DOMANDA Scheda madre per overclock leggero socket AM3+

Rastize96

Nuovo Utente
41
1
Ciao ragazzi!
Sto facendo una configurazione con un budget da 480 euro scarsi:
CPU: AMD FX 6300
RAM: 2X4GB G.Skill Aegis da 1600 Mhz
VGA: Asus r7 260x 1GB GDDR5
SSD: Kingston v300 120 GB (Posso anche tranquillamente prendere un HDD da 1000 TB, senza accoppiare SSD)
ALIMENTATORE: Thermaltake Hamburg 530 W
CASE: Enermax Thorex

Siccome, un fx 6300 vederlo a 3.5Ghz brucia gli occhi, vorrei farci un overclock almeno a 4 Ghz e volevo chiedervi consigli sulla MB.
Ho visto una MSI 970A-G43, ma non sono sicuro che vada bene per spingerlo a 4 Ghz minimo, ditemi voi.
Se va bene credo sia un buon rapporto qualità/prezzo, in caso dovessi cambiarla, non voglio che superi i 60 euro se no non ci sta il resto.

Ovviamente, ho pensato anche al dissipatore e credo che prenderò un CoolerMaster Hyper 212 EVO
 
Ultima modifica:

keru32

Utente Attivo
1,175
149
CPU
FX 8320@4.3 Ghz (VID 1.375V) + CM 412S
Scheda Madre
ASROCK 970 EXTREME 3 R2.0
HDD
SANDISK ULTRA PLUS 256 GB + SEAGATE BARRACUDA 7200rpm 500 GB
RAM
CORSAIR VENGEANCE 2*4 GB 1600 MHz CL9
GPU
PALIT GTX 650Ti BOOST OC
Audio
Chip Realteck standard
Monitor
SAMSUNG FULL HD 24'' 60Hz
PSU
LC-POWER GREEN 650W 80+ BRONZE
Case
AEROCOOL X-WARRIOR + ENERMAX MAGMA
OS
WINDOWS 10 PRO
come scheda madre per un am3+ (senza spendere un'esagerazione), io ti consiglio asus m5a97 evo r2.0.
Per il dissi io ti straconsiglio il 412s: costa tipo 4 € in più ma ti posso assicurare che non avrai alcun problema con le temperature. Il 212s probabilmente va benissimo, ma se vuoi fare overclock meglio il 412s secondo me, soprattutto visto il prezzo.
Per l'SSD stai attento: vale lo stesso discorso delle pen drive: ti dicono 32GB, e poi sono 28 e spiccioli. Io ad esempio ho un sandisk ultra plus da 256 Gb ma ne posso usare "solo" 238. Inoltre è sempre una buona cosa lasciare almeno una ventina di GB liberi, quindi fatti i tuoi conti relativamente allo spazio necessario.
 

Rastize96

Nuovo Utente
41
1
come scheda madre per un am3+ (senza spendere un'esagerazione), io ti consiglio asus m5a97 evo r2.0.
Per il dissi io ti straconsiglio il 412s: costa tipo 4 € in più ma ti posso assicurare che non avrai alcun problema con le temperature. Il 212s probabilmente va benissimo, ma se vuoi fare overclock meglio il 412s secondo me, soprattutto visto il prezzo.
Per l'SSD stai attento: vale lo stesso discorso delle pen drive: ti dicono 32GB, e poi sono 28 e spiccioli. Io ad esempio ho un sandisk ultra plus da 256 Gb ma ne posso usare "solo" 238. Inoltre è sempre una buona cosa lasciare almeno una ventina di GB liberi, quindi fatti i tuoi conti relativamente allo spazio necessario.

Non mi pare che costi sulla sessantina di euro la m5a97.
La SSD vedrò, non è indispensabile per me.
Io volevo sapere se la MSI che ho citato andava bene per OC a 4 / 4,5 GHz massimo proprio.
 

keru32

Utente Attivo
1,175
149
CPU
FX 8320@4.3 Ghz (VID 1.375V) + CM 412S
Scheda Madre
ASROCK 970 EXTREME 3 R2.0
HDD
SANDISK ULTRA PLUS 256 GB + SEAGATE BARRACUDA 7200rpm 500 GB
RAM
CORSAIR VENGEANCE 2*4 GB 1600 MHz CL9
GPU
PALIT GTX 650Ti BOOST OC
Audio
Chip Realteck standard
Monitor
SAMSUNG FULL HD 24'' 60Hz
PSU
LC-POWER GREEN 650W 80+ BRONZE
Case
AEROCOOL X-WARRIOR + ENERMAX MAGMA
OS
WINDOWS 10 PRO
L'ssd diventa indispensabile una volta che ne hai provato uno, fidati.
Per la scheda madre sinceramente io posso solo consigliarti la asus: io personalmente ho un fx 8320 "castrato" a 4.0Ghz in quanto abbinato ad una asrock 970 extreme 3 r2.0 che è stata, con il senno di poi, una pessima scelta (4 fasi di alimentazione sono poche per un FX).
Mio cugino ha un fx 8350 (molto più energivoro del tuo) e lo ha overcloccato facilmente a 4.5 daily sulla asus che ti ho detto.
Per quel che riguarda la MSI, mai avuto/visto un prodotto MSI, personalmente, quindi non mi esprimo. Ti dico soltanto che su questo stesso forum molte volte si è detto che le MB MSI con gli FX non si comportano affatto bene, ma io personalmente non posso esprimermi in merito.
L'unica cosa di cui sono certo è che con la asus andresti molto forte.
 

Rastize96

Nuovo Utente
41
1
Certo. Il problema è il budget!! Allora devo abbassare ulteriormente la soglia della VGA e prendere una r7 250x, ma scommetto che sarete pronti a dirmi di prendere minimo una r7 260x come dicevo prima.
Allora devo togliere il dissipatore. Ma il dissipatore serve per l'oc.
Allora devo togliere L'SSD, ma è abbastanza indispensabile come dici tu ed anche secondo me.
Il case? Il case a meno, con uno spazio sufficientemente grande per il dissipatore non ce ne sono.
A sto punto rifatemi una configurazione voi con un budget di 480 euro MASSIMI. Io acquisto da Qmax.
 

keru32

Utente Attivo
1,175
149
CPU
FX 8320@4.3 Ghz (VID 1.375V) + CM 412S
Scheda Madre
ASROCK 970 EXTREME 3 R2.0
HDD
SANDISK ULTRA PLUS 256 GB + SEAGATE BARRACUDA 7200rpm 500 GB
RAM
CORSAIR VENGEANCE 2*4 GB 1600 MHz CL9
GPU
PALIT GTX 650Ti BOOST OC
Audio
Chip Realteck standard
Monitor
SAMSUNG FULL HD 24'' 60Hz
PSU
LC-POWER GREEN 650W 80+ BRONZE
Case
AEROCOOL X-WARRIOR + ENERMAX MAGMA
OS
WINDOWS 10 PRO
Forse mi odierai per questo (il fatto che continuo a spingerti fuori budget :) ), ma su Amazon c'è una 270x overcloccata di fabbrica da Sapphire a 150€: una rapina al contrario: Crysis 3 quasi al massimo oltre i 25 fps in Full HD.
Sinceramente scendere sotto la 260x oggi come oggi è un po' assurdo: se l'obiettivo principale è il gaming, a sto punto conviene assolutamente una Play station 4 a 399€. Questo è solo per fare il quadro, se ti serve un PC, ti serve un PC, ovviamente.
In definitiva un'ottimo consiglio potrebbe essere quello di non acquistare subito l'SSD, e risparmiare quindi denaro da investire nella VGA. Poi magari a metà 2015 può esserci un gruzzoletto da investire per prendere un SSD, formattare il PC magari per installare la versione definitiva di Windows 10, ad esempio.
L'SSD diventa indispensabile una volta che l'hai usato, è come la cocaina, se passi di lì, poi non torni più indietro, per qualunque ragione. Tra l'altro nel Q2 2015, gli SSD costeranno meno di adesso, per questioni fisiologiche.
Il dissi per gli FX è fondamentale non solo per l'eventuale OC, fidati, quello stock è un jet al decollo, del tutto insopportabile.

Altrimenti si potrebbe cambiare radicalmente sistema passando ad un athlon x4 860k (su Amazon a 80€): ha prestazioni un po' inferiori all' fx 6300, ma penso che tale fatto si possa vedere solo nei benchmark, non nell'uso quotidiano. Questa CPU però richiede una MB FM2 (quella delle APU), ottima scelta sarebbe la asus a88x (su Amazon a 70€), una mini atx che quindi ti permette di prenderti pure un case piccolo, e comunque di overcloccare facilmente la CPU portandola penso anche oltre i 4.3 GHZ (non lo dico a caso, utenti in giro dicono questo).
 

Rastize96

Nuovo Utente
41
1
L' 860k era la mia seconda alternativa.
Mi pare che siamo fuori budget un bel po' o sbaglio?
A sto punto direi che l'hdd non lo prendo e nemmeno l'ssd e investo sulla scheda madre e magari qualcosa sulla VGA. Il problema è che l'hdd che ho ora è buono, ma vecchiotto e l'ultima volta che l'ho usato è stato quando si è bruciata la mia vecchia MB e non so se l'integrità sia ancora buona. Non avendo MB in casa con attacchi sata (giro con un 478) non posso testarlo.
 

keru32

Utente Attivo
1,175
149
CPU
FX 8320@4.3 Ghz (VID 1.375V) + CM 412S
Scheda Madre
ASROCK 970 EXTREME 3 R2.0
HDD
SANDISK ULTRA PLUS 256 GB + SEAGATE BARRACUDA 7200rpm 500 GB
RAM
CORSAIR VENGEANCE 2*4 GB 1600 MHz CL9
GPU
PALIT GTX 650Ti BOOST OC
Audio
Chip Realteck standard
Monitor
SAMSUNG FULL HD 24'' 60Hz
PSU
LC-POWER GREEN 650W 80+ BRONZE
Case
AEROCOOL X-WARRIOR + ENERMAX MAGMA
OS
WINDOWS 10 PRO
In realtà come budget così ci siamo: hai una buona base con un'ottima scheda madre che ti permette di fare Overclock, un case compatto, un dissipatore ben dimensionato che forse non ti farà raggiungere i 4.5Ghz, ma comunque va tranquillo con 4.3Ghz, 8 giga di ram buoni che attivano il dual channel, un Hard disk capiente e un alimentatore corsair che fa tranquillamente il proprio lavoro. Il procio è un quad core a 4 Ghz e passa in Overclock, farà molto bene il proprio lavoro e soprattutto non farà da collo di bottiglia per la GPU (PCX Asus R7 260X DirectCU II OC 1GB). GPU che secondo me è un po' il punto debole: con 50€ in più potresti avere veramente molto di più, ma comunque potrai giocare benino a risoluzioni tipo 900p. L'SSD potrà venire in futuro.


Immagine.png
 

Rastize96

Nuovo Utente
41
1
Questa invece?
hrc8rq.jpg
Volendo, i soldi dell'HDD posso risparmiarli, investirli su una VGA più potente e più in la cambiare HDD e optare per una SSD
 

rob99

Utente Attivo
386
57
CPU
Intel i5 9600K
Dissipatore
Noctua Nh U12S
Scheda Madre
Msi Z390 Tomahawk
HDD
WD Caviar blue 2Tb + Samsung 860evo 500gb
RAM
Corsair LPX 3200mhz 2x8 gb.
GPU
MSI RTX 2070 Gaming Z
Audio
integrata
Monitor
LG 34UC89G
PSU
Corsair TX750M
Case
Phanteks Eclipse p600s
OS
Windows 10 - 64 bit

keru32

Utente Attivo
1,175
149
CPU
FX 8320@4.3 Ghz (VID 1.375V) + CM 412S
Scheda Madre
ASROCK 970 EXTREME 3 R2.0
HDD
SANDISK ULTRA PLUS 256 GB + SEAGATE BARRACUDA 7200rpm 500 GB
RAM
CORSAIR VENGEANCE 2*4 GB 1600 MHz CL9
GPU
PALIT GTX 650Ti BOOST OC
Audio
Chip Realteck standard
Monitor
SAMSUNG FULL HD 24'' 60Hz
PSU
LC-POWER GREEN 650W 80+ BRONZE
Case
AEROCOOL X-WARRIOR + ENERMAX MAGMA
OS
WINDOWS 10 PRO
Io sconsiglierei, ma è un'opinione da prendere con le pinze: in generale è da evitare assolutamente l'associare una MB con 4 fasi di alimentazione ad un processore FX: le fasi di alimentazione indicano, in una spiegazione a spanne, la precisione con cui la scheda madre riesce a dare energia al processore: gli FX usano molta energia (TDP molto alto), quindi fornire energia in modo "grossolano" può essere deleterio per la prestazione, non nel senso che ti si fonde la CPU, ma nel senso che si presenta il Throttle termico: la CPU è al massimo, metti 4.2GHz, e richiede molto amperaggio alla scheda madre, tanto amperaggio vuol dire tanto calore, tanto calore vuol dire aumento di temperatura, finché si arriva ad una T limite (preimpostata dal produttore, per evitare la fusione della CPU) e allora la frequenza si abbassa, mettiamo a 1.4GHz, l'amperaggio cala drasticamente e cala anche la temperatura: si resta così qualche secondo (4-5) e poi si torna a 4.2Ghz, ma ovviamente la prestazione ne risente. Ovviamente il Throttle non si presenta quando si sta guardando un video su youtube, ma può presentarsi quando si gioca ad un gioco pesantuccio, o mentre si fa editing video, rendering, roba del genere.
Se si ha una scheda madre con più fasi di alimentazione (power phases), la scheda è in grado di alimentare in modo più corretto la CPU: gli da l'energia appena sufficiente per fare ciò che deve fare, ma non gliene da extra da disperdere in calore aumentando la temperatura. (scusa per la spiegazione necessariamente non esaustiva)
In definitiva, la versione LE, è una specie di versione "mini", "economica", ha 4 fasi di alimentazione principale. Quella normale (evo r2.0) invece ne ha 6 principali, quindi è migliore.
Prima ti ho detto che io ho la CPU "castrata" a 4 GHz, quando in realtà l'accoppiata CPU+dissi, leggendo in giro, potrebbe tranquillamente reggere a 4.3Ghz: la mia scheda madre (con il senno di poi, scelta sbagliata) ha 4 fasi di alimentazione: troppo poche.
In definitiva, quindi, ti sconsiglio di abbinare una MB a 4 fasi ( in realtà dicono 4+1,4+2, ma in realtà le altre sono digitali, e hanno un'importanza diversa) ad un procio FX. Quindi ti sconsiglio la m5a97 LE, basandomi su esperienze personali, comunque da prendere con le pinze, perchè non ho mai toccato quella scheda madre, ma quando sul sito di asus vedo scritto 4 fasi di alimentazione mi viene il mal di stomaco....

Per il dissi coolingtechnique da una recensione negativa, affermano che le ventola è rumorosa...da evitare, con in tx3evo, o il 212s, o il 414s non ti accorgi quasi che il pc è acceso, è una grande risorsa il dissi non rumoroso, fidati.
L'alimentatore sembra sovradimensionato, troppi Watt (che di certo non fanno male, ma magari con uno a meno wattaggio puoi risparmiare qualcosa), inoltre quel particolare alimentatore non dispone nemmeno della certificazione 80 plus bronze (si ferma all'80plus), mentre il corsair che ti ho messo io si: in sostanza a parità d'uso, la bolletta della luce è più leggera con l'80 plus bronze.

In definitiva, ti riconsiglio la configurazione che ti ho postato prima, poi magari i pezzi puoi prenderli un po da una parte, un po' dall'altra (la scheda video ad esempio, prendila di qualunque marca, Asus, Sapphire, Gigabyte...le prestazioni sono più o meno lìlì per tutte...poi magari l'occhio vuole la sua parte, ma non credo in questo pc sia importante) in base ai prezzi. L'ssd prendilo più avanti, a pasqua...troverai l'840 evo (che è ottimisimo) a un prezzo veramente basso visto che uscirà la serie successiva.

- - - Updated - - -

Ecco, questo era uno dei post dove si sconsigliavano msi di fascia media per gli FX

http://www.tomshw.it/forum/raffreddamento/435915-vcore-troppo-alto-su-fx-8320-e-controlli-vari.html

- - - Updated - - -

Anche qui
http://www.overclock.net/t/1481356/help-fx-8320-msi-970-g46-bad-combo-need-motherboard-advice
 

keru32

Utente Attivo
1,175
149
CPU
FX 8320@4.3 Ghz (VID 1.375V) + CM 412S
Scheda Madre
ASROCK 970 EXTREME 3 R2.0
HDD
SANDISK ULTRA PLUS 256 GB + SEAGATE BARRACUDA 7200rpm 500 GB
RAM
CORSAIR VENGEANCE 2*4 GB 1600 MHz CL9
GPU
PALIT GTX 650Ti BOOST OC
Audio
Chip Realteck standard
Monitor
SAMSUNG FULL HD 24'' 60Hz
PSU
LC-POWER GREEN 650W 80+ BRONZE
Case
AEROCOOL X-WARRIOR + ENERMAX MAGMA
OS
WINDOWS 10 PRO
Di niente figurarti. Se la fai però fammi sapere come si comporta. :)
Buona fortuna
 
T

Tremm9

Ospite
Io sconsiglierei, ma è un'opinione da prendere con le pinze: in generale è da evitare assolutamente l'associare una MB con 4 fasi di alimentazione ad un processore FX: le fasi di alimentazione indicano, in una spiegazione a spanne, la precisione con cui la scheda madre riesce a dare energia al processore: gli FX usano molta energia (TDP molto alto), quindi fornire energia in modo "grossolano" può essere deleterio per la prestazione, non nel senso che ti si fonde la CPU, ma nel senso che si presenta il Throttle termico: la CPU è al massimo, metti 4.2GHz, e richiede molto amperaggio alla scheda madre, tanto amperaggio vuol dire tanto calore, tanto calore vuol dire aumento di temperatura, finché si arriva ad una T limite (preimpostata dal produttore, per evitare la fusione della CPU) e allora la frequenza si abbassa, mettiamo a 1.4GHz, l'amperaggio cala drasticamente e cala anche la temperatura: si resta così qualche secondo (4-5) e poi si torna a 4.2Ghz, ma ovviamente la prestazione ne risente. Ovviamente il Throttle non si presenta quando si sta guardando un video su youtube, ma può presentarsi quando si gioca ad un gioco pesantuccio, o mentre si fa editing video, rendering, roba del genere.
Se si ha una scheda madre con più fasi di alimentazione (power phases), la scheda è in grado di alimentare in modo più corretto la CPU: gli da l'energia appena sufficiente per fare ciò che deve fare, ma non gliene da extra da disperdere in calore aumentando la temperatura. (scusa per la spiegazione necessariamente non esaustiva)
In definitiva, la versione LE, è una specie di versione "mini", "economica", ha 4 fasi di alimentazione principale. Quella normale (evo r2.0) invece ne ha 6 principali, quindi è migliore.
Prima ti ho detto che io ho la CPU "castrata" a 4 GHz, quando in realtà l'accoppiata CPU+dissi, leggendo in giro, potrebbe tranquillamente reggere a 4.3Ghz: la mia scheda madre (con il senno di poi, scelta sbagliata) ha 4 fasi di alimentazione: troppo poche.
In definitiva, quindi, ti sconsiglio di abbinare una MB a 4 fasi ( in realtà dicono 4+1,4+2, ma in realtà le altre sono digitali, e hanno un'importanza diversa) ad un procio FX. Quindi ti sconsiglio la m5a97 LE, basandomi su esperienze personali, comunque da prendere con le pinze, perchè non ho mai toccato quella scheda madre, ma quando sul sito di asus vedo scritto 4 fasi di alimentazione mi viene il mal di stomaco....

Per il dissi coolingtechnique da una recensione negativa, affermano che le ventola è rumorosa...da evitare, con in tx3evo, o il 212s, o il 414s non ti accorgi quasi che il pc è acceso, è una grande risorsa il dissi non rumoroso, fidati.
L'alimentatore sembra sovradimensionato, troppi Watt (che di certo non fanno male, ma magari con uno a meno wattaggio puoi risparmiare qualcosa), inoltre quel particolare alimentatore non dispone nemmeno della certificazione 80 plus bronze (si ferma all'80plus), mentre il corsair che ti ho messo io si: in sostanza a parità d'uso, la bolletta della luce è più leggera con l'80 plus bronze.

In definitiva, ti riconsiglio la configurazione che ti ho postato prima, poi magari i pezzi puoi prenderli un po da una parte, un po' dall'altra (la scheda video ad esempio, prendila di qualunque marca, Asus, Sapphire, Gigabyte...le prestazioni sono più o meno lìlì per tutte...poi magari l'occhio vuole la sua parte, ma non credo in questo pc sia importante) in base ai prezzi. L'ssd prendilo più avanti, a pasqua...troverai l'840 evo (che è ottimisimo) a un prezzo veramente basso visto che uscirà la serie successiva.

- - - Updated - - -

Ecco, questo era uno dei post dove si sconsigliavano msi di fascia media per gli FX

http://www.tomshw.it/forum/raffreddamento/435915-vcore-troppo-alto-su-fx-8320-e-controlli-vari.html

- - - Updated - - -

Anche qui
Help! FX-8320/MSI 970-G46 (BAD COMBO!) Need motherboard advice!

Quotone! Il discorso sulle fasi di alimentazioni è la cosa più santa che tu potessi dirgli :) pensa che le 4 fasi causano throttle pure al mio FX4170 a frequenze stock! (-.-).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!