RISOLTO Scheda madre p8h77-v-le e Usb 3.0 problematiche

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

gmasi1971

Nuovo Utente
83
2
Salve a tutti,
ho una scheda madre p8h77-v-le che funziona alla perfezione su sistema windows 7 64bit.
Ho un problema, se prima installo i driver ufficiali (dal dvd o dal sito Asus) "USB 3.0 Driver Intel® eXtensible Host Controller Driver for Intel® 7 Series/C216 Chipset Family" e succesivamene attacco hard disk vari o penne usb li vedo dentro il programma "asus usb 3.0 boost" dove si può impostare la modalità "normal " o "turbo".
Il problema è che alcuni hard disk esterni (come l'intenso 3.0 da 1 tb) li vede, ma poi spariscono, poi ritornano, poi rispariscono, poi ritornano.... di continuo ....e oltre a non poter essere utilizzato rallenta moltissimo il sistema.
Se disinstallo i driver Intel e vado su pannello di controllo - sistema - gestione periferiche (dove a quel punto tali porte sono con il triangolino giallo) e installo da lì driver da li senza fare il setup, funziona tutto alla perfezione ma.... non funziona più asus usb 3.0 boost dove non vede nessuna periferica usb 3.0 installata.... che devo fare?
Tanto per incominicare chiedo... tali porte anche se asus usb 3.0 boost non vede le periferiche girano comunque a 3.0?
Siccome si dice che asus usb 3.0 boost velocizza ulteriormente le porte usb 3.0 c'è un modo di poter far funzionare tutto intoppi?
 

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
I driver usa quelli aggiornati del sito di Asus in base al tuo modello poi altro consiglio e di evitare tool Asus sempre perché potrebbero creare più problemi che aiuti e non ti serve un tool per forzare ulteriormente le usb
 

gmasi1971

Nuovo Utente
83
2
Si, i driver ho usato quelli aggiornati sul sito della Asus.
Per quanto riguarda i tool, parli di Asus 3.0 boost? e' meglio non usarlo?
Come scritto sopra, dici che sia quello che mi causa l'effetto "che alcuni hard disk esterni (come l'intenso 3.0 da 1 tb) li vede, ma poi spariscono, poi ritornano, poi rispariscono, poi ritornano.... di continuo?"
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
I driver usa quelli aggiornati del sito di Asus in base al tuo modello poi altro consiglio e di evitare tool Asus sempre perché potrebbero creare più problemi che aiuti e non ti serve un tool per forzare ulteriormente le usb
Quoto e confermo: lascia perdere le utility, non solo la Asus usb 3.0 boost, ma tutte in generale, perché il più delle volte non solo non mantengono quanto promesso, ma creano problemi.
Scarica direttamente dal sito Intel e installa il driver usb 3.0 più aggiornato:

https://downloadcenter.intel.com/do...Driver-for-Intel-7-Series-C216-Chipset-Family
 

gmasi1971

Nuovo Utente
83
2
Ok, grazie, stasera installo tutto per bene.
Nel caso in cui dovesse installando questi driver e disinstallando il tool dovesse continuare a darmi problemi, va bene lo stesso se installo i driver come ho fatto successivamente?
Ovvero andando su pannello di controllo - sistema - gestione periferiche e installo da lì driver da li senza fare il setup?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ok, grazie, stasera installo tutto per bene.
Nel caso in cui dovesse installando questi driver e disinstallando il tool dovesse continuare a darmi problemi, va bene lo stesso se installo i driver come ho fatto successivamente?
Ovvero andando su pannello di controllo - sistema - gestione periferiche e installo da lì driver da li senza fare il setup?
Puoi installare il driver in entrambi i modi.
 

gmasi1971

Nuovo Utente
83
2
grazie davvero...il mio dubbio era sapere se installandoli in quel modo le porte giravano comunque in modalità 3.0 o se rimanevano 2.0 dato che non era la giusta modalità d'installazione
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
grazie davvero...il mio dubbio era sapere se installandoli in quel modo le porte giravano comunque in modalità 3.0 o se rimanevano 2.0 dato che non era la giusta modalità d'installazione
Entrambe le modalità di installazione sono giuste, non è obbligatorio lanciare il setup; anch'io in certi casi aggiorno direttamente da Gestione periferiche. ;) Se non si installa il driver, le porte non funzionano proprio, perché il controller non viene riconosciuto dal sistema operativo; una volta installato correttamente (non ci devono essere triangolini gialli), le porte funzioneranno sia in modalità 2.0 che in modalità 3.0.
 
  • Mi piace
Reazioni: gmasi1971

gmasi1971

Nuovo Utente
83
2
Grazie a tutti per l'aiuto.
Ho disinstallato il tool Asus e installato il driver Intel dal setup.
Purtroppo però continuava a darmi problemi (hard disk che andava e spariva) a quel punto ho installato da gestione periferiche e le porte usb 3.0 funzionano perfettamente
 

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
Tipico di Asus creare problemi e poi costringere a rma o ad un acquisto nuovo
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Tipico di Asus creare problemi e poi costringere a rma o ad un acquisto nuovo
Il problema in questo caso riguarda piuttosto la procedura di installazione del driver, quindi non è il caso di approfittare di questo inconveniente per sparlare di Asus (anche se è "di moda" farlo...), che in questo caso non mi pare che c'entri per nulla.
 

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
Se non riesce a risolvere il problema con i produttori dei chip e software che monta e grave però, io ho dovuto fare lo stesso con un notebook asus che ho e chissà perché con una vecchia ms no
 

gmasi1971

Nuovo Utente
83
2
Effettivamente con il vecchio pc che avevo (sempre con scheda madre ASUS) non ho mi avuto nessun problema.
Con questa p8h77-v-le l'unico inconveniente che ho avuto è stato proprio con questo driver delle usb 3.0.
Ho provato tutte le versioni possibili immaginabili (dalle più vecchie alle più recenti) ma tutte davano quel problema installandolo dal "SETUP".
Male di poco, ho risolto facendo da "gestione periferiche" e tutto funziona alla perfezione, però anche solo il fatto che quel tool "Usb boot 3.0" non riconoscesse la funzione normal e turbo fa capire che una mancanza nel driver c'è.
Ho provato a disinstallare quel tool, però non era quello dato che il problema lo fa ugualmente.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Effettivamente con il vecchio pc che avevo (sempre con scheda madre ASUS) non ho mi avuto nessun problema.
Con questa p8h77-v-le l'unico inconveniente che ho avuto è stato proprio con questo driver delle usb 3.0.
Ho provato tutte le versioni possibili immaginabili (dalle più vecchie alle più recenti) ma tutte davano quel problema installandolo dal "SETUP".
Male di poco, ho risolto facendo da "gestione periferiche" e tutto funziona alla perfezione, però anche solo il fatto che quel tool "Usb boot 3.0" non riconoscesse la funzione normal e turbo fa capire che una mancanza nel driver c'è.
Ho provato a disinstallare quel tool, però non era quello dato che il problema lo fa ugualmente.
È purtroppo un dato di fatto che l'affidabilità delle schede Asus non è più quella per la quale l'azienda si è creata una solida fama nel corso di più di 20 anni di leadership del settore, e questo comprende la serie di schede madri socket 1155 di cui la tua fa parte. Se intendessi acquistare una nuova scheda madre, ti potremmo consigliare diverse soluzioni, ma Asus non è più tra le favorite, meglio rivolgersi ad altre marche. Tuttavia, il controller usb 3.0 è prodotto da Intel (è integrato nel chipset), dunque è strano che la procedura di setup non funzioni correttamente, e questo più che dalla scheda madre può dipendere dalla propria configurazione software; se però l'installazione manuale ha risolto il problema, bene così. ;)
Per quanto riguarda i tool, questi sono in genere poco funzionali, e quasi mai rispettano quello che promettono; questo a prescindere dalla marca, anche i vari tool proposti da Gigabyte, Asrock, ecc. è bene che restino confinati nel cd/dvd di supporto e che non mettano mai piede nel proprio pc... :)
 
  • Mi piace
Reazioni: gmasi1971
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!