cosa offre qst scheda madre che costa piu delle altre e ha un chipset piu vecchio?

Grazie delle risp!

la ud3h ha un pcb migliore...
come chipset andrei di z77,ma l unica cosa che cambia da z68 è l usb3 nativa intel...una asrock z77 extreme4?

La asrok non la hanno disponibile e cmq se non sbaglio è sempre sui 140 €, alla fine sono indeciso tra qst 2:
GA-Z77X-UD3H 145
GA-Z68X-UD3H-B3 110
Cosa significa che ha l'usb nativo intel lo z77?
Cmq vedendo i bech non c'è differenza sostanziale tra lo z77 e z68 pensavo che la z68 oltre a farmi risparmiare qlc possa essere anche una piattaforma più rodata, ed essendo che monterei un 2500k dovrebbe essere sfruttato a dovere, e non credo che farò upgrade della cpu x almeno 3-4 anni...
Oppure portei avere vantaggi a prendere una z77? sono un po indeciso...
Altra domanda gia che ci sono, volendo fare un po di leggero overclock intorno ai 4ghz mi conviene prendere un dissi aftermarket o basta quello stock?
Grazie dei consigli!

Lo z77 se pensi di cambiare con un ivy fra qualche tempo .. Tanto tra tre quattro anni nn avrà senso prendere ivy secondo me! Vuol dire che nn hanno controller di terze parti per le USB 3.0 e il pci express 3.0 che pero sfrutti solo con ivy bridge! ! Per loverclock devi prendere un dissi apposito!;) quello stock ci fai niente!;) solo danni!

Ultima modifica:
Alla fine montero' un 2500k sulla GA-Z68X-UD3H-B3, ora un dubbio che mi assale è riguardo alle Ram:
4 bastano o meglio 8 Gb? Le caratteristiche del procio dicono che supporta ddr3 a 1066 e 1333, io volevo montare qst:
CORSAIR DDR3 4Gb (2X2GB) 1600MHz CL8 Vengeance Black oppure
CORSAIR DDR3 4GB (2x2GB) 1600MHz CL8 Dominator i5 i7
Riuscirei a farle andare a 1600 o non sono supportete? Il fatto che siano i5-i7 le seconde è solo marketing?
Grazie!

per game bastano 4 gb se puoi permetterti 8 giga in futuro ti troverai apposto! le ram dipendono dal supporto della mobo e la tua supporta fino a 2133mhz..quindi le imposta lei automaticamewnte a 1600! guarda la differenza tra cl 8 e cl 9 è infinitesimale.. si parla di tempi di accesso di millisecondi.. e in game non lo noti nemmeno! il prezzo non vale la differenza!

Grazie della risp, le vengeance da 4gb le danno a 38 euri ho trovato le stesse ma 8gb sempre cl8 a 53 andrò su quelle la differenza di soldi è poca.
Grazie ancora

Pubblicità
Pubblicità
Indietro