Scheda madre si resetta quando stacco la corrente

cristiano92

Nuovo Utente
54
1
Ciao a tutti,
come da titolo ho questo "problema", quando accendo il pc normalmente, senza staccare la ciabatta, o staccare la corrente dietro all'alimentatore il pc si accende normalmente, senza problemi, e mi mantiene tutte le impostazioni.

Quando invece stacco l alimentatore, oppure spengo la ciabatta, il pc si accende, mi appare la scheramata della scheda madre e subito dopo un immagine nera in cui mi dice "premere F1 per entrare nel bios" "premere F2 per... "

quindi ogni volta mi trovo costretto ad entrare nel bios e rimettere le impostazioni.

La scheda è nuova nuova, comprata da 1 settimana, un asus z97m plus.

Per il resto va tutto alla grande senza problemi.

Ho letto che dovrei, una volta riattaccata la corrente, aspettare qualche secondo che la scheda madre elabori non so cosa:asd:... oppure potrebbe essere un qualcosa riguardo l aggiornamento del bios, però la scheda me l ha montata il negozio di fiducia, quindi credo proprio che abbia fatto tutto bene.
Prima di staccare e riattaccare la corrente, e rifare tutto, volevo un vostro parare.
 

brrmatteo

Utente Attivo
549
68
CPU
i5-4690k @ 4.50 GHz e i7-4790k (Thermalright Macho)
Scheda Madre
MSI Mpower Max AC Z97
HDD
Samsung 850 EVO 120gb e WD Blue 1 TB
RAM
G. Skill RipjawsX 2x4 Gb @ 2133 Mhz
GPU
Sapphire AMD Radeon R9 290X Tri-X
Audio
Integrata
Monitor
Monitor iMac 21.5" Full HD
PSU
XFX TS 550W
OS
Windows 7 + CentOS + Linux Mint
Prova a sostituire la batteria tampone
 
  • Mi piace
Reazioni: cHipster

brrmatteo

Utente Attivo
549
68
CPU
i5-4690k @ 4.50 GHz e i7-4790k (Thermalright Macho)
Scheda Madre
MSI Mpower Max AC Z97
HDD
Samsung 850 EVO 120gb e WD Blue 1 TB
RAM
G. Skill RipjawsX 2x4 Gb @ 2133 Mhz
GPU
Sapphire AMD Radeon R9 290X Tri-X
Audio
Integrata
Monitor
Monitor iMac 21.5" Full HD
PSU
XFX TS 550W
OS
Windows 7 + CentOS + Linux Mint
Una domanda, non ho mai smanettato troppo con la scheda madre, se sostituisco la batteria non devo poi riaggiornare il bios giusto? Mi torna solo alle impostazioni di default?
Esatto si resetta soltanto
 

cristiano92

Nuovo Utente
54
1
Esatto si resetta soltanto


devo lasciare la presa dell alimentatore attaccata oppure la devo staccare nell eseguire l operazione?

- - - Updated - - -

Ho sostituito la batteria, tuttavia il problema, comw pensavo, resta.
Se lascio il pc staccato dalla corrente per più di 1 minuto si resetta la scheda madre.

Ho notato che sulla scheda c è un piccolissimo led verde che resta acceso anche dopo aver staccato l alimentazione, però resta acceso appunto per poco più di 1 min e si spegne.
Ho notato che se riattacco il pc quAndo il led è acceso mi mantiene i settaggi, in caso contrario no.

Da cosa può dipendere? La scheda è nuova, ha 1 settimana, per il resto va tutto bene.

Può dipendere dal bios che magari non è aggiornato all.ultima versione? Io ho la versione 2501, ho visto che sul sito ce ne sono altre dopo, ma parla di miglioramenti per cpu di quinta generazione ecc ecc ... Io ho una cpu quarta generazione . Devo aggiornare comunque?

Qualcuno di più esperto potrebbe buttare un occhi per me e dirmi, ripeto, il modello è asus z97m plus.

- - - Updated - - -

Update

Ho aggiornato la scheda madre alla versione bios più recente, il problema persiste. Domani provo a comprare una batteria del tutto nuova.
Se non dovesse andare neppure così dove metto le mani???
 

Molys

Utente Èlite
6,801
2,168
CPU
Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Enermax Liqfusion 240
Scheda Madre
Asus ROG STRIX X470-F GAMING
HDD
850 evo 500gb, MX300 525gb, WD caviar black 500GB sata3
RAM
2x8GB G.Skill TridentZ RGB 3200mhz c16
GPU
Sapphire RX Vega 64 Nitro+
Audio
Integrata, 2.1 creative
Monitor
LG 34UC88
PSU
corsair HX750
Case
CM Storm Trooper MOD
OS
Windows 10
devo lasciare la presa dell alimentatore attaccata oppure la devo staccare nell eseguire l operazione?

- - - Updated - - -

Ho sostituito la batteria, tuttavia il problema, comw pensavo, resta.
Se lascio il pc staccato dalla corrente per più di 1 minuto si resetta la scheda madre.

Ho notato che sulla scheda c è un piccolissimo led verde che resta acceso anche dopo aver staccato l alimentazione, però resta acceso appunto per poco più di 1 min e si spegne.
Ho notato che se riattacco il pc quAndo il led è acceso mi mantiene i settaggi, in caso contrario no.

Da cosa può dipendere? La scheda è nuova, ha 1 settimana, per il resto va tutto bene.

Può dipendere dal bios che magari non è aggiornato all.ultima versione? Io ho la versione 2501, ho visto che sul sito ce ne sono altre dopo, ma parla di miglioramenti per cpu di quinta generazione ecc ecc ... Io ho una cpu quarta generazione . Devo aggiornare comunque?

Qualcuno di più esperto potrebbe buttare un occhi per me e dirmi, ripeto, il modello è asus z97m plus.

- - - Updated - - -

Update

Ho aggiornato la scheda madre alla versione bios più recente, il problema persiste. Domani provo a comprare una batteria del tutto nuova.
Se non dovesse andare neppure così dove metto le mani???
all'rma per mandarla indietro.
il led è giusto che rimanga acceso per un po' anche dopo aver tolto corrente e poi si spenga.

se però una prova con batteria nuova non l'hai fatta riparti da lì.
 
Ultima modifica:

cristiano92

Nuovo Utente
54
1
all'rma per mandarla indietro.
il led è giusto che rimanga acceso per un po' anche dopo aver tolto corrente e poi si spenga.

se però una prova con batteria nuova non l'hai fatta riparti da lì.

Proverò con una batteria nuova, però ne ho provate 2, usate, ma cariche e funzionanti.
Ho anche provato quella dell asrock che avevo prima
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Proverò con una batteria nuova, però ne ho provate 2, usate, ma cariche e funzionanti.
Ho anche provato quella dell asrock che avevo prima
Puoi provare con una terza batteria, perché no, ma se il problema persiste, fatti sostituire la scheda madre, perché è difettosa. Può capitare una scheda madre nuova con una batteria difettosa (la batteria è un componente da un paio di euro, ed è sostituibile, è plausibile che nelle centinaia di migliaia di pezzi che esistono ce ne sia qualcuna difettosa), ma se essa viene sostituita, e il problema persiste, allora il difetto è nel chip CMOS, quello che mantiene le impostazioni, dunque, essendo la scheda nuova, fattela sostituire.
 
  • Mi piace
Reazioni: Molys

cristiano92

Nuovo Utente
54
1
Puoi provare con una terza batteria, perché no, ma se il problema persiste, fatti sostituire la scheda madre, perché è difettosa. Può capitare una scheda madre nuova con una batteria difettosa (la batteria è un componente da un paio di euro, ed è sostituibile, è plausibile che nelle centinaia di migliaia di pezzi che esistono ce ne sia qualcuna difettosa), ma se essa viene sostituita, e il problema persiste, allora il difetto è nel chip CMOS, quello che mantiene le impostazioni, dunque, essendo la scheda nuova, fattela sostituire.

A questo punto credo sia la cosa più giusta da fare, anche perchè ha solo 1 settimana... tenerla così non mi sembra una buona cosa.

Grazie
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili