RISOLTO Scheda madre: socket con piedini rovinati

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Dan7.7

Nuovo Utente
70
3
CPU
intel i5 4690k
Scheda Madre
Asus Z97 A
HDD
HDD Samsung 1TB SSD Crucial MX200 250Gb
RAM
G. Skill 8GB 1600
GPU
Asus GTX650
Monitor
Philips 23" 3d Hd
PSU
EVGA 750w g2 GOLD
Case
Lian Li Pc-A61 B
OS
Windows 7
Durante il serraggio del dissipatore ho inavvertitamente rovinato molti piedini del socket, credo che la scheda madre sia da buttare.
- Il primo grosso problema è che le schede con chip z97 sono praticamente introvabili.
Il secondo riguarda il processore e un mio dubbio da profano: era overclokkato, averlo rimosso senza resettarlo ha provocato danni?
Saluti
 

quizface

Utente Èlite
15,491
5,298
Durante il serraggio del dissipatore ho inavvertitamente rovinato molti piedini del socket, credo che la scheda madre sia da buttare.
- Il primo grosso problema è che le schede con chip z97 sono praticamente introvabili.
Il secondo riguarda il processore e un mio dubbio da profano: era overclokkato, averlo rimosso senza resettarlo ha provocato danni?
Saluti
Alla prima domanda devi cercare fra l'usato (anche se ti costera' piu' del nuovo). Alla seconda domanda, no non ha importanza l'overclock e' sulla scheda madre.
 
  • Mi piace
Reazioni: Dan7.7

Dan7.7

Nuovo Utente
70
3
CPU
intel i5 4690k
Scheda Madre
Asus Z97 A
HDD
HDD Samsung 1TB SSD Crucial MX200 250Gb
RAM
G. Skill 8GB 1600
GPU
Asus GTX650
Monitor
Philips 23" 3d Hd
PSU
EVGA 750w g2 GOLD
Case
Lian Li Pc-A61 B
OS
Windows 7

Dan7.7

Nuovo Utente
70
3
CPU
intel i5 4690k
Scheda Madre
Asus Z97 A
HDD
HDD Samsung 1TB SSD Crucial MX200 250Gb
RAM
G. Skill 8GB 1600
GPU
Asus GTX650
Monitor
Philips 23" 3d Hd
PSU
EVGA 750w g2 GOLD
Case
Lian Li Pc-A61 B
OS
Windows 7
Vorrei fare un piccolo aggiornamento a riguardo: dopo "l'incidente", non avendo a disposizione fondi per un nuovo sistema ddr4, ho cercato per circa una settimana mobo Z97, in Italia completamente sparite o meglio, ci sono ancora ma sforano di molto le 200 euro..
Dopo aver perso un paio di aste in America (LOL), c'erano le mobo dala Cina, "fortunatamente" ho trovato un sito tedesco che sembrava fosse abbastanza fornito, Asus non ne aveva, ho ordinato una MSI Z97 G-43.
Spedizione celere, ma per il resto nel pacco c'era solo la scheda e la plastica antiurto, nessun cavo, nessuno schema, n-i-e-n-t-e.
Dopo il montaggio la ventola posteriore rimaneva sempre al massimo dei giri, né con il software MSI né da bios sono riuscito ad abbassarne la velocità, inoltre la sigla sul dissipatore del chip integrato della scheda diceva Z87.
Fortunatamente su ebay un ragazzo di Napoli metteva in vendita la sua Asus Z97-A USB 3.1 (praticamente la versione aggiornata della mia mobo..) per passare alle ddr4, ho chiesto la restituzione del denaro al correttissimo e molto cordiale venditore tedesco e ho bloccato immediatamente l'altra. Dopo una settimana il problema era risolto, la mobo era installata, tutto perfetto.
Ma non finisce qui..
Dopo il guasto avevo chiesto aiuto alla assistenza Asus, la scheda non era più coperta da garanzia per pochi giorni ed inoltre si trattava dei piedini del socket.. comunque dei tecnici mi chiesero di inviargli foto del socket, avrebbero potuto provare a sistemarli, gli inviai le foto ma gli dissi anche che alcuni piedini li avevo spezzati nel tentativo di sistemarli.
Silenzio per circa 20-25 giorni, giovedi primo marzo 2018, messaggio da parte dell'assistenza Asus: la riparazione del socket della cpu con la scheda fuori garanzia sarebbe costata 25 euro più iva (30,25 euro) se la riparazione fosse riuscita e 10 euro (il trasporto) se la riparazione non fosse andata a buon fine. Ho dato disponibilità alla riparazione, un corriere DHL il giorno dopo era davanti casa, ritiro della scheda con tracciabilità del pacco. Tragitto: Roma, Lipsia (Germania), Ostrawa (Repubblica Ceca) in 48 ore, fabbrica della Asus vista anche su Google che in Italia ce le sogniamo..
Due giorni dopo nuovo messaggio di posta: la scheda è riparata, in viaggio verso l'Italia: "la inivitiamo a testare la scheda e procedere con il pagamento della riparazione".
Ho pagato subito con bonifico, non ho nemmeno atteso di testarla, oggi corriere davanti casa: ho tolto la Usb 3.1 e montato la mobo, nessun driver da reinstallare.. tutto perfetto, appena clockkata.. sto scrivendo questo messaggio grazie al nuovo socket..
Saluti
 
  • Mi piace
Reazioni: Sste e mr.frizz
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili