scheda madre "problema" con scheda video

Phobos85

Utente Attivo
8
0
Salve a tutti,
coma da titolo ho un piccolo "problema" con la mia scheda madre.
Inizio con spiegare tutta la faccenda quindi scusate se sarò prolisso: alcuni anni fa io e mio fratello abbiamo ricevuto due pc in regalo in tutto e per tutto identici.
Questi montavano una ASRock ConRoe1333-D667, Intel Core 2 Duo E4500, 2 Gb di Ram, il resto integrato.
Io da subito ho modificato la configurazione con una scheda video, GeForce 8500 GT che con i suddetti 2 Gb di ram non ha mai dato "problemi".
Recentemente, in seguito ad una voglia di upgrade hardware abbiamo iniziato col potenziare la Ram comprando entrambi 4 Gb della Corsair (in modo tale che essendo due banchi omologhi si potesse avere la funzionalità dual channel).
Qui nasce l'inghippo: abbiamo entrambi Seven Ultimate a 32 bit, quindi non darà mai i 4 Gb come totalmente disponibili, tuttavia il mio me ne offre disponibili 2,9 Gb e rotti contro i 3,3 e rotti del suo...
L'unica modifica apportata, e quindi differenza tra i due, è la scheda video (che ho verificato essere la causa del problema rimuovendola e utilizzando quella incorporata, ottenendo una lettura di ram disponibile pari a 3,3).

Detto questo volevo sapere se fosse possibile ovviare a tale riduzione, quindi eventualmente come procedere...o se non fosse possibile, se un domani cambiando scheda video potrei incappare in "problemi" maggiori (magari una più potente ruba ancora più ram, potrebbe essere una boiata, ma non essendo pratico di nuove configurazioni ho preferito chiedere)?
Grazie.

PS. non so nemmeno se la sezione sia corretta, quindi eventualmente chiedo scusa e che qualche mod gentilmente provveda a spostarlo in mia vece, grazie :)
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
secondo me non ti devi preoccupare,parte di quella ram è utilizzata per l indirizzamento verso le vga.ma a conti fatti essendo a 32bit non ti cambia niente in quanto ogni processo occuperebbe 1,8GB di ram massimi.e se un processo arriva a prenderti così tante risorse,stai sicuro che ti rallenta tutto il sistema anche se recuperi quei 400MB
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili