DOMANDA Scheda madre per NAS

provinciale342

Nuovo Utente
13
2
qual'è secondo voi la migliore scheda madre, solitamente in formato ITX per un NAS ad alte prestazioni?
Avrei bisogno di suggerimenti per qualche alternativa dato che al momento non c'è molta disponibilità
Post unito automaticamente:

Nessuno può darmi un suggerimento?
 
Ultima modifica:

Seek78

Nuovo Utente
24
1
CPU
Intel Core i7 4770k
Dissipatore
Gelid Phantom
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-D3H-CF
HDD
Diversi
RAM
Corsair CMZ8GX3M2A1600C9 (DDR3 1600)
GPU
MSI Nvidia GeForce GTX760 Gaming OC
Monitor
LG M2232
PSU
Uno bello :-)
Case
NZXT Phantom
OS
Winzozzo 10
Ciao, ti rispondo perché anch'io voglio costruirmi un NAS 6 bay.
Credo che la domanda sia un po' generica, è come domandare qual'è la gomma migliore per una moto ad alte prestazioni (sono biker anch'io :-)). La risposta è: dipende. Ci devi andare in pista? In strada? Naked, hypersport, SM?

OT a parte, secondo me per la ricerca della MB giusta bisogna aver chiara la destinazione d'uso: casa, ufficio, small business, o altro.

Ho trovato questo sito PCPartPicker che permette di ricercare tramite parametri specifici.
In giro ho sentito parlare molto bene del marchio "Supermicro", che supportano CPU Xeon.

Fammi sapere, vorrei condividere le impressioni.

S.
 

provinciale342

Nuovo Utente
13
2
Grazie per il suggerimento e le giuste osservazioni, quindi dopo controllerò il sito.
Stavo tra l'altro riproponendo la domanda perchè ho già trovato, in questo momento, non poche' difficoltà a reperire i componenti ideali.
Ero partito da due parametri che probabilmente dovrò quindi rivedere tenendo sempre presente anche le caratteristiche intrinseche che dovrebbe avere un NAS, basso consumo per uso H24 e raffreddamento.
I parametri sono: sistema operativo FreeNAS e formato ITX della scheda madre e quindi anche del case.
Vengo al dunque: attualmente come ho detto precedentemente è abbastanza difficile reperire schede madri con supporto di memorie ECC in formato ITX.
Per questo stavo pensando di "rinunciare" a una delle due caratteristiche che avevo previsto, cioè il formato.
Chiedo: questa è una scelta giusta, tenendo sempre presente le caratteristiche peculiari di un NAS?
Post unito automaticamente:

Sono andato sul sito che mi hai suggerito e si conferma quello che avevo riscontrato... con i parametri desiderati, se metti il filtro ITX passi da 69 a 10
 
Ultima modifica:

Seek78

Nuovo Utente
24
1
CPU
Intel Core i7 4770k
Dissipatore
Gelid Phantom
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-D3H-CF
HDD
Diversi
RAM
Corsair CMZ8GX3M2A1600C9 (DDR3 1600)
GPU
MSI Nvidia GeForce GTX760 Gaming OC
Monitor
LG M2232
PSU
Uno bello :-)
Case
NZXT Phantom
OS
Winzozzo 10
Non è l'unico sito, e sicuramente non è censito tutto l'HW esistente.
L'ho trovato così https://lmgtfy.com/?q=motherboard+finder ma ce ne sono molti altri.

10, è sempre meglio di 0 ;-)

Su quale case ti sei orientato?
 

provinciale342

Nuovo Utente
13
2
ehh... ho sempre il dubbio se passare a una scheda e un case ATX... quando vai a cercare nei siti la disponibilità delle schede ITX (con supporto memore ECC) scopri che spesso non sono disponibili. Preferivo poi prendere tutto da un'unica fonte e possibilmente affidabile... non è una spesa da poco. Sto quasi pensando di passare a case e scheda ATX perchè è il formato il parametro che mi crea più difficoltà... in fondo lo spazio non mi manca e le differenze di prezzo tra scheda e case IXT e ATX non sono poi esagerate
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili