DOMANDA scheda madre per i3/i5

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

gausstheory

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
salve! sapreste dirmi se una scheda madre come l'asrock h61m o l'asrock h81m possono ben accoppiarsi con un i3 o un i5 haswell oppure ci sono applicazioni (software pesanti o gaming) che possono essere limitate da queste schede madri che si comporterebbero come collo di bottiglia?

Con haswell una B85.
No, nessun collo di bottiglia. ;)

mi scuso, l'h61 non è compatibile con 1150, volevo dire l'h81.

perdonami, non ho ben capito! con l'h81m-dgs non avrei alcun collo di bottiglia, o per non avere colli di bottiglia dovrei acquistare una B85?

Ultima modifica:

perdonami, non ho ben capito! con l'h81m-dgs non avrei alcun collo di bottiglia, o per non avere colli di bottiglia dovrei acquistare una B85?
Le MoBo c'entrano poco o nulla con i colli di bottiglia... in ogni caso, passi pure una MoBo con chipset H81 per l'i3, ma per un i5 metterei qualcosa di meglio, tipo una H87.

Le MoBo c'entrano poco o nulla con i colli di bottiglia... in ogni caso, passi pure una MoBo con chipset H81 per l'i3, ma per un i5 metterei qualcosa di meglio, tipo una H87.

Non sono d'accordo. Nel senso che basta anche una B85
LGA 1150 - Wikipedia, the free encyclopedia
Per un i3. Una H81 ha troppe cose che non vanno secondo me. Meno USB3, niente PCIe 3.0 e qualcos'altro.
Le B85 vengono via a poco comunque ;)

Poi secondo me se non vuole fare OC o cose particolari, potrebbe comunque propendere per una B85. Tanto le differenze mi sembrano minime

- - - Updated - - -

Anzi... la H87 supporta più porta SATA3. Se la differenza di prezzo non è tanta è meglio la H87.
Pardon Lord ;) lo ho notato dopo aver scritto.

Per un i3. Una H81 ha troppe cose che non vanno secondo me. Meno USB3, niente PCIe 3.0 e qualcos'altro.

Poi secondo me se non vuole fare OC o cose particolari, potrebbe comunque propendere per una B85. Tanto le differenze mi sembrano minime

- - - Updated - - -

Anzi... la H87 supporta più porta SATA3. Se la differenza di prezzo non è tanta è meglio la H87.

Innanzitutto vi ringrazio entrambi per la disponibilità. Potreste spiegarmi che significa quando c'è scritto 8 USB 2.0 e 2 (o 4) USB 3.0, 2 SATA 2.0 and 4 SATA 3.0?

un ultima cosa: il PCIe ha a che fare solo con la scheda video vero?

Grazie ancora

- - - Updated - - -

Meno usb3 e sata 3 ok, ma non è che ne servano tante, quanto ne hai due di entrambi sei apposto ;).
Comunque il chipset h81 non è niente male, ma per 10 euro in più una b85 sarebbe migliore, almeno qualitativamente da quello che ho visto sono un po' più curate come mobo.

Meno usb3 e sata 3 ok, ma non è che ne servano tante, quanto ne hai due di entrambi sei apposto ;).
Comunque il chipset h81 non è niente male, ma per 10 euro in più una b85 sarebbe migliore, almeno qualitativamente da quello che ho visto sono un po' più curate come mobo.

to just stay alive, mi spiegheresti che vuol dire più e meno usb 3 e sata 3? non è o usb 2 o usb 3, o sata 2 o sata 3, ma stanno un pò e un pò di entrambi? come funziona?

Allora, sata 3 e usb 3 sono gli standard odierni per le periferiche hard disk e pen drive/hard disk esterni.
Naturalmente dispositivi sata 3 e usb3 connessi con attacchi sata 3 e usb 3 vanno a maggiore velocità, ma possono essere connessi anche con gli attacchi sata 2 e usb 2.
Naturalmente più ne hai è meglio è, ma solo se devi connettere molte periferiche, se no due di entrambi bastano e avanzano.

Esatto... vista la spesa... se la differenza è minima ;) DIpende da quanto può e vuole spendere.

Però non è un chipset scarso, per 40 euro sono mobo niente male.
Ah una cosa, se non ci metti la scheda video dedicata, mi orienterei su una apu.

Però non è un chipset scarso, per 40 euro sono mobo niente male.
Ah una cosa, se non ci metti la scheda video dedicata, mi orienterei su una apu.

Beh si. Però una H81 la trovi sui 40€ circa. Una B85 a 50€. Per dieci euro... tanto vale...

Io ho capito che ha già un processore e vuole solo trovare una scheda madre che gli vada bene senza spendere troppo

Beh si. Però una H81 la trovi sui 40€ circa. Una B85 a 50€. Per dieci euro... tanto vale...

Io ho capito che ha già un processore e vuole solo trovare una scheda madre che gli vada bene senza spendere troppo

alla fine sarebbero 10 euro in più per avere 4 usb 3 invece di 2 e il PCIe 3.0, perchè tanto due sata 3.0 mi bastano... vorrei andare su un intel, non ho ancora nulla in realtà! ma mi sto organizzando, vorrei prendere un i5-4440 che è ottimo così com'è senza oc e ha anche una discreta scheda grafica integrata, considerando la risoluzione del mio monitor attuale basta e avanza e potrei comunque fare un upgrade in futuro comprando una scheda video

ah... ma quanto vuoi spendere? e per che uso?
Perchè se non lo usi per giocare (come mi par di capire) potresti anche optare per un i3 o una APU AMD
Comunque io si, preferirei il B85. Ma questo è un parere personale.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro