Scheda Madre per CPU di fascia altissima

fpower

Utente Attivo
166
8
Buongiorno ragazzi!

Vorrei provare a scopi lavorativi e di ricerca 2 cpu di fascia alta. Sto parlando degli i9 7940x e degli Amd threadripper 1950X (e forse 1920x).

Considerando che è la prima volta che provo cpu di questa fascia, che schede madri mi consigliereste per queste tipologie di Cpu? Hanno bisogno di tools particolari o mi basta cercare schede madri con socket 2066 e TR4?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Buongiorno ragazzi!

Vorrei provare a scopi lavorativi e di ricerca 2 cpu di fascia alta. Sto parlando degli i9 7940x e degli Amd threadripper 1950X (e forse 1920x).

Considerando che è la prima volta che provo cpu di questa fascia, che schede madri mi consigliereste per queste tipologie di Cpu? Hanno bisogno di tools particolari o mi basta cercare schede madri con socket 2066 e TR4?
Le schede madri a supporto di queste CPU sono tutte di fascia medio-alta o alta, per cui sono tutte valide, in realtà. La scheda madre andrebbe scelta in base alle caratteristiche accessorie, in modo che si adatti alle proprie esigenze, ma se la tua unica esigenza è quella di provare queste CPU, si può benissimo dire che vanno bene tutte. :sisi: Non occorre acquistare un modello iper-accessoriato, in questo caso: è sufficiente un modello della fascia di prezzo tra i 180 e i 200 €.
 

fpower

Utente Attivo
166
8
Le schede madri a supporto di queste CPU sono tutte di fascia medio-alta o alta, per cui sono tutte valide, in realtà. La scheda madre andrebbe scelta in base alle caratteristiche accessorie, in modo che si adatti alle proprie esigenze, ma se la tua unica esigenza è quella di provare queste CPU, si può benissimo dire che vanno bene tutte. :sisi: Non occorre acquistare un modello iper-accessoriato, in questo caso: è sufficiente un modello della fascia di prezzo tra i 180 e i 200 €.
In realtà mi servirebbe una con 4pciex. Però hai risposto a ciò che volevo sapere. Anzi un'ultima domanda: consigli su schede madri per socket 2066 e TS4 con slot 4pcie?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
In realtà mi servirebbe una con 4pciex. Però hai risposto a ciò che volevo sapere. Anzi un'ultima domanda: consigli su schede madri per socket 2066 e TS4 con slot 4pcie?
Se c'è qualcosa che non manca, in queste piattaforme, sono proprio le linee PCI Express... :);) È dunque difficile trovare schede che abbiano meno di quattro slot PCI Express 16x, anzi, forse solo le microATX e le mini-ITX (ce n'è qualcuna) non possiedono 4 slot, solo perché fisicamente non c'è lo spazio necessario... :sisi: La tua richiesta è quindi, in pratica, soddisfatta da tutti i modelli ATX in commercio, per cui potresti benissimo sceglierne uno nella fascia di prezzo tra i 180 e i 220/250 € e saresti a posto. :sisi:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili