Scheda madre per 2 gtx 1060

fabrizio_s

Nuovo Utente
3
1
buongiorno a tutti,
Avrei bisogno di un consiglio da voi esperti. Devo assemblarmi un pc da usare per fare rendering con Octane render (octane sfrutta le gpu)
Possiedo già una Gigabyte gtx 1060 e volevo comprarne un'altra da affiancare.
Ho un budget molto limitato. Pensavo di fare un i7....ma quale tipo? Che scheda madre mi consigliate per l'i7 e per poter montare 2 schede grafiche? Inoltre ho bisogno di almeno 24 gb di ram.
Per la mobo non volevo spendere più di 150€

Ho provato a guardare in rete ma mi sono perso tra tutti i modelli di MOBO.

Grazie

Fabrizio
 
U

Utente 125751

Ospite
buongiorno a tutti,
Avrei bisogno di un consiglio da voi esperti. Devo assemblarmi un pc da usare per fare rendering con Octane render (octane sfrutta le gpu)
Possiedo già una Gigabyte gtx 1060 e volevo comprarne un'altra da affiancare.
Ho un budget molto limitato. Pensavo di fare un i7....ma quale tipo? Che scheda madre mi consigliate per l'i7 e per poter montare 2 schede grafiche? Inoltre ho bisogno di almeno 24 gb di ram.
Per la mobo non volevo spendere più di 150€

Ho provato a guardare in rete ma mi sono perso tra tutti i modelli di MOBO.

Grazie

Fabrizio

Ciao.

La tua idea non si può realizzare.

Le nvidia gtx della serie 900 e 1000 non sono assolutamente le schede video adatte per il rendering dato che Nvidia ha castrato i calcoli FP64 e tolto pure l' accelerazione grafica dei cuda core.
Se Octane render sfrutta i cude core ti serve per forza una Nvidia Quadro a meno che non cerchi nell' usato una gtx 780, 780 TI o una Titan del 2013 o del 2014.
Altrimenti se sfrutta le OpenCL io andrei su una Amd Radeon (è una famiglia di schede video) oppure meglio su una Radeon Pro (famiglia di schede video professionali)

Poi Nvidia ha deciso fin dall' inizio di disabilitare lo SLI sulle gtx 1060.
Lo SLI è abitato dalla gtx 1070 a salire. Poi perfino nel gaming ha più svantaggi che vantaggi e la seconda scheda video viene sfruttata di meno in passato. Nei giochi non servono a nulla i calcoli FP64.



Un i7 non vuol dire nulla. Gli i7 esistono dal 2010. Bisogna guardare il modello, il socket che ha e le caratteristiche tecniche.
Per la ram o 16gb oppure 32gb.

A te serve una mano per tutta la configurazione.
Bisogna sapere il budget totale e la marca ed il modello del monitor.
 

fabrizio_s

Nuovo Utente
3
1
Ciao Cibachrome e grazieper la tua celera risposta.

Octane funzionaperfettamente con tutta la serie gtx 1000, 700 e 900 (https://render.otoy.com/octanebench/results.php) mentre non funziona con le Radeon.
Le quadro, per Octane, sono solo uno spreco di soldi dato che costano molto più di una semplice scheda grafica adatta al gaming.
Io possiedo un vecchio i7 (2009) e gli ho installato una gtx 1060: va alla grande. E' vero che la 1060 non è sli ma per il calcolo di Octane questa funzionalità non serve (nel link precedente c'è il benchmark di 3 x 1060)

https://www.octane.it/faq/


Vero, i7 non significa nulla. Diciamo che per fare rendering con Octane la configurazione dovrebbe essere simile ad un pc per il gaming anche se per il gaming (a quanto ne so) 16 gb di ram sono sufficienti. Per un pc che fa grafica invece 16 vanno stretti. Io sul mio vecchio pc ho 12 gb e se apro 3 software tipo rhino e photoshop mi si rallenta tantissimo fino anche a bloccarsi per diversi minuti. Ecco perchè pensavo ad almeno 24 gb.

In definitiva pensavo ad una MOBO z170 o 270; ma girando per amazon vedo che i prezzi delle schede madri con la stessa dicitura variano tantissimo (da 100 euro a 400-500); non riesco a capire cosa abbiano in più o in meno..
Per il chip pensavo ad un i7 6700 o 7700. Ho letto da qualche parte che l'accoppiata i5 con gtx1080 non va molto bene perchè si creerebbe un collo di bottiglia. Quindi, nell'eventualità futura di cambiare schede grafiche, non vorrei trovarmi a dover cambiare anche chip.

Memoria 24 gb. Che differenza fa tra ddr3 e ddr4?
Con 2 schede grafiche che alimentatore? Inoltre serve un case particolare?

Hd ne ho già così come monitor e tastiera. Budget...1000€ circa

ciao e a presto
 
Ultima modifica:

Ottoore

Utente Èlite
26,333
13,244
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili