PROBLEMA Scheda Madre Non Si Avvia Dopo Update Del Bios

easy_gold

Nuovo Utente
5
0
Salve
Vorrei chiedere se si possa risolvere questo problema:
Ho una scheda madre AsRock 970 Extreme4, ho provato ad effettuare un aggiornamento del BIOS scaricando il file dal sito del produttore e installando con USB direttamente dal BIOS stesso tramite "Istant Flash". Dopo aver atteso il completamento esce la scritta che l'installazione è avvenuta con successo. Riavviando il PC la scheda madre ha iniziato ad emettere un bip ogni 3-4 secondi senza dare segni di vita, dopo circa 30 secondi l'ho spento, e avviato di nuovo, ora non emette più bip, non dà segni di vita e la scheda segna il numero 10, che controllando sul libretto corrisponde a "PEI core is starter". (Ho già provato a rimuovere una per volta le RAM e a cambiare slot, niente). È possibile risolvere? Grazie in anticipo.

Specifiche
AMD FX 8320 3.5 Ghz
RAM HyperX 4gb x2 DDR3
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Prova a fare un Clear CMOS o a rimuovere la batteria tampone per qualche secondo.
Se non risolvi, prova ad avviare il sistema disconnettendo qualsiasi hard disk/SSD/lettore e tutte le USB ad eccezione della tastiera, per vedere se arrivi al post; a questo punto, prova ad entrare nel BIOS (dovresti ricevere un errore che ti informa dell'assenza di dischi avviabili), spegni il PC e ricollega gli hard disk.
 

easy_gold

Nuovo Utente
5
0
Prova a fare un Clear CMOS o a rimuovere la batteria tampone per qualche secondo.
Se non risolvi, prova ad avviare il sistema disconnettendo qualsiasi hard disk/SSD/lettore e tutte le USB ad eccezione della tastiera, per vedere se arrivi al post; a questo punto, prova ad entrare nel BIOS (dovresti ricevere un errore che ti informa dell'assenza di dischi avviabili), spegni il PC e ricollega gli hard disk.

Grazie per la risposta ma niente da fare la situazione è sempre la stessa, altri consigli?
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Anche facendo le altre prove? Devi provare ad avviare il PC con lo stretto indispensabile, sperando che riesca ad arrivare al post; solo scheda madre, CPU, RAM (un banco per volta) e tastiera. Senza HDD o altro.
 

easy_gold

Nuovo Utente
5
0
Niente, tanti tentativi, solo quell'errore e nulla sullo schermo, al momento è collegato praticamente solo un banco di RAM (ho provato su tutti gli slot entrambi i banchi uno per volta), CPU+dissipatore, scheda video. Devo dire addio alla scheda madre? È possibile che questo aggiornamento non sia compatibile con esempio il mio processore?
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Avevo pensato a questa ipotesi, speravo di non doverti dare la brutta notizia (ho letto di un problema simile in un altro forum, e alla fine il problema era proprio quello).
 

easy_gold

Nuovo Utente
5
0
Quindi è probabile sia la CPU non compatibile? Potrei risolvere procurandomi una CPU compatibile e reinstallando il BIOS precendente? O meglio cambiare direttamente scheda madre?
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Se hai la possibilità di ripristinare il vecchio BIOS, facendoti prestare una CPU compatibile, risparmi un bel po'.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Cercherò di farlo, grazie per l'aiuto :ok:
Personalmente non ho mai sentito di un bios il cui aggiornamento faccia perdere la compatibilità con i processori... Semmai è il contrario: in alcuni casi, se si monta una CPU nuova, occorre aggiornare il bios per farla riconoscere, ma che una CPU riconosciuta, dopo un aggiornamento non lo sia più, mi pare assai poco probabile... Togli tutta la ram, smonta il processore, togli la batteria della scheda madre per una decina di minuti, con l'alimentazione scollegata, poi rimetti la batteria, monta il processore, metti un solo modulo di ram e prova ad accendere.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili