DOMANDA Scheda madre ryzen e Ram

MSIFrotter

Nuovo Utente
120
5
CPU
FX 8320
Dissipatore
Thermalright macho hr-02 rev.a
Scheda Madre
990fxa-ud3p
HDD
SSD 120GB Sandisk
RAM
16gb ddr3 corsair vengeance 1600mhz
GPU
Sapphire r9 380 4gb
PSU
Antec vpf 550f
Case
Zalman z11 plus
OS
Windows 10 pro
Salve, dopo anni di FX 8320 ho scelto di passare a Ryzen 5 1600. Dovrei accoppiargli una scheda madre e delle ram.

Per le ram il budget è di circa 70-80 euro, vorrei le ram migliori per quel prezzo.
Per la scheda madre vorrei spendere circa 110-120 euro, ma anche qualcosa in più se dovesse valerne la pena. Amo particolarmente il brands MSI (forse si intuisce dal nome), ma anche altre marche andrebbero bene se dovessero essere migliori. Vorrei fare un po di overclock successivamente e vorrei che fosse una MB ben dotata dal punto di vista di espansione e upgrade (slot m2 ad esempio e cose simili). Spero di non aver chiesto troppo,grazie mille!
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Per le ram il budget è di circa 70-80 euro
Buona fortuna.
Il prezzo delle RAM è aumentato molto negli ultimi mesi, per 16 GB di RAM con una frequenza abbastanza alta (a Ryzen piacciono le frequenze elevate) servono non meno di 120 €.
Per la scheda madre vorrei spendere circa 110-120 euro, ma anche qualcosa in più se dovesse valerne la pena. Amo particolarmente il brands MSI (forse si intuisce dal nome), ma anche altre marche andrebbero bene se dovessero essere migliori. Vorrei fare un po di overclock successivamente e vorrei che fosse una MB ben dotata dal punto di vista di espansione e upgrade (slot m2 ad esempio e cose simili). Spero di non aver chiesto troppo,grazie mille!
Qui ci siamo, la MSI B350 Tomahawk rientra nel tuo budget; l'unica cosa che non mi piace di quel modello è la posizione dello slot M.2, messo proprio sotto allo slot PCI su cui va installata la scheda video: thermal throttling dell'SSD assicurato!
 

MSIFrotter

Nuovo Utente
120
5
CPU
FX 8320
Dissipatore
Thermalright macho hr-02 rev.a
Scheda Madre
990fxa-ud3p
HDD
SSD 120GB Sandisk
RAM
16gb ddr3 corsair vengeance 1600mhz
GPU
Sapphire r9 380 4gb
PSU
Antec vpf 550f
Case
Zalman z11 plus
OS
Windows 10 pro
No forse hai capito male, mi vanno bene 8gb di ram, è ovvio che 16 costino di più :D. Intendevo 8gh di ram, pensi che sia fattibile? :)

Inoltre, per la scheda madre, non esiste un modello migliore msi e non? È ovvio che il thermal throttling vorrei evitarlo :D
 

JakeTheDog

Utente Èlite
1,949
662
CPU
ryzen 5 1600@3.7GHz 1.23v
Dissipatore
alphacool eisbear
Scheda Madre
asus rog strix x370i
HDD
seagate barracuda 1Tb + samsung 840 pro
RAM
2x8GB gskill trident z 3600c17
GPU
sapphire rx 480 nitro 8GB @1306/2250
Monitor
dell u2414h
PSU
corsair cs650m
Case
in win 301
OS
windows 10
Se ti bastano 8GB ci sono da tao le gskill ripjaws 3466cl16 (che dovrebbero essere samsung b-die) a 87 euro, tieni conto pero' che se vorrai aggiungere altri 8GB sara' un po' complicato fare lavorare tutti e quattro i banchi a frequenze alte, forse sarebbe il caso di spendere un po' di piu' ora per prendere un 2x8GB.
Come scheda madre c'e' anche la asrock b350 pro4, io ho preso la b350m pro4 :ok:
 

MSIFrotter

Nuovo Utente
120
5
CPU
FX 8320
Dissipatore
Thermalright macho hr-02 rev.a
Scheda Madre
990fxa-ud3p
HDD
SSD 120GB Sandisk
RAM
16gb ddr3 corsair vengeance 1600mhz
GPU
Sapphire r9 380 4gb
PSU
Antec vpf 550f
Case
Zalman z11 plus
OS
Windows 10 pro
Il problema è che sono gia fuori budget. Volevo prendere il 1400 inizialmente ma ho visto che il 1600 è un best buy per prestazioni e prezzo, e sto facendo lo sforzo. Non posso prendere un banco simile da 8 e poi aggiungerlo e fare il dual channel? Alternative? Vorrei prendere su amazon.

Non mi piace molto la asrock, vorrei qualcosa bella esteticamente, ci tengo molto alla "tamarragine" :D
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Potresti prendere la ASRock AB350 Fatal1ty Gaming K4, anche se in fin dei conti è una Pro4 esteticamente più bella.

Anch'io concordo con Jake, fai lo sforzo adesso e cerca di arrivare a 16 GB; di sicuro se prendi su Amazon, è difficile riuscirci :sisi: Quant'è il tuo budget totale per CPU-MoBo-RAM?

Devi fare l'upgrade soltanto di questo blocco?
 

MSIFrotter

Nuovo Utente
120
5
CPU
FX 8320
Dissipatore
Thermalright macho hr-02 rev.a
Scheda Madre
990fxa-ud3p
HDD
SSD 120GB Sandisk
RAM
16gb ddr3 corsair vengeance 1600mhz
GPU
Sapphire r9 380 4gb
PSU
Antec vpf 550f
Case
Zalman z11 plus
OS
Windows 10 pro
Allora, considerate che come ho detto, a causa di un regalo e di alcuni malfunzionamenti nel mio pc sto restituendo alcuni articoli ad amazon e per via del loro ottimo servizio voglio acquistare solo da loro. Avevo pensato a prendere questi componenti:

Corsair CX 550M (avevo un antec vpf 550f ma mi ha salutato)
Samsung 850 EVO 250gb
GT 710 (la scheda video più basic che ci sia, basta che il pc vada e funzioni qualche mmo, temporaneamente mi va benissimo)
Scheda madre AM4
Ryzen 5 1600
Ram DDR4

Il mio dubbio è proprio cosa prendere tra scheda madre e ram. Onestamente non ho un budget esatto, non vorrei spendere tantissimo però. Proviamoci così..voi cosa prendereste al posto mio? Sia di scheda madre che di ram. Potreste consigliarmi sia 8gb di ram che 16? Poi in fase di acquisto vedo se riesco ad arrivarci. Per quanto riguarda la scheda madre alla fine va bene anche non MSI, purché sia buona. Che ne pensate della Gigabyte b350m gaming 3?
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Piuttosto che la 710, meglio qualsiasi altra cosa usata... La 710 è proprio l'immoralità fatta scheda video :asd:

Come scheda madre prendi la MSI B350M Gaming Pro, è economica e non è male; per le RAM, cerca nella lista compatibilità, sceglile con una frequenza di 2666 MHz o superiore.
 

MSIFrotter

Nuovo Utente
120
5
CPU
FX 8320
Dissipatore
Thermalright macho hr-02 rev.a
Scheda Madre
990fxa-ud3p
HDD
SSD 120GB Sandisk
RAM
16gb ddr3 corsair vengeance 1600mhz
GPU
Sapphire r9 380 4gb
PSU
Antec vpf 550f
Case
Zalman z11 plus
OS
Windows 10 pro
E per lo slot m2 ha problemi?
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
C'è sempre il solito problema, è piazzato sotto allo slot PCI-E...
L'unica su quella fascia che non risente di quel problema, a memoria, è la ASUS PRIME B350-PLUS.
 

MSIFrotter

Nuovo Utente
120
5
CPU
FX 8320
Dissipatore
Thermalright macho hr-02 rev.a
Scheda Madre
990fxa-ud3p
HDD
SSD 120GB Sandisk
RAM
16gb ddr3 corsair vengeance 1600mhz
GPU
Sapphire r9 380 4gb
PSU
Antec vpf 550f
Case
Zalman z11 plus
OS
Windows 10 pro
Personalmente non mi piacciono i commenti su questa Asus, non sembra granché. Che ne pensi della fatal1ty gaming k4? Vale la spesa o è una brutta scheda madre? Oppure consigli la pro4? Oppure un altro modello? Onestamente sono super confuso. Per le ram vorrei optare per le kingston hyperX fury 3000mhz cl15, che ne pensi?
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
commenti su questa Asus, non sembra granché
Secondo quali fonti?
Perché ad esempio qui @Phil Coulson ne parla molto bene, dopo aver testato la suddetta scheda madre con un kit Corsair Vengeance LPX 2x8 GB DDR4 3200Mhz CL16 (stabili a 2933 MHz) e la CPU che vuoi acquistare; inoltre in settimana arriverà un altro aggiornamento che probabilmente consentirà di raggiungere i 3200 MHz su quel modello.

In questo video riesce a portare un 1600X a 4,1 GHz con RAM a 2666 MHz, e in tutti gli altri video/recensioni che ho visto regge senza problemi i 3,8 GHz, anche con le CPU più sfortunate; inoltre ha lo slot M.2 in una posizione favorevole, cosa da non sottovalutare.
La AB350 Fatal1ty,Gaming K4 come ho detto in precedenza altro non è che una Pro4 più bella; vale la spesa rispetto alla Asus? Sì e no; sì perché ha un chip audio migliore e USB Type-C, no perché tutto sommato la differenza non è così marcata (e magari non consideri la Type-C una priorità), ed il prezzo è a favore dell'Asus.
La Pro4 potrebbe essere il compromesso giusto, visto che è una K4 senza orpelli estetici.

Quanto alle memorie, come specificato in precedenza, affidati alla lista QVL della scheda madre che andrai a scegliere: nel caso della Pro4, ad esempio, non sono ufficialmente supportate le Kingston da te citate, dunque non è detto che vadano.

Inoltre, facciamo un passo indietro, prendendo in esame il blocco di Phil ed analizzando in particolare il kit di RAM che ha montato: tra 3200 MHz CL16 e 3000 CL15 non cambia assolutamente nulla, in entrambi i casi il tempo necessario per completare un ciclo di clock sarebbe di 10 ns: un'altra ragione per preferire moduli menzionati nella QVL ed evitare di fare di testa propria; non mi assumo responsabilità se poi non vanno, visto che non seguendo la QVL c'è una buona probabilità che questo accada.
 

MSIFrotter

Nuovo Utente
120
5
CPU
FX 8320
Dissipatore
Thermalright macho hr-02 rev.a
Scheda Madre
990fxa-ud3p
HDD
SSD 120GB Sandisk
RAM
16gb ddr3 corsair vengeance 1600mhz
GPU
Sapphire r9 380 4gb
PSU
Antec vpf 550f
Case
Zalman z11 plus
OS
Windows 10 pro
Io purtroppo non posso acquistare 16gb di ram, ne compro 8 per adesso, e 8 tra un po di tempo. Pensavo quindi di prendere queste ram:

Corsair CMK8GX4M2B3200C16R

Sono 8gb 3200mhz cl16 come hai detto tu. Vanno bene? Però nella lista della fatal1ty non appaiono.
Inoltre, penso che prenderò la fatal1ty, principalmente perché su amazon la differenza tra la pro4 e la fatal1ty è veramente poca. Ma la fatal1ty ha lo stesso problema dello slot m2? La asus quindi me la consiglieresti? Ha tutto ciò che serve? Ne ho sentito parlare male nelle recensioni amazon. Ho letto che il contenuto della confezione è scarno, poche spiegazioni, e le impostazioni della scheda madre sono poche e scadenti..magari si sbagliano.
 

nooooooo

Utente Attivo
135
24
CPU
Intel 80286
HDD
20 MB
RAM
640 KB
GPU
CGA
Monitor
IBM 5153
OS
Dos 3.0
La asus quindi me la consiglieresti? Ha tutto ciò che serve? Ne ho sentito parlare male nelle recensioni amazon. Ho letto che il contenuto della confezione è scarno, poche spiegazioni, e le impostazioni della scheda madre sono poche e scadenti..magari si sbagliano.

La Asus Prime B350 Plus ce l'ho io; mi sento di consigliartela ma con le dovute premesse: se non trovi la giusta ram da abbinarci sono cavoli amari. Io ho perso due settimane nel tentativo di farla partire, ho comprato una ram presente sulla loro lista QVL e nonostante ciò mi ha dato e mi da ancora problemi. Però, una volta che parte funziona bene. Se prendi questa ti sconsiglio la FuryX 2666 MHz 8 GB CL15, probabilmente avrai i miei stessi problemi (non fa il POST). Sono riuscito ad aggiornare il bios ed ora parte quasi sempre. Le prestazioni sono fantastiche, il bios secondo me è bello dettagliato e ricco di opzioni ma le spiegazioni si, sono scarsette. Il manuale è ridotto all'osso, se è il primo computer che monti potresti avere qualche grattacapo. Sono in attesa di un kit 2x8 GB della Corsair (CMK8GX4M2B3000C15R) che spero risolva i problemi di avvio; tolti questi non mi posso lamentare, la scheda funziona bene ed ha un ottimo rapporto qualità/prezzo.
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Inoltre, penso che prenderò la fatal1ty, principalmente perché su amazon la differenza tra la pro4 e la fatal1ty è veramente poca. Ma la fatal1ty ha lo stesso problema dello slot m2?

Certo, se prendi da Amazon ha senso. Non ha il problema dello slot M.2, che è sopra lo slot PCI, quindi non prende tanto calore quanto ne prenderebbe stando proprio accanto alla scheda video.

Corsair CMK8GX4M2B3200C16R

Sono 8gb 3200mhz cl16 come hai detto tu. Vanno bene? Però nella lista della fatal1ty non appaiono.

So che non appaiono, ma quella lista a quanto pare non è molto aggiornata; prendile da Amazon, come raccomandato.

La asus quindi me la consiglieresti? Ha tutto ciò che serve? Ne ho sentito parlare male nelle recensioni amazon.
Io la terrei in considerazione, è una buona entry level come puoi leggere anche nell'altra discussione.
Le recensioni di Amazon non le tengo in considerazione, sono scritte da gente comune e non da esperti del settore; non si spiegherebbero altrimenti le valutazioni positive di questo alimentatore:
https://www.amazon.it/dp/B001AYCPTY/ref=olp_product_details?_encoding=UTF8&me=
O di tanti altri prodotti che hanno quasi 5 stelle.
Ho letto che il contenuto della confezione è scarno, poche spiegazioni, e le impostazioni della scheda madre sono poche e scadenti..magari si sbagliano.
Beh, contenuto scarno relativamente... Cosa vuoi trovare dentro una scatola di una MoBo? :D La scheda, i cavi SATA, il manuale ed il CD dei driver; lo SLI bridge di sicuro non te lo mettono, visto che non supporta SLI, sicuramente il packaging non sarà premium, niente adesivi con loghi appariscenti, ma a che servono? Bisogna anche tenere conto del costo, che è giusto per le prestazioni offerte.
Tra l'altro, riguardo i settaggi del BIOS, se vai a vedere quel video che ho linkato prima il tizio dice che i BIOS sono molto simili, con qualche differenza; ma è giustificata dal chipset diverso rispetto alla X370.

La Asus Prime B350 Plus ce l'ho io; mi sento di consigliartela ma con le dovute premesse: se non trovi la giusta ram da abbinarci sono cavoli amari. Io ho perso due settimane nel tentativo di farla partire, ho comprato una ram presente sulla loro lista QVL e nonostante ciò mi ha dato e mi da ancora problemi. Però, una volta che parte funziona bene. Se prendi questa ti sconsiglio la FuryX 2666 MHz 8 GB CL15, probabilmente avrai i miei stessi problemi (non fa il POST). Sono riuscito ad aggiornare il bios ed ora parte quasi sempre. Le prestazioni sono fantastiche, il bios secondo me è bello dettagliato e ricco di opzioni ma le spiegazioni si, sono scarsette. Il manuale è ridotto all'osso, se è il primo computer che monti potresti avere qualche grattacapo. Sono in attesa di un kit 2x8 GB della Corsair (CMK8GX4M2B3000C15R) che spero risolva i problemi di avvio; tolti questi non mi posso lamentare, la scheda funziona bene ed ha un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Io infatti andrei su questa :sisi: Ha anche l'header RGB, che strizza l'occhio all'estetica. :D
Comunque il prossimo update dovrebbe sistemare un bel po' di problemi di compatibilità; questa piattaforma ha un grande potenziale, 6 mesi di assestamento sono concessi :rolleyes:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili