PROBLEMA Scheda Madre Nuova Legge Solo Metà Della Ram

Alessandro Alez Ippolito

Utente Attivo
215
5
Ciao a tutti, fino a ieri avevo una scheda madre gigabyte che però ultimamente stava dando problemi di surriscaldamento e quindi ho deciso di cambiarla con una scheda madre asus sabertooth 990fx 2.0
la config del mio pc è questa:
processore AMD FX-8320 8core oc a 4600mhz
Dissipatore a liquido per il processore
Scheda madre Gigabyte ga-990fxa-ud3 (ora sabertooth 990fx 2.0
ram 8gb Corsair vengeance DDR3
Alimentatore Seasonic 520W bronze
SSD Sandisk 128gb e due HD da 500mb Hitachy deskstar
scheda video 7950 sapphire dual-x


premettendo che il sistema operativo è a 64bit e che ho ripristinato windows dopo l'installazione della scheda madre, da quel momento mi riconosce 8gb di ram ma mi da solo 3.90 disponibile, la cosa strana è che se metto un solo banco ram me ne riconosce 4gb disponibili, non so cosa fare, ho provato a spostare i banchi ram in ogni postazione ma nulla.
ps: Al primo avvio la scheda ha suonato un bip lungo e 2 corti, ho premuto il tasto per il test della ram ed è andata avanti ma poi mi ha dato questo problema, che dovrei fare? comprare un solo banco ram da 8gb?

pps: provato da esegui>msconfig e dirgli di utilizzare 8gb di ram, mi va in blocco il sistema con schermata "azzurra" e bootloop. Vi prego cortesemente di aiutarmi.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
La Sabertooth 990FX è una scheda che ad alcuni utenti ha creato non pochi problemi; pare che la qualità della costruzione degli slot della ram sia ben sotto la media. Installa i due moduli negli slot 2-4 contati a partire dal processore (configurazione suggerita nel manuale), poi colloca tra di essi una gomma da cancellare, magari tagliata su misura. Ti sembrerà strano questo suggerimento (lo è, in effetti...), serve a far sì che i due moduli restino premuti negli slot; la gomma, incastrata tra di essi, preme verso l'esterno e costringe i moduli a stare perfettamente fermi nei loro slot. Purtroppo il sistema non è detto che funzioni, ma vale la pena tentare. Ovviamente, prima di questo espediente, accertati che il bios sia aggiornato e che i due moduli, montati singolarmente, vengano riconosciuti, in modo da escludere che uno di loro sia danneggiato.
I northbridge AMD socket AM3+ scaldano parecchio, e se davvero la tua vecchia Gigabyte ti dava problemi per questo surriscaldamento, la candidata migliore per la sostituzione era la MSI 970 Gaming, una delle migliori schede AM3+ in circolazione.
 

Alessandro Alez Ippolito

Utente Attivo
215
5
il bios è aggiornato ma il discorso nel tuo caso sarebbe giusto se la mobo vedesse solo 4gb di ram, qui invece windows ne rileva 8 ma ne da come disponibili solo 3.90
comunque un tentativo con la gomma da cancellare lo faccio.
ps: si la gigabyte aveva il northbridge che andava anche oltre i 90 gradi a volte.

pps: aggiunta la gomma, il sistema ha fatto di nuovo bip lungo e 2 corti, rifatto il test ha bippato ancora. Riavviato il pc (ancora con la gomma che spinge) bip ancora ma poi ha passato il test.
Il bios nel primo messaggio vede solo 4gb di ram e windows dice che sono 8 ma solo 3.9 utilizzabili. Vi prego aiuto.
 
Ultima modifica:

Alessandro Alez Ippolito

Utente Attivo
215
5
Aggiornamento, ora dopo varie prove, sul canale 1 e 4 vengono rilevati dal bios 8gb di ram, windows mi dice che anche lui ne vede 8 di cui solo 6.90 utilizzabili. non capisco il perché? ma potrei anche farmela bastare questa cosa. anche se, semmai qualcuno di voi avesse un piccolo consiglio non sarebbe da disdegnare. Farebbe piacere poter utilizzare tutti e 8 i giga. Il precedente proprietario della scheda madre aveva le mie stesse ram vengeance CMZ8GX3M2A1600C9 solo in 4 banchi da 4 e sostiene che le vedesse tutte e 16.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili