DOMANDA Scheda madre, processore e ram per pc gaming leggero

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

whiteangel09

Utente Attivo
56
1
CPU
AMD Athlon 64 X2 Dual Core Processor 6400+ 3.2 Ghz con dissi. CM 212 evo
Scheda Madre
Asus M3A
HDD
SSD samsung 830 128GB - 1000 GB (2 x 500 GB) SATA II
RAM
4x1 GB 1066 Mhz Corsair Dominator
GPU
Sapphire Radeon HD 5770 Vapor-x 1 GB
Monitor
tv monitor lcd asus 22T1E 1920x1080
PSU
Corsair 550 W
Case
Corsair Carbide 500r
OS
windows 7 Ultimate 64 bit
Ciao a tutti vorrei aggiornare il mio attuale pc ormai molto datato, ho ancora un athlon x2 6400+ e ram ddr2 comprati nel 2008.

I pezzi che attualmente ho e voglio riutilizzare sono:
- Case corsair carbide 500r
- Alimentatore Corsair VX550W
- SSD Samsung 830 da 128 GB
- Dissipatore Cooler Master 212 evo
- Scheda video ati 5770 1 GB vaporx

Siccome io col pc ora come ora non ci gioco più come una volta e il massimo che gioco è PES2015 e qualche fps online per il momento rimarrei con la 5770 per poi tra qualche mese prendere una r9 270X o comunque una scheda di questa fascia. Il pc mi serve per navigare e fare qualche foto e video editing ma sempre a livello dilettantistico.

Il budget che mi sono prefissato è circa di 250€ e non ho intenzione di upgrade futuri, almeno per 4 anni anni il pc deve rimanere come è quindi non mi interessa prendere una scheda madre con la previsione di cambiare cpu dopo 1-2 anni.

Veniamo al dunque ho pensato a diverse configurazioni ma vorrei un vostro parere su queste 2.

Configurazione AMD:

AMD Athlon II X4 860K 83€
ASRock Mod SoFM2+ FM2A88X Extreme4 79€
HyperX Fury Memorie RAM, 8 GB (2 x 4 GB), 1866 MHz, Nero 52€

Totale 214€



Configurazione intel:

Intel 1150 i3-4160 122€
ASRock Mod 1150 B85M Pro4 70€
HyperX Fury Black Series Memorie RAM, 8 GB, 1600 MHz, 53€

Totale 245€
 

DeD_Bro

Nuovo Utente
60
6
Ciao :)
Vedo che hai le idee ben chiare :P Se mi dici che più di 250€ non vuoi proprio spendere, io andrei di configurazione Intel, anche perché io la preferisco ad AMD.

Però ti consiglio solo di cambiare quelle RAM con le "Crucial Tactical 2x4Gb" che sono sempre 1600Mhz e costano 62.50€ sull'amazzone. Te le consiglio solo perché con qualche euro in più hai delle ram CL8, mentre le Fury sono CL10..Se vuoi c'è anche la versione CL9 sempre "Crucial Tactical 2x4Gb" da 58€ e al limite al limite torni sulle HyperX ma ti consiglio le "Savage" CL9 da 56€

Non ti sto a consigliare altro :) tanto se non vuoi spendere di più (anche per giusti motivi per come l'hai spiegata) :)

Edit: Bel case comunque ;) ottima scelta a mio avviso
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: whiteangel09

HiWay

Utente Attivo
1,168
250
CPU
I5 2400
Scheda Madre
Asrock h77m
RAM
2x4gb kingston hyperx
GPU
Sapphire r9 280
PSU
thermaltake berlin sirtec
Case
Enermax thorex
Ciao a tutti vorrei aggiornare il mio attuale pc ormai molto datato, ho ancora un athlon x2 6400+ e ram ddr2 comprati nel 2008.

I pezzi che attualmente ho e voglio riutilizzare sono:
- Case corsair carbide 500r
- Alimentatore Corsair VX550W
- SSD Samsung 830 da 128 GB
- Dissipatore Cooler Master 212 evo
- Scheda video ati 5770 1 GB vaporx

Siccome io col pc ora come ora non ci gioco più come una volta e il massimo che gioco è PES2015 e qualche fps online per il momento rimarrei con la 5770 per poi tra qualche mese prendere una r9 270X o comunque una scheda di questa fascia. Il pc mi serve per navigare e fare qualche foto e video editing ma sempre a livello dilettantistico.

Il budget che mi sono prefissato è circa di 250€ e non ho intenzione di upgrade futuri, almeno per 4 anni anni il pc deve rimanere come è quindi non mi interessa prendere una scheda madre con la previsione di cambiare cpu dopo 1-2 anni.

Veniamo al dunque ho pensato a diverse configurazioni ma vorrei un vostro parere su queste 2.

Configurazione AMD:

AMD Athlon II X4 860K 83€
ASRock Mod SoFM2+ FM2A88X Extreme4 79€
HyperX Fury Memorie RAM, 8 GB (2 x 4 GB), 1866 MHz, Nero 52€

Totale 214€



Configurazione intel:

Intel 1150 i3-4160 122€
ASRock Mod 1150 B85M Pro4 70€
HyperX Fury Black Series Memorie RAM, 8 GB, 1600 MHz, 53€

Totale 245€

Unica cosa che se aumenti di poco e prendi un i5 4460 avrai un pc più duraturo
 

bluon3

Nuovo Utente
16
5
Ciao a tutti vorrei aggiornare il mio attuale pc ormai molto datato, ho ancora un athlon x2 6400+ e ram ddr2 comprati nel 2008.

I pezzi che attualmente ho e voglio riutilizzare sono:
- Case corsair carbide 500r
- Alimentatore Corsair VX550W
- SSD Samsung 830 da 128 GB
- Dissipatore Cooler Master 212 evo
- Scheda video ati 5770 1 GB vaporx

Siccome io col pc ora come ora non ci gioco più come una volta e il massimo che gioco è PES2015 e qualche fps online per il momento rimarrei con la 5770 per poi tra qualche mese prendere una r9 270X o comunque una scheda di questa fascia. Il pc mi serve per navigare e fare qualche foto e video editing ma sempre a livello dilettantistico.

Il budget che mi sono prefissato è circa di 250€ e non ho intenzione di upgrade futuri, almeno per 4 anni anni il pc deve rimanere come è quindi non mi interessa prendere una scheda madre con la previsione di cambiare cpu dopo 1-2 anni.

Veniamo al dunque ho pensato a diverse configurazioni ma vorrei un vostro parere su queste 2.

Configurazione AMD:

AMD Athlon II X4 860K 83€
ASRock Mod SoFM2+ FM2A88X Extreme4 79€
HyperX Fury Memorie RAM, 8 GB (2 x 4 GB), 1866 MHz, Nero 52€

Totale 214€



Configurazione intel:

Intel 1150 i3-4160 122€
ASRock Mod 1150 B85M Pro4 70€
HyperX Fury Black Series Memorie RAM, 8 GB, 1600 MHz, 53€

Totale 245€

Un consiglio che posso darti è acquistare da taocomputer,8gb di ram crucial ballistix 1600mhz costano 44...e magari altri pezzi che cerchi li trovi a più poco li :D
Fai te,se vuoi ti mando il link in PM delle crucial :'D
 

whiteangel09

Utente Attivo
56
1
CPU
AMD Athlon 64 X2 Dual Core Processor 6400+ 3.2 Ghz con dissi. CM 212 evo
Scheda Madre
Asus M3A
HDD
SSD samsung 830 128GB - 1000 GB (2 x 500 GB) SATA II
RAM
4x1 GB 1066 Mhz Corsair Dominator
GPU
Sapphire Radeon HD 5770 Vapor-x 1 GB
Monitor
tv monitor lcd asus 22T1E 1920x1080
PSU
Corsair 550 W
Case
Corsair Carbide 500r
OS
windows 7 Ultimate 64 bit
Ciao :)
Vedo che hai le idee ben chiare :P Se mi dici che più di 250€ non vuoi proprio spendere, io andrei di configurazione Intel, anche perché io la preferisco ad AMD.

Però ti consiglio solo di cambiare quelle RAM con le "Crucial Tactical 2x4Gb" che sono sempre 1600Mhz e costano 62.50€ sull'amazzone. Te le consiglio solo perché con qualche euro in più hai delle ram CL8, mentre le Fury sono CL10..Se vuoi c'è anche la versione CL9 sempre "Crucial Tactical 2x4Gb" da 58€ e al limite al limite torni sulle HyperX ma ti consiglio le "Savage" CL9 da 56€

Non ti sto a consigliare altro :) tanto se non vuoi spendere di più (anche per giusti motivi per come l'hai spiegata) :)

Edit: Bel case comunque ;) ottima scelta a mio avviso
Intanto grazie per il consiglio delle ram, nemmeno ci avevo fatto caso al tipo di CL, prenderò le crucial CL8.
Anche io sono più propenso alla configurazione intel, anche se costa di più, però sono sempre titubante sull'i3, sempre un dual core rimane anche con l'Hyper-Threading.
p.s. il case l'ho preso 3 anni fa anche in previsione dell'upgrade futuro(che doveva essere prossimo invece sono passati altri 3 anni :cav:)

- - - Updated - - -

Unica cosa che se aumenti di poco e prendi un i5 4460 avrai un pc più duraturo
Anche io ci avevo pensato, ma ce li vale spendere 60€ in più per l'uso che ne farei? li risparmierei per prendere tra qualche mese una scheda video migliore, no?

- - - Updated - - -

Un consiglio che posso darti è acquistare da taocomputer,8gb di ram crucial ballistix 1600mhz costano 44...e magari altri pezzi che cerchi li trovi a più poco li :D
Fai te,se vuoi ti mando il link in PM delle crucial :'D

Grazie del consiglio, sinceramente preferisco amazon per una questione di affidabilità.
 

DeD_Bro

Nuovo Utente
60
6
Un consiglio che posso darti è acquistare da taocomputer,8gb di ram crucial ballistix 1600mhz costano 44...e magari altri pezzi che cerchi li trovi a più poco li :D
Fai te,se vuoi ti mando il link in PM delle crucial :'D

Non sò dove tu abbia trovato le 2x4Gb su Tao a 44€.. Al massimo la singola RAM da 8Gb, senza tenere conto che devi aggiungere circa 7€ per la spedizione più conveniente.. ma è sicuramente più conveniente prendere un banco da due per sfruttare il dual channel. Sinceramente secondo me non ha senso acquistare un singolo modulo anche se da 16GB 32GB o quanto ti pare. Sempre se hai la possibilità di sfruttare il dual channel!

@whiteangel09

1. Invece riguardo Tao, io non ci ho mai acquistato sinceramente, ma ti devo dire che ne parlano bene in molti. Parecchi utenti di questa community acquistano da li. L'unica cosa sconveniente forse è il fatto che devi pagare 7€ circa per la spedizione più conveniente, però c'è da dire che anche su Amazon capita di dover acquistare prodotti con la spedizione in aggiunta e che su Tao delle volte trovi pezzi a qualche decina di euro in meno. Se acquisti spesso dall'amazzone ti consiglio il "Prime" che cosi hai le spedizioni gratuite su numerosi prodotti. Costa appena 10€ l'anno!

2. Per la CPU allo stesso prezzo sempre sull'amazzone hai il 4170.. 3,7Ghz al posto di 3,6Ghz xD te l'ho voluto far notare solo perché l'ho visto di sfuggita nulla di più xD Sono identici se non per quei 100Mhz in più :lol:

3. Certo che l'upgrade che vuoi fare tu è un pò dettato dalla spesa massima che vuoi fare, però è anche vero che attualmente per avere un pc performante devi spendere un pò di più! Questo per riprendere il discorso di HiWay. Sicuramente questi upgrade fra 4 anni (periodo dopo il quale dici che farai ulteriori upgrade) saranno obsoleti e a mio avviso, dovrai cambiarli già fra due anni se vorrai un Pc al passo coi tempi. Dopo dipende da te ;)

Tutto quello che ti consiglio è da prendere con le pinze! :birra:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili