DOMANDA Scheda madre per queste componenti

Nubman

Utente Attivo
134
12
Ciao a tutti, ho tenuto il PC spento per due mesi. Ora il massimo che sono riuscito a ottenere è che si accende per qualche secondo e poi si spegne. Ho provato un altro alimentatore e fa lo stesso. Provato anche a cambiare la batteria della mobo. Non credo sia la CPU. La scheda madre presumibilimente rotta è una Fatal1ty Z87 Killer.
Purtroppo abito vicino al mare e c'è molta umidità. Ci sono ossidazioni che potrei provare a rimuovere, ma ora ho poco tempo...

Quindi, mi potreste consigliare la mobo più economica (tra 50 e 100€) per le seguenti componenti?

i7-4770k + dissipatore AiO (2 ventole)
(2x8+2x4)GB RAM @ 1866MHz (cioè 4 banchi per un tot. di 24GB)
GTX 1060 + GTX 750Ti (cioè 2 GPU)
1 lettore DVD + 1 SSD + 2 HDD
Scheda di rete Wifi
Altre 2 ventole
Alimentatore 450W


Se non si trova nulla, potete togliere 2x4GB di RAM, la GTX 750Ti e 2 ventole dalla configurazione.
Non mi interessa l'OC, comunque specificate se non si può fare.

Spero che la richiesta non sia troppo complicata. :sisi:
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao a tutti, ho tenuto il PC spento per due mesi. Ora il massimo che sono riuscito a ottenere è che si accende per qualche secondo e poi si spegne. Ho provato un altro alimentatore e fa lo stesso. Provato anche a cambiare la batteria della mobo. Non credo sia la CPU. La scheda madre presumibilimente rotta è una Fatal1ty Z97 Killer.
Purtroppo abito vicino al mare e c'è molta umidità. Ci sono ossidazioni che potrei provare a rimuovere, ma ora ho poco tempo...

Quindi, mi potreste consigliare la mobo più economica (tra 50 e 100€) per le seguenti componenti?

i7-4770k + dissipatore AiO
(2x8+2x4)GB RAM @ 1866MHz (cioè 4 banchi per un tot. di 24GB)
GTX 1060 + GTX 750Ti (cioè 2 GPU)
Scheda di rete Wifi
Alimentatore 450W


Se non si trova nulla, potete togliere 2x4GB di RAM e la GTX 750Ti dalla configurazione
Non mi interessa l'OC, comunque specificate se non si può fare.

Spero che la richiesta non sia troppo complicata. :sisi:

Ciao a te.

Spero che non hai provato un cineseria al posto dell' alimentatore.

Le schede madri compatibili con quel processore le trovi nell' usato dato parliamo di prodotti del 2013/14.

Hai provato con la procedura per il reset cmos?
 

Nubman

Utente Attivo
134
12
L'alimentatore mio è un Cooler Master V450S che fa il suo lavoro da oltre 5 anni.
Per tutte le prove ho rimosso le GPU e la scheda di rete. Le RAM prima le ho tolte, poi le ho rimesse perché non influivano.
L'alimentatore per la prova ulteriore, che ha alimentato solo mobo e CPU, è un Seasonic G-360.
Tutta roba di qualità. :asd:

Il reset cmos sarebbe togliere il piccolo ponte che copre 2 pin e cortocicuitare con lo stesso il terzo pin e quello centrale? Se è questo, allora sì.

Mobo nuove non se ne trovano? Possibile che rimangano solo le H81?


Grazie per la risposta ultraveloce. :ok:
 
U

Utente 125751

Ospite
L'alimentatore mio è un Cooler Master V450S che fa il suo lavoro da oltre 5 anni.
Per tutte le prove ho rimosso le GPU e la scheda di rete. Le RAM prima le ho tolte, poi le ho rimesse perché non influivano.
L'alimentatore per la prova ulteriore, che ha alimentato solo mobo e CPU, è un Seasonic G-360.
Tutta roba di qualità. :asd:

Il reset cmos sarebbe togliere il piccolo ponte che copre 2 pin e cortocicuitare con lo stesso il terzo pin e quello centrale? Se è questo, allora sì.

Mobo nuove non se ne trovano? Possibile che rimangano solo le H81?


Grazie per la risposta ultraveloce. :ok:

Di nulla.

Per il reset cmos prima devi togliere il cavo di alimentazione la batteria tampone perchè altrimenti danneggi la scheda madre.

Delle H81 nel nuovo sono rimasti gli ultimissi fondi di magazzino che non convengono a livello economico e quindi non vanno in prese in considerazione.
A meno che non cambi cpu e scheda madre devi andare per forza nell' usato.
 
  • Mi piace
Reazioni: Nubman

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,881
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
nuove non trovi nulla, se non fondi di magazzino che costano un assassinamento.
Sei costretto ad andare nell'usato, purtroppo.
Budget per la spesa?
Ma mi spieghi perchè affianchi una 1060 ad 750ti???
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64

Nubman

Utente Attivo
134
12
Per il reset cmos prima devi togliere il cavo di alimentazione la batteria tampone perchè altrimenti danneggi la scheda madre.
Quindi, devo dedurre che l'ho danneggiata? :asd:
Il PC era spento, ma l'alimentatore, scollegato dalla rete elettrica, era collegato alla mobo mediante 24pin e 8pin, oltre ai vari HDD, ecc... anche'essi alimentati a parte e collegati alla mobo mediante cavi SATA.
La prima volta con batteria tampone montata ho cortocircuitato per pochi secondi, la seconda volta senza batteria forse per meno di 1 minuto. Magari non ho applicato abbastanza a lungo la procedura, evitando danni.

nuove non trovi nulla, se non fondi di magazzino che costano un assassinamento.
Sei costretto ad andare nell'usato, purtroppo.
Budget per la spesa?
Ma mi spieghi perchè affianchi una 1060 ad 750ti???
Avevo una 750Ti per fare calcolo distribuito e reggere bene qualche gioco vecchio. Poi circa 6 mesi fa sono riuscito ad acciuffare una 1060 a un prezzo stracciato che vorrei usare per giocare FULLHD e per ora ho sfruttato sempre per calcolo distribuito.
Budget il meno possibile, mi piacerebbe stare intorno ai 50€ preservando la configurazione. Levare 2x4GB di RAM è l'unica cosa che non mi farebbe né caldo né freddo.


Quindi, niente H81 e vado di usato nel caso.
Devo riprovare il reset.
Più in avanti smonterò interamente il PC per vedere se posso scrostare la mobo in alcuni punti. :lol:
A quel punto mi troverò nello scenario perfetto per provare sto benedetto clear cmos.
 
Ultima modifica:

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,881
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
eh ma non ha senso metterle insieme quelle schede video!
Se fosse stata una quadro e una 1060 ok, ma una 1060 surclassa sia in game che in calcolo la 750ti!
Rinunceresti alla doppia scheda video?
50€???
Non troverai NIENTE, se non delle h dove al massimo puoi mettere una scheda video, 2 banchi di ram e forse una scheda pcie ( son solo 2 slot sata )
 

Nubman

Utente Attivo
134
12
Come efficienza energetica sono buone entrambe, a seconda del progetto scelto, e nelle elaborazioni vanno ognuna per i fatti suoi, non lavorano assolutamente in parallelo.

Chiaramente nelle scelte sono stato vincolato dall'hw già posseduto. La 1060 è nel complesso più efficiente della 750Ti, per cui sì, effettivamente quest'ultima potrei rivenderla.

Come budget, 100€ invece? Comunque, la Fatal1ty mi costò sui 120€ nuova. Ora non vorrei dover spendere la stessa cifra per una mobo usata. :asd:
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,881
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
purtroppo è una serie ( 1150 ) che ad oggi costa parecchio, perchè è l'ultima a supportare le ddr3 e diciamo pure, la più stabile IMHO.
Anche io ero propenso a cambiare la mia Z97 U3 PLUS, ma visto che costano un assassinamento, ho preferito evitare.
Poi chi vendo oggi quella serie, la vende in blocco con cpu e ram...
Puoi provare con qualche asta che ti va di fortuna, altrimenti...
 
  • Mi piace
Reazioni: Nubman

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
Come efficienza energetica sono buone entrambe, a seconda del progetto scelto, e nelle elaborazioni vanno ognuna per i fatti suoi, non lavorano assolutamente in parallelo.

Chiaramente nelle scelte sono stato vincolato dall'hw già posseduto. La 1060 è nel complesso più efficiente della 750Ti, per cui sì, effettivamente quest'ultima potrei rivenderla.

Comunque, la Fatal1ty mi costò sui 120€ nuova. Ora non vorrei dover spendere la stessa cifra per una mobo usata. :asd:
proprio per questo motivo ho conosciuto persone che quando acquistava il pc si comprava 2 schede madri uguali (una la tenevano di scorta)

la pulce nell'orecchio la metto, mezzo pc nuovo
scheda madre asrock b450 85€
cpu ryzen 2600 151€ (+dissipatore opzionale 20€ deepcool gammax 400)
ram 2x16gb 3000mhz 75€

o con intel con un i5-9400f a 161€ stessi prezzi per gli altri componenti
prezzi orientativi amazon
 

Nubman

Utente Attivo
134
12
la pulce nell'orecchio la metto, mezzo pc nuovo
scheda madre asrock b450 85€
cpu ryzen 2600 151€ (+dissipatore opzionale 20€ deepcool gammax 400)
ram 2x16gb 3000mhz 75€

o con intel con un i5-9400f a 161€ stessi prezzi per gli altri componenti
prezzi orientativi amazon
Che non è assolutamente una cattiva idea, ma in quel caso il budget sarebbe illimitato o poco ci manca.
Sarei interessato a un processore di alta gamma (i9), con molta cache e veloce sui singoli core (per la ricerca dei numeri primi). Per tutto il resto, da quello che ho osservato nel calcolo distribuito, i Ryzen sono i più efficienti e l'Intel non va proprio presa in considerazione. Per ora escludiamo questa opzione.

Ho smontato la mobo. Vorrei chiedervi se secondo voi è possibile smontare gli heatsink 1 e 2 della scheda madre. Sotto potrebbe esserci molta polvere, ma non so se si possono smontare (mi era sembrato di capire che non si dovrebbe farlo) e quale/quanta pasta poi dovrei rimettere.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,881
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Sì, sotto alla scheda madre ci sono le viti.
E solitamente non hanno pasta ma i pad termici.
Calcolo numeri primi?
Mai pensato di farti un cluster di Raspberry?

Inviato da TA-1021 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Nubman

Utente Attivo
134
12
Ok, quindi dovrei riapplicare questi pad che non ho e non mi va di cercarli ora. :asd: O si prendono sti foglietti e si ritaglia la porzione desiderata? Comunque... :nono:

Purtroppo per i numeri primi bisogna essere più veloci del wingman perché le workunit vengono inviate a due persone differenti e, se si tratta di un numero primo, il primo volontario a restituire il risultato al server è lo scopritore. Quindi, per questo giochetto, che è pure costoso, contano di più le performance. L'ideale per contribuire alla ricerca scientifica invece è un processore molto efficiente, tipo threadripper. Tra noi volontari ci sono raspberry enthusiast, ma fino ad ora non ho trovato mai nessuno che sia riuscito a mettere su seriamente un cluster del genere. Molte volte l'architettura non è nemmeno supportata.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,881
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Immaginavo che era per quello ^^
Mah, guarda, se tiri via con cura gli heatsink e non rovini i pad, non devi manco cambiarli.
Altrimenti sì, compri i pad termici su amazon o i fogli ( sempre della Arctic )
imho, è un mestiere da lasciare perdere, si andrebbe contro persone che usano super computer o rig per mining
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili