Scheda madre non vede CPU

flaviolik

Nuovo Utente
24
0
Salve, in questi giorni ho dovuto rendere ad Amazon un processore (i7-9700k) in quanto la mia MoBo (Asrock H170 pro4) sembrava non riuscire a leggerlo.
Una volta montato, infatti, il PC non si accendeva, totalmente morto, senza alcun bip del BIOS o altro, come se non gli arrivasse la corrente (ma no, non era quello il problema).

E' vero che sul sito internet della scheda madre, tale CPU andava oltre quelle compatibili, ma la cosa che mi stranisce è che avevo letto che al più se inserissi una CPU più potente in una scheda madre più "vecchia" lo avrei usato non al massimo delle sue potenzialità.

A voi risulta o è normale quel che mi è successo?

(non ho provato la CPU in altri computer, ho preferito renderla subito per acquistare successivamente un i7-7700k)
 

ince

Utente Attivo
1,368
744
una cpu serie 9*** la puoi inserire solo su schede madri che supportano la serie 9...al massimo su schede madri della serie 8(ma con aggiornamento bios)
la scheda madre che hai tu supporta solo la sesta e settima generazione che sia i3/i5/i7 poco importa(poi le prestazioni sono da vedere)quello che invece dovevi verificare tu era il primo numero del processore;esempio i3 6100 o i3 7100(due processori i3 generazione 6 e 7 compatibili per la scheda madre che hai) idem per gli i7 6700 o 7700(il numero magico è il primo per scoprire la generazione 6***/7***) se salti generazione(gen 8/9) il socket è sempre 1151 ma ci vanno solo cpu serie 8(es:i7 8700) o serie 9 (es: i5 9600)(come ho detto la serie 9 va anche su schede madri per la serie 8 ma con aggiornamento bios
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,077
31,685
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Salve, in questi giorni ho dovuto rendere ad Amazon un processore (i7-9700k) in quanto la mia MoBo (Asrock H170 pro4) sembrava non riuscire a leggerlo.
Una volta montato, infatti, il PC non si accendeva, totalmente morto, senza alcun bip del BIOS o altro, come se non gli arrivasse la corrente (ma no, non era quello il problema).

E' vero che sul sito internet della scheda madre, tale CPU andava oltre quelle compatibili, ma la cosa che mi stranisce è che avevo letto che al più se inserissi una CPU più potente in una scheda madre più "vecchia" lo avrei usato non al massimo delle sue potenzialità.

A voi risulta o è normale quel che mi è successo?

(non ho provato la CPU in altri computer, ho preferito renderla subito per acquistare successivamente un i7-7700k)
E' normale, quel porcessore non può assolutamente essere montato su quella scheda, non è compatibile.
Poi perchè ami hai preso un 7700k su quel tipo di scheda è abbastanza uno spreco ci vuole una scheda madre con il chip z.

Per processori della serie 9 c'è bisogno di scehde madri con il chip 3xx nel tuo caso e per i processori k ci vogliono scehde madri con il chip "Z"
Anche se non è totalmente un errore mettere un processore k su una mobo "non Z" non è manco corretto in quanto prendi e paghi per un processore overcloccabile e non puoi farlo
 
Ultima modifica:
U

Utente 125751

Ospite
Salve, in questi giorni ho dovuto rendere ad Amazon un processore (i7-9700k) in quanto la mia MoBo (Asrock H170 pro4) sembrava non riuscire a leggerlo.
Una volta montato, infatti, il PC non si accendeva, totalmente morto, senza alcun bip del BIOS o altro, come se non gli arrivasse la corrente (ma no, non era quello il problema).

E' vero che sul sito internet della scheda madre, tale CPU andava oltre quelle compatibili, ma la cosa che mi stranisce è che avevo letto che al più se inserissi una CPU più potente in una scheda madre più "vecchia" lo avrei usato non al massimo delle sue potenzialità.

A voi risulta o è normale quel che mi è successo?

(non ho provato la CPU in altri computer, ho preferito renderla subito per acquistare successivamente un i7-7700k)

Ciao a te.

Ma il processore mica è un floppy disk.

Quello che hai letto è totalmente errato.
Quelle scheda madre che hai ha il socket 1151 ed è compatibile solo con le cpu Intel socket 1151 e quindi quelle di 6a e 7a generazione. Le cpu Intel di 8a e 9a generazione hanno il socket 1151v2.
Tra l' altro poi quella scheda madre è pure bloccata e quindi non ha senso metterci una cpu Intel K.

Non dirmi che l' i7 7700k lo hai preso nuovo...:suicidio:
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,077
31,685
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Non dirmi che l' i7 7700k lo hai preso nuovo...
Anche io ho fatto questa supposizione, non sapendolo per certo.

Se può e lo ha fatto sarebbe meglio fare il reso, al più presto
 

flaviolik

Nuovo Utente
24
0
Ringrazio tutti per le risposte utili :)
(e anche per quelle divertenti :D )

Chiarisco che mi son fatto influenzare da un amico che ha insistito dicendo che secondo lui la CPU andasse bene.
Ovviamente ho fatto il reso dell'i7-9700k.

Detto questo, vito che NON HO ANCORA comprato un'altra CPU, e che la mia attuale è i5-6500, cosa mi consigliate?
Stavo valutando se non fosse il caso di cambiare scheda madre e passare ai Ryzen.
Vi premetto che tutto ciò è in vista di mettere una RTX 2070.
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,077
31,685
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
A meno che non paghi pochissimo un 7700 liscio non puoi prender euna 2070.

Dovresti cambiare tutto verso un nuovo processore e una nuova piattaforma
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili