Scheda madre per 12700

master1986

Utente Attivo
511
69
CPU
Intel Core 2 Quad Q6600 2.4Ghz 8mb di Cache
Scheda Madre
Asus P5K-E e Wifi AP
HDD
250 GB Maxtor Sata 2/7
RAM
4 GB Kingston 800mhz
Ciao a tutti, un mio amico ha comprato da poco un Asus prima b660 plus d4 per questo processore con rami da 3600mhz.

Il pc va bene, la CPU viene utilizzata per intensi carichi di lavoro. Mi chiedeva però di chiedervi se ha fatto la scelta giusta visto che qui consigliate schede più costose e potenti. I vrm si scaldano parecchio infatti i dissipatori sono bollenti tanto da non poter mettere le dita sopra.

PS usa la VGA del processore, il pc non ha scheda video.

Dato che è nel periodo giusto per il reso può cambiarla con un altro modello


Grazie mille
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
la CPU viene utilizzata per intensi carichi di lavoro
avrebbe dovuto prendere una scheda madre di fascia superiore, per esempio la Asus TUF GAMING B660-PLUS WIFI D4 oppure la MSI MAG B660M BAZOOKA DDR4 (in formato micro-ATX) o meglio la MORTAR B660 (sempre micro-ATX)
sfortunatamente tra le fasce "entri" (Asus Prime o MSI A-Pro) e quelle superiori la differenza di prezzo è abbastanza marcata
PS usa la VGA del processore, il pc non ha scheda video
se i carichi pesanti possono sfruttare una GPU non è stata una buona idea, dovrebbe acquistarla quando può
 
  • Mi piace
Reazioni: master1986

master1986

Utente Attivo
511
69
CPU
Intel Core 2 Quad Q6600 2.4Ghz 8mb di Cache
Scheda Madre
Asus P5K-E e Wifi AP
HDD
250 GB Maxtor Sata 2/7
RAM
4 GB Kingston 800mhz
avrebbe dovuto prendere una scheda madre di fascia superiore, per esempio la Asus TUF GAMING B660-PLUS WIFI D4
sfortunatamente tra le fasce "entri" (Asus Prime o MSI A-Pro) e quelle superiori la differenza di prezzo è abbastanza marcata

Buongiorno, grazie della risposta, infatti io sotto la mia configurazione con lo stesso processore ho un ASUS Z690-A e non scalda proprio, pagata 280 in offerta su amazon. Approposito come mai viene consigliata la TUF rispetto ad una Prime Z690-A ? Io utilizzo moduli DDR5 6000mhz, facendo simulazioni con lo stesso software a me va molto più veloce. Una calcolo ad esempio di 10 minuti al 100% di cpu utilizzata io lo faccio rispetto a lui in 7 minuti. Ovviamente lui ha i7 12700 + 32gb a 3600mhz DDR4. Stava pensando infatti di andare su DDR5


Post unito automaticamente:

avrebbe dovuto prendere una scheda madre di fascia superiore, per esempio la Asus TUF GAMING B660-PLUS WIFI D4 oppure la MSI MAG B660M BAZOOKA DDR4 (in formato micro-ATX) o meglio la MORTAR B660 (sempre micro-ATX)
sfortunatamente tra le fasce "entri" (Asus Prime o MSI A-Pro) e quelle superiori la differenza di prezzo è abbastanza marcata

se i carichi pesanti possono sfruttare una GPU non è stata una buona idea, dovrebbe acquistarla quando può

No l'applicativo utilizza solo la CPU al 100% e può sfruttare anche i core logici, con la 12 generazione, sembra che l'utilizzo dei core logici sia utile, nella 10th il produttore consigliava di disattivare l'HT per prestazioni migliori, infatti la simulazione andava meglio. Nella 12th abbiamo notato che se imposti l'utilizzo (in questo caso il 12700) ha 12 core, quindi l'utilizzo di 20 core (12 fisici e 8 logici) il risultato è migliore che utilizzare solo i fisici, non so se sono stato chiaro.

Abbiamo fatto test con i moduli DDR4 e DDR5, con la larghezza di banda maggiore le prestazioni sono si traducono in minor tempo per effettuare il ciclo del modello.
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
come mai viene consigliata la TUF rispetto ad una Prime Z690-A ?
a parte il fatto che costa su Amz oltre 100€ in meno, la Prime Z690A usa memoria DDR5, invece il tuo amico ha DDR4 (ha la Prime B660 Plus D4, il D4 sulle mobo Asus indica i modelli con DDR4); nel caso dovrebbe prendere Asus Prime Z690-P D4 oppure MSI PRO Z690-A DDR4, entrambe costano (quando ho guardato i prezzi vanno aggiunti i costi di spedizione) un po' più della TUF B660 e così ho detto TUF, ma nulla vieta il chipset Z690
 
  • Mi piace
Reazioni: master1986

master1986

Utente Attivo
511
69
CPU
Intel Core 2 Quad Q6600 2.4Ghz 8mb di Cache
Scheda Madre
Asus P5K-E e Wifi AP
HDD
250 GB Maxtor Sata 2/7
RAM
4 GB Kingston 800mhz
a parte il fatto che costa su Amz oltre 100€ in meno, la Prime Z690A usa memoria DDR5, invece il tuo amico ha DDR4 (ha la Prime B660 Plus D4, il D4 sulle mobo Asus indica i modelli con DDR4); nel caso dovrebbe prendere Asus Prime Z690-P D4 oppure MSI PRO Z690-A DDR4, entrambe costano (quando ho guardato i prezzi vanno aggiunti i costi di spedizione) un po' più della TUF B660 e così ho detto TUF, ma nulla vieta il chipset Z690

Io ho voluto provare la DDR5 se in questo caso avrebbe prodotto benefici e così è stato, in questo software una larghezza di banda maggiore produce velocità in più. Leggendo sul forum però vedo questa tuf (anche la z690 praticamente straconsigliata). C'è un motivo preciso che la rende consigliatissima rispetto alla serie prime?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
questo software una larghezza di banda maggiore produce velocità in più
in tal caso il tuo amico se vuole avere questi benefici deve passare a DDR5 quindi deve ricomporare la RAM
C'è un motivo preciso che la rende consigliatissima rispetto alla serie prime?
a parità di chipset le TUF sono meglio delle Prime, montano generalemtne VRM più potenti (dipende da ogni scheda) e sono meglio dissipate anche sui VRM (basta che guardi le foto dei modelli per rendertene conto);
quando si sale di chipset, di fatto una TUF B660 praticamente raggiunge la fascia Prime Z690, anche come prezzo; dato che il 12700 non è overclockabile andrebbe bene
però sul forum in genere a parità o poca differenza di prezzo, andiamo sulle Z690 così da avere il chipset superiore che comprende anche più linee PCIe e tenendo conto che quasi tutte le Z690 hanno sezione VRM più che adeguata
all'inizio ho segnalato questo link (208€ da venditore terzo) poi l'ho cambiato con quello venduto e spedito da Amz (215€, per godere dei vantaggi dei prodotti venduti e spediti da Amz);
la differenza di prezzo con le Z690 non è molta, se il tuo amico è disposto a spendere quei soldi in più dovrebbe prendere la Z690
 
  • Adoro
Reazioni: master1986

master1986

Utente Attivo
511
69
CPU
Intel Core 2 Quad Q6600 2.4Ghz 8mb di Cache
Scheda Madre
Asus P5K-E e Wifi AP
HDD
250 GB Maxtor Sata 2/7
RAM
4 GB Kingston 800mhz
Risposta esaustiva davvero! chiarimenti importanti.

Due possibili modelli DDR5 sono questi:

MSI TOMAHAWK Z690 Wifi DDR5


ASUS TUF Gaming Z690 DDR5 WIFI


Opinioni?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
entrambe ottime schede, ma per un 12700 senza la K non è necessario spendere così tanto:
MSI PRO Z690-A andrà benissimo per il 12700
Asus Prime Z690-P
MSI MAG Z690 TORPEDO
quelle che hai citato sono superiori a queste 3 ma per il 12700 si può spendere meno (se avesse un 12700K overclockabile sarebbe differente); inoltre devi tener conto che il tuo amico potrebbe non avere nessuna voglia di ricomprare la RAM, anche considerando che la DDR5 gli costa il doppio della DDR4
 
  • Mi piace
Reazioni: master1986

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ciao a tutti, un mio amico ha comprato da poco un Asus prima b660 plus d4 per questo processore con rami da 3600mhz.

Il pc va bene, la CPU viene utilizzata per intensi carichi di lavoro. Mi chiedeva però di chiedervi se ha fatto la scelta giusta visto che qui consigliate schede più costose e potenti. I vrm si scaldano parecchio infatti i dissipatori sono bollenti tanto da non poter mettere le dita sopra.

PS usa la VGA del processore, il pc non ha scheda video.

Dato che è nel periodo giusto per il reso può cambiarla con un altro modello


Grazie mille
In tutto il tuo thread non hai mai detto che applicazioni usate…

La Prime B660 Plus ha una sezione VRM su 6 fasi, mi pare da 46A, e chiaramente non va bene per un 12700 specie se ha il power limit sbloccato. È stata una scelta sbagliata.
Anche volendo restare sulle B660, ci sono modelli molto migliori (in casa Asus c’è la TUF con 10 fasi, oppure la MSI B660 Tomahawk con 12 fasi, ed altre ancora).

Il passaggio ad una mobo Z690 può aver senso a seconda del prezzo.

Per la questione DDR5 vs DDR4, ci può essere qualche applicazione che effettivamente sfrutta la banda maggiore, ma NON nella differenza di cui parli. Se in un elaborazione di 10 minuti lui ci mette 3 minuti più di te non è per la DDR5 ma perché il suo PC probabilmente va in throttling termico sui VRM e diminuisce le prestazioni anche del 30% (ed ecco che i 3 minuti tornano).
 

master1986

Utente Attivo
511
69
CPU
Intel Core 2 Quad Q6600 2.4Ghz 8mb di Cache
Scheda Madre
Asus P5K-E e Wifi AP
HDD
250 GB Maxtor Sata 2/7
RAM
4 GB Kingston 800mhz
In tutto il tuo thread non hai mai detto che applicazioni usate…

La Prime B660 Plus ha una sezione VRM su 6 fasi, mi pare da 46A, e chiaramente non va bene per un 12700 specie se ha il power limit sbloccato. È stata una scelta sbagliata.
Anche volendo restare sulle B660, ci sono modelli molto migliori (in casa Asus c’è la TUF con 10 fasi, oppure la MSI B660 Tomahawk con 12 fasi, ed altre ancora).

Il passaggio ad una mobo Z690 può aver senso a seconda del prezzo.

Per la questione DDR5 vs DDR4, ci può essere qualche applicazione che effettivamente sfrutta la banda maggiore, ma NON nella differenza di cui parli. Se in un elaborazione di 10 minuti lui ci mette 3 minuti più di te non è per la DDR5 ma perché il suo PC probabilmente va in throttling termico sui VRM e diminuisce le prestazioni anche del 30% (ed ecco che i 3 minuti tornano).

Ciao Max, il software è questo https://www.mmm.ucar.edu/weather-research-and-forecasting-model

Sulla B660 Plus D4 dell'Asus, quando la CPU va al 100% impostata su tutto i core fisici e logici si sentono i dissipatore i in alluminio su vrm che fanno rumore quando la temperatura aumenta, non si può mettere il dito sopra credimi è bollente, chissà che temperatura raggiunge, purtroppo lo usiamo sotto linux quindi non c'è un utility per vedere la temperatura della scheda madre, ci vorrebbe un temoscanner....
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ciao Max, il software è questo https://www.mmm.ucar.edu/weather-research-and-forecasting-model

Sulla B660 Plus D4 dell'Asus, quando la CPU va al 100% impostata su tutto i core fisici e logici si sentono i dissipatore i in alluminio su vrm che fanno rumore quando la temperatura aumenta, non si può mettere il dito sopra credimi è bollente, chissà che temperatura raggiunge, purtroppo lo usiamo sotto linux quindi non c'è un utility per vedere la temperatura della scheda madre, ci vorrebbe un temoscanner....
guarda non ho dubbi.
Sono convinto che il 12700 abbia il power limit sbloccato, quindi arrivi tranquillamente a 180/190W.
Quella scheda madre non è idonea a quell'impiego, e si protegge tagliando le prestazioni.
Questo è il vero motivo per cui vedi una così grossa differenza tra il tuo PC ed il suo, non tanto le DDR5.

Il case è ben ventilato ? Per i VRM la ventilazione del case è fondamentale...
 

master1986

Utente Attivo
511
69
CPU
Intel Core 2 Quad Q6600 2.4Ghz 8mb di Cache
Scheda Madre
Asus P5K-E e Wifi AP
HDD
250 GB Maxtor Sata 2/7
RAM
4 GB Kingston 800mhz
Per la Z690 la Torpedo potrebbe essere un alternativa
guarda non ho dubbi.
Sono convinto che il 12700 abbia il power limit sbloccato, quindi arrivi tranquillamente a 180/190W.
Quella scheda madre non è idonea a quell'impiego, e si protegge tagliando le prestazioni.
Questo è il vero motivo per cui vedi una così grossa differenza tra il tuo PC ed il suo, non tanto le DDR5.

Il case è ben ventilato ? Per i VRM la ventilazione del case è fondamentale...

Il case monta il dissipatore come il mio il Thermaltake TT premium 360, infatti abbiamo mandato a prendere entrambi l'adattatore per il socket 1700 gentilmente consigliato da @crimescene . Il radiatore è bello fresco, anche al 100% di utilizzo della cpu per ore, considera che la simulazione può durare anche 3/4 ore, con CPU al 100% su tutto i core, ovviamente possiamo decidere di diminuire i core, tipo 18/16 in questo caso nel 12700... Ho notato ovviamente che meno core utilizziamo e meno i dissipatori dei vrm sono bollenti. Anche dove sta posizionato il chipset il radiatore è bollente.

A me viene un dubbio però, sulla questione ddr5, guarda, io utilizzo la Prime Z690-A con ram ddr della kingston fury a 6000mhz. Ho provato ad abbassare i mhz della ram a 3600 e poi a salire fino a 6200... (target massimo che posso raggiungere) dopo di che la macchina ha bisogno del reset del bios perchè va in errore). Ho provato diverse simulazioni a 3600/4000/4800 ecc e ho notato che essere si concludono nel minor tempo possibile aumentando la potenza della ram. Ovviamente è anche un discorso di core, più core ho più questo software va veloce, ma leggendo sui forum inglesi dicono che la larghezza di banda aiuta molto la velocità di simulazione.

Ovviamente se potessi tenermi le ddr4 lo farei volentieri, queste ram le ho pagate 333 euro (32gb), 2 x 16, le utilizzo in dual channell, ovviamente sono nei tempi di reso e potrei decidere anche di rendere la piattaforma...

Lui voleva spendere di meno, quindi ha optato per una scheda meno performante, ora vorrebbe allinearsi a me, ma dovrebbe prendere le ddr5.... Attualmente utilizza due ballistick da 3600 mhz che guarda vengono lette benissimo dalla scheda anche con xmp 2 attivo.

è una scelta difficile, guarda occorrerebbero delle prove
Post unito automaticamente:

Il case è ben ventilato, ha tre noctua avanti e una dietro, il dissipatore della TT ha le sue ventole originali
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
si concludono nel minor tempo possibile aumentando la potenza della ram
sì però le DDR5 ahnno latenza molto più alta, il risultato è logico
il metro di paragone sarebbe vedere come si comportano le DDR4 3600 con lo stesso software usato per un certo tempo, a questo punto una stima grossolana la fai aon un cronometro vedendo quanto tempo ci mette il tuo con le DDR5 a 6000 e lo stesso lavoro con le DDR4 a 3600 (le Crucial hanno latenza 16, molto più bassa dei 36-40 delle DDR5) sul Pc del tuo amico
 
  • Mi piace
Reazioni: master1986

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Per la Z690 la Torpedo potrebbe essere un alternativa


Il case monta il dissipatore come il mio il Thermaltake TT premium 360, infatti abbiamo mandato a prendere entrambi l'adattatore per il socket 1700 gentilmente consigliato da @crimescene . Il radiatore è bello fresco, anche al 100% di utilizzo della cpu per ore, considera che la simulazione può durare anche 3/4 ore, con CPU al 100% su tutto i core, ovviamente possiamo decidere di diminuire i core, tipo 18/16 in questo caso nel 12700...

si ma non mi hai detto che modello di case è ?
Ho notato ovviamente che meno core utilizziamo e meno i dissipatori dei vrm sono bollenti. Anche dove sta posizionato il chipset il radiatore è bollente.
normale, visto che i VRM vengono messi sotto stress per alimentare la CPU nella sua interezza. Se usi meno core, la CPU consuma di meno ed i VRM scaldano di meno. Quella mobo va cambiata non ci sono discussioni...

A me viene un dubbio però, sulla questione ddr5, guarda, io utilizzo la Prime Z690-A con ram ddr della kingston fury a 6000mhz. Ho provato ad abbassare i mhz della ram a 3600 e poi a salire fino a 6200... (target massimo che posso raggiungere) dopo di che la macchina ha bisogno del reset del bios perchè va in errore). Ho provato diverse simulazioni a 3600/4000/4800 ecc e ho notato che essere si concludono nel minor tempo possibile aumentando la potenza della ram. Ovviamente è anche un discorso di core, più core ho più questo software va veloce, ma leggendo sui forum inglesi dicono che la larghezza di banda aiuta molto la velocità di simulazione.

Ovviamente se potessi tenermi le ddr4 lo farei volentieri, queste ram le ho pagate 333 euro (32gb), 2 x 16, le utilizzo in dual channell, ovviamente sono nei tempi di reso e potrei decidere anche di rendere la piattaforma...

senza dubbio questo genere di applicazioni si avvantaggia dalla banda maggiore, quindi ormai che hai un sistema con DDR5 tienitelo. Volevo solo sottolineare che la differenza tra i vostri due PC era in gran parte provocata dai suoi problemi di mobo, ed in misura minore dal fatto che tu hai DDR5 e lui no.
Insomma, tu ormai tieniti le DDR5, ma per lui bisogna vedere: se ha già un kit DDR4 buono, può decidere di predere semplicemente una mobo DDR4 migliore dell'attuale.

Lui voleva spendere di meno, quindi ha optato per una scheda meno performante, ora vorrebbe allinearsi a me, ma dovrebbe prendere le ddr5.... Attualmente utilizza due ballistick da 3600 mhz che guarda vengono lette benissimo dalla scheda anche con xmp 2 attivo.
non c'è bisogno che prenda DDR5 allora.
Basta scegliere una scheda madre con comparto VRM migliore. Chiaramente costerà più della Prime attuale.

è una scelta difficile, guarda occorrerebbero delle prove
Post unito automaticamente:

Il case è ben ventilato, ha tre noctua avanti e una dietro, il dissipatore della TT ha le sue ventole originali
si ma che case è ? ?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
sì però le DDR5 ahnno latenza molto più alta, il risultato è logico
il metro di paragone sarebbe vedere come si comportano le DDR4 3600 con lo stesso sofwtare usato per un certo tempo, a questo punto una stima grossolana la fai aon un cronometro vedendo quanto tempo ci mette il tuo con le DDR5 a 6000 e lo stesso lavoro con le DDR4 a 3600 (le Crucial hanno latenza 16, molto più bassa dei 36-40 delle DDR5) sul Pc del tuo amico
la latenza in quel genere di applicazioni, a differenza del gaming, conta poco o nulla.
Le DDR5 sono più veloci delle DDR4.

Guarda questa simulazione fisica per esempio

1660578497656.png

il punto è che la differenza è di 20/30 secondi, non i 3 minuti su 10 che ha visto lui.
Ma questo è per via del PC del suo amico in throttling termico.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili