PROBLEMA Scheda Madre nuova e non si vede nulla

silentmarco

Nuovo Utente
4
0
Ciao a tutti,
è il mio primo messaggio qui su tomshw, e come sarà successo per altri è proprio perchè sono disperato con il mio pc, ma in realtà è da diverso tempo che seguo tutte le news e le recensioni fatte su questo sito.
Il mio problema è il seguente:
avevo un processore Q6600 step "G0" in casa, allora mi sono deciso a comprare una scheda madre adatta, ram ed alimentatore e a provare a farci un pc da utilizzare vicino alla TV.
La mia configurazione quindi è la seguente:
CPU: Q6600 step G0
Scheda Madre: ASRock G41M -VS3 R2.0
Ram: Corsair DDR3 1333Mhz, 4Gb
Alimentatore: Corsair VS350 da 350 W
Dissipatore: Arctic Cooling Freezer 7 Low Profile

Allora monto tutto, metto la CPU, il dissipatore, inserisco la RAM nello slot numero 2 (ho poi provato anche con il primo ), collego le 2 alimentazioni, quella a 4 pin e l'altra .
Vado per accendere, il pc parte ma
1 - non fa nemmeno 1 bip (dovrebbe farli anche se non ho attaccato lo speaker o no ?)
2 - lo schermo rimane tutto nero e dice nessun segnale

Cosa può essere ?
Dove sbaglio ?
Cosa mi consigliate di fare per individuare il problema ? E' tutto nuovo, appena comprato, tranne il processore, anche se quello andava l'ultima volta che lo avevo usato.

Grazie mille a presto!

Marco
 

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
Provalo su un monitor con cavo vga
 

silentmarco

Nuovo Utente
4
0
Provalo su un monitor con cavo vga

Causa ora tarda mi sono dimenticato di dire che attualmente il PC è sul mio banco di lavoro dove vi ho collegato un normalissimo monitor LCD da 19" con cavo VGA.
Il monitor va in quanto lo uso regolarmente sull'altro PC.
Mi sono venuti altri due dubbi oltre alle domande poste in precedenza:
1 - può essere colpa del dissipatore che incastrandosi al millimetro nella scheda madre ho fin da subito avuto paura toccasse qualche componente, ma mi sembra strano e soprattutto ci ho guardato bene e non mi sembra.
2 - potrebbe essere che la scheda madre anche se con VGA integrata abbia bisogno di essere attivata da bios e quindi io abbia bisogno di una seconda VGA da installare per il primo avvio ? ( mi sembrerebbe assurda come cosa)
3 - La RAM se è DDR3 1333mhz potrebbe avere problemi se la CPU è a 1066 ?

Grazie ancora.
 

Camy63

Utente Èlite
4,617
862
CPU
i5 10600K cooled by Swiftech 4.2 Ghz
Dissipatore
liquido
Scheda Madre
ASUS Z490 PLUS
HDD
samsung 970 EVO PLUS 1TB
RAM
CRUCIAL BALLISTIX 8X2 3000 Mhz
GPU
ASUS STRIX GTX970 DC2OC + WB EK
Audio
INTEGRATO
Monitor
Asus TUF VG249Q
PSU
EVGA SUPERNOVA GOLD 550W
Case
Corsair 650D MODDATO....NOTEBOOK ASUS ROG STRIX G731GU-EV132T
Periferiche
canon MG 6150
Net
fastweb
OS
WIN 10 PRO 64 bit
Causa ora tarda mi sono dimenticato di dire che attualmente il PC è sul mio banco di lavoro dove vi ho collegato un normalissimo monitor LCD da 19" con cavo VGA.
Il monitor va in quanto lo uso regolarmente sull'altro PC.
Mi sono venuti altri due dubbi oltre alle domande poste in precedenza:
1 - può essere colpa del dissipatore che incastrandosi al millimetro nella scheda madre ho fin da subito avuto paura toccasse qualche componente, ma mi sembra strano e soprattutto ci ho guardato bene e non mi sembra.
2 - potrebbe essere che la scheda madre anche se con VGA integrata abbia bisogno di essere attivata da bios e quindi io abbia bisogno di una seconda VGA da installare per il primo avvio ? ( mi sembrerebbe assurda come cosa)
3 - La RAM se è DDR3 1333mhz potrebbe avere problemi se la CPU è a 1066 ?

Grazie ancora.
1) se montandolo non hai danneggiato nulla sicuramente non è lui il colpevole
2)no, non è possibile
3)la ram si setta automaticamente alla frequenza più bassa

tuttavia nella QVL le ram supportate da 4gb sono veramente poche e potrebbe essere quello il problema, che modulo hai preso esattamente? ..
 

silentmarco

Nuovo Utente
4
0
tuttavia nella QVL le ram supportate da 4gb sono veramente poche e potrebbe essere quello il problema, che modulo hai preso esattamente? ..

CMV4GX3M1A1333C9

Effettivamente noto solo ora che non compare nella QVL della AsRock, ma come è possibile non mi sembra sia una memoria particolare...
 

Camy63

Utente Èlite
4,617
862
CPU
i5 10600K cooled by Swiftech 4.2 Ghz
Dissipatore
liquido
Scheda Madre
ASUS Z490 PLUS
HDD
samsung 970 EVO PLUS 1TB
RAM
CRUCIAL BALLISTIX 8X2 3000 Mhz
GPU
ASUS STRIX GTX970 DC2OC + WB EK
Audio
INTEGRATO
Monitor
Asus TUF VG249Q
PSU
EVGA SUPERNOVA GOLD 550W
Case
Corsair 650D MODDATO....NOTEBOOK ASUS ROG STRIX G731GU-EV132T
Periferiche
canon MG 6150
Net
fastweb
OS
WIN 10 PRO 64 bit
la scheda è un pò datata mentre il modulo no e una certa incompatibilità potrebbe esserci, nel 2011 hanno fatto una rev. del bios solo per il supporto dei moduli a 4gb e bisognerebbe sapere se la tua main è aggiornata, personalmente cambierei quel modulo con 2 banchi da 2gb a 1066 mhz ..
 

silentmarco

Nuovo Utente
4
0
Ok, posso ancora restituire il modulo da 4 GB, tuttavia sono davvero in difficoltà nel capire con cosa sostituirlo.
Tutti i moduli da 2GB che vedo disponibili dal negozio da cui ho comprato hanno "sigle" diverse da quelle esposte sulla QVL della scheda madre.
Secondo te andando cmq su un modulo da 2GB la compatibilità aumenta ?

Altra cosa, avevo trovato una buona offerta nel caso in cui non riuscissi a cambiare la ram con queste:
MEMORIA RAM DDR3 1333 MHZ 4GB CL9 CORSAIR XMS K 512103 TW3X4G1333C9DHX CORSAIR
Tuttavia sulla QVL vi è scritto come compatibilità CM3X4G1333C9DHX.
Non vorrei davvero fare l'ennesimo acquisto sbagliato.

- - - Updated - - -

Aggiornamento.
Ho cambiato le ram inserendo le TeamGroup Elite da 4GB che avevo sull'altro PC... e... tutto funziona.
Ho messo le CORSAIR sull'altro pc con mobo MSI e va... Bah... sta scheda madre della AsRock mi sa un po' di ciofeca...
Grazie ancora a tutti per l'aiuto!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili