DOMANDA Scheda Madre per Editing Video

Signore Oscuro

Nuovo Utente
6
1
Salve a tutti,
devo aggiornare il mio PC.
La configurazione attuale è la seguente:
MoBo: Asus P7P55D PRO
CPU: Intel i5-750
Ram: 4x4 G.Skill Ripjaws x
HDD : 1 - Samsung SSD 840 Pro, 2 - WD Caviar Green 2GB, 3 - WD Raptor 64GB
PSU: Enermax 550W
GPU: Sapphire HD 5770
1 lettore CD e 1 lettore di card

Alla fine del mese mi trasferisco in UK e non ho la possibilità e voglia di acquistare un PC Portatile. Dovrei spendere una bella cifra per avere un pc portatile adatto alla situazione.
Ora con la "scusa" del trasferimento ho in mente di upgradare il PC. In questi anni, parecchi, mi ha accompagnato in moltissimi montaggi. Ma oramai i flussi di dati diventano sempre maggiori e ha bisogno di essere rinvigorito.

Le mie esigenze sono: Video Editing con Avid Media Composer (lavoro sempre file in Full HD a bitrate alti), Compositing in After Effects e Compositing in Nuke. Ovviamente massicce dose anche di Photoshop, Illustrator e altri programmi di montaggio\grafica.

Per ora mi ero orientato verso l'Asus Z97 PRO wifi o la MSI Z97 Gaming 7.

Come processore ci vorrei affiancare un i7-4790K. Il PSU diventerà un XFX XTR 650W. La scheda video vedrò tra un firepro o una quadro. (i modelli più entry level)

Sono aperto a qualsiasi tipo di discussione.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Il processore va bene; come scheda madre, o la MSI indicata, oppure nel tuo caso io vedrei bene una bella Gigabyte GA-Z97X-UD5H-BK, nota il suffisso "BK"; è la versione Black Edition della Z97X-UD5H. Le Black Edition sono schede scelte, testate una ad una, con tanto di certificato contenuto nella scatola. Si tratta di una scheda di grande qualità, dall'affidabilità garantita: certo costa un po' di più rispetto alla UD5H normale, tuttavia con questa scheda realizzeresti veramente un ottimo pc. Per un gamer forse è persino troppo, ma nel tuo caso, con le applicazioni professionali che usi, direi proprio che non sarebbe sprecata. ;) ;)

GIGABYTE - Motherboard - Socket 1150 - GA-Z97X-UD5H-BK (rev. 1.0)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Signore Oscuro

Signore Oscuro

Nuovo Utente
6
1
Ti ringrazio per la velocità e la completezza della riposta. Effettivamente avere una scheda madre particolarmente "solida" sotto è una buona base di partenza. Calcolando sopratutto che non applico la politica del compra e vendi,i devono durare parecchio. L'asus mi aveva rubato l'occhio per l'accoppiata e le features con il wifi. Ma alla fine su questo range di prezzo, immagino la qualità sia piuttosto simile. Se non per questo modello BK che è testato e controllato appositamente.
Per quanto riguarda il prezzo siamo sui 20€ in più. Una spesa affrontabile.
Ho due curiosità, non avendo possibilità di attaccare la scheda con cavo ethernet dovrò aggiungere una scheda wifi in pci. E ovviamente dovrò uppare tutti i miei video. Quale scegliere?
La scheda madre è compatibile con il mio CPU Cooler? Ho un Noctua NH-D14. Non parlo a livello di socket ma a livello di peso.

faq_q.gif

What is the weight limit for the CPU cooler?

faq_a.gif
The weight limit is 450g.

Questo è preso direttamente dall FAQ del sito.
grazie per le eventuali risposte
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Scegli una scheda di rete PCI Express con specifiche 802.11n 300, in alternativa un modello usb. Per quanto riguarda il limite di peso, non preoccuparti: quella FAQ è una risposta standard che trovi in tutti i modelli di scheda madre. Io possiedo una GA-Z77X-UD3H, e come vedi la risposta è la stessa:

GIGABYTE - Support - FAQs

Io possiedo anche un Noctua NH-U9B-SE2, che pur essendo meno grande del tuo, pesa comunque 640 g, con le ventole montate: nessun problema. ;) I pcb Gigabyte Ultra Durable non hanno certo problemi a reggere il tuo NH-D14, non ti preoccupare.
Per quanto riguarda le schede madri Asus, purtroppo negli ultimi anni hanno perso di qualità, ecco perché non te ne ho indicata nessuna. L'assistenza tecnica, poi, a detta di alcuni rivenditori, è veramente pessima, a differenza delle altre marche.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili