DOMANDA Scheda madre per i3-9100f

-Dio-

Nuovo Utente
47
1
Salve a tutti ragazzi, da poco a causa di un alimentatore scadente si è bruciata scheda madre e tutto quanto e l'ho cambiato con un Evga w1 che pur non avendo il dc/dc ha dei buoni valori ed è stabile, adesso ho bisogno di una scheda madre ed una cpu nuova, prenderei un i3-9350k, ma al momento il massimo che posso spendere è 150 euro e con tale spesa ho deciso per un i3-9100f che successivamente cambierò con un 9350k, ma ho bisogno di una scheda madre con prezzo massimo di 70 euro, ne ho trovata qualcuna, ma hanno tutte bisogno di un aggiornamento bios per supportare la nona generazione, usando un sito per verificare la compatibilità, ho trovato una scheda che dovrebbe supportare la nona generazione di stock, senza aggiornamento Bios ed è la ASRock B365M-HDV, guardando anche il sito ufficiale dice che è per la ottava e nona generazione di intel, vi linko il sito dove c'è tutta la build e se potete dirmi se supporta davvero la cpu senza aggiornamento Bios, perché non dispongo di una più vecchia per poterlo aggiornare.
Qui c'è la mia Build e dice che è tutto compatibile: https://pcpartpicker.com/list/
 
Ultima modifica:

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ciao a te, ti suggerisco di passare ad AMD
non ha senso abbinare una cpu serie K su schede madri con chipset B, perchè non hai la possibilità di overcloccare con quelle schede madri e a 70€ è un prezzo troppo basso per quelle mobo da overclock con chipset Z390
150€ per una cpu 4 core dei i3-9xxx anche se da overclock è da overkill, in oltre intel è a fine soket, la prossima generazione di cpu non sarà compatibile con le schede madri di adesso.
e si per la serie 9 servono le b365.

prendi l'ottimo ryzen 5 1600AF a 107€ è un 6 core+un dissipatore opazionale se vuoi overcloccare la cpu da 25€
trovi qualche test qui
e ci abbini una scheda madre discreta B450m (a 77€)
totale 209€ tutto venduto e spedito amazon
che ram possiedi?
 
Ultima modifica:

-Dio-

Nuovo Utente
47
1
ciao a te, ti suggerisco di passare ad AMD
non ha senso abbinare una cpu serie K su schede madri con chipset B, perchè non hai la possibilità di overcloccare con quelle schede madri e a 70€ è un prezzo troppo basso per quelle mobo da overclock con chipset Z390
150€ per una cpu 4 core dei i3-9xxx anche se da overclock è da overkill, in oltre intel è a fine soket, la prossima generazione di cpu non sarà compatibile con le schede madri di adesso.
e si per la serie 9 servono le b365.

prendi l'ottimo ryzen 5 1600AF a 107€ è un 6 core+un dissipatore opazionale se vuoi overcloccare la cpu da 25€
trovi qualche test qui
e ci abbini una scheda madre discreta B450m (a 77€)
totale 209€ tutto venduto e spedito amazon
che ram possiedi?
La mia Ram è una Crucial Ballistix Sport LT 8 GB (1 x 8 GB) DDR4-3200.
Comunque il Ryzen 5 1600 ed anche il 1600X, nonostante siano 6 core 12 threads sono meno potenti per quanto riguarda il gaming e l'uso quotidiano sia del i3 9100f e soprattutto del i3 9350k, anche se avendo più core e Threads per utilizzare le macchine virtuali e fare operazioni lavorative sono migliori, ma non è il mio caso, per l'uso che devo fare io tra uso da ufficio e gaming, non mi servono più core e threads, ma la potenza pura in gaming ed in operazioni normali e quindi preferisco di gran lunga un i3-9100f che ha una potenza superiore e costa meno della metà (82 euro) già infatti ho deciso di prendere questo, ora la cosa che mi serve è una scheda Madre con un costo di massimo 70 euro per rientrare nel budget che supporta di stock la nona generazione e volevo capire se questa va bene o comunque se conoscete qualcosa magari sulla stessa fascia di prezzo che sia anche meglio e supporta di stock la nona generazione, puoi aiutarmi su questo?
Prossimamente cambierò processore e cpu, ma per il momento sono senza pc e mi serve una motherboard economica che vada bene con i3-9100f che è eccellente per il prezzo che ha.
Per quanto riguarda gli "AF" sono interessanti, ma già si parla di qualcosa da spendere in più e non arrivo a prendere, quindi mi soffermerei sul 9100f, scegliendo una scheda madre decente, riuscirei a overclockare anche questo pur non essendo un k, e non sarebbe male dato che da già molto per quello che costa, però come ti ho detto per la scheda posso mettere 70 o qualcosina in più massimo, poi cambierò Scheda e processore o se la scheda la trovo decente, solo il processore, se puoi consigliare sui 70 euro sarebbe meglio, ti ascolto.
L'obbiettivo momentaneo è fare partire il pc con una resa discreta a prezzo molto contenuto.
 
Ultima modifica:

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
il 1600AF non lo devi confondere con il vecchio 1600 o il 1600x che sono cpu prodotte nel 2017 su architettura zen
il 1600AF è su architettura zen+, prodotto a 12nm, detto in 2 parole è un ryzen 2600liscio che cambiando dissipatore lo porti alle prestazioni poco sopra di un 2600x, e se la battono con un i5-9400f, ho messo i test dagli un occhio.
il dissipatore lo puoi prendere in un secondo momento dato che comunque viene dato quello stock.

le cpu a 4 core se non sono limitate sui giochi di oggi lo saranno su quelli di domani, per me non ti conviene investire su un 4 core
detto questo, rispondendo alla tua domanda si la ASRock B365M-HDV è compatibile con intel di nona generazione dalla prima versione del bios.
ma se poi ci devi mettere cpu K non va bene perchè l'overclok su quella scheda madre è bloccato.
 
  • Mi piace
Reazioni: -Dio-

-Dio-

Nuovo Utente
47
1
La mia Ram è una Crucial Ballistix Sport LT 8 GB (1 x 8 GB) DDR4-3200.
Comunque il Ryzen 5 1600 ed anche il 1600X, nonostante siano 6 core 12 threads sono meno potenti per quanto riguarda il gaming e l'uso quotidiano sia del i3 9100f e soprattutto del i3 9350k, anche se avendo più core e Threads per utilizzare le macchine virtuali e fare operazioni lavorative sono migliori, ma non è il mio caso, per l'uso che devo fare io tra uso da ufficio e gaming, non mi servono più core e threads, ma la potenza pura in gaming ed in operazioni normali e quindi preferisco di gran lunga un i3-9100f che ha una potenza superiore e costa meno della metà (82 euro) già infatti ho deciso di prendere questo, ora la cosa che mi serve è una scheda Madre con un costo di massimo 70 euro per rientrare nel budget che supporta di stock la nona generazione e volevo capire se questa va bene o comunque se conoscete qualcosa magari sulla stessa fascia di prezzo che sia anche meglio e supporta di stock la nona generazione, puoi aiutarmi su questo?
Prossimamente cambierò processore e cpu, ma per il momento sono senza pc e mi serve una motherboard economica che vada bene con i3-9100f che è eccellente per il prezzo che ha.
Per quanto riguarda gli "AF" non li ho trovati ne su amazon e ne su altri siti
il 1600AF non lo devi confondere con il vecchio 1600 o il 1600x che sono cpu prodotte nel 2017 su architettura zen
il 1600AF è su architettura zen+, prodotto a 12nm, detto in 2 parole è un ryzen 2600liscio che cambiando dissipatore lo porti alle prestazioni poco sopra di un 2600x, e se la battono con un i5-9400f, ho messo i test dagli un occhio.
il dissipatore lo puoi prendere in un secondo momento dato che comunque viene dato quello stock.

le cpu a 4 core se non sono limitate sui giochi di oggi lo saranno su quelli di domani, per me non ti conviene investire su un 4 core
detto questo, rispondendo alla tua domanda si la ASRock B365M-HDV è compatibile con intel di nona generazione dalla prima versione del bios.
ma se poi ci devi mettere cpu K non va bene perchè l'overclok su quella scheda madre è bloccato.
Eh lo so, però dato il mio limite mi sembra la scelta più adeguata, sicuramente in futuro mi prenderò qualcos'altro e cambierò motherboard, ma c'è tanta roba in questo sochet che servirà per anni ancora.
In caso sai proporre qualche scheda economica che potrei tenere anche con un eventuale cambio di processore? Altrimenti ricorrerei ad una modifica Bios per introdurre l'overclock nel chipset b365, se tu sai già qualcosa a riguardo di questa modifica bios che avevo letto in qualche forum è da fare, mi piace sperimentare.
Per quanto riguarda gli AF, so che sono più prestanti con i 12 nm, ma già serve un budget diverso, ho optato per il 9100f perché a parer mio è il miglior processore qualità prezzo sul mercato, con 80 euro non c'è nulla di meglio, lo stesso 9100 costa 150 euro ed in più ha solo la differenza che non essendo "F" ha una grafica integrata e quindi dovrebbe pure scaldare di più, quindi al momento scelgo questo anche perché mi servono dei pezzi il prima possibile per far accendere il pc e con la scusa nonostante il budget super ristretto sto cercando di creare qualcosa di discreto e per quanto riguarda il processore ci siamo, per quanto riguarda la scheda, se pensi ci sia qualcosa di meglio con poco più dimmi pure, altrimenti per ora mi accontenterei di questa senza troppi problemi.
Come al solito, tu sempre il Top in questo forum, l'unico che prova veramente ad aiutare qualcuno.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
spendere 150€ totali per una configurazione low budget ha il sui perchè, investire su una z390 da 113€+ quel i3-9350k NO perchè il totale poi sale troppo.
avevo capito avessi 150€ di budget per la cpu e 70€ per la mobo, invece intendevi 150€ totali.:cav:

Altrimenti ricorrerei ad una modifica Bios per introdurre l'overclock nel chipset b365, se tu sai già qualcosa a riguardo di questa modifica bios che avevo letto in qualche forum è da fare, mi piace sperimentare.

che io sappia non si puo' fare nemmeno con bios modificato, ma non sono molto informato su questo quindi potrei sbagliarmi.
in ogni caso se riesci a farlo rischi perchè quelle schede madri non hanno nessuna dissipazione sulla parte vicino al soket che porta alimentazione alla cpu.
una che è dissipata è l'asus b365m-a prime, ma costa pure 88€ https://www.amazon.it/dp/B07PK16J25/?tag=tomsforum-21
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: -Dio-

-Dio-

Nuovo Utente
47
1
spendere 150€ totali per una configurazione low budget ha il sui perchè, investire su una z390 da 113€+ quel i3-9350k NO perchè il totale poi sale troppo.
avevo capito avessi 150€ di budget per la cpu e 70€ per la mobo, invece intendevi 150€ totali.:cav:



che io sappia non si puo' fare nemmeno con bios modificato, ma non sono molto informato su questo quindi potrei sbagliarmi.
in ogni caso se riesci a farlo rischi perchè quelle schede madri non hanno nessuna dissipazione sulla parte vicino al soket che porta alimentazione alla cpu.
una che è dissipata è l'asus b365m-a prime, ma costa pure 88€ https://www.amazon.it/dp/B07PK16J25/?tag=tomsforum-21
Sisi intendevo 150 euro totali, non pensi sia un buona build quella che ho proposto per soli 150 euro? Non penso si possa fare meglio di così, in caso contrario e pensi si possa fare di meglio con 150 euro massimi di budget proponimi qualcosa. Comunque secondo me il 9350k è un ottimo investimento, non penso ci sia di meglio per 170 euro anche un 9600k ha un differenza infinitesimale e costa già un bel po' di più.
Comunque al momento non arrivo ad 88, poi ne prenderò una Z che io sono un patito dell'overclock, overclocko tutto, dalle cpu e gpu degli smartphone e tablet alle cpu, Gpu, ram, monitor dei Desktop.
Comunque, mi accontenterei di questa se non c'è nulla di meglio ad un prezzo minore o uguale, al massimo mi limiterò a smanettare tutto il Bios in cerca di XMP e settaggi sul turbo boost ed altro che riguarda i processori intel, a proposito se sai consigliarmi vari settaggi per spingere al massimo la cpu, dato che non potrò overclockarla, mi faresti un favore.
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
te l'ho già detto per me non è un buon investimento un 4 core, già ci sono giochi dove un 4 core fatica, invecchieranno più velocemente dei 6 core. oltre a non poter cambiare in futuro cpu con una più recente.
per l'architettura delle cpu intel l'aumento della frequenza della ram porta a vantaggi minimi, discorso diverso sui ryzen che hanno delle latenze di accesso alla ram un po più lente rispetto ad intel, quindi per rendere il frame rate nei giochi un po più stabile overcloccare la ram è una buona cosa.
se ti piace smanettare con l'overclock a prezzo basso ti conviene amd, ma questo te l'ho già detto. e dovrai mettere in conto pure un dissipatore (le cpu K vengono vendute senza, e con quello stock non vai da nessuna parte)
meno di quello proposto non c'è nulla!
 
  • Mi piace
Reazioni: -Dio-

-Dio-

Nuovo Utente
47
1
te l'ho già detto per me non è un buon investimento un 4 core, già ci sono giochi dove un 4 core fatica, invecchieranno più velocemente dei 6 core. oltre a non poter cambiare in futuro cpu con una più recente.
per l'architettura delle cpu intel l'aumento della frequenza della ram porta a vantaggi minimi, discorso diverso sui ryzen che hanno delle latenze di accesso alla ram un po più lente rispetto ad intel, quindi per rendere il frame rate nei giochi un po più stabile overcloccare la ram è una buona cosa.
se ti piace smanettare con l'overclock a prezzo basso ti conviene amd, ma questo te l'ho già detto. e dovrai mettere in conto pure un dissipatore (le cpu K vengono vendute senza, e con quello stock non vai da nessuna parte)
meno di quello proposto non c'è nulla!
Eh lo so, ma è una cosa momentanea, mi accontento per ora di questi 4 core per 80 euro se c'è poca personalizzazione per il momento me ne farò una ragione, in futuro vedrò cosa scegliere, ma dubito amd, per le schede video è interessante, per le cpu mi interessa un po' meno al momento, ma come ti ho detto non è proprio un investimento, ma una soluzione momentanea, poi comunque penso che 4 core alla fine non sono una tragedia per quello che devo fare io, se vai a vedere qualche bench del 7350k ancora spinge con un po' di overclock, nonostante i 2 core, ancora fa girare giochi meglio di un ryzen 3 2200g ed un i5 7400, quindi penso che anche se volessi tenermi un anno o soltanto qualche mese questa configurazione, non penso sia tanto male, se vai a testare il bottleneck con questo 9100f abbinato alla mia scheda video rx 470/570 che sia ti dice che è dello 0.02%, per il momento mi accontento, appena vorrò cambierà qualcosa con un budget sicuramente più alto, ti dirò
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili