Scheda Madre socket B320

zmirkoz

Nuovo Utente
2
0
Salve, buongiorno.
Sto cercando di assemblare un computer da gioco, preciso che il pc non deve avere chissà quali pretese, ma nel mentre decidevo, mi chiedevo se prendere una motherboard con un socket b320M ( esempio: asus prime b320M a ) per montarci su un Ryzen 7 2700x, andasse bene, tenendo conto che la scheda madre eventualmente, verrebbe cambiata nei primi giorni di giugno.
Insomma se decido di prendere questa scheda madre, se pur "obsoleta" , ma comunque potenzialmente adatta ai miei usi, e sopratutto per la durata di soli 2 mesi, secondo voi andrebbe bene?

Prego di arricchire le vostre risposte in modo tale da aiutarmi nella decisione,
ringrazio chiunque per delucidarmi su questi argomenti.
 

Vander87

Utente Attivo
317
40
CPU
AMD Ryzen 5 1600af
Dissipatore
Arctic Freezer 33 esport one
Scheda Madre
Msi b450 pro-vdh-max
HDD
NVMe 256GB R/W up to 3100/1100MB/s \ western digital blu 1tb
RAM
16 gb ddr4 3000 mhz cl 15
GPU
gtx 1650 super inno3d
Monitor
SAMSUNG C27F390FHU
PSU
Evga supernova b3 750w
Case
Corsair Carbide Series 175R
Net
fibra infostrada
OS
Win 10 pro
Ciao,secondo me non ha senso spendere due volte i soldi per la stessa cosa a distanza di 2 mesi,piuttosto metti i link di quello che cerchi che si vede insieme se si trova qualcosa di pari livello ma da acquistare subito se la domanda te la poni per il budget...
 

zmirkoz

Nuovo Utente
2
0
Essenzialmente mi serve una scheda madre che supporti il ryzen 7 2700x 3 16 gb di ram ddr3 a una frequenza di 3000mhz
Post unito automaticamente:

Essenzialmente mi serve una scheda madre che supporti il ryzen 7 2700x 3 16 gb di ram ddr3 a una frequenza di 3000mhz
Però non devo è non posso spendere molto, il prezzo deve essere contenuto, le esigenze sono basse per quello non spendo neanche troppo.
 

Vander87

Utente Attivo
317
40
CPU
AMD Ryzen 5 1600af
Dissipatore
Arctic Freezer 33 esport one
Scheda Madre
Msi b450 pro-vdh-max
HDD
NVMe 256GB R/W up to 3100/1100MB/s \ western digital blu 1tb
RAM
16 gb ddr4 3000 mhz cl 15
GPU
gtx 1650 super inno3d
Monitor
SAMSUNG C27F390FHU
PSU
Evga supernova b3 750w
Case
Corsair Carbide Series 175R
Net
fibra infostrada
OS
Win 10 pro
certo con un ryzen 7 dovrai comprare qualcosa di buono,altrimenti sarebbe inutile avere una cpu del genere,secondo me spendendo 110 euro te la cavi con questa oppure con 100 euro trovi questa , tieni presente che con queste fai funzionare il pc,ma la tua cpu si meriterebbe di meglio ma bisogna aumentare il budget di almeno altri 50/60 euro andando su altri chipset...
 
U

Utente 125751

Ospite
Salve, buongiorno.
Sto cercando di assemblare un computer da gioco, preciso che il pc non deve avere chissà quali pretese, ma nel mentre decidevo, mi chiedevo se prendere una motherboard con un socket b320M ( esempio: asus prime b320M a ) per montarci su un Ryzen 7 2700x, andasse bene, tenendo conto che la scheda madre eventualmente, verrebbe cambiata nei primi giorni di giugno.
Insomma se decido di prendere questa scheda madre, se pur "obsoleta" , ma comunque potenzialmente adatta ai miei usi, e sopratutto per la durata di soli 2 mesi, secondo voi andrebbe bene?

Prego di arricchire le vostre risposte in modo tale da aiutarmi nella decisione,
ringrazio chiunque per delucidarmi su questi argomenti.

Salve a te.

Scrivi quanto puoi spendere max in euro per tutto il pc.
Oltre al gaming quali sono gli utilizzi del pc?
Modello del tuo monitor?

No! Poi sprechi i soldi.
Non esiste il socket b320M. Il socket è quello AM4 ed il chipset che monta quella scheda madre (Asus prime A320M-A) è quello A320. La lettera "M" indica che la scheda madre è in formato micro-atx.
Il fatto che abbia lo stesso socket, non è sufficiente. Tocca guardare i VRM della scheda madre e la versione del bios. Stiamo parlando di componenti hardware e non dei pezzi della Lego.
Con le cpu Ryzen/Apu Ryzen ci vuole almeno una scheda madre B350M/B450M. Mentre con i Ryzen 7 ci vuole una scheda madre migliore/superiore (es. lato VRM) perchè queste cpu richiedono più corrente rispetto ai Ryzen 5.

Le schede madri serie 400 socket AM4 supportano i Ryzen serie 2000 fin dalla prima versione del bios.
Le schede madri Msi serie 400 socket AM4, con la scritta "Max" finale, e le schede madri serie 500 socket AM4 supportano fin dalla prima versione del bios Anche le cpu Ryzen serie 3000.

Però non devo è non posso spendere molto, il prezzo deve essere contenuto, le esigenze sono basse per quello non spendo neanche troppo.

I VRM (fasi di alimentazione) , presenti sulla scheda madre, forniscono l' alimentazione al processore. A seconda del numero effettivo (capita che i produttori possano indicare un numero che non è veritiero) e qualità della fasi cambia la quantità di corrente che posso fornire ad un processore.

Non puoi avere la botte piena e la moglie ubbriaca. Poi "esigenze basse" e "Ryzen 5 2700X" sono proprio una contraddizione. Stiamo parlando di una cpu che prima dell' uscita dei Ryzen serie 3000 era la cpu Amd desktop Top di gamma. Questo modello richiede più corrente (che i VRM della scheda madre devono essere in grado di fornire) rispetto ad un Ryzen 7 2700.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili