scheda madre o cpu rotti ..aiutatemi a capire qual'è XD

Pubblicità

Valerioo

Bannato
Reazioni
98
Punteggio
63
ciao a tutti ,premetto che ho una asrock z77 pro 3 , i5 3570k, sapphire 7950 vapor-x, xfx 650w, ieri mentre facevo delle prove per ablitare il physic con gpu amd seguendo la guida che c'è qui sul forum :utonto: a un certo punto dopo avere collegato la mia scheda video 7950 vapor-x e una geforce 9800 gtx dopo svariate prove e vari scleri il pc spegne di colpo come se l'almentatore non reggesse il carico di lavoro..provo a riaccenderlo e da quel momento non sono piu riuscito a farlo funzionare....
temendo che l'alimentatore si fosse bruciato ho staccato tutto e l'ho provato su un altro pc , pero funziona alla grande e quindi non è l'alimentatore :sisilui:
la cosa strana è che appena collego l'alimentatore alla presa di corrrente il pc si accende da solo e poi si spegne , e se poi vado ad accenderlo con il tasto power lui a volte si accende ma poi si rispegne e molte altre volte manco si accende..ho staccato scheda video e tutte le altre periferiche ma niente non riesco a risolvere...ho tolto anche per 2 minuti la batteria della scheda madre ma nulla
il problema puo essere o la scheda madre o il processore , purtroppo non ho la possibilita di provare il processore su un altra scheda madre :oogle:
oggi ho provato anche a levare il processore e far partire il pc ma non da nessun segno di vita e non si accende nemmeno per 1 secondo mentre se metto il processore appena collego il pc alla presa di corrente si acccende da solo come ho spiegato prima...
ho anche ipotizzato che il tasto power facesse cortocircuito o cose simili e quind ho messo un altrta scheda madre c con socket amd dentro al mio case pero funziona e si accende quindi sicuramente non è il tasto power.
il problema secondo voi è la scheda madre o il processore??!!
secondo me è la scheda madre pero non vorrei sbagliarmi :sisi:
credo anche che se fosse il processore rotto se lo levo e provo ad accende il pc lui si dovrebbe accendere e poi fare biip pero non si accende nemmeno mentre se metto il processore il pc si accende da solo appena lo attacco alla presa e poi si spegne e un altra cosa che mi fa sospettare sia la scheda madre è che se attacco il power led ma il pc non è acceso ma solo collegato alla presa di corrende il tasto di accensione è acceso come se il pc fosse acceso invece dovrebbe essere spento, quind credo che la sched madre sia partita ma attendo qualche parere di uno piu esperto

Ultima modifica:
I casi sono due o hai gramato la mainboard oppure hai collegato male i cavetti dell'accensione prova a staccare i cavetti di accensione e toccare con un cacciavite i due pin su cui li mettevi vedi se così parte

il problema è che anche se il power sw non è attaccato appena collego l'alimentatore alla presa di corrente sto maledetto pc si accende da solo... ora provo a vedere come dici tu

- - - Updated - - -

allora ti spiego cosa succede... stacco il cavo power sw e attacco l'alimentatore alla presa il pc si accende da solo e poi si spegne poi se non faccio nulla lui non si riaccende se invece metto un caccivite che tocca entrtmbi i pin lui si accende ma poi si spegne

se hai un tester vedi se le tensioni che escono dall'alimentatore altrimenti si potrebbe tranquillamente pensare che è la main in ogni caso prima di cambiarla io verificherei che l'ali funzioni a dovere se lo porti in un negozio e chiedi di testarlo non credo che ti facciano spendere una fortuna.
la lucetta sulla main si accende quando l'ali è collegato?

l'ali l'ho gia provato su un altro pc e funziona alla grande :utonto: anche secondo me la scheda madre è il problema pero prima di comprarne una nuova volevo un attimo toglierm il dubbio sul processore in quanto cìè una percentuale minima che sia lui il problema anche se non credo... boh..te che dici?

credo fortemente che sia la main cmq non puoi dire che l'ali funziona perchè dipende su che pc l'hai provato e che voltaggi richiedeva io ti direi di fare cmq un test serio anche su quello prima di spendere 100 euro di main

Togli la vga che hai messo e falla partire con quella che c'era se non funziona controlla i pin del socket se ce uno piegato,prova anche le ram una ala volta su slot diversi

Togli la vga che hai messo e falla partire con quella che c'era se non funziona controlla i pin del socket se ce uno piegato,prova anche le ram una ala volta su slot diversi
queste prove le ho gia fatte tutte... la cosa stranissima che mi faccia pensare sia la scheda madre è che se io collego l'ali alla presa di corrente il pc si accende di colpo per poi spegnersi e anche un altra cosa ho notato molto interessante..un condensatore della scheda madre (una piastrina quadrata nera che sembrerebbe di metallo ..BOH XD credo sia un condensatore) diventa super bollente se ci passo il dito scotta e finche lascio l'aliemntatore attaccato lui scotta se invece stacco la corrente torna freddo

no vicino al secondo slot pci-e dove avevo messo la 9800 gtx ieri sera ...

- - - Updated - - -

ho controllato il soket della scheda madre con la lente d'ingrandimento..ci sono 2 o 3 pin lievemente piegati...a sto punto non mi resta altro che comprare una nuova scheda madre vero??

Per la vga basta cambiare slot,invece i pin gli puoi cercare di sistemarli da un tecnico se non sei pratico

cmq la cosa stranissima é che quando io collego solamente l'ali alla presa di corrente sto cazz di pc si accende da solo ahaha assurdo come se avesse vedesse collegati i due pin del power e addirittura il led del tasto di accensione é acceso anche a computer spento..in pratica é come se nella scheda madre ci fosse tensione pure da spenta..non so come potrei aggiustarla boh tra un Po mi compro una asrock Extreme 4 sperando sia migliore

Potresti avere settato l'opzione che fa riavviare in alcuni casi, un utente del forum aveva lo stesso problema cioè che si accendeva quando attiva la ciabatta e ha scoperto che era la tastiera,quindi prova a staccare la tastiera prima di accendere il pc e vedi nel bios se hai modificato qualche opzione che permette l'avviò o controlla il pulsante power sulla mobo se ne ha una

Con il manuale della mobo puoi controllare se hai messo bene i collegamenti tra mobo e case
no tranquillo so bene collegare quei cavetti lo faccio anche a occhi chiusi...invece per la questione dell'avvio automatico io nel bios non avevo settato nulla e ora non ho nemmeno il tempo di andar nel bios che si spegne subito il pc..avevo letto quella discussione di quell'utente... L'unica mia speranza é che sia la mobo e non il processore..purtropp il processore non posso provarlo altrove...ma cmq credo proprio sia la mobo che é partita completamente...se qualcuno pero crede sia il processore si faccia avanti non vorrei acquistare un altra mobo e poi scoprire che il processor é rotto ahahah spero proprio di no

Pubblicità
Pubblicità
Indietro