DOMANDA scheda madre server gigabyte dual xeon

pier8282

Nuovo Utente
10
0
Salve. Sto realizzando una build con una Gigabyte md50-ls0.Volevo sapere se qualcuno di voi la conosce e se posso installare in una configurazione multi boot anche windows 10. La build ha un indirizzo per la grafica ed elaborazione pesante di rendering, ma non mi voglio privare chiaramente della parte ludica con il supporto delle directx 12. Sul sito del produttore è riportato solo il supporto di so quali windows server ed affini. Ho già acquistato la scheda, spero di non avere sorprese.
 
I

il velo di Maya

Ospite
Salve. Sto realizzando una build con una Gigabyte md50-ls0.Volevo sapere se qualcuno di voi la conosce e se posso installare in una configurazione multi boot anche windows 10. La build ha un indirizzo per la grafica ed elaborazione pesante di rendering, ma non mi voglio privare chiaramente della parte ludica con il supporto delle directx 12. Sul sito del produttore è riportato solo il supporto di so quali windows server ed affini. Ho già acquistato la scheda, spero di non avere sorprese.

Ciao :)

Se era già uscito WIndow server 2016 avevi più probabilità di non avere problemi. Windows Server 2016 è la versione server di Windows 10.
Invece Windows server 2012 R2 è la versione server di Windows 8.1.
Windows server 2016 uscirà a fine settembre.

Le ram per pc non sono assolutamente compatibili con la scheda madre. Ti servono ram ddr4 Registered ECC. E' compatibile pure con ram ddr4 LRDIMM e ram ddr4 3DS LRDIMM però lasciale perdere e vai sulle ddr4 Registered ECC.

Che cpu Xeon e5 2600 v3 e v4 monterai?

Ti serve un alimentatore che abbia 2 connettori EPS 8 pin (no pci-express) oltre a quello ATX. Poi ti serve un case E-ATX dato che i case ATX sono più piccoli.

Che schede video prenderai?

Leggo sulle specifiche della scheda madre che:

NOTE: If only 1 CPU is installed, some PCIe and memory functions might be unavailable.
 

pier8282

Nuovo Utente
10
0
Allora le ram sono a posto ddr4 crucial ecc. la scheda video sarà temporaneamente una 780 ti. . Psu già a posto prendo un lepa b1000m., monterò come cpu due 2683 v3. Quindi pensi che sarà difficile la compatibilità con windows 10?
 
I

il velo di Maya

Ospite
Allora le ram sono a posto ddr4 crucial ecc. la scheda video sarà temporaneamente una 780 ti. . Psu già a posto prendo un lepa b1000m., monterò come cpu due 2683 v3. Quindi pensi che sarà difficile la compatibilità con windows 10?


2 E5 2683 v3 per un totale di 28 core e 48 thread secondo me non ti servono. Tra l' altro la frequenza è pure troppo bassa.
@pribolo Te che ne pensi?

La serie gtx 700 è l' ultima serie Nvidia che supporta l' accelerazione dei cuda core e che non ha gli FP64 castrati.

Quell' alimentatore è davvero pessimo ed ha pure l' efficienza bronze, lascialo perdere. Non farti ingannare dal prezzo.


Prova a vedere se riesci ad installare Windows 10. Se non provi non potrai mai saperlo
 
Ultima modifica da un moderatore:

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
2 E5 2683 v3 per un totale di 28 core e 48 thread secondo me non ti servono. Tra l' altro la frequenza è pure troppo bassa.
@pribolo Te che ne pensi?

La serie gtx 700 è l' ultima serie Nvidia che supporta l' accelerazione dei cuda core e che non ha gli FP64 castrati.

Quell' alimentatore è davvero pessimo ed ha pure l' efficienza bronze, lascialo perdere. Non farti ingannare dal prezzo.


Prova a vedere se riesci ad installare Windows 10. Se non provi non potrai mai saperlo

Sono tanti core sì, ma se pensa di prenderli probabilmente sa che il software che usa per il rendering se ne può avvantaggiare: non è questo il mio campo, ma non mi pare impossibile.

In realtà le GTX7xx come anche tutte le GTX6xx hanno gli FP64 castrati a 1:24 degli FP32 o fisicamente o tramite downclock degli appositi shaders (sulla 780 e la 780ti): le uniche schede con gli FP64 sbloccabili sono le Titan, oltre ad alcuni modelli professionali. Comunque non è detto che gli serva la double precision per i suoi scopi.

Concordo sull'alimentatore, una schifezza da cui stare alla larga: Lepa Maxbron B1000M 1000W Review
Io prendere l'EVGA 850 G2: b**-****r - Alimentatore 850W Evga Supernova G2
Non costa tantissimo ma la qualità è superba: è dotato di 2 EPS quindi con i connettori sei a posto. Inoltre 850 watt per quello che ci devi alimentare sono più che sufficienti.
 

pier8282

Nuovo Utente
10
0
Ok grazie per le dritte, infatti l'ali non mi convinceva da subito. Per quanto riguarda le cpu per l'impiego con blender e lightwave vanno veramente piu' che bene anche perchè considerando i costi di questi processori di piu' non mi posso spingere. Per il comparto gaming non aspiro al 4k quindi per il momento la vga va bene. Per sfruttare meglio blender in futuro affiancherò una gpu piu' performante in termini di calcolo spostandomi sulla serie quadro.
 
I

il velo di Maya

Ospite
Ok grazie per le dritte, infatti l'ali non mi convinceva da subito. Per quanto riguarda le cpu per l'impiego con blender e lightwave vanno veramente piu' che bene anche perchè considerando i costi di questi processori di piu' non mi posso spingere. Per il comparto gaming non aspiro al 4k quindi per il momento la vga va bene. Per sfruttare meglio blender in futuro affiancherò una gpu piu' performante in termini di calcolo spostandomi sulla serie quadro.

Riguardo alle Cpu non intendevo mica che dovevi puntare a cpu più costose. Come cpu ci sono: E5-2680 v3 che costano un pochino di meno ma hanno la frequenza più alta. In totale avrai 24 core e 48 thread ma la frequenza è più alta e quindi anche il turbo boost è più alto. 2ghz sono troppo pochi per gli usi che ne andrai a fare.

Riguardo al gaming io non ne ho parlato proprio. Parlo delle schede video Nvidia Io mi riferivo alla grafica 3D ed al rendering e quindi ai programmi professionali.

Consiglio anche io l' Evga G2 850 watt dato che è un ottimo alimentatore.

Con la scheda madre che hai comprato puoi montare anche più di una Nvidia Quadro. Se invece i software che hai sfruttano le OpenCL devi optare per una Amd Firepro.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ok grazie per le dritte, infatti l'ali non mi convinceva da subito. Per quanto riguarda le cpu per l'impiego con blender e lightwave vanno veramente piu' che bene anche perchè considerando i costi di questi processori di piu' non mi posso spingere. Per il comparto gaming non aspiro al 4k quindi per il momento la vga va bene. Per sfruttare meglio blender in futuro affiancherò una gpu piu' performante in termini di calcolo spostandomi sulla serie quadro.

Riguardo alle Cpu non intendevo mica che dovevi puntare a cpu più costose. Come cpu ci sono: E5-2680 v3 che costano un pochino di meno ma hanno la frequenza più alta. In totale avrai 24 core e 48 thread ma la frequenza è più alta e quindi anche il turbo boost è più alto. 2ghz sono troppo pochi per gli usi che ne andrai a fare.

Riguardo al gaming io non ne ho parlato proprio. Parlo delle schede video Nvidia Io mi riferivo alla grafica 3D ed al rendering e quindi ai programmi professionali.

Consiglio anche io l' Evga G2 850 watt dato che è un ottimo alimentatore.

Con la scheda madre che hai comprato puoi montare anche più di una Nvidia Quadro. Se invece i software che hai sfruttano le OpenCL devi optare per una Amd Firepro.
I software in questione scalano meglio in prestazioni aumentando i core, più che la frequenza, per cui ritengo probabile ottenere migliori prestazioni con due 2683 piuttosto che con due 2680, anche se questi hanno frequenza superiore. Piuttosto, faccio notare che sarebbe decisamente meglio prendere la versione 4 (V4) dei processori indicati, cioè E5-2683 V4, basati su core Broadwell, visto che costano lo stesso prezzo, almeno secondo il listino ufficiale Intel (non so se i rivenditori applichino alla lettera il listino, o facciano pagare di più i nuovi Broadwell...). Il 2683 V4 possiede 16 core (32 threads), due in più della corrispettiva V3, e potrebbe essere interessante anche il 2680 V4, 14 core come il 2683 V3, ma a 2,4 GHz anziché 2 GHz. Se a questo si aggiunge che l'IPC dei nuovi Broadwell è decisamente superiore rispetto a quello degli Haswell V3, direi proprio che sarebbe l'ideale puntare a questa nuova serie. :sisi:
 
Ultima modifica:

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
I software in questione scalano meglio in prestazioni aumentando i core, più che la frequenza, per cui ritengo probabile ottenere migliori prestazioni con due 2683 piuttosto che con due 2680, anche se questi hanno frequenza superiore. Piuttosto, faccio notare che sarebbe decisamente meglio prendere la versione 4 (V4) dei processori indicati, cioè E5-2683 V4, basati su core Broadwell, visto che costano lo stesso prezzo, almeno secondo il listino ufficiale Intel (non so se i rivenditori applichino alla lettera il listino, o facciano pagare di più i nuovi Broadwell...). Il 2683 V4 possiede 16 core (32 threads), due in più della corrispettiva V3, e potrebbe essere interessante anche il 2680 V4, 14 core come il 2683 V3, ma a 2,4 GHz anziché 2 GHz. Se a questo si aggiunge che l'IPC dei nuovi Broadwell è decisamente superiore rispetto a quello degli Haswell V3, direi proprio che sarebbe l'ideale puntare a questa nuova serie. :sisi:

Sull'IPC decisamente superiore avrei qualcosa da ridire: l'aggettivo più adatto è leggermente, visto che parliamo di differenze intorno al 5%. Comunque se gli costassero davvero uguale andare sui Broadwell è un ottima idea contando anche il maggior numero di core o la maggior frequenza: purtroppo neanche io ho presente gli street price di CPU del genere.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili