Scheda madre notebook fritta?

thunder road

Nuovo Utente
31
3
Un saluto a tutti,
allora...come da titolo credo di aver fritto la scheda madre di un vecchio notebook di un mio amico, ironia della sorte appena aggiornato a windows 10 (da licenza win7), ripulite ventole e dissipatore e vitaminizzato con un ssd....dopo la "cura" andava molto bene (per l'utilizzo molto basico che ne faceva).
Tutto benissimo per qualche giorno..poi...decido di cambiargli la batteria del bios in quanto non manteneva più ora e data.
Ho fatto questa operazione decine di volte, ma stavolta senza accorgermene, ho piegato la staffa che teneva ferma la batteria (sul positivo).
Il pc inizialmente riparte normalmente, poi noto che ha sempre difficoltà a riaccendersi....una volta su tre....una su cinque...una su dieci....poi...fine.
Ho riaperto e ho notato l'errore commesso e ho delicatamente ripristinato la staffetta di modo che tenesse ben ferma la batteria..niente non riparte.
Cambiato nuovamente batteria (cr2032)...niente. Provato anche a cortocircuitare i contatti....niente. Avviarlo senza hd...niente.
Ora, quello che mi ha insospettito è che il pc prima di ripartire (...a stento) non segnalava la spia dell'alimentatore inserito, una volta partito vedevo le spie di alimentazione e HD. In verità non so nemmeno se anche prima del problema la spia si accendesse.
Consigli? Benedizioni?...pc usati a buon prezzo? (ora glielo devo pure ripagare...)
 

quizface

Utente Èlite
15,443
5,283
Un saluto a tutti,
allora...come da titolo credo di aver fritto la scheda madre di un vecchio notebook di un mio amico, ironia della sorte appena aggiornato a windows 10 (da licenza win7), ripulite ventole e dissipatore e vitaminizzato con un ssd....dopo la "cura" andava molto bene (per l'utilizzo molto basico che ne faceva).
Tutto benissimo per qualche giorno..poi...decido di cambiargli la batteria del bios in quanto non manteneva più ora e data.
Ho fatto questa operazione decine di volte, ma stavolta senza accorgermene, ho piegato la staffa che teneva ferma la batteria (sul positivo).
Il pc inizialmente riparte normalmente, poi noto che ha sempre difficoltà a riaccendersi....una volta su tre....una su cinque...una su dieci....poi...fine.
Ho riaperto e ho notato l'errore commesso e ho delicatamente ripristinato la staffetta di modo che tenesse ben ferma la batteria..niente non riparte.
Cambiato nuovamente batteria (cr2032)...niente. Provato anche a cortocircuitare i contatti....niente. Avviarlo senza hd...niente.
Ora, quello che mi ha insospettito è che il pc prima di ripartire (...a stento) non segnalava la spia dell'alimentatore inserito, una volta partito vedevo le spie di alimentazione e HD. In verità non so nemmeno se anche prima del problema la spia si accendesse.
Consigli? Benedizioni?...pc usati a buon prezzo? (ora glielo devo pure ripagare...)
Modello esatto?
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,417
11,496
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
sicuro che nello smontarlo lo hai rimontato correttamente? magari hai danneggiato il connettore di ricarica
 

quizface

Utente Èlite
15,443
5,283

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,544
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ce ne sono varie versioni...
Secondo me se se ne piglia uno usato fa prima...
Qui ne compra uno solo con RAM e senza disco e spende poco:
 
Ultima modifica:

thunder road

Nuovo Utente
31
3
Intanto grazie per le risposte...
Effettivamente credo sia meglio orientarsi su un notebook usato...i pezzi nuovi (SSD) li posso riutilizzare...la RAM no troppo vetusta(4gb ma DDR2).
Poi lo schermo ha un formato vecchio e più di ogni altra cosa........ funzionerà davvero con un altra mb? E se fosse davvero il connettore o la CPU?Una cosa così non mi era mai capitata...ne avrò aggiornati più di una decina...ma non ho ancora capito cosa sia successo...(mi sono consumato il dito per cercare di accenderlo e per scaricare i condensatori )
Se nessun altro curioso vuole dire la sua si può chiudere, grazie a tutti.
 

thunder road

Nuovo Utente
31
3
Aggiorno solo per cortesia.
Alla fine ho preso un acer aspire 6930g ad 80 euro, gli ho aggiunto l'ssd di quello defunto e installato win 10 64bit.
Va benissimo (ovviamente solo per internet, video e office) e, per quanto vetusto, è cmq migliore di quello defunto. (ha in più uscita hdmi,schermo 16/9 da 16" e anche un secondo alloggiamento per l'ssd, quindi ho "salvato" il dvd).

Grazie quindi del consiglio, è stata sicuramente la scelta migliore.

Ciao
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!